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Inviato: 18 Apr 2008 20:31
Devi mettere gli ingranaggi primari e secondari lunghi..per i rapporti bisogna calcolare appunto il rapporto tra le due coppie di ingranaggi (primari e secondari) presenti nella cartella di riduzione interposta tra gruppo frizione e ruota[citazione necessaria].
Per esempio: per gli ingranaggi 13/44 bisogna fare il rapporto matematico, quindi 44:13=3.38..se confrontati coi 15/38 (2.53) sono corti, con i 13/54 (4.15) risultano lunghi...ricapitolando più il rapporto è alto più gli ingranaggi sono corti..(corti conferiscono più ripresa)..
La differenza tra i due: i primari prendono i giri dalla campana della frizione, mentre i secondari li prendono dai primari per trasmetterli alla ruota..
Monta i rapporti lunghi se il motore della moto è abbastanza potente quindi la velocità max aumenterà in proporzione.
Montali più corti se è meno potente..
Primari o secondari che siano, conta solo il rapporto tra il numero di denti dell'ingranaggio motore (o pignone) e quello dell'ingranaggio condotto (o corona)[citazione necessaria].
Infine io ti consiglio di mettere rapporti primari 15/41 e secondari 15/39.
Spero di aver aiutato qualcuno..
Ultima modifica di leonrdo91 il 1 Mag 2008 16:04, modificato 1 volta in totale