pako993 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
ragazzi siccome ho un benelli gentleman senza faro di serie vorrei mettergli il faretto della bici (quello che si attaccava alla dinamo, quello tondo) attaccato all alternatore del benelli ovviamente....ho un filo rosso e uno nero che escono dall alternatore. Li devo attaccare uno al positivo e uno al negativo del faretto? In che ordine?
Ma il motore è funzionante?
I fili che escono dal volano magnete sono sì due,
ma uno proviene dalle puntine e serve per alimentare la bobina AT dell'accensione e l'altro per l'impianto d'illuminazione e clackson.
Quindi spiegati meglio.
In ogni caso i fanali sui ciclomotori e sulle bici sono alimentati da un solo filo,
il secondo filo non esiste , perchè la sua funzione la fa la massa metallica del telaio che conduce la corrente elettrica.
Per la precisione la corrente che alimenta i fanali e clackson nei motorinio è alternata, così come è anche la corrente che alimenta le luci della bicicletta.
Infatti la cosiddetta "dinamo" altro non è che un piccolo gneratore di corrente alternata e non una dinamo che come si sa produce corrente continua.
Questo perchè in origine era veramente una dinamo, cioè produceva corrente continua, ma poi nel corso del tempo s è sta sostituita da un piccolo alternatore, che strutturalmente è più semplice e quindi meno costoso, e produce una corrente d'intensità maggiore a parità di dimensioni.