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Differenze tra tubi in treccia [cerco delucidazioni]
4144968
4144968 Inviato: 10 Apr 2008 11:59
Oggetto: Differenze tra tubi in treccia [cerco delucidazioni]
 

Ciao a tutti, avrei una mezza idea di comprare i tubi in treccia per la mia cbr600rr del 2003 e guardando tra gli articoli della Ferracci ho visto che esistono di diversi tipi:
1. Tubo in treccia metallica con raccordi in acciaio
2. Tubo in treccia metallica con raccordi inox colorati
3. Tubo in treccia metallica con raccordi in ergal
4. Tubo in kevlar con raccordi in ergal
Visto che tra acciaio che inox piuttosto che ergal c'e' molta differenza di prezzo mi chiedevo se questa differenza e' finalizzata solo alla finitura estetica o e' anche sulla robustezza ed affidabilita' del prodotto?
C'e' qualcuno che ne capisce?
 
4145001
4145001 Inviato: 10 Apr 2008 12:03
 

Io non sono proprio esperta ma...dalle poche cose che sò...
acciaio inox garantiscono solidità sicurezza e prestazioni, in ergal sono meglio poichè sono anche più leggeri ma allo stesso tempo più delicati nel montaggio.
Ma meglio che lascio la parola agli esperti icon_mrgreen.gif
 
4145455
4145455 Inviato: 10 Apr 2008 12:55
 

La differenza in peso è miserrima

Mi pare di ricordare che quelli con i raccordi in ergal siano più rognosi perchè mal sopportano continui montaggi/rimontaggi
 
4145706
4145706 Inviato: 10 Apr 2008 13:16
Oggetto: Re: Differenze tra tubi in treccia [cerco delucidazioni]
 

berna72 ha scritto:
Ciao a tutti, avrei una mezza idea di comprare i tubi in treccia per la mia cbr600rr del 2003 e guardando tra gli articoli della Ferracci ho visto che esistono di diversi tipi:
1. Tubo in treccia metallica con raccordi in acciaio
2. Tubo in treccia metallica con raccordi inox colorati
3. Tubo in treccia metallica con raccordi in ergal
4. Tubo in kevlar con raccordi in ergal
Visto che tra acciaio che inox piuttosto che ergal c'e' molta differenza di prezzo mi chiedevo se questa differenza e' finalizzata solo alla finitura estetica o e' anche sulla robustezza ed affidabilita' del prodotto?
C'e' qualcuno che ne capisce?


Allora consigli in linea di massima poi se vai in dettaglio lascio ai più esperti comunque:

Migliori di tutto come rapporto qualità prezzo sono in treccia metallica e raccordi in acciaio, i raccordi inox colorati l'unica differenza è l'estetica rispetto al grigrio dell'acciaio classico, quelli con i raccordi in ergal vengono sconsigliati perchè sono più fragili e costano di più i vantaggi è che sono più leggeri e colorati, kevlar con raccordo ergal lascia perdere...

Ti consiglio i primi della lista, e ad ogni modo ti informo che esistono molte altre marche meno blasonate della ferracci ma molto più economiche che come qualità sono di tutto rispetto...alla fine sempre tubi in treccia metallica sono non chissà che parti ed il loro lavoro lo fanno benissimo...
 
4145930
4145930 Inviato: 10 Apr 2008 13:34
 

Per adesso al negozio mi hanno proposto 2 marche, la tecnomotors descritto dal negoziante una ditta che produce ottimi prodotti artigianali (prezzo 160 euro) e quindi di alta qualita' e la ferracci di cui ho elencato le varie opzioni.
Sicuramente optero' verso la soluzione proposta da Sparty ovvero quella "Tubo in treccia metallica con raccordi in acciaio" soprattutto per il costo

1. Tubo in treccia metallica con raccordi in acciaio - 83,00
2. Tubo in treccia metallica con raccordi inox colorati - 110,00
3. Tubo in treccia metallica con raccordi in ergal - 110,00
4. Tubo in kevlar con raccordi in ergal - 150,00

Sparty mi dai una dritta per le altre marche che conosci?
 
4145992
4145992 Inviato: 10 Apr 2008 13:38
 

scusate, ma che differenza c'è tra acciaio e inox? icon_eek.gif il primo non è inossidabile?!?!?
 
4146009
4146009 Inviato: 10 Apr 2008 13:39
 

Sono daccordo con quanto detto da Sparty, lascia stare l'ergal perché è fragile, sono più gli svantaggi che i vantaggi.
Vai tranquillo con treccia metallica e raccordi in acciaio icon_wink.gif
Ho montato anch'io i tubi ferracci da 1 mese, vanno bene l'unica cosa che a parer mio sarebbe stata migliorabile è che non sono predisposti per essere fissati con un gommino come gli originali alla piastra inferiore di sterzo; restano liberi e toccano le plastiche.
Anche il tubo posteriore non ha un rivestimento particolare in corrispondenza del passante in acciaio sul forcellone... icon_rolleyes.gif
 
4146024
4146024 Inviato: 10 Apr 2008 13:40
 

....io li ho presi su ebay della Ferracci a 75 euro s.s. comprese....te li consiglio caldamente icon_wink.gif

...ecco il link dell'inserzione icon_arrow.gif Kit tubi ferracci icon_wink.gif
 
4146129
4146129 Inviato: 10 Apr 2008 13:47
 

Io eviterei quelli con raccordi in Ergal (il mio mecca non li monta nemmeno), meglio puntare sulla massima resistenza per le cose importanti in una moto, e i freni lo sono icon_wink.gif

Magari i tubi colorati, ma i raccordi in acciaio icon_wink.gif
 
4147942
4147942 Inviato: 10 Apr 2008 15:55
 

berna72 ha scritto:
Per adesso al negozio mi hanno proposto 2 marche, la tecnomotors descritto dal negoziante una ditta che produce ottimi prodotti artigianali (prezzo 160 euro) e quindi di alta qualita' e la ferracci di cui ho elencato le varie opzioni.
Sicuramente optero' verso la soluzione proposta da Sparty ovvero quella "Tubo in treccia metallica con raccordi in acciaio" soprattutto per il costo

1. Tubo in treccia metallica con raccordi in acciaio - 83,00
2. Tubo in treccia metallica con raccordi inox colorati - 110,00
3. Tubo in treccia metallica con raccordi in ergal - 110,00
4. Tubo in kevlar con raccordi in ergal - 150,00

Sparty mi dai una dritta per le altre marche che conosci?


Sulla mia ho montato quelli della hel che ho trovato a 70 euro, ma per 10 euro prendi pure i ferracci, se non ti piace il colore ci sono dei gommini colorati a tubo che rivestono l'intero tubo tipo quelli della lightech ecc se vuoi appagare l'occhio... icon_wink.gif
 
4148157
4148157 Inviato: 10 Apr 2008 16:14
 

per curiosità quanto costa mezzo litro di liquido, a me lo hanno regalato con i tubi e hanno detto costasse 15€, è possibile?
 
4148203
4148203 Inviato: 10 Apr 2008 16:18
 

Dipende molto dal tipo e dalla marca comunque è possibile...
 
4148293
4148293 Inviato: 10 Apr 2008 16:25
 

markillo ha scritto:
scusate, ma che differenza c'è tra acciaio e inox? icon_eek.gif il primo non è inossidabile?!?!?


Ti spiego, non c'è nessuno differenza. Dire acciaio o acciaio inox o acciaio inossidabile è la stessa cosa. Non entrando nella chimica estrema ti spiego la differenza tra FERRO e ACCIAIO sta nella percentuale di carbonio.

Ferro (0.0 e qualcosa non ricordo% a 2.e qualcosa%)
Acciaio (2.e qualcosa% a non ricordo icon_eek.gif )
 
4148322
4148322 Inviato: 10 Apr 2008 16:28
 

chiedevo proprio perché una volta lo chiamate acciaio e l'altra acciaio inossidabile, pensavo il primo non fosse inossidabile, e mettendo che il liquido è pure corrosivo .. icon_biggrin.gif
 
4148553
4148553 Inviato: 10 Apr 2008 16:44
 

Mi avete convinto!!!
Ho chiamato al negozio ed ho ordinato quelli in treccia metallica con raccordi in acciaio e, visto che ho la carena in VTR rosso, argento e adesivi bianchi, gli ho scelti di colore neutro ovvero con guaina esterna trasparente ...l'abbinamento non dovrebbe essere male.
Vorrei precisare che questa e' la prima volta che affronto una discussione in questo sito e devo dire che sono rimasto moooolto soddisfatto per tutte le vostre risposte. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4148584
4148584 Inviato: 10 Apr 2008 16:46
 

non rimarrai deluso: quando freni per lungo tempo la frenata rimane omogenea fino a che ti fermi. nei casi d'emergenza, soprattutto, non è poco icon_wink.gif
 
4151376
4151376 Inviato: 10 Apr 2008 20:25
 

Froster ha scritto:


Ti spiego, non c'è nessuno differenza. Dire acciaio o acciaio inox o acciaio inossidabile è la stessa cosa. Non entrando nella chimica estrema ti spiego la differenza tra FERRO e ACCIAIO sta nella percentuale di carbonio.

Ferro (0.0 e qualcosa non ricordo% a 2.e qualcosa%)
Acciaio (2.e qualcosa% a non ricordo icon_eek.gif )


No, beh, dire che è la stessa cosa mi pare un po' semplicistico, se nn errato...
Va bene il discorso della percentuale di carbonio, che discrimina i "ferri", gli "acciai" e le "ghise", ma da qui in avanti la gamma di materiali che si hanno è vastissima! Anche all'interno della famiglia degli acciai, si può passare da materiali veramente "scaccioni", con caratteristiche meccaniche inferiori ad alcune leghe di Al (tipo le leghe 2000 di cui fa parte l'Avional o le 7000 di cui fa parte l'ergal), fino ad acciai ad alta resistenza che se la giocano tranquillamente, a volte vincendo, con le fibre di carbonio in quanto a sforzo a rottura.
Gli acciai inossidabili sono una famiglia di acciai in cui si hanno opportune percentuali di alliganti (quello che mi viene in mente è il nikel, ma è associato sempre anche ad altri), che annullano la possibilità che il ferro, che in ogni caso è il metallo presente in percentuale maggiore nella lega, si ossidi in presenza di acqua, diventando ruggine. Questo fa sì che abbiano anche una migliore resistenza ad altri agenti chimici che possano indurre corrosioni (gli acidi ad esempio)

Ergo, vado a supposizione, parlando di raccordi di tubi freno, direi che quelli in acciaio sono sicuramente solo in inox, anche perchè sarebbe davvero una stupidata realizzare componenti aftermarket che possano arrugginire...
 
4151817
4151817 Inviato: 10 Apr 2008 21:06
Oggetto: Orpo...
 

...sono arrivato tardi,comunque questa è un'ottima marca alternativa,se sei in tempo vedi di farti fare un preventivo anche di questa:


Link a pagina di Frentubo.com


Monta e fornisce direttamente anche costruttori,per cui la bontà del prodotto è sicura,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
4153013
4153013 Inviato: 10 Apr 2008 23:54
Oggetto: Re: Orpo...
 

Citron1971 ha scritto:
...comunque questa è un'ottima marca alternativa,se sei in tempo vedi di farti fare un preventivo anche di questa:


Link a pagina di Frentubo.com

...

Infatti!!
Guardando le foto dei kit frentubo direttamente dal sito sembra che i tubi siano corredati anche dai gommini e dalle clip di fissaggio alla moto, in modo da non lasciare i tubi liberi di muoversi. E questa è una bella cosa.
A parer mio, cerca di informarti su questo particolare, un tubo che sbatte su carene e parti metalliche dura meno di un tubo che resta fermo icon_wink.gif
 
4153305
4153305 Inviato: 11 Apr 2008 7:29
 

Paolo558 ha scritto:

[cut]
Gli acciai inossidabili sono una famiglia di acciai in cui si hanno opportune percentuali di alliganti (quello che mi viene in mente è il nikel, ma è associato sempre anche ad altri),...
[cut]


Aggiungo solo che gli acciai inox sono caratteristici non tanto per il nickel, ma per l'alta percentuale di Cromo che, ossidandosi nella parte esterna del materiale, crea uno strato protettivo (l'ossido di cromo)

...mmmm...speriamo non diventi un forum di metallurgia...

comunque interessanti le risposte: ho intenzione anch'io di montarli.

Lamps
 
4155014
4155014 Inviato: 11 Apr 2008 10:56
Oggetto: Re: Orpo...
 

Citron1971 ha scritto:
...sono arrivato tardi,comunque questa è un'ottima marca alternativa,se sei in tempo vedi di farti fare un preventivo anche di questa:


Link a pagina di Frentubo.com


Monta e fornisce direttamente anche costruttori,per cui la bontà del prodotto è sicura,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Grazie per la dritta ma ho gia fatto l'ordine.
Per quanto riguarda il problema dei gommini e delle clip di fissaggio lo faro' presente al meccanico che mi montera' il tutto icon_wink.gif
 
4156432
4156432 Inviato: 11 Apr 2008 13:32
Oggetto: Re: Orpo...
 

berna72 ha scritto:
...
Per quanto riguarda il problema dei gommini e delle clip di fissaggio lo faro' presente al meccanico che mi montera' il tutto icon_wink.gif

Io ho risolto ricoprendo le parti soggette a sfregamento, più precisamente ho fatto 2 giri di nastro americano sulle parti del tubo che andavano a toccare la moto. I miei tubi in treccia sono neri, il nastro è nero, è venuto un bel lavoro icon_wink.gif
 
4157538
4157538 Inviato: 11 Apr 2008 15:05
 

Io ho quelli in kevlar e ergal della Frentubo... icon_wink.gif Sempre avuto e visto montare i raccordi in ergal... mai visto un problema su di essi. icon_wink.gif
 
6508571
6508571 Inviato: 10 Dic 2008 13:37
 

Mi aggancio a questo topic per chiedere consiglio: i tubi in treccia di un gixxer vanno bene sulla Z750? icon_redface.gif
 
6509133
6509133 Inviato: 10 Dic 2008 14:36
 

Io credo che siano corti, ti consiglio di acquistare quelli specifici per la tua moto, in questo modo eviti di trovare brutte sorprese mentre fai il lavoro icon_wink.gif
 
6510284
6510284 Inviato: 10 Dic 2008 16:27
Oggetto: Re: Differenze tra tubi in treccia [cerco delucidazioni]
 

berna72 ha scritto:
Ciao a tutti, avrei una mezza idea di comprare i tubi in treccia per la mia cbr600rr del 2003 e guardando tra gli articoli della Ferracci ho visto che esistono di diversi tipi:
1. Tubo in treccia metallica con raccordi in acciaio
2. Tubo in treccia metallica con raccordi inox colorati
3. Tubo in treccia metallica con raccordi in ergal
4. Tubo in kevlar con raccordi in ergal
Visto che tra acciaio che inox piuttosto che ergal c'e' molta differenza di prezzo mi chiedevo se questa differenza e' finalizzata solo alla finitura estetica o e' anche sulla robustezza ed affidabilita' del prodotto?
C'e' qualcuno che ne capisce?


I raccordi in ergal aeronautico sono più leggeri di quelli in acciaio, ma sono anche più delicati; ad esempio, è facile graffiarli e criccarli durante il montaggio se non usi una chiave dinamometrica.
Anche il kevlar rispetto alla treccia metallica ha il vantaggio della leggerezza.

Dal momento che sulle nostre moto non ha senso cercare di allegerire i tubi freno di pochi grammi (non sono motoGp o moto da trofeo), dato che abbiamo batteria, cerchi in lega pesante, ecc. ti consiglio di acquistare i tubi in treccia metallica con raccordi in acciaio o in acciaio inox. Sono meno delicati e costano meno.

Se non hai mai visto fare il lavoro, ti consiglio anche di farli montare al meccanico.
 
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