walter86r ha scritto:
...
La classificazione API (American Petroleum Institute) indica la qualità intrinseca dell’olio e si esprime in lettere, S per i benzina e C per i diesel seguiti da un’altra lettera che indica la qualità (SA - SB - SC.......SH - SJ ..ecc.).
In pratica prendono l’olio e lo "torturano", lo massacrano, lo tritano, lo friggono, lo centrifugano...
Poi vedono dopo il ciclo quanto “buono†è rimasto il povero olio e gli assegnano la seconda lettera.
Un olio SL ha resistito molto meglio e ha mantenuto inalterate le sue qualità in maniera superiore rispetto ad un SG.
ACEA (Association des Constructeurs Europeans d’Automobiles), decisamente pi๠vaga, si compone di lettere e numeri A=Motori a benzina, B=Diesel, E=Diesel industriali, indicano a quale tipologia di utilizzo è indirizzato, seguite da un numero: 1=Prestazioni speciali (????), 2=Prestazioni Standard (media qualità ), 3=Prestazioni Particolari (Buona qualità ). Esempio ACEA A2-96, A2 la classe 96 l’anno di introduzione della certificazione
JASO: Japanese Automobile Standards Organization, è l'organizzazione che decide quali olii vanno bene per i motori che costruiscono loro in Giappone e lo stesso vale per le altre sigle WV e MMB e cioè WolksVagen e MercedesBenz.
ciao
PS: Se sullo scaffale del supermercato troviamo due olii con uguale SAE e uguale API sappiamo che l’eventuale differenza di prezzo è solo un problema di “marchioâ€.
ragà riesumo questo topic per dirvi una cosa...
proprio ieri mi stavo imbattendo nel riordinare una discreta quantità di olio motore per la mia puffetta
con molto rinnovato rammarico (dato che non è la prima volta che accade), son tornato da pitstop ed ho notato un nuovo aumento del prezzo del tanto blasonato motul v300 (che da aprile ad oggi è passato da circa 12 euro a 14.51 euro al litro)...alchè ho pensato di fare una rapida ricerca per sondare i costi di altri olii buoni
il primo che ho cercato è stato il motorex (che a detta di rive e molti altri è ottimo) e mi son reso conto che il prezzo è + o meno quello di 15 euro al litro...
la cosa che ho notato (in riferimento a quanto ho evidenziato largamente nella citazione sopra) è che l'olio BARDAHL XTC C60 10W50 (API SL / JASO T903:2006 MA-MA2 / SAE 10W50 queste le sigle delle prove) costa "SOLO" 11 euro ma appunto confrontando le sigle effettuate nei test con quelle del + blasonato motorex, risulta essere di gran lunga migliore...
in particolare mi soffermo su questo particolare:
bardahl xtc c60 sigla API = SL
motorex cross power sigla API = SG
(la gradazione degli oli presi in considerazione è la stessa, ovvero 10w50)
la differenza delle lettere successive alla "S" indica il grado di resistenza dell'olio al "maltrattamento"...cioè a parità di maltrattamento, l'olio bardahl ha resistito meglio del motorex...
magari chi lo usa potrebbe postare qualche impressione se ne ha provati altri...
io penso che farò comunque da cavia dato che in settimana conto di prendere qualche litro di questo bardahl e vedere se ci sono grosse differenze