atreoing ha scritto:
Quello che nel lontano 2008 scriveva quel ragazzo nsr125 era corretto sostanzialmente, poi il moderatore ha dato la stoccata finale.
Da una centralina elettronica che regola la carburazione, oltre che l'accensione (le due cose sono connesse) aspettati un comportamento "programmato", cioé il carattere del motore che vai ad impiegare è sempre quello, freddamente e intimamente legato ad una programmazione, che può essere anche molto molto complessa, e ad una serie di sensori, che con il tempo invecchiano ma che sono sostituibili.
Quel motore avrà un funzionamento, si dice, caratteristico, SI, della programmazione che la casa madre avrà imposto. Che si può anche cambiare.
Con il carburatore la cosa è differente, ovvero questo aggeggio svolge egregiamente il suo dovere se a punto, per un range di valori di pressione, umidità, condizioni della benzina, condizioni delle candele, ecc che sono quelli al momento della taratura. perciò con il carburatore un motore sarà "VIVO", sentirà il cambiamento del tempo, risentirà più in generale di tutte quelle condizioni che possono variare il rapporto stechiometrico aria benza impostato standard.
Personalmente "preferisco" le centraline elettroniche, che dalla lettura di una serie di parametri, autoregolano il funzionamento del sistema, la cui risposta resta quindi costante. Ma il carattere della moto con l'elettronica è intimamente legato a chi la ha programmata e non a chi la guida.
La ninja zx6r a carburatori, beveva come una gorna, ma messa a punto rendeva da morire e il motore lo sentivi nel polso. La mia z1000 è un mostro, e la programmazione della Kawa incontra i miei gusti ma tra il mio polso e le farfalle e gli iniettori c'è una scheda elettronica, che se per qualche motivo deve tagliare la potenza perché sente che l'accensione non è a posto o che cavolo ne sò, la taglia.
La natura insomma delle moto di oggi è "artificiale", la qualità del programma di gestione è fondamentale. C'è un topic, da qualche parte qui, che parla di benzine speciali. Qualcuno ha spiegato che sono speciali, in quanto detergenti del motore e non perchè più esplosive o in grado di garantire direttamente prestazioni migliori.
Infatti la programmazione della centralina è determinata, in un certo senso cioè anche se infili della "nitroglicerina" nel serbatoio, il funzionamento del motore non può cambiare anzi quando la centralina si accogerà che a mille giri la potenza non corrisponderà al valore impostato, staccherà la spina.
Da ciò che ti ho detto, che spero ti sia utile, e che sia condiviso da altri utenti, potrebbe sembrare che preferisca il carburatore alla iniezione, mentre da subito ho affermato il contrario.
ùùHai detto un mucchio di cose complesse, che non ha capito nessuno. Hai frainteso e fatto esempi non attinenti. Non ho capito il paragone con la nitroglicerina. Hai detto di non preferire il carburatore ma diffami l'iniezione. Sarò rimbecillito io ma non ci ho capito proprio niente di quello che hai detto. E l'ho riletto 3 volte.