1motonera ha scritto:
E' forse un pò poco per dire che rimarrò ducatista a vita aver provato solo due moto giapponesi (per di più lo stesso modello SV650S e SV1000). Tuttavia è stata una bella consolazione da tutte le critiche che spesso ingiustamente piovono sulla mia moto. Ed ecco perché.
Ieri sono andato a fare un giro con un amico di altro forum (suzuki appunto) e ci siamo scambiati le moto perché voleva provare la mia.
La sensazione di guida che da l'SV appena seduti sopra è di maggiore comodità rispetto al monster, ma questo si dimostrerà poi falso. Ma appena si comincia ad andare la sensazione per me è stata di moderato terrore, infatti non sentivo assolutamente la ruota anteriore, con quel manubrio stretto e rialzato e la sella larga (da 4 cilindri). L'assetto risulta rigido (nel senso di bloccato) con baricentro molto spostato all'indietro, la sensazione è che questa moto non scenderà mai in piega. E così è, forse anche bloccato dalla paura di fare un danno alla moto di un amico, non ho forzato, ma di piegare non ne voleva proprio sapere. Eppure appena fatti 10 metri con il mio monster (sia sul monster 600 che sull'S2R, la sensazione di agilità e controllo l'ho avuta da subito, dopo 500mt.). Tornando al discorso comodità, è vero che la schiena è più eretta, ma la sella più larga, è risulta dura già dopo 20 minuti di guida. Nessun appunto sul motore, una vera bomba (a sensazione visto che non l'ho minimamente tirato, vista la poca fiducia che mi dava l'assetto) ma con una ciclistica insufficente, a mio parere, per i 120 e passa cavalli erogati (è un bicilindrico 4 valvole). Attenzione però il motore è si un bellissimo motore ma non credo che possa essere paragonato al bicilindrico 4 valvole Ducati montato sull' S4R, è docile e progrssivo, pure più docile del mio 800, questo per molti potrebbe essere un pregio e sicuramente lo è, ma per me non tanto. La mia opinione è che Suzuki abbia fatto un bicilindrico con prestazioni da 4 cilindri infatti non vibra quasi per niente, rispetto al mio "frullatore". Un motore da 10 e lode, sprecato su una moto da 5. Ultima nota dolente è la frenata, veramente pessima, in una rotonda sono quasi andato lungo, è vero che qui c'entra anche l'usura pastiglie che non conosco ma rispetto alla mia che ha pastiglie consumate è decisamente inferiore. Insomma quando ho ripreso la mia moto saltavo di gioia, di nuovo piegato sulla ruota anteriore e dentro la curva in piega fino a toccare (vabbé non proprio, le gomme sono sempre le merdose BT014). Comunque la maggiore agilità di guida del monster è stata confermata anche dal mio amico, allibito per la leggerezza e l'inserimento in curva. Forse adesso lo posso dire con maggiore consapevolezza, le Ducati hanno la strada nel maubrio.
Il pregio dell'SV1000 (che però adesso non viene più prodotta) è, era, il prezzo, a sentire SVisti la si trovava a 8000/9000 euro nuova, ben quasi 4 mila euro meno del monster S4R, anche se a mio parere l'SV1000 andrebbe confrontata con l'S2R 1000 e a questo punto converebbe spendere un pò di più per quest'ultima. Sempre a mio parere.
ma la s2r 800 non era quella che non frenava????
forse...sfigata di freni come è (ovviamente per i ducatisti) è da ritenersi buona in confronto a tante altre moto....stessa sensazione l'ho avuta io con l'SV650 e il KTM superduke che frena poco e non sentivo l'anteriore come con la mia caffettiera...!