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come si smonta il cruscotto? [m620 del 2002]
4180970
4180970 Inviato: 14 Apr 2008 16:00
Oggetto: come si smonta il cruscotto? [m620 del 2002]
 

come si smonta il cruscotto di un 620 del 2002, cioe` quello nuovo digitale?

devo cercare di capire perche` la lancetta del contagiri perde lo zero e da spenta segna 5000 giri e ogni volta che vado a limitatore prende una specie di "botta" e cambia nuovamente posizione.. inizio a pensare che si sia allentata o scollata.. il fatto e` che nuovo costa 550 euro e su ebay non mi fido molto a prenderne uno...

sapete se e` incollato o se e` solo avvitato? vorrei evitare di peggiorare la situazione non riuscendo poi piu` a chiderlo..
 
4182466
4182466 Inviato: 14 Apr 2008 17:55
Oggetto: ljhi
 

il cruscotto del monster a me sembra un blocco unico
non so se si puo aprire
 
4182823
4182823 Inviato: 14 Apr 2008 18:25
 

no,è pressofuso,per eviatre l'ingresso dell'acqua e poi messo in forno..in pratic è come un fanale,lo puoi aprire da dietro per cambiar i led e basta..sorry
 
4188102
4188102 Inviato: 15 Apr 2008 11:16
 

Mi pare invece che si possa.
Bisogna staccare il cavo sul retro(è uno spinotto con un fermo), poi staccare il cruscotto dal supporto (due viti ) e dovrebbe esserci una vite nella parte inferiore del cruscotto che tiene attaccato il vetro al cruscotto nella parte centrale. ai due lati invece dovrebbero esserci due alette in plastica che bisogna stare molto attenti a non rompere, pena infiltrazione a vita di umidità all'interno del cruscotto.
Sperando di non aver detto caxxate!
 
4188209
4188209 Inviato: 15 Apr 2008 11:29
 

MONSTERFRA ha scritto:
Mi pare invece che si possa.
Bisogna staccare il cavo sul retro(è uno spinotto con un fermo), poi staccare il cruscotto dal supporto (due viti ) e dovrebbe esserci una vite nella parte inferiore del cruscotto che tiene attaccato il vetro al cruscotto nella parte centrale. ai due lati invece dovrebbero esserci due alette in plastica che bisogna stare molto attenti a non rompere, pena infiltrazione a vita di umidità all'interno del cruscotto.
Sperando di non aver detto caxxate!


l'avevo pensato anch io ma ci avevo provato perchè volevo far verniciare solo la parte sopra del cruscotto..ma prova e prova e ho visto che si rompeva inece di aprirsi..ho lasciato perdere..per quello penso sia pressofuso..provabile che lo aggancino con le alette come dici tu e poi lo mettano sotto la pressa a caldo e poi in forno ..solo per evitar l'ingresso dell'umidità..
 
4188507
4188507 Inviato: 15 Apr 2008 12:05
 

il mio 620 2002 ha il cruscotto che, una volta staccato dalla moto, può
essere aperto: ha delle viti sul retro che separano il "corpo" dalla parte anteriore (cornice e vetri strumenti). in mezzo c'è una guarnizione in gomma.
Una volta smontata la cornice, si può sfilare il circuito stampato che trattiene lancette e quadranti. Peccato che per accedere al circuito stampato bisogna far saltare dei fermi in plastica, rendendo di fatto inutilizzabili gli strumenti.
Siccome mi si è fritto l'integrato delle frecce, ho provato a smontare tutto per ripararlo... prima di dover comunque cambiare il cruscotto completo.
Per il tuo problema credo sia necessario fare altrettanto. Non fare "bricolage", rivolgiti in Ducati. Il cruscotto costa un botto, meglio non danneggiarlo.... magari te lo cambiano con una qualche forma di garanzia o te lo possono riparare....
 
4188890
4188890 Inviato: 15 Apr 2008 12:50
 

no figurati sono gia` andato e mi hanno detto che loro non me lo smontano neanche perche` non ci sono i pezzi di ricambio percio` o me lo tengo cosi` o pago 550 euro...

adesso vedo se riesco ad aprirlo senza forzare troppo
 
4189642
4189642 Inviato: 15 Apr 2008 13:48
 

Mi sa che non puoi risolvere il problema... a meno che la lancetta non si sia allentata sul suo supporto e giri "a vuoto", ma non credo.
Non buttare i soldi per un cruscotto di ebay, perché con l'immobilizer non puoi montare un cruscotto di "seconda mano" già codificato.... ti toccherebbe cambiare pure la centralina elettronica. Forse ti conviene montare un contagiri esterno... icon_rolleyes.gif
 
4451274
4451274 Inviato: 14 Mag 2008 17:03
 

icon_mrgreen.gif eccoci qua...arriva quello che con la strumentation del monster ne ha fatte d ogni...non lo dico per vantarmi, c mancherebbe con quelle che ho passato....DesmoPier ne sa qualcosa...m ha elargito numerosi e preziosi consigli...GRAZIE ANCORA PIER!!!
comunque il problema della lancetta starata c'è l'ho pur io...e il buon Beppe (mecca della conce di Sondrio) m'ha detto che con i cruscotti MagnetiMarelli c son stati 1pò d prob...infatti dal 2005 in poi s nn sbaglio son spariti dalle Ducati al posto d altri d cui nn compare il nome e hanno (almeno sul monster) il fondo scala dei giri a 12mila...
comunque la lancetta del conta starata è un prob che capita.. io l'ho risolto in un modo non molto "corretto" ed economico: ho aperto con la strumentazione e con un dito ho riportato la lancettta al suo posto...purtroppo dopo 1 pò d tempo (nn so quantificarlo...forse 100 km o giù d lì..) la lancetta è d nuovo partita per la tangente...ora infatti dovrei riaprire la strument e risistemarla....1 pò pallosetto ma + economico che comprare un cruscotto nuovo..dato k quei furboni della Ducati lo considerano come pezzo unico e qndi impossible da riparare...perciò no poveri motociclanti dobbiamo sganciare 500 euri o giù d lì x uno nuovo...bella m***a!
Beh il prob della lancetta è sicuram molto meno rognoso d quello del buon DEsmoPier...lui sì che c'aveva una cosa fastidiosa...

icon_mrgreen.gif Ragazzi spero d esservi stato un pò d'aiuto...

saluti
 
5065201
5065201 Inviato: 10 Lug 2008 21:53
 

Salve ho letto il vostro problema con le lancette...sono finito in questo linck per caso..cercavo informazioni per fare un pò di restailing del mio Monster....
comunque il vostro problema si risolve semplicemente sostituendo la cover del motorino che è un Magneti-Marelli .... a questo linck trovate altre info:
Centroinstallazioni.it
o tranquillamente potete contattarmi........ sempre qui...Saluti e gas sempre aperto.........
 
5354884
5354884 Inviato: 11 Ago 2008 11:59
 

Ciao a tutti, mi inserisco nel forum per il contagiri che non ritorna a zero: è un difetto noto e si risolve cambiando il cover del motorino, inviate una email a: centrohificar@hotmail.it oppure telefono 0766842490.
Luigi
 
5358589
5358589 Inviato: 11 Ago 2008 20:40
 

....quindi per cambiare il 'vetro' del contakm che mi si è rotto cadendo dovrei cambiare tutto il cruscotto??? Ho un 695 del 2007, sapete qualcosa?
 
5361634
5361634 Inviato: 12 Ago 2008 11:58
 

ee si.. in teoria dovresti, pero` su ebay ogni tanto spuntano sui 100 eurini delle strumentazioni guaste da cui puoi prendere quello che ti serve... certo 100 euro per un vetrino sono tanti, pero` meglio di 550..




comunque ho risolto!!!

ho aperto tutto, ho riposizionato con le manine la lancetta appena sotto lo zero (tipo 1-2mm); poi ho collegato la strumentazioni ancora smontata e ho acceso la moto e dato un po` di sgasate a limitatore.. la lancetta si e` spostata ancora e non tornava allo zero....

riposizionandola la seconda volta mi sono accorto che la lancetta si sfila comodamente dal suo pernino...

quando la si rinfila nel pernino, non si deve andare fino in fondo al pernino, ma lasciare 1mm (cioe` laggermente sfilata..).. non so perche` ma funziona..

provata con varie sgasate a limitatore ed e` a postissimo! FANCUL@ al concessionaruio ducati e ai suoi 550 euro!
 
5361714
5361714 Inviato: 12 Ago 2008 12:10
 

gp1nick ha scritto:
ee si.. in teoria dovresti, pero` su ebay ogni tanto spuntano sui 100 eurini delle strumentazioni guaste da cui puoi prendere quello che ti serve... certo 100 euro per un vetrino sono tanti, pero` meglio di 550..




comunque ho risolto!!!

ho aperto tutto, ho riposizionato con le manine la lancetta appena sotto lo zero (tipo 1-2mm); poi ho collegato la strumentazioni ancora smontata e ho acceso la moto e dato un po` di sgasate a limitatore.. la lancetta si e` spostata ancora e non tornava allo zero....

riposizionandola la seconda volta mi sono accorto che la lancetta si sfila comodamente dal suo pernino...

quando la si rinfila nel pernino, non si deve andare fino in fondo al pernino, ma lasciare 1mm (cioe` laggermente sfilata..).. non so perche` ma funziona..

provata con varie sgasate a limitatore ed e` a postissimo! FANCUL@ al concessionaruio ducati e ai suoi 550 euro!



anch'io feci così per lo stesso probelma!!!!
l'unica cosa è che dopo un pò la lancetta è andata di nuovo per la sua strada ed ho dovuto ripetere l'operazione! icon_wink.gif
 
5362519
5362519 Inviato: 12 Ago 2008 13:49
 

a me se risuccede ci metto una mezza goccia di attack e baffancul@! icon_asd.gif
 
5362644
5362644 Inviato: 12 Ago 2008 14:03
 

gp1nick ha scritto:
a me se risuccede ci metto una mezza goccia di attack e baffancul@! icon_asd.gif



icon_eek.gif uhm...non so se è una buona idea.....
 
16355771
16355771 Inviato: 23 Ago 2023 14:51
Oggetto: salve, il mio Monster 620 ha una lieve crepatura del vetro
 

Salve, il mio Monster 620 ha una lieve crepatura del vetro contagiri. Non volendo ricomprare l'intero cruscotto potreste darmi una valida alternativa poco costosa?
 
16356011
16356011 Inviato: 24 Ago 2023 19:23
 

Non ci sono molte alternative in "economia" o prendi del policarbonato da 2mm e fai il dischetto (a patto che sia piatto perche' se l'originale e' leggermente bombato non so se va bene) o cerchi dei ricambi per strumenti (orologi/manometri da laboratorio ecc..) dello stesso diametro..

Basta cercare vetri tipo questi..(sono in vetro ma si trovano anche in policarbonato/acrilico) Link a pagina di Amazon.it

O adattare questi Link a pagina di Amazon.it

o chiedendo se hanno qualcosa qui (o mandando la cornice se fanno il lavoro..) Link a pagina di Sborchia.it

Qualcuno vende il ricambio ma mi sa che come prezzo siamo completamente fuori.. Link a pagina di Ebay.it
 
16356826
16356826 Inviato: 30 Ago 2023 20:26
 

grazie..
 
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