Leggi il Topic


Indice del forumForum Enduro

   

Pagina 1 di 1
 
200 vs 250 vs 300 KTM [confronto prestazioni]
4108538
4108538 Inviato: 6 Apr 2008 17:06
Oggetto: 200 vs 250 vs 300 KTM [confronto prestazioni]
 



salve, ero curioso di sapere le caratteristiche di queste tre K comè l'erogazione, la facilità di guida e la migliore per l'enduro

grazie
 
4108573
4108573 Inviato: 6 Apr 2008 17:13
 

la miglior enduro in assoluto per uso amatoriale è il 200.
il 300 è il miglior enduro insieme a tm e gas gas
il 250 non mi piace e non ne ho mai visto uno neanche in gara.
 
4109124
4109124 Inviato: 6 Apr 2008 18:22
 

Il 300 è sicuramente il plus da mulattiera...il 250 anche è buono...

Il 200 non saprei...ne ho provato uno del 2000 e non mi ricordo più...xd
 
4109921
4109921 Inviato: 6 Apr 2008 19:41
 

Il "migliore" è il 300 perchè ha parecchio motore scaricato a terra però con parecchia fluidità icon_wink.gif Più del 250.

Il 250 è per chi ci sa davvero fare,più sgorbutico del 300 viene utilizzato spesso per competizioni o comunque da gente capace,ha una grande coppia che potrebbe mettere in crisi su qualunque terreno.

Del 200 ne ho solo sentito parlare...un 125 pompato,qualcuno lo definiva così...non so dirti... icon_smile.gif
 
4120128
4120128 Inviato: 7 Apr 2008 20:34
 

il 200 ha un po piu di motore del 125 (difatti è la sua maggiorazione)
il 250 è potente e cattivo, non adatto ai principianti, ma con un po di manetta il piu divertente
il 300 è un mulo da arrampicata, potenza e fluidita di erogazione sono le sue caratteristiche...(ke poeta icon_asd.gif )
 
4152408
4152408 Inviato: 10 Apr 2008 21:56
 

ma il 300 qnt fà al litro?
 
4156772
4156772 Inviato: 11 Apr 2008 13:57
 

Mistero... nessuno lo sa... intorno ai 7km/l comunque.


Ma cos'è successo ce l'avete tutti su coi consumi ultimamente???
 
4156799
4156799 Inviato: 11 Apr 2008 13:59
 

no me lo chiedevo perchè so che il 125 ne fa circa 6-7 al litro.. (mi sembra strano che li faccia anche il 300
 
4159444
4159444 Inviato: 11 Apr 2008 18:14
 

Citazione:
Ma cos'è successo ce l'avete tutti su coi consumi ultimamente???

...be in enduro devi sapere piu o meno ogni quanto fare tappa dal benzinaio icon_wink.gif
 
4159499
4159499 Inviato: 11 Apr 2008 18:20
 

Baldo377 ha scritto:

...be in enduro devi sapere piu o meno ogni quanto fare tappa dal benzinaio icon_wink.gif


già
 
4191355
4191355 Inviato: 15 Apr 2008 16:18
 

il 200 ha un po piu di motore del 125 (difatti è la sua maggiorazione)

questo non è affatto vero ! alesaggio e corsa sono ben diversi icon_mrgreen.gif
 
4194230
4194230 Inviato: 15 Apr 2008 20:11
 

sarei tanto curioso di sapere realmente come sta questo 200, potrebbe essere la mia prossima moto, ma ci sono un sacco di paperi differenti al riguardo..
 
4194522
4194522 Inviato: 15 Apr 2008 20:26
 

lorenzom ha il k 200 2t credo
 
4197942
4197942 Inviato: 16 Apr 2008 9:39
 

esatto
 
4198536
4198536 Inviato: 16 Apr 2008 10:59
 

il_ferra ha scritto:
lorenzom ha il k 200 2t credo

si io l'ho avuto, ora l'ho venduto. Io avevo il modello del 2000.
Riguardo al motore per me per l'enduro è fantastico, ai bassi ne ha e ti aiuta, molto più del 125, e agli alti è una bomba, ti porta su ovunque, la frizione la puoi anche dimenticare icon_wink.gif ,più affidabile e meno mangia pistoni del 125.
Io dopo poco che l'ho preso mi sono appassionato al cross(infatti l'ho vendute e mi son preso una bella YZ 125) quindi ci ho girato per un bel pò in piste da cross e il difetto maggiore che ho riscontrato in pista è lo scarso allungo del motore, questo xo nell'enduro non so se possa essere un difetto, diciamo che ha un sacco di ripresa quindi in accellerazione devi cambiare abbastanza presto pefchè appunto prende i giri mooolto bene, mi ricordo che mi impennava tranquillamente anche in quarta.
Questo anche perchè è molto leggera come moto, e non mi riferisco solo al peso sulla bilancia che non so neanche quanto sia, ma al peso percepito, questo perchè ha la ciclistca del 125.
Sul modello che avevo io (2000) le forcelle facevano schifo, una cosa penosa... non partivano, cioè durissime all'inizio, progressività zero, poco scorrevoli. Il mono sicuramente meglio delle forcelle, con i solito pro e contro del pds ma comunque complessivamente un buon mono.
Se hai altre domande specifiche chiedi pure icon_wink.gif .
Ritornando alla domanda iniziale per me 200, 250, 300 sono tutte ottime moto, ogniuna però si indirizza a un tipo specifico di pilota, per me:
_200 chi ama moto leggere e scattanti, a chi piace fare enduro divertendosi, molto in stile freeride
_250 l'endurista un pò più esperto, magari amante delle gare, e del cronometro, oppure l'endurista che dopo un pò di esperienza col 125, si sente pronto per una moto un pò più impegnativa
_300 l'endurista non necessariamente esperto, amante del giro della domenica con gli amici, senza troppe "malette", per chi vuole una moto che ti porta su sempre ovunque e col minimo sforzo, poco impegnativa ma che se spalanchi sa tirar fuori il suo notevole carattere, ottima per l'amante delle cavalcate
 
4200736
4200736 Inviato: 16 Apr 2008 15:05
 

conosco già il tuo parere, e se fossero veramente così anche i modelli più recenti ( io prenderei dal 2005 al 2007), sarebbe la mia moto ideale....solo che anche su soloenduro, ho riscontrato pareri molto differenti, sarà anche dovuto all'anno di produzione....a me interessava sapere appunto i modeli dal 2005 al 2007....
 
12568720
12568720 Inviato: 18 Ott 2011 23:56
 

io ho una gas gas ec 250 del 2001 con la quale ho cominciato a fare enduro e devo dire che non è stato facile rispetto a i miei amici con i 4 t anche loro alle prime armi ho fatto più fatica nel controllare la moto sulle mule hard dove appena aprivo un po di più mi giravo.

ora che mi sento di andare benino e con sicurezza volevo una moto un pochino più nuova e provando i 250 4 t devo dire che sono molto facili e meno impegnativi anche a livello fisico non ti strappano le braccia ma di contro sono un po più pesanti e poi ora che vado con il 2t passare ha un 4 t mi sembra di fare un passo indietro quindi pensavo ha un ktm 200 soprattutto per il peso ridotto dato che io sono 55kg e una moto leggera mi torna meglio oppure a un 300 2t o ktm o gas gas forse più facile...

di ktm 200 non ne ho mai provate e mi piacerebbe sapere se più facile o difficile rispetto ha una 300 a livello di motore icon_question.gif icon_question.gif
 
12569869
12569869 Inviato: 19 Ott 2011 12:53
 

Nel passare al 4t non c'è nulla di male. Per il tuo fisico penso che un buon 250 4t sia quanto di meglio esiste. Se non vuoi manutenzione e quant'altro allora è un altro discorso.
 
12578303
12578303 Inviato: 20 Ott 2011 23:00
 

la mia domanda era un'altra.............
comunque........................
non c'è niente di male ma anzi che un 4 t mi tengo la mia......
sicuramente è meno brusca nell'erogazione ma anche il 300 2t ha risolto questo problema e poi è anche più leggera
 
12583212
12583212 Inviato: 22 Ott 2011 10:10
 

se fai enduro abbastanza impegnativo il 2T senza dubbio è la tua scelta migliore per via della leggerezza che fidati si sente.

il 200 2T è ottimo per questo.....è leggero quanto il 125 ed ha un pò più di motore in basso dove il 125 invece è sottocoppia.

è una cilindrata poco diffusa e capita da noi ma assolutamente valida.

pensa io ora ho due moto, una husaberg 550 4T ed una yamaha 200 2T (del 1992 icon_cool.gif ) sono 2m e peso circa 120kg..........mi diverto decisamente di più con la 200 che con la 550 nelle uscite dure......e mi stanco decisamente meno
 
12631502
12631502 Inviato: 3 Nov 2011 16:38
 

FABRYH ha scritto:
se fai enduro abbastanza impegnativo il 2T senza dubbio è la tua scelta migliore per via della leggerezza che fidati si sente.

il 200 2T è ottimo per questo.....è leggero quanto il 125 ed ha un pò più di motore in basso dove il 125 invece è sottocoppia.

è una cilindrata poco diffusa e capita da noi ma assolutamente valida.

pensa io ora ho due moto, una husaberg 550 4T ed una yamaha 200 2T (del 1992 icon_cool.gif ) sono 2m e peso circa 120kg..........mi diverto decisamente di più con la 200 che con la 550 nelle uscite dure......e mi stanco decisamente meno











Quoto interamente.. Non serve un motorone per divertirsi, anche un 125 va bene, ma è vuoto sotto, come sanno tutti.



Ad ogni modo se io fossi l'autore del topic e dovessi seriamente pensare di comprarmi una moto da enduro, non esiterei due volte a prendermi un trecentone grasso grasso!
Certo bisogna vedere le attitudini fisiche e la stazza dell'acquirente: è sicuro che uno di 1.60 m non possa controllare facilmente un 300 come potrei riuscire io (che sono 1.87 per 80 kg).
Io, avendo un 125, posso dirti che mi diverto tanto anche con quello, ma il mio utilizzo è in pianura o sulle piccole collinette che ci sono nel mio territorio. Non è di certo un uso estremo e paragonabile ad una mulattiera (anche se spesso mi arrampico su delle rive alte che, pur essendo corte a confronto di un sentiero di montagna, sono ripide allo stesso modo).
Comunque, allacciandomi a quanto detto da certi, penso proprio che il consumo di un 300 sia attorno ai 7 km/l con andatura da amatore che talvolta non disdegna delle salutari sgasate. Il mio 125 consuma sicuramente meno e trovo strano che certi dicano che questi sono valori di consumi da 125 (farà mediamente almeno gli 8 km/l nelle condizioni sopracitate).

Riprendendo invece il discorso della moto da scegliere.. Per esperienza so che un 250 4t giapponese è molto più sconsigliato all'amatore rispetto ad un qualsiasi 250 2t prodotto oggi.. Io ho girato con amici con il 250 4t Kawasaki e posso dirvi che è una moto nervosa e che non fa (relativamente) tanta "strada": non va un gran che più del mio 125 e, a detta del proprietario, va pure meno del suo vecchio KXE 125 (che comunque era preparato).
Non ho mai provato direttamente un 250 2t enduro nuovo, ma ne ho visti molti andare e sono davvero rotondi di erogazione, sopratutto se paragonati ad un 250 2t cross!
Penso che certi percorsi in sottocoppia con un moderno 250 2t siano più facile che con molte giapponesi 4t (e chiaramente sono più facili di un qualsiasi 125). Poi beh, quando la valvola si apre saranno comunque docili, ma sono pur sempre 2t!
Del trecento invece non ho proprio esperienze dirette ma so, a detta di tutti, che è una signora moto e sicuramente più dolce di un 250 2t.
Un mio conoscente che vende Kawasaki e fa le gare ha pure detto ad un signore che i suoi prodotti (le moderne KXE 4t), sono sconsigliate per il suo utilizzo (pacato) e gli ha proposto invece varie alternative a 2t Ktm.
Poi sicuramente i motori 4t creati per l'enduro, come quelli europei, sono più dolci di quelli giapponesi, anche se io in ogni caso mi fiderei più della leggerezza e facilità di un 2t.
 
12632800
12632800 Inviato: 3 Nov 2011 20:48
 

comunque anche i 125 di oggi non sono vuoti in basso................ho provato quello husaberg mod 2012 ed ha dei bei bassi che ti portano bene su anche nel brutto 0509_up.gif
 
12634630
12634630 Inviato: 4 Nov 2011 10:36
 

FABRYH ha scritto:
comunque anche i 125 di oggi non sono vuoti in basso................ho provato quello husaberg mod 2012 ed ha dei bei bassi che ti portano bene su anche nel brutto 0509_up.gif



Sisi verissimo! Quando mi capita di andare con uno che ha una delle più recenti versioni KTM mi stupisco per quanto sia lineare e corposo..
Alla fine però, rispetto al mio, hanno meno potenza ed allungo ed un'entrata in coppia meno brusca.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Enduro

Forums ©