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CBR1100XX "step1" [molto lungo "ecco le mie modifiche"]
4176002
4176002 Inviato: 14 Apr 2008 8:51
Oggetto: CBR1100XX "step1" [molto lungo "ecco le mie modifiche"]
 



Queste sono le varie modifiche (raggruppate per l'appunto in "step") che via via farò sulla mia moto, un CBR1100XX "SuperBlackBird" che ho ribattezzato, traducendo semplicemente il suo nome, "Super Uccello Nero" icon_mrgreen.gif

Tutte queste modofiche fanno più o meno parte del disegno che ho nella mia testa della moto che vorrei, che ha un XX come base di partenza ma che poi non si sa bene che direzione prenderà... icon_twisted.gif
Il primo step di interventi, "step0", è stato la sostituzione dei dischi freno con unità Alth all'anteriore e Galfer al posteriore, e del mono FG al retrotreno, con interasse maggiorato al punto tale da obbligarmi a togliere il cavalletto centrale (interferiva con la catena).
Ma veniamo allo "step1", forse la modifca più radicale che avevo in mente per il mio XX; l'ho pensata ancora prima di mettermi il bestione in garage e la scorsa estate sono riuscito a portarla a compimento.
Si tratta della sostituzione dell'intero avantreno e dell'intero impianto frenante originale con uno più performante. Di serie monta il famigerato Dual-CBS, che consta di tre pinze abbastanza "soft" (sono quelle del Silver Wing... icon_evil.gif ) flottanti a tre pistoncini comandate simultaneamente (i due assi sono frenati insieme, pur con diversa ripartizione tra pistoncini centrali e esterni) tramite un sistema di pompe secondarie e ripartitori di pressione. Insomma, un impianto complesso, inutilmente laborioso e che trova la sua ragion d'essere in un'ottica turistica tranquilla e disimpegnata.
Un altro grosso limite dell'impianto è la pompa anteriore da 14mm (la stessa della vecchia Hornet) assolutamente inadeguata a frenare la mole di un simile elefante, lanciato perdipiù alle velocità di cui è capace.

Una modifca si imponeva, dunque... icon_cool.gif

Ed eccomi all'opera.
Tutto è partito grazie ad un amico che mi ha regalato (visto il prezzo che mi ha chiesto, non si può dire diversamente) due pinze Brembo per Ducati 996...

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Montare però una simile meraviglia sulle forche originali non era possibile, visto che il fodero sinistro NON HA attacco fisso per la pinza ma solo un perno per il braccetto basculante del sistema succitato; si imponeva quindi anche la sotituzione della forcella, e allora ne ho approfittato per installarne una più performante ma che si installava alla perfezione sulle piastre originali e che addirittura aveva lo stesso alloggiamento del perno ruota: quelle del CBR600F icon_idea.gif

Trovate le forcelle a un ottimo prezzo da un demolitore che vende online, è iniziata la fase di studio al CAD 3D per la creazione delle staffe di adattamento (mi sono concesso la "licenza poetica di modellare sulla ciclistica dell'XX il forcellone della mia indimenticata CBR929)

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Una volta realizzato il modello 3D delle staffe, le ho fatte realizzare da un'officina di precisione appena fuori Firenze, che le ha ricavate dal pieno da un massello di Ergal 7075 T651; nel frattempo ho iniziato a smontare il bestione... icon_rolleyes.gif

l'impianto originale, davanti...

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e dietro...

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Lavori in corso... icon_mrgreen.gif

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questa è la ragnatela di tubi, tubetti e ammennicoli vari che compone l'impianto originale... icon_eek.gif

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finito lo smontaggio si inizia a installare i nuovi componenti, non prima di aver dato una bella rinfrescata alla forcella (non potete immaginare lo stato dell'olio che ci ho trovato dentro... icon_confused.gif )

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per mordere tali pinze ho provveduto a installare la pompa originale della mia gloriosissima CBR929, che il suo nuovo proprietario mi ha lasciato in cambio della Brembo radiale che gli ho dato. icon_wink.gif

Alla fine il risultato finale è questo:

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la pinza posteriore funziona adesso con un solo dei due circuiti originali (ho scelto il passaggio sul forcellone più lontano dallo scarico, per ovvii motivi)

Vista d'insieme

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Il parafango anteriore è solo provvisorio: il suo definitivo, un'unità in carbonio, non era ancora arrivato al momento della foto.

E questa è la vista d'insieme con una madrina d'eccezione, la mia signora.

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Tornando a noi, adesso la frenata è a dir poco FEROCE icon_twisted.gif e con un solo dito si riesce a dosare alla grande le decelerazioni intermedie (quelle tipiche della guida stradale) mentre due dita sono sufficienti per staccate più che dignitose, anche se adesso il sitema è così potente da metttere un po' in crisi le risonanze dellla forcella (tradotto: chattering di brutto); ho risolto il problema installando sue molle FG a carico maggiorato (9.3 N/mm) con opportuno spessori hand made per adattarli.

Oltre alla modifca principale ho approfittato di avere il bestione completamente aperto per altr modificucce ma preferisco metterle in un altro post per non affollare troppo questo)
La moto non è ovviamente finita, anche perchè proprio in questi giorni sto completando lo "step2", ma questa, come dicono nei film, è un'altra storia... icon_wink.gif

Alla prossima !! doppio_lamp.gif

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Ultima modifica di Dr_Ergal il 14 Apr 2008 9:15, modificato 1 volta in totale
 
4176030
4176030 Inviato: 14 Apr 2008 8:55
 

bel lavoro.. almeno ora ha un impianto dimensionato alle prestazioni...
il prossimo step potrebbe essere un nuovo codino? icon_mrgreen.gif
 
4197160
4197160 Inviato: 16 Apr 2008 7:46
 

Che ha che non va il codino attuale? icon_rolleyes.gif

A me piace tantissimo, sfilato e sfuggente. Non sarà esile e rastremato come le ultime R6 e compagnia ma...

1) I codini così sottili sono servono a un accidente, se non a "fare racing" icon_confused.gif
2) Sotto la sella mi piace poter stivare di tutto, dal libretto, alla macchina fotografica, la cartina stradale, il kit antiforatura, il mio fidato taccuino, ecc... sotto la sella delle ultime sportive fai fatica a infilarci anche solo i documenti !! icon_eek.gif (bella furbata, sì sì icon_mrgreen.gif )
3) A me piacciono le moto ciccione icon_cool.gif
4) Con le moto ultrasportive io ho già dato: dopo 20 anni (e mezzo milione di km) in moto, adesso sento il bisogno di altro. Le IPER-SUPER-MEGA-ULTRA-Racing le lascio volentieri a voi giovani, che avete la schiena a posto icon_wink.gif
 
4199036
4199036 Inviato: 16 Apr 2008 12:14
 

Dr.Ergal, una cosa:
icon_eek.gif icon_eek.gif 0510_inchino.gif 0509_up.gif
 
4212387
4212387 Inviato: 17 Apr 2008 18:34
 

Sei un grande !
Avessi dato a te il mio vecchio cbr1000F ! icon_lol.gif
Spero di leggerti ancora su queste pagine. 0509_up.gif
 
4213098
4213098 Inviato: 17 Apr 2008 19:35
 

Dr_Ergal ha scritto:
Che ha che non va il codino attuale? icon_rolleyes.gif

A me piace tantissimo, sfilato e sfuggente. Non sarà esile e rastremato come le ultime R6 e compagnia ma...

1) I codini così sottili sono servono a un accidente, se non a "fare racing" icon_confused.gif
2) Sotto la sella mi piace poter stivare di tutto, dal libretto, alla macchina fotografica, la cartina stradale, il kit antiforatura, il mio fidato taccuino, ecc... sotto la sella delle ultime sportive fai fatica a infilarci anche solo i documenti !! icon_eek.gif (bella furbata, sì sì icon_mrgreen.gif )
3) A me piacciono le moto ciccione icon_cool.gif
4) Con le moto ultrasportive io ho già dato: dopo 20 anni (e mezzo milione di km) in moto, adesso sento il bisogno di altro. Le IPER-SUPER-MEGA-ULTRA-Racing le lascio volentieri a voi giovani, che avete la schiena a posto icon_wink.gif
parole sante... comunque i miei complimenti!!!!
aggiornaci sui prossimi step... icon_wink.gif
 
4214841
4214841 Inviato: 17 Apr 2008 21:49
 

ho letto tutto il tuo topic,molto interessate e dettagliato,volevo chiederti però,perchè con le forcelle anteriori,dovendole comunque cambiare,non hai montato qualcosa di più prestante ed anche appagante alla vista?tipo che ne so,le forcelle di un rr a steli rovesciati?secondo me facevano la loro porca figura sotto la tua moto,soprattutto con i foderi dorati! icon_cool.gif icon_wink.gif
 
4216094
4216094 Inviato: 18 Apr 2008 7:57
 

Raf, sono d'accordo con te, ma io volevo creare un "tuning" esteticamente abbastanza discreto, senza contare che avevo bisogno di spendere il meno possibile; con le forcelle del CBR600F non ho avuto bisogno di cambiare niete, visto che montano perfettamente nelle piastre originali e che il perno ruota è identico icon_eek.gif

Avevo trovato alcune preparazioni, sul forum americano del CBR1100XX (che oltreoceano gode di molta più considerazione che non da noi icon_rolleyes.gif ), che montavano l'avantreno dell'Hayabusa, ma onestamente, a parer mio, "strideva" un po' con la filosofia discreta e "sotto le righe" dell'XX che fa dell'eleganza e della sobrietà il suo appeal principale.

Per intenderci (tasche a parte), con un simile intervento sarebbe state "meno XX" icon_wink.gif
Senza contare che con un interventino all'idraulica e con molle e spessori ad hoc (me li sono fatti su misura) non va per niente male nemmeno così icon_twisted.gif
 
4223907
4223907 Inviato: 19 Apr 2008 0:13
 

Gentilissimo ed eminente Luminare icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Mi dai un recapito del moto demolitore?

Grazie.
 
4224208
4224208 Inviato: 19 Apr 2008 8:09
 

Scusatemi non vorrei uscire fuori dal coro; devo dire tutto molto bello complimenti per le modifiche etc.. ma mi sento in dovere di appoggiare Zampa, la coda dello xx per non parlare dell'estetica in genere , fà un pò specie........diciamo la verità!!!
Ora, se non ti piacciono le code racing delle moto nuove tipo RR, R6;bhè saranno problemi tuoi, ma non dire che non servono a niente, io se vado in giro a fare touring dovendomimi portare dietro la cartina e la fotocamera, la metto dentro il mio zainetto.
Perdonami per il diverso punto di vista ma se le code nuove le fanno così all'insù ed affusolate un loro perchè lo hanno.
comunque ancora per le modifiche. Emanuele
 
4235937
4235937 Inviato: 21 Apr 2008 7:28
 

Ema... infatti è questione di gusti icon_wink.gif ; a me piace poter disporre di una minima capacità di carico, sotto la sella.
Avere una moto che sembra pronta per farci una manche della SBK e usarla per strada, subendo tutta la sua scomodità e mancanza di praticità e senza avere tra l'altro eccessivo ritorno dal punto di vista meramente prestazionale (visto che, per strada, il buon senso impone un limite assai basso, molto più basso persino di quello di un Goldwing), mi sembra un controsenso; ecco perchè code così striminzite, in un'ottica stradale, mi sembrano molto anacronistiche.

E poi c'è da contare il fatto che io ho un debole per le forme giunoniche icon_twisted.gif , mentre le moto anoressiche mi lasciano indifferente icon_mrgreen.gif


Flebo, non so se sia contrario al regolamento postare indirizzi di fornitori commerciali; ti mando un MP icon_wink.gif
 
4265407
4265407 Inviato: 23 Apr 2008 22:40
 

Io invece, a parte i complimenti per la tua competenza (e qui mi sono ripetuto ma non posso che rinnovare)volevo soltanto chiederti perchè hai ceduto la brembo radiale in cambio dell'originale per 929? eusa_think.gif
 
4266381
4266381 Inviato: 24 Apr 2008 7:49
 

clamer2007 ha scritto:
perchè hai ceduto la brembo radiale in cambio dell'originale per 929? eusa_think.gif


Perchè dopo 8 disperati mesi in cui avevo messo in vendita il 929 senza risultati, dopo esser calato di prezzo molte volte, alla fine non ho avuto altra scelta che venderlo con sù TUTTI gli accessori racing che avevo (era solopista), compresa la pompa radiale, chiedendo però in cambio almeno l'originale (come ho scritto all'inizio, la modifica ai freni l'avevo in mente prima ancora di mettermi l'XX in garage icon_twisted.gif )

Senza contare che l'impianto, così configurato, è già al limite di quel che sopporta l'avantreno: della potenza in più avrebbe creato solo danni.
La Brembo radiale sta bene dove sta, anche perchè il 929 l'ho venduto a un amico, e mi fa piacere che possa avere sotto il meglio icon_wink.gif
 
12230070
12230070 Inviato: 3 Ago 2011 23:08
 

Dr_Ergal ha scritto:

Senza contare che con un interventino all'idraulica e con molle e spessori ad hoc (me li sono fatti su misura) non va per niente male nemmeno così icon_twisted.gif


Ciao, scusa se scrivo così tanto tempo dopo che hai aperto il 3d...
Comunque, complimenti per le scelte, hai messo "il giusto", quello che va bene per il fine che hai in mente, e non è da tutti (è facile farsi prendere la mano).

Volevo chiederti, quest'inverno vorrei mettere mano alla ciclistica della mia R6 2006;
perchè dopo aver cambiato le molle forcella (io volevo appunto mettere un kit molle-olio-pompanti) hai inserito degli spessori? Con che criterio hai scelto lo spessore?

gli spessori li hai messi nella forcella, "sotto" alla molla giusto?

Scusa per l'ingenuità delle domande e ancora complimenti!!
 
12233351
12233351 Inviato: 4 Ago 2011 17:29
 
 
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