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Kawasaki Z 440 [info e consigli]
4180933
4180933 Inviato: 14 Apr 2008 15:58
Oggetto: Kawasaki Z 440 [info e consigli]
 

ciao ragazzi mi sto affacciando da poco sul mondo delle moto d'epoca una concessionaria dove abito io hanno questa

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mi ha detto che con 500€ la porterei via (magari riuscirei a tirare ancora un pò) però mi ha detto che sarebbe da dare una sistematina invece come motore è ok ,però me l'ha sconsigliata perche ha detto è una moto vecchia e ti lascia sempre a piedi e ogni hanno devo fare la revisione voi cosa mi dite? perche io sto cercando una moto da spendere poco poco giusto cosi per andare a passeggio
 
4181798
4181798 Inviato: 14 Apr 2008 17:01
 

La moto d'epoca va presa per quello che è, se si vogliono fare tanti km in sicurezza è meglio prenderne una nuova o di pochi anni. Se invece si vuole avere un mezzo che ha una storia, che suggerisce ricordi o sensazioni, se si è disposti a perdonare qualche difetto e magari qualche stop forzato, allora va bene la moto d'epoca.
La moto d'epoca non va intesa come un mezzo economico per girare, anzi talvolta alla fine si spende meno con moto molto più recenti ma più affidabili.

Quella Kawasaki se non ha più di 30000 km dovrebbe ancora andare bene senza dover spendere molto, sempre che sia funzionante; dopo il cambio di olio e filtro non dovrebbe richiedere altro.

Certamente la revisione è biennale od annuale se iscritta ASI o FMI come moto di interesse storico: se la si vuole quadriennale si deve comperare una moto nuova icon_biggrin.gif
 
4182423
4182423 Inviato: 14 Apr 2008 17:51
 

la moto ha 60mila km
 
4186586
4186586 Inviato: 15 Apr 2008 7:47
 

Con 60000 km io non la prenderei per utilizzarla quotidianamente, anche perché in caso di rottura i pezzi non sono così facili da reperire. Se ce ne fossero due uguali in vendita (una radiata e senza targhe) allora si potrebbe valutare la possibilità di tenerne una per pezzi di ricambio, ma è conveniente solo se ti fai tu i lavori. Se devi andare da un meccanico e pagare non ti conviene.
Se la tieni per fare solo qualche giretto vicino a casa puoi correre il rischio, al limite se si rompe la rivendi a pezzi e recuperi qualcosa della spesa iniziale.

Come paragone ti posso dire che la 400 che sto restaurando ha 58000 km e funziona, ma, ad esempio, il pattino che regola la tensione della catena di distribuzione è al limite della sua registrazione e richiederebbe la sostituzione a breve. Anche altri particolari denunciano l'età del mezzo, ho però un secondo motore (con solo 25000 km) che tengo per scorta di pezzi.

Non voglio cambiare il motore in blocco solo perché voglio che il numero di serie del motore sia "coevo" del numero di telaio (per rigore storico). Altrimenti basterebbe mettere in opera quello con meno km.

Devo dire anche che dopo qualche giretto di prova per soddisfazione personale la mia moto finirà in quello che chiamo il mio piccolo "museo" icon_biggrin.gif
 
4187717
4187717 Inviato: 15 Apr 2008 10:37
 

cosa devo controllare in una kawasaki z 440 per vedere se è ok? il motore mi ha detto che è ok
 
4189643
4189643 Inviato: 15 Apr 2008 13:48
 

C'e poco da controllare, sè i km sono 60000 ti dice tutto, il prezzo non è male e neanche la condizione della moto, come già detto da GuidoGR, non faresti un buon affare.
 
4191195
4191195 Inviato: 15 Apr 2008 16:03
 

Allora, se è quella della fotografia non è affatto brutta a vedersi, anzi, e per 500 Euro potresti anche toglierti lo sfizio. Al limite quando ti stufi la rivendi (per 300 se funzionante te la prendo poi io icon_biggrin.gif )

Sappi solo che io ho completamente smontato la mia ed ho trovato tanti di quei pezzi e pezzettini logori che ho dovuto "divertirmi" a scegliere i migliori pezzi di due moto per farne una, ad acquistarne alcuni in giro per mezzo mondo, a far rifare al tornio le boccole del forcellone ed il perno, a drizzare le canne della forcella, a cercare e cambiare i cuscinetti dello sterzo...ed ora sono in procinto di ricablare quasi tutto l'impianto elettrico, compresi i comandi al manubrio (che ho già fatto).
Non parliamo della pulizia e riverniciatura di tutti, dico tutti, i pezzi. Aggiungi poi la lucidatura dei raggi ad uno ad uno dopo averli smontati, il loro rimontaggio, l'equilibratura statica della ruota ecc..

E non ho toccato il motore (tranne le opportune regolazioni di rito)!
Io mi diverto a farlo, se però avessi guardato la convenienza economica non avrei dovuto farlo.

Fai come vuoi, al limite è sempre una bella esperienza da cui imparare molte cose...
 
4191839
4191839 Inviato: 15 Apr 2008 16:55
 

beh sulla moto della foto non devi lavorare sui raggi icon_wink.gif
 
4192002
4192002 Inviato: 15 Apr 2008 17:10
 

scovolix ha scritto:
beh sulla moto della foto non devi lavorare sui raggi icon_wink.gif


sì hai ragione icon_biggrin.gif ma vuoi mettere la bellezza di una vecchia ruota a raggi icon_biggrin.gif ?

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Però attenzione, non è detto che una ruota a razze sia più facile da portare a nuovo, spesso coesistono parti in alluminio lucidate e parti verniciate: non penso che sia una cosa facilissima fare bene l'opera.
 
4192866
4192866 Inviato: 15 Apr 2008 18:28
 

fabio7824, possiamo continuare benissimo quì.
Come gia detto in precedenza il costo della moto e vantaggioso e lo stato anche,il restante che è il motore, avendo scarrozzato per 60000 mila km il suo proprietario, (o piu proprietari) c'e da pensarci sopra, non credi?

Poi se tu la predi per andarci in giro intono al tuo palazzo, be allora tanto di cappello.

Comunque ricordati che quella moto se sta bene, per strada non ti ci lascia!!!!! esperienza già fatta.
 
4193078
4193078 Inviato: 15 Apr 2008 18:46
 

ora valuterò bene intanto io se la prendo poi non avrei intenzione di farci un restauro...devo anche convincere la mia ragazza che non lo è tanto vi saprò dire
 
4197783
4197783 Inviato: 16 Apr 2008 9:19
 

sono passato stamattina dal concessionario mi è stato detto che me la darebbero per 600€ volturata però cosi com'è è ferma da 2/3 anni e ci sarebbe da fare cambio membrane carburatori pulizia carburatore cambio olio filtro olio batteria nuova e collaudo ora vedo se trovo un'amico meccanico che lo farebbe a tempo perso altrimenti non mi conviene +
 
4199052
4199052 Inviato: 16 Apr 2008 12:15
 

Potresti provarci a farlo da te con la collaborazione del tuo amico meccanico.
Le cose da fare non sono molto complicate, se riesci a sostituire le membrane dei carburatori il lavoro e finito, poi le altre cose sono di normale manutenzione.
Mi spieghi da cosa hanno capito che c'e da sostituire le membrane dei carburatori?
 
4199497
4199497 Inviato: 16 Apr 2008 13:11
 

non lo so me lo ha detto il meccanico forse sono solo da controllare se sono buone però per i lavori che ci sono da fare dovrebbe darmela a 500€ con passaggio compreso
 
4199777
4199777 Inviato: 16 Apr 2008 13:39
 

Forse sei fortunato!!! potresti meterla in moto e provare come và?
Per le membrane, se sono rovinate uscirà della benzina dai carburatori e di conseguenza la moto non partirà.
Sè la moto va in moto, il motore si sente girare (non dico perfetemente) bene, i carburatori non perdono, vuol dire che devi dare una bella pulita a tutto e sostituire la batteria.

Per il prezzo: Il neno possibile.
 
4199935
4199935 Inviato: 16 Apr 2008 13:53
 

ma da quello che ho capito la moto non parte perche altrimenti me l'avbrebbe messa in moto per farmela sentire...
 
4200488
4200488 Inviato: 16 Apr 2008 14:39
 

Non pagarla fino a quando non la senti girare...

Le membrane dei carburatori a depressione sono molto importanti perché se sono rotte non aprono (per depressione nei condotti) il passaggio della miscela aria/benzina e la moto non va proprio.

In pratica quando si gira la manopola del gas il filo non agisce direttamente sulla valvola a ghigliottina che porta con sè lo spillo, ma solo su una farfalla posta a valle del carburatore, la depressione che si crea nel condotto fa sì che la pressione dell'aria al di sotto della membrana spinga in alto il cilindro ghigliottina e quindi incrementi il gas.

Sono carburatori che hanno una risposta all'acceleratore più dolce ed evitano gli ingolfamenti da improvvisa apertura del gas, sono però più delicati, se lasciati fermi per troppo tempo le membrane si crepano o si induriscono facendo passare l'aria e vanificandone la funzionalità.

Se la crepa è piccola si può tentare, prima di cambiare la membrana, di spalmare un piccolissimo quantitativo di pasta rossa (motorsil D della Arexon ad esempio) per cercare di ripristinarne il funzionamento.

Attenzione al costo perchè alcune membrane erano vulcanizzate sul cilindro (ghigliottina) stesso con le difficoltà del caso.
C'è comunque una ditta in Inghilterra che le ripristina spedendogli il pezzo guasto.

In definitiva prendila solo se ti garantiscono l'operazione, due carburatori nuovi di quel tipo costerebbero di più di quanto vai a pagare la moto!

In USA spesso i possessori di moto simili passano alla configurazione monocarburatore (ovviamente di diverso tipo) per la difficoltà a reperire buoni carburatori usati.
 
4201690
4201690 Inviato: 16 Apr 2008 17:01
 

chiedo scusa se approfitto del topic senza aprirne un'altro
ciao guido, volevo chiederti cosa ne pensavi dato che ti vedo ferrato sulle membrane
partendo dal presupposto che io i carburatori a membrana non li ho mai visti ne smontati
mi hanno regalato una vf400f del 84 ferma da qualche anno,30000km il proprietario ce l'aveva parcheggiata in una concessionaria honda, credo che abbia i carburatori a membrana
la mia parte tranquillamente ma devo fargli prendere i giri gradualmente, altrimenti dando tutto gas si spegne.
le membrane rotte fanno anche questo?
io pensavo più a qualche getto attappato, dato che il mio amico mi ha detto che quando l'ha fermata nel 2004 andava tutto bene, e ovvio che quando li smonto trovero sicuramente cosa non va(purtroppo è il tempo che manca), ma dato che ne hai parlato mi è venuto in mente
ciao e grazie
comunque perdite di benzina non ce ne sono, quello è l'unico difetto.
 
4202728
4202728 Inviato: 16 Apr 2008 18:54
 

fabio7824 ha scritto:
non lo so me lo ha detto il meccanico forse sono solo da controllare se sono buone però per i lavori che ci sono da fare dovrebbe darmela a 500€ con passaggio compreso


Dunque... la moto non parte ok, per farla partire serve benzina e batteria.
1° Chiedi al Sig. del concessionario se puoi provare a fare partire la moto.

2° Se la risposta del Sig. e positiva, prendi un po di benza e mettila nel sebatoio.
3° Smonta le candele, dopo averle pulite bene rimontale.

4° Trova una batteria a 12 v, collega i morsetti della batt. e prova ( non insistere troppo con l'avviamento potresti rovinare il motorino) la batteria e buona anche quella della macchina.

5° Se il Sig. non e d'accordo..... lascia perdere!!!!!!!!!
 
4206087
4206087 Inviato: 17 Apr 2008 7:38
 

eolo ha scritto:

le membrane rotte fanno anche questo?


Le membrane non hanno nulla a che vedere con le perdite di benzina, sono in alto e lì ci arriva solo aria.

Detto questo rispondo alla domanda: le membrane di gomma dopo un po' di tempo tendono ad indurirsi o ad incollarsi. Quello che succede (anche a me nella Nighthawk 650 che possiedo ad esempio) è che stando ferma rifiuti per qualche minuto l'apertura del gas. Io faccio così: accendo la moto, la lascio al minimo con l'aria tirata, affinché non si spenga, dopo un po' quando sale naturalmente di giri, accelero aprendo e chudendo il gas più volte fino a che è possibile togliere l'aria. Ripeto le sgasate (non a 10000 giri però!) fino a che la risposta al comando ritorna normale, a quel punto la moto è nuovamente utilizzabile.

Devo ancora provare una mia pensata: volevo provare ad ungere di olio al silicone le membrane per evitarne l'invecchiamento, su alcuni tipi di gomma ho avuto buoni risultati, ma sulle membrane dei carburatori fino ad ora non ho mai provato.

Un tipo di carburatore a depressione che non avevo mai incontrato è quello della Kawa KZ400 del 74/75 che ho in restauro: la membrana non c'è, è sostituita da un leggerissimo cilindro di alluminio che scorre in una campana piuttosto alta posta sopra ogni carburatore, l'effetto è lo stesso senza il problema della membrana (ma probabilmente con problemi di usura e possibile grippaggio!)

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4206663
4206663 Inviato: 17 Apr 2008 9:16
 

ora che mi ci fai pensare io lo accesa un diciamo 3 volte tanto per sentire come andava(anche se me la ragalava era soldi di passaggio buttati se aveva qualcosa di serio, ora faccio qualche prova), e per non più di qualche minuto, quindi potrebbe tornare il tuo discorso.

ovviamente sono dell'idea di smontare tutto quello che cè da revisionare(carburatori compresi), anche perchè potrebbe anche verificarsi che di 4 carburatori magari qualche membrana dopo 23 anni è partita.
sarà un'impresa nuova, e un salto di categoria(tecnicamente parlando),
ciao e grazie
 
4207222
4207222 Inviato: 17 Apr 2008 10:33
 

guido secondo te anche lo z440 adotta gli stessi carburatori?
 
4207392
4207392 Inviato: 17 Apr 2008 10:51
 

fabio7824 ha scritto:
guido secondo te anche lo z440 adotta gli stessi carburatori?


no la 440 utilizza dei carburatori più moderni con le membrane di materiale gommoso, non ti so dire però quali. Tieni presente che anche la KZ400 del '77/78 montava già carburatori Keihin a membrana.

I tuoi dovrebbero essere questi:

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la membrana è subito sotto al coperchietto cromato, se ci si arriva senza togliere il serbatoio basta togliere quattro viti e si può vederne le condizioni...
 
4207413
4207413 Inviato: 17 Apr 2008 10:55
 

eolo ha scritto:

ovviamente sono dell'idea di smontare tutto quello che cè da revisionare(carburatori compresi), anche perchè potrebbe anche verificarsi che di 4 carburatori magari qualche membrana dopo 23 anni è partita.


In ogni caso è meglio aprirli, nei miei, anche se la moto funzionava (non benissimo naturalmente), c'era una morchia gommosa un po' dappertutto!

Ultima modifica di GuidoGR il 17 Apr 2008 13:51, modificato 1 volta in totale
 
4207812
4207812 Inviato: 17 Apr 2008 11:43
 

la moto è come questa

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ù

non sta male qualche punto di ruggine sulle forcelle, il resto è ben tenuto, ma dato che era in una zona di mare e inoltre il proprietario la mantenuta ma solo dal punto di vista dei tagliandi, e non era in grado di intervenire sulla moto, credo che ci sia da revisionare l'intera moto.
comunque su un articolo si parla di carburatori a depressione, credo che siano quelli a membrana.
speriamo di non avere grossi problemi, non ho visto molti ricambi in giro.
grazie dei consigli
 
4209098
4209098 Inviato: 17 Apr 2008 13:50
 

E' una bella moto.
Il motore non lo toccherei, una bella pulita ai carburatori e via. I motori giapponesi di quegli anni sono molto robusti e se non ha 80.000 km, probabilmente funzionerà benissimo... a meno che il precedente proprietario non sostituisse mai l'olio icon_biggrin.gif o che lo tirasse sempre al massimo dei giri.
I ritocchi estetici probabilmente saranno necessari perché la salsedine è micidiale.
 
4209310
4209310 Inviato: 17 Apr 2008 14:07
 

altrochè, sui cerchi cè una patina bianca che mi farà sudare, il motore va e oltre ai carburatori, candele è una registrata alle valvole, il resto(del motore) non lo tocco.
 
4209535
4209535 Inviato: 17 Apr 2008 14:27
 

oggi ho parlato con il mio meccanico d'auto di fiducia che ne capisce anche di moto e mi ha detto (come gia detto sopra da uno di voi ) di farmela sentire almeno girare e che per i lavori da farci su con calma me li potrebbe fare anche lui... ora settimana prox andrò... ah e mi ha detto che per un kawasaki 60000km non sono tantissimi
 
4211496
4211496 Inviato: 17 Apr 2008 17:14
 

fabio7824 ha scritto:
oggi ho parlato con il mio meccanico d'auto di fiducia che ne capisce anche di moto e mi ha detto (come gia detto sopra da uno di voi ) di farmela sentire almeno girare e che per i lavori da farci su con calma me li potrebbe fare anche lui... ora settimana prox andrò... ah e mi ha detto che per un kawasaki 60000km non sono tantissimi


Attenzione, se fosse un 1000 cc od anche solo un 650, darei ragione al tuo meccanico. perché anche a volerlo era difficile sfruttare quei motori fino in fondo. Ma, nel caso di un 400/500 cc, se il proprietario amava fare lunghi giri in moto, magari in due e con bagaglio, il motore era spesso tirato al limite e se la manutenzione non era più che regolare l'usura delle parti meccaniche era certamente maggiore che non nelle sorelle di maggiore cilindrata.

Comunque il massimo che può capitare è di dover sostituire qualche pezzo usurato con la conseguente difficoltà a trovarlo, c'è anche chi cambia i pistoni ed alesa i cilindri per ritrovare il 100% di compressione, ma, secondo me, non ne vale la pena...

Puoi paragonare per così dire i 300.000 km di un Mercedes 5000 cc ai 70.000 di una qualsiasi utilitaria. Non so se ho reso l'idea.
 
4211911
4211911 Inviato: 17 Apr 2008 17:56
 

si è vero ora vedrò...
 
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