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consiglio montaggio rapporti
4168881
4168881 Inviato: 13 Apr 2008 7:20
Oggetto: consiglio montaggio rapporti
 

Ciao a tutti, tra qualche tempo vorrei montare dei rapporti primari sul mio runner e i secondari lasciarli originali. (tutto questo dopo modifica, non sul 50cc tranquilli icon_wink.gif ).
Lui dice che è facile metterli, abbiamo la pistola pneumatica attaccata al compressore, ma io vorrei sapere magari qualche consiglio prima di montarli così alla ceca. Mi potete dare istruzioni dallo smontaggio al montaggio, magari consigli per riuscirci meglio e non fare casini icon_question.gif

Grazie a chi risponderà icon_exclaim.gif icon_smile.gif
 
4169269
4169269 Inviato: 13 Apr 2008 9:47
 

beh devi prima di tutto togliere l'olio dal tappo sotto, poi togliere il gruppo frizione, poi il carter copri ingranaggi e poi non lo so...
 
4169329
4169329 Inviato: 13 Apr 2008 9:59
 

Non è facile montare i rapporti se non si hanno gli strumenti adatti;
il compressore non serve se non per pulire bene tutto prima del montaggio.Devi avere un pressa o una morsa bella grande....un estrattore...un pò di logica e pasta nera o rossa.
Maggiori difficoltà s' incontrano nel smontare il coperchietto degli ingranaggi, soprattutto se non è mai stato smontato!!, ma in un' ora e con l'estrattore giusto ce la dovresti fare....poi pulisci bene tutto, scoppia gli ingranaggi con la pressa o con la morsa, riaccoppiali con quelli nuovi, ricordati di mettere nel posto giusto tutte le rondelle e spalma della pasta nel coperchietto.Falla asciugare per circa 15 minuti, poi inserisci bene il coperchietto sul primario.Avvitalo e monta il blocco nello scooter.Il giorno dopo metti olio 90.
N.B. controlla i cuscinetti e i paraoli se logorati sostituiscili

La prima volta avrai difficoltà.... ma con un pò di pratica in un ora avrai il blocco già montato nello scooter!!! icon_wink.gif
 
4169816
4169816 Inviato: 13 Apr 2008 11:22
 

e secondo te, se lo faccio fare ad un meccanico quanto mi chiede? Suppergiù.... icon_rolleyes.gif Perchè credo di non avere tutte gli strumenti adatti e si potrebbe magari anche provarci da soli, ma ho paura di rischiare, magari l'esperienza dell'elaboratore mi farà il lavoro fatto bene e magari sto lì e imparo icon_rolleyes.gif
 
4170042
4170042 Inviato: 13 Apr 2008 11:55
 

TheSam ha scritto:
e secondo te, se lo faccio fare ad un meccanico quanto mi chiede? Suppergiù.... icon_rolleyes.gif Perchè credo di non avere tutte gli strumenti adatti e si potrebbe magari anche provarci da soli, ma ho paura di rischiare, magari l'esperienza dell'elaboratore mi farà il lavoro fatto bene e magari sto lì e imparo icon_rolleyes.gif
Ti chiede all'incirca una ventina di euro!! icon_wink.gif
 
4170202
4170202 Inviato: 13 Apr 2008 12:17
 

ah allora!!!!!! icon_lol.gif icon_asd.gif mi sa che glielo fo fa a lui, quando mi fa anche l'elaborazione al cilindro e fa la carburazione... almeno fa il lavoro fatto bene e non rischio e non fatico icon_biggrin.gif Comunque forse rimango a vedere come li fa così imparo per la prossima volta... icon_wink.gif
 
4174962
4174962 Inviato: 13 Apr 2008 22:40
 

beh non hai tutti i torti ad andare dal meccanico, ma montare i rapporti non è tanto difficile...io t scrivo cosa devi fare poi fai te icon_wink.gif
icon_arrow.gif prima di tutto smonta la ruota posteriore
icon_arrow.gif svita il corpicarter
icon_arrow.gif svita con la 13 il bullone sotto il carter in corrispondenza della ruota per far uscire tutto l'olio degli ingranaggi
icon_arrow.gif smonta il gruppo frizione (campana e correttore) lasciando il mozzo libero
icon_arrow.gif svita con una chiave a brugola da 5 le viti intorno al coperchio ingranaggi
icon_arrow.gif tira il mozzo girandolo e dando colpetti con un martello sul mozzo ruota (avvitta il dado sul mozzo in modo da evitare di spanare la filettatura
icon_arrow.gif tolto il coperchio, continua a tirare colpi sul mozzo ruota per fare uscire il rapporto secondario
icon_arrow.gif togli l'ingranaggio inermedio e metti l'ingranaggio inermedio primario rimontando il secondario con mozzo ruota
icon_arrow.gif togli il mozzo primario dal coperchio ingranaggi e monta il mozzo primario che devi utilittare (es 13denti dritti) facendo attenzione al cuscinetto
icon_arrow.gif rimonta il coperchio ingranaggi, gruppo frizione, copricarter e ruota
icon_arrow.gif rimetti il dado dello spurgo dell'olio, e rimetti l'olio negli ingranaggi fino all'orlo circa

spero di esserti stato utile ciaooo icon_wink.gif
 
10919301
10919301 Inviato: 10 Nov 2010 18:41
 

ZioDic ha scritto:
beh non hai tutti i torti ad andare dal meccanico, ma montare i rapporti non è tanto difficile...io t scrivo cosa devi fare poi fai te icon_wink.gif
icon_arrow.gif prima di tutto smonta la ruota posteriore
icon_arrow.gif svita il corpicarter
icon_arrow.gif svita con la 13 il bullone sotto il carter in corrispondenza della ruota per far uscire tutto l'olio degli ingranaggi
icon_arrow.gif smonta il gruppo frizione (campana e correttore) lasciando il mozzo libero
icon_arrow.gif svita con una chiave a brugola da 5 le viti intorno al coperchio ingranaggi
icon_arrow.gif tira il mozzo girandolo e dando colpetti con un martello sul mozzo ruota (avvitta il dado sul mozzo in modo da evitare di spanare la filettatura
icon_arrow.gif tolto il coperchio, continua a tirare colpi sul mozzo ruota per fare uscire il rapporto secondario
icon_arrow.gif togli l'ingranaggio inermedio e metti l'ingranaggio inermedio primario rimontando il secondario con mozzo ruota
icon_arrow.gif togli il mozzo primario dal coperchio ingranaggi e monta il mozzo primario che devi utilittare (es 13denti dritti) facendo attenzione al cuscinetto
icon_arrow.gif rimonta il coperchio ingranaggi, gruppo frizione, copricarter e ruota
icon_arrow.gif rimetti il dado dello spurgo dell'olio, e rimetti l'olio negli ingranaggi fino all'orlo circa

spero di esserti stato utile ciaooo icon_wink.gif


si puo cambiare i rapporti senza smontare la ruota?non ho la pistola 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10919615
10919615 Inviato: 10 Nov 2010 19:27
 

tieni tirato il freno posteriore e sviti il dado.
 
10919762
10919762 Inviato: 10 Nov 2010 19:44
 

con il freno a tamburo non vado lontano icon_xd_2.gif e poi mi hanno detto che è durissimo quel dado 0510_sad.gif
 
10919872
10919872 Inviato: 10 Nov 2010 19:55
 

anch'io ho il tamburo e ce la faccio.Non dare un colpo secco ma aumenta gradualmente la forza,ce la dovresti fare.Se non ce la fai puoi provare a frenare e a sederti sopra mentra sviti.
 
14534752
14534752 Inviato: 24 Lug 2013 19:13
 

ciao ragazzi, leggendo questa conversazione l ho trovata interessante e vorrei fare una domanda, mica sapete il motivo perchè non attaccano i rapporti secondari?? icon_neutral.gif
 
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