Ciao,
rollo89 ha scritto:
guarda, con certezza non ti so dire, però credo se non sono mille ci siamo quasi, metti in conto: impianto elettrico, faro ant, faro post, frecce, marmitta omologata, collaudo, bollo, assicurazione, manodopera; insomma credo che sia abbastanza costoso.
Però magari vai in un concessionario a informarti bene sul prezzo
sara` ma io non lo vedo cosi` facile ... a parte che x far andare le luci occorre la batteria, visto che con il generatore integrato non ci si fa andare nemmeno un lumicino da morto.
E poi comunque non e` detto che sia immatricolabile, mi spiego: le case x i modelli da immatricolare certificano che le moto hanno "certi standard" (anti-incquinamento, rumore, etc), che non e` detto che li abbiano i cross, quindi questo implicherebbe vari adattamenti. Ad ex. se provate ad importare una moto dall'america e immatricolarla non riuscite perché' manca un foglio/certificato (che ora mi scappa il nome) che consetirebbe di andare in motorizzazione e immatricolarla.
Ma allora come funziona con gli importatori paralleli ? Eh eh qui viene il bello, in genere si fanno transitare x altri paesi dell'unione europera con norme piu` permissive, la preferita e` solitamente la germania. Ottenuta la possibilita` di immatricolarla, allora la si porta in italia, non e` piu` importazione, ma semplice trasporto di merce, e con quel foglietto si va in motorizzazione e si fa il collaudo finale, che non e` altro che una presa di coscienza delle dichiarazioni altrui e verifica di funzionamento.
Queste barriere anti immatricolazione nascono x evitare un proliferare di importazioni parallele ... basti pensare che una R1 negli states costa da 14.200 a 9.200 euri, quindi "solamente" 5.000 euri di differenza ... ovviamente la diversita` e` spiegabile con i volumi di vendita superiori che vi sono negli states, ma giustamente in europa, dove il prezzo di vendita e` imposto dalla yama e uguale tra tutti i paesi (e` anche pubblicato lo stesso giorno), non e` "accettabile" l'arrivo di questi flussi.
La miglior cosa sarebbe telefonare in motorizzazione e poi x confronto in autoscuola, specificando che non vi e` ne foglio complementare (o come cavolo si chiama quel foglio che permette la "nascita" del libretto) ne libretto di circolazione a corredo.
gino