top ha scritto:
Oh mammamia...
Approfitto della tua presenza per chiederti dei consigli...ho uno scooter elaborato,non all'osso,anzi ho un'elaborazione base completa.
Per non far tanto baccano (e perchè a mio parere col 17.5 ci sta meglio) ho tenuto il filtro originale (perchè avendo un filtro a bicchiere il suono sarebbe aumentato ulteriormente).
Ho cercato di rendere il più possibile silenziosa la moto,e non avendo ancora agito sullo scarico non ho ottenuto un gran chè.
Lo scarico del quale parlo è quello prodotto dalla casa Pinasco,che tu sicuramente conosci. Ho la powersound ovviamente senza strozzo.
Per evitare i forti rumori (adesso a dirti la verità fa un casino bestiale,quasi come un team con il filtro a torta e marmitta malossi trofeo 2006) e quindi per evitare di disturbare troppo col rumore (e perchè no,lo ammetto,per evitare controlli sul motore ai posti di blocco) come posso agire? Quello della lana di vetro è l'unico modo o potresti indicarmi (dall'alto della tua esperienza) qualche altro sistema per silenziare (e almeno non far così tanto casino come ora)?
Chiaramente so già che non potrò paragonare il suono a quello di uno scooter originale,ma sonto che si possono fare dei progressi.
Grazie mille
vacci piano con le adulazioni, non è il caso.
hai fatto bene a non montare un filtro a cartuccia: col 17,5 servirebbe solo a... farti diminuire la ripresa!
e al costo di una rumorosità forse per te inaccetabile.
al di fuori di un ottimale ripristino del silenziatore, un intervento che diminuisce apprezzabilmente il rumore (senza sostituire lo scarico) è quello di conformare il bordo superiore della luce di scarico "a cuspide", diciamo di un paio di mm più alta nel suo punto centrale ed assolutamente identica a prima sui lati.
in questo modo l'espulsione dei gas avviene in maniera più graduale.
ovvio che la modifica influisce anche sul rendimento: in realtà prolunga di un poco la fase di scarico e comporta un leggero decremento del Rapporto di Compressione, che può essere comunque ripristinato abbassando un pò il piano della testa.
la modifica, se ben fatta, può portare anche ad un incremento di prestazioni, in particolare del numero di giri massimo e quindi della massima potenza.
il risvolto negativo sarebbe una (contenuta) perdita di elasticità (coppia in basso)
ma niente che non si possa ovviare con una ritaratura della trasmissione (rulli più leggeri e/o mollette di ritegno un pò più caricate)