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tabella di conversione olio
4101366
4101366 Inviato: 5 Apr 2008 11:42
Oggetto: tabella di conversione olio
 

Salve a tutti,

gironzolando ho trovato SU UN ALTRO FORUM questa tabella che ci da una mano a regolarci nella scelta dell'olio.

credo che possa essere molto utile non solo a noi crossisti ma anche ad altre categorie di malati per le 2 ruote come noi, quali enduristi,motardisti ecc...

"sto facendo una tabella molto schematica per la scelta degli olii motore in base alle proprie esigenze.

Vi devo chiedere però una cortesia:

scrivete marca, nome e gradazione che state utilizzando sulla vostra moto.

Non sarà una tabella in stile propaganda per una o l'altra marca, ma in base ad alcuni parametri scientifici Wink Cool che possono ben differenziare la scelta in base all'impiego che se ne vuole fare

AGIP RACING
Gradazione: 5W40
FP: 225
IV: 158

Gradazione: 10W60
FP: 220
IV: 177

Gradazione: 20W50
FP: 230
IV: 149



BARDAHL XTC C60
Gradazione: 5W40
FP: 206
IV: 174

Gradazione: 10W40
FP: 200
IV: 161

Gradazione: 15W50
FP: 196
IV: 145



CASTROL POWER 1 GPS
Gradazione: 10W40
FP: ?
IV: 153

Gradazione: 15W50
FP: ?
IV: 126



ELF HTX 830
Gradazione: 10W30
FP: 200
IV: 177

ELF HTX 833
Gradazione: 15W40
FP: 250
IV: 146

ELF SPORT 4 CAMPIONE
Gradazione: 10W60
FP: 246
IV: 170


ERG MOTO 4T
Gradazione: 20W50
FP: 220
IV: 140

ERG MOTOPLUS
Gradazione: 10W50
FP: 210
IV: 180


IP SUPERBIKE 4
Gradazione: 5W40
FP: 225
IV: 160


MOTUL V300
Gradazione: 10W40
FP: ?
IV: 167

Gradazione: 15W50
FP: ?
IV: 160

REPSOL SINTETICO 4t
Gradazione: 10W40
FP: 205
IV: 140


Royal Purple Max Cycle
Gradazione: 10W30
FP: ?
IV: 145

Gradazione 10W40
FP: ?
IV: 155

Gradazione: 20W50
FP: ?
IV: 138


Silkolene Pro 4
Gradazione: 10W40
FP: 185
IV: 177

Gradazione: 15W50
FP: 200
IV: 156


Silkolene Pro 4 Plus
Gradazione: 5W40
FP: 190
IV: 169

Gradazione: 10W50
FP: 205
IV: 184


COME LEGGERE LA TEBELLA


In rosso vengono riportati marca e nome commerciale dell'olio motore, sono tutti oli sintetici o semisintetici per motori a 4 tempi.
Lo stesso olio poi può essere commercializzato con diverse gradazioni SAE.
Il primo valore FP indica il flashing point, temperatura, espressa in gradi centigradi, alla quale l'olio brucia. Cosa vuol dire? Maggiore è il valore di flashing point, maggiore è la sua resistenza termica e quindi l'olio in esame darà origine a un minor quantità di morcia e lacche nocive agli organi interni del motore.
Il secondo valore, IV, indica l'indice di viscosità del lubrificante, maggiore è il suo valore, minore è il grado di scorrimento degli organi lubrificati tra di loro. Cosa significa? Un maggior valore di IV sta a indicare una minor valore di attrito interno, motore più fluido, cambio più morbido, ma non necessariamente protezione maggiore.
Ricordate che la scelta dell'olio non si deve basare solamente su questo termine, ma soprattutto sulla viscosità SAE in maniera tale da poter scegliere l'olio anche in base alle necessità climatiche e al tipo di uso. Ad esempio, fare turismo usando un 0W30 vuol dire non tornare a casa, olio troppo fluido, alla normale temperatura di esercizio l'olio è come fosse acqua, non aderisce e non lascia velo sugli organi meccanici. Viceversa, fare pista con un 20W50 si rischia di ritrovarsi il tappo radiatore sparato oltre le tribune, trattiene calore, offre maggior resistenza innalzando temperature e pressioni interne.
Siate obbiettivi, se la tabella può esservi utile comparate i valori ma non devono essere lo spunto unico di scelta. Dire ad esempio che il Castrol GPS è un olio di merda perchè ha un IV=126 è quanto di più sbagliato.
Ogni olio con IV > 100è un olio ad alto scorrimento, notate che sulla tabella i valori IV e FP sono su una bilancia, se IV è alto, FP è più basso rispetto a un similare di altra ditta produttrice.
Va da se quindi che il minor IV del GPS sta ad indicare un valore FP molto alto, il Castrol non lascia morchie e lacche, ma aumenta gli attriti, tiene pulito il motore ma dopo 100.000 Km sarà più consumato e più stanco.
Viceversa, un alto IV, ma un basso FP rischia di farvi trovare lacche e morchie, residui quindi che possono incollarsi agli organi interni creando a lungo andare scompensi di cinematismo e di misura.
Infine, non viene riportato, se avete la possibilità, cercate il valore di Noak relativo al vostro olio, indica la perdita in peso che si ha durante l'uso dell'olio. E' un dato fondamentale per capire quanta morcia teoricamente potrebbe formarsi dentro il motore.
Valori tra 6-8% indicano un olio di altissima qualità."


SPERO CHE LA TABELLA FACCIA CAPIRE QUALCOSA IN PIU' SULL'ARGOMENTO OLIO CHE MOLTO SPESSO VIENE TRASCURATO!
 
4102174
4102174 Inviato: 5 Apr 2008 13:57
 

a tabella finita lo sposto tra gli importanti icon_wink.gif bravo walter icon_asd.gif

Chiunque vada in OT cancello il post che ha scritto ..


scrivere solo quello che ha chiesto walter se lo conoscete

Ps: walter segnala il sito da dove l'hai preso icon_wink.gif

Ultima modifica di Ludo237 il 5 Apr 2008 13:59, modificato 1 volta in totale
 
4102188
4102188 Inviato: 5 Apr 2008 13:59
 

ludo mi sa che la devi finire tu perchè non ho idea di come recuperare le info mancanti dato che come detto il tutto proviene da altro forum!

secondo me si può mettere anche così...poi magari se qualcuno ha le info mancanti, si aggiorna...altrimenti va bene così!!!!!!!!!!

Se qualcuno comunque è in grado di completare le informazioni mancanti relative alla lista sopra, contatti il mod e si inseriscono.
Mi raccomando SOLO se si è PIU' CHE CERTI delle aggiunte!

PS: info reperite sul forum MOTOPUB.IT

link diretto alla pagina in questione:

Link a pagina di Motopub.it

icon_wink.gif

Ultima modifica di elbartolo il 5 Apr 2008 15:06, modificato 2 volte in totale
 
4102201
4102201 Inviato: 5 Apr 2008 14:01
 

ora vado in officina a lavurà sul cr icon_asd.gif poi quando ritorno lo metto aposto icon_wink.gif
 
4102214
4102214 Inviato: 5 Apr 2008 14:03
 

ludo237 ha scritto:
ora vado in officina a lavurà sul cr icon_asd.gif poi quando ritorno lo metto aposto icon_wink.gif



okkkkkkkkkkk !! mi-tttttttttttttttt-iii-ccccccccc-oooooooo icon_asd.gif
 
4159446
4159446 Inviato: 11 Apr 2008 18:14
 

ho sentito di gente che mette il xxW60 sulla moto... credendo di tenere bassa la temperatura del motore...ma come scritto nella guida, un olio eccessivamente "viscoso" alla lunga finisce per aumentare ancora di + la temperatura delle nostre belvette...quindi attenzione a non esagerare...

Da quello che vedo in giro gli oli da utilizzare sono il 10w40 o il 15w50 ... tutti gli altri a mio avviso, a volte, possono essere controproducenti!!! icon_wink.gif
 
4160639
4160639 Inviato: 11 Apr 2008 20:09
 

noi sui ktm usiamo l olio creato in collaborazione con motorex ...è un 20w60 da 30 euro litro circa....
 
4160741
4160741 Inviato: 11 Apr 2008 20:18
 

rive872 ha scritto:
noi sui ktm usiamo l olio creato in collaborazione con motorex ...è un 20w60 da 30 euro litro circa....



boh?? Pure il motul costa 30 E/lt...mo vai a vedere quale è meglio...

Però sul fatto che magari un sae xxW60 trattiene il calore + di un xxW50, è sicuro! Cioè sono leggi della chimica non è che le ho inventate io...

Sinceramente la cosa mi lascia alquanto interdetto...cioè per me sarebbe come fare una gara con 50° e gomme a mescola morbida anzichè medio/dura...un pò un controsenso... eusa_doh.gif

ma tu pure d'inverno quando si stà topo sotto lo zero usi il 20W oppure ne metti uno a grad + bassa tipo 10w??
 
4160778
4160778 Inviato: 11 Apr 2008 20:22
 

bah sinc noi sempre il 20w60 usiamo non abbiam mai provato oli con gradazioni diversi perche ci siam sempre trovati bene cosi poi e l olio fatto dalla ktm quindi per quelle caratteristiche di quella moto penso sia il piu adatto
 
4160865
4160865 Inviato: 11 Apr 2008 20:31
 

rive872 ha scritto:
bah sinc noi sempre il 20w60 usiamo non abbiam mai provato oli con gradazioni diversi perche ci siam sempre trovati bene cosi poi e l olio fatto dalla ktm quindi per quelle caratteristiche di quella moto penso sia il piu adatto


si si sicuramente...mica metto in dubbio!a me yamaha consiglia sae 10w50...comunque il 20w quando le temperature stanno sotto i 5° "protegge" leggermente meno il motore rispetto ad un 10w...

boh...io mi metto nel mezzo ed uso un 15w50 per il momento...

poi se trovo un buon 10W50 credo che potrà essere la scelta definitiva adatta a tutte le condizioni d'uso...

PS: rive se dobbiamo continuare conviene aprire un altro topic dato che questo dovrebbe essere messo in una guida a breve...
 
4160928
4160928 Inviato: 11 Apr 2008 20:36
 

ah va bene apriam allora comunque sisi se yamaha consiglia un 10w50 tu usa quello perche per come lavora il tuo motore e quelloc che lo fa funzionare meglio comunque anche li la temperatura non l ho mai capita... all esterno ci posson essere anche meno 5 gradi ma il motore caldo non arrivera mai a meno di un 40 gradi penso
 
4161331
4161331 Inviato: 11 Apr 2008 21:13
 

rive872 ha scritto:
ah va bene apriam allora comunque sisi se yamaha consiglia un 10w50 tu usa quello perche per come lavora il tuo motore e quelloc che lo fa funzionare meglio comunque anche li la temperatura non l ho mai capita... all esterno ci posson essere anche meno 5 gradi ma il motore caldo non arrivera mai a meno di un 40 gradi penso


si ma infatti quello indica che l'olio mantiene le sue proprietà principali in quel range di temperature!! Mettiamo per ipotesi che tu abbia un garage freddissimo, che in inverno la dentro si toccano i -5°C...se metti un 20wXX non ti protegge il motore per i primi 2 minuti che metti in moto, dato che il motore sarà appunto a -5°C e che le prpprietà dell'olio in uso lo rendono lubrificante come dovrebbe da 10°C (il 20w) in su!!! Quindi in questo specifico caso il motore non è assolutamente protetto come dovrebbe!!!!
 
4161372
4161372 Inviato: 11 Apr 2008 21:16
 

inserito nel topic " TOPIC ED ARTICOLI DI INTERESSE" lascio spazio a dubbi vari e vi lascio usare questo topic cosi da renderlo piu ricco di informazioni e poi chiudo e archivio in importanti icon_wink.gif
 
4163440
4163440 Inviato: 12 Apr 2008 10:02
 

Ciao,
rive872 ha scritto:
bah sinc noi sempre il 20w60 usiamo non abbiam mai provato oli con gradazioni diversi perche ci siam sempre trovati bene cosi poi e l olio fatto dalla ktm quindi per quelle caratteristiche di quella moto penso sia il piu adatto

il 60 e` per garantirti che a temperature molto alte del carter non si alterino le proprieta` dell'olio.

Dunque partiamo da quel poco che so: sull'R1 la temperatura dell'acqua in esercizio e` tra i 100 e i 105 gradi, il w60, che dovrebbe andare fino a 130 gradi (nel carter), dovrebbe garantire di non perdere alcuna proprieta`.

La viscosita` di cui parlate credo sia riferita anche al primo numero. Un 10w rispetto ad un 20w appunto rispettivamente "accelera" o "ritarda" la protezione a motore freddo, ma fissata ma una volta capita la temperatura ambientale in cui lavorera` la moto (estate, inverno, caldo, freddo, etc) non cambia piu`.
Quello che invece accade e` che potremmo segliere di poter spremere qlc cavallo extra dal cambio e quindi segliere un olio che offra minor protezione, ad ex. piu` alto e` il primo numero tipo che ne so un 40w(60), quindi 40 dovrebbe essere meno viscoso, ma farvi correre il rischio di grippare a freddo.

A questo punto uno si chiede: ma perché' non un 0w60 ? Da quel che ho capito c'e` un certo grado di parentela tra i due che rende impossibile un tale sbilanciamento.

Torna anche a voi ? Le mie incertezze sono sul primo numero e sulla storia dei cavalli, ovvero questo discorso mi e` stato riferito da un meccanico, ma non ho trovato riscontri pratici.
Ovviamente io che poi lo uso su un 2T ... credo che probabilmente potrebbe andar bene anche quello delle patate fritte esausto ... il discorso e` piu` delicato x voi con i 4T.
gino
 
4538461
4538461 Inviato: 22 Mag 2008 18:57
 

come l'olio shell adavnce ultra 4t 15w50?
 
4539883
4539883 Inviato: 22 Mag 2008 20:43
 

Per un 4t, io userei soltanto Motul.
 
4539901
4539901 Inviato: 22 Mag 2008 20:45
 

Mirino ha scritto:
Per un 4t, io userei soltanto Motul.


il più sconsigliato icon_biggrin.gif
 
4540888
4540888 Inviato: 22 Mag 2008 21:47
 

Quindi nn lo uso lo shell? ohil mio meccanico dice va benissimo, fin ora ho usao bardhal...
 
4544995
4544995 Inviato: 23 Mag 2008 12:48
 

Ci sono molte dicerie sugli oli: chi dice che sono tutti uguali, chi va dietro alla marca. Io per sicurezza sono uno di questi, spendo un po' di più ma sono più tranquillo. Bisognerebbe fare degli esperimenti e poi aprire il motore per vedere se un olio da un altro cambia oppure no. Nel tuo caso tuo, o ti fidi del meccanico che dice che lo Shell va benissimo, o rimani sul sicuro e continui ad usare il bardhal. Fai tu.
 
4588400
4588400 Inviato: 27 Mag 2008 22:16
 

scusate se sono OT, ma che marca di olio mi consigliate per il 4t?
Motorex (poca spesa, tanta-forse-resa come il corss power 10w50)) o marche + blasonate?
 
4589925
4589925 Inviato: 28 Mag 2008 8:56
Oggetto: slittamento frizione
 

ragassuoli

sto usando il motul v300 15w50 sul mio trattorino...

mi sto rendendo conto però che la moto se sta in prima, nonostante la frizione tirata, tende a spingere in avanti.

quello che vorrei sapere è: l'olio troppo denso (sul manuale consigliano 10w40...e dato che quest'olio lubrifica anche il cambio credo che la cosa vada rispettata, o no?) oppure la frizia che rimane attaccata perchè finita o c'è qualche altro problema??

gixxxer che fine hai fatto???? icon_confused.gif
 
4590919
4590919 Inviato: 28 Mag 2008 10:52
 

tutte le moto da cross che ho usato facevano così..l'olio che usi me lo consigli?
 
4591580
4591580 Inviato: 28 Mag 2008 12:05
 

Sol ha scritto:
tutte le moto da cross che ho usato facevano così..l'olio che usi me lo consigli?


bhè come olio mi pare molto buono...(apparte questo problemino forse)...

calcola che giro con il filtro aria sempre pulito e lo cambio ogni 12-15h assieme al filtro olio: quando lo tolgo ha ancora un colore abbastanza verdastro...
 
4592257
4592257 Inviato: 28 Mag 2008 13:08
Oggetto: Re: slittamento frizione
 

walter86r ha scritto:
ragassuoli

sto usando il motul v300 15w50 sul mio trattorino...

mi sto rendendo conto però che la moto se sta in prima, nonostante la frizione tirata, tende a spingere in avanti.

quello che vorrei sapere è: l'olio troppo denso (sul manuale consigliano 10w40...e dato che quest'olio lubrifica anche il cambio credo che la cosa vada rispettata, o no?) oppure la frizia che rimane attaccata perchè finita o c'è qualche altro problema??

gixxxer che fine hai fatto???? icon_confused.gif


Potrebbe essere un problema di frizione?
 
4601269
4601269 Inviato: 29 Mag 2008 10:39
 

on line ho trovato questo (su un altro forum ovviamente)

Link a pagina di Cbr600-italia.it


LA COSA POTREBBE ESSERE UTILE A TUTTI:

SAE: La specifica SAE (Society of Automotive Engineers) è sinonimo di temperatura e viscosità (da non confondere con la densità , che è una cosa molto diversa).

L’ideale è un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare (e quindi scorrere) velocemente il motore in accensione (momento pi๠critico per un motore, specialmente dopo una notte intera che è stato fermo, magari a basse temperature), ma anche abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione/galleggiamento (restare attaccato alle superfici).

La sigla SAE è composta da 2 numeri separati dalla lettera W.

I numeri indicano appunto la viscosità 5-10-20 ecc.: un olio 5 è meno viscoso di un olio 20 quindi scorre meglio ma lubrifica/protegge male.

Esempio: prendiamo un olio SAE 5W50.
5 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a – 18° e misuriamo la viscosità , in questo caso 5, quindi è un olio che scorre bene a temperature molto basse (unità di misura è il centipoises).

W -> vuol dire Winter (inverno sorriso ) e sta ad indicare che il numero che sta prima indica la viscosità a freddo (in questo caso il 5).

50 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a + 100° e misuriamo la viscosità , risultato 50, quindi è un olio che scorre male a caldo (ma questo ci interessa poco) ma protegge molto bene (questo ci interessa decisamente di pià¹). (l’unità di misura è il centistoke ).

L’unità di misura tra le due temperature è cambiata: questo perchà© l’olio ha la tendenza a diventare pi๠fluido con l’aumentare della temperatura e quindi non è stato ritenuto conveniente utilizzare la stessa unità , anche se comunque esistono in commercio olii a gradazione unica, ma sono per motori "particlari": per esempio un mio amico usa uno di quegli olii per il motore della sua Cobra Shelby del '67 ( pazzo)!!!!!

Rimane invariata la regola che vuole una viscosità superiore all’aumentare del numero.

In pratica non è possibile fare un confronto diretto tra il 5 a freddo ed il 50 a caldo quindi un olio 30W 30 non scorre allo stesso modo a -18° e a + 100°.
La gradazione SAE ha effettuato la misurazione a +100° ma i moderni motori ad alte prestazioni portano l’olio a temperature superiori ai 150° (circa il 50% in pià¹!!!).

E qui entra in ballo la sigla API.

La classificazione API (American Petroleum Institute) indica la qualità intrinseca dell’olio e si esprime in lettere, S per i benzina e C per i diesel seguiti da un’altra lettera che indica la qualità (SA - SB - SC.......SH - SJ ..ecc.).

In pratica prendono l’olio e lo "torturano", lo massacrano, lo tritano, lo friggono, lo centrifugano...
Poi vedono dopo il ciclo quanto “buono†è rimasto il povero olio e gli assegnano la seconda lettera.
Un olio SL ha resistito molto meglio e ha mantenuto inalterate le sue qualità in maniera superiore rispetto ad un SG.

ACEA (Association des Constructeurs Europeans d’Automobiles), decisamente pi๠vaga, si compone di lettere e numeri A=Motori a benzina, B=Diesel, E=Diesel industriali, indicano a quale tipologia di utilizzo è indirizzato, seguite da un numero: 1=Prestazioni speciali (????), 2=Prestazioni Standard (media qualità ), 3=Prestazioni Particolari (Buona qualità ). Esempio ACEA A2-96, A2 la classe 96 l’anno di introduzione della certificazione

JASO: Japanese Automobile Standards Organization, è l'organizzazione che decide quali olii vanno bene per i motori che costruiscono loro in Giappone e lo stesso vale per le altre sigle WV e MMB e cioè WolksVagen e MercedesBenz.

ciao

PS: Se sullo scaffale del supermercato troviamo due olii con uguale SAE e uguale API sappiamo che l’eventuale differenza di prezzo è solo un problema di “marchioâ€.
 
5506878
5506878 Inviato: 31 Ago 2008 9:59
 

walter86r ha scritto:

...

La classificazione API (American Petroleum Institute) indica la qualità intrinseca dell’olio e si esprime in lettere, S per i benzina e C per i diesel seguiti da un’altra lettera che indica la qualità (SA - SB - SC.......SH - SJ ..ecc.).

In pratica prendono l’olio e lo "torturano", lo massacrano, lo tritano, lo friggono, lo centrifugano...
Poi vedono dopo il ciclo quanto “buono†è rimasto il povero olio e gli assegnano la seconda lettera.
Un olio SL ha resistito molto meglio e ha mantenuto inalterate le sue qualità in maniera superiore rispetto ad un SG.

ACEA (Association des Constructeurs Europeans d’Automobiles), decisamente pi๠vaga, si compone di lettere e numeri A=Motori a benzina, B=Diesel, E=Diesel industriali, indicano a quale tipologia di utilizzo è indirizzato, seguite da un numero: 1=Prestazioni speciali (????), 2=Prestazioni Standard (media qualità ), 3=Prestazioni Particolari (Buona qualità ). Esempio ACEA A2-96, A2 la classe 96 l’anno di introduzione della certificazione

JASO: Japanese Automobile Standards Organization, è l'organizzazione che decide quali olii vanno bene per i motori che costruiscono loro in Giappone e lo stesso vale per le altre sigle WV e MMB e cioè WolksVagen e MercedesBenz.

ciao

PS: Se sullo scaffale del supermercato troviamo due olii con uguale SAE e uguale API sappiamo che l’eventuale differenza di prezzo è solo un problema di “marchioâ€.


ragà riesumo questo topic per dirvi una cosa...
proprio ieri mi stavo imbattendo nel riordinare una discreta quantità di olio motore per la mia puffetta
con molto rinnovato rammarico (dato che non è la prima volta che accade), son tornato da pitstop ed ho notato un nuovo aumento del prezzo del tanto blasonato motul v300 (che da aprile ad oggi è passato da circa 12 euro a 14.51 euro al litro)...alchè ho pensato di fare una rapida ricerca per sondare i costi di altri olii buoni

il primo che ho cercato è stato il motorex (che a detta di rive e molti altri è ottimo) e mi son reso conto che il prezzo è + o meno quello di 15 euro al litro...
la cosa che ho notato (in riferimento a quanto ho evidenziato largamente nella citazione sopra) è che l'olio BARDAHL XTC C60 10W50 (API SL / JASO T903:2006 MA-MA2 / SAE 10W50 queste le sigle delle prove) costa "SOLO" 11 euro ma appunto confrontando le sigle effettuate nei test con quelle del + blasonato motorex, risulta essere di gran lunga migliore...

in particolare mi soffermo su questo particolare:
bardahl xtc c60 sigla API = SL
motorex cross power sigla API = SG

(la gradazione degli oli presi in considerazione è la stessa, ovvero 10w50)

la differenza delle lettere successive alla "S" indica il grado di resistenza dell'olio al "maltrattamento"...cioè a parità di maltrattamento, l'olio bardahl ha resistito meglio del motorex...

magari chi lo usa potrebbe postare qualche impressione se ne ha provati altri...
io penso che farò comunque da cavia dato che in settimana conto di prendere qualche litro di questo bardahl e vedere se ci sono grosse differenze icon_wink.gif
 
5509007
5509007 Inviato: 31 Ago 2008 15:11
 

Ciao Wolter icon_wink.gif,
walter86r ha scritto:

....
in particolare mi soffermo su questo particolare:
bardahl xtc c60 sigla API = SL
motorex cross power sigla API = SG

(la gradazione degli oli presi in considerazione è la stessa, ovvero 10w50)

la differenza delle lettere successive alla "S" indica il grado di resistenza dell'olio al "maltrattamento"...cioè a parità di maltrattamento, l'olio bardahl ha resistito meglio del motorex...
...

1 confronto secco secco lo si potrebbe fare con gli indici, ovvero del Valvoline VR-1 Racing che uso di solito ho trovato nei depliant questo:
10w50: SAE 50: API SM, API SL/SJ/SH, API CD; viscosita` a 100 C=20, visc a 40 C=219, indice viscosita 105
10w60: visc 100C = 24, visc 40C = 293, indice viscosita` 104

flash COC (che dovrebbe essere flash point, ovvero la temperatura a cui l'olio brucia) x entrambi 254.
Come specifiche sul barattolo del 10w60 ho trovato solo API SL.

Sul motorex ho trovato effettivamente solo: cross power 4T SAE 10W/60: JASO MA, API SJ / SH / SG.

Quindi confermami il riassunto in termini di API quello che uso non e` male ? Giusto ? Io lo pago meno di 12E al litro.
gino
 
5509476
5509476 Inviato: 31 Ago 2008 16:38
 

icemangino ha scritto:
Ciao Wolter icon_wink.gif,

1 confronto secco secco lo si potrebbe fare con gli indici, ovvero del Valvoline VR-1 Racing che uso di solito ho trovato nei depliant questo:
10w50: SAE 50: API SM, API SL/SJ/SH, API CD; viscosita` a 100 C=20, visc a 40 C=219, indice viscosita 105
10w60: visc 100C = 24, visc 40C = 293, indice viscosita` 104

flash COC (che dovrebbe essere flash point, ovvero la temperatura a cui l'olio brucia) x entrambi 254.
Come specifiche sul barattolo del 10w60 ho trovato solo API SL.

Sul motorex ho trovato effettivamente solo: cross power 4T SAE 10W/60: JASO MA, API SJ / SH / SG.

Quindi confermami il riassunto in termini di API quello che uso non e` male ? Giusto ? Io lo pago meno di 12E al litro.
gino


ciao gino!

allora in base alla prima tabella e alle successive informazioni presenti nei messaggi successivi posso dedurre questo in relazione al TUO valvoline:

ottimo per quanto riguarda il mantenimento delle proprietà dell'olio nel senso che dopo tutti i maltrattamenti subiti, il valvoline (rispetto al motorex in questione, sempre in relazione alle sigle che dobbiamo prendere come testo sacro) ha resistito sicuramente meglio...
risulta essere molto buono per quanto riguarda il grado del flashing point,
per contro (come peraltro scritto anche nella parte finale della tabella all'inizio) FP(flascing point) e IV (indice di viscosità) risultano essere dei valori inversamente proporzionali...di conseguenza il tuo valvoline risulta essere ottimo per quanto riguarda l'FP ma un po meno per quanto riguarda gli attriti (IV + basso rispetto ai vari motul, motorex, bardahl)...quindi motore/cambio/frizione a bagno ecc che si usurano maggiormente

ora quello che vorrei dire è:
non possiamo sapere quale olio sia il migliore in assoluto perchè i fattori che influenzano l'usura di un motore sono troppi...
l'unica cosa che credo possiamo fare credo sia imparare a leggere ste benedette sigle (sperando che dicano la verità sulle proprietà degli olii che andremo a utilizzare) e in base a questo tirare le somme e scoprire senza troppe approssimazioni quale sia il migliore olio tra quelli in commercio per stilare una sorta di classifica qualità prezzo degli stessi...

per farvi un esempio fino a ieri credevo che i migliori olii x 4t fossero il motul v300 e il motorex crosspower...
adesso almeno il secondo per quanto mi riguarda è da rimettere in discussione...
 
6416244
6416244 Inviato: 27 Nov 2008 21:57
 

Ciao,
elbartolo ha scritto:
on line ho trovato questo (su un altro forum ovviamente)

Link a pagina di Cbr600-italia.it
.....
E qui entra in ballo la sigla API.

La classificazione API (American Petroleum Institute) indica la qualità intrinseca dell’olio e si esprime in lettere, S per i benzina e C per i diesel seguiti da un’altra lettera che indica la qualità (SA - SB - SC.......SH - SJ ..ecc.).

In pratica prendono l’olio e lo "torturano", lo massacrano, lo tritano, lo friggono, lo centrifugano...
Poi vedono dopo il ciclo quanto “buono†è rimasto il povero olio e gli assegnano la seconda lettera.
Un olio SL ha resistito molto meglio e ha mantenuto inalterate le sue qualità in maniera superiore rispetto ad un SG.
....
JASO: Japanese Automobile Standards Organization, è l'organizzazione che decide quali olii vanno bene per i motori che costruiscono loro in Giappone e lo stesso vale per le altre sigle WV e MMB e cioè WolksVagen e MercedesBenz.
...

faccio un reply del topic perché' ho trovato altre notizie.

Ho scritto alla valvoline, chiedendo lumi su quale olio usare x moto.
Mi hanno consiglito il "4stroke motor oil", specifico x motocicli 4 tempi, il esiste in 2 gradazioni: sae10w40 e 20w50.
Specifiche rispettate: API SF/SG/SJ (quindi non la "SL") e JASO MA (non MA-2 o MA-3).
Proprieta (x 10w40 e 20w50): viscosita a 100 gradi: 15.2 e 18.6, visc a 40 gradi 104 e 169, flash coc 216 e 230, pour point max -33 e -24 gradi.

A questo punto ho chiesto perché' no il VR1 Racing, e mi hanno detto che il sae 20w50 serve x alcune applicazioni specifiche harley davidson (sull'r1 usavo il 10w60).

Il libretto suzuki prescrive 10w40 (cita come ex. il motul v300), anche se probabilmente d'estate e` meglio un 15w50.
Sul sito motul esistono il 300V nelle serie "factory line" (API SG, CCMC G-5) , "competition" (API SG, CCMC G-4, JASO T904 Friction) e "sport 4T" (API SG, CCMC G-5, JASO T904 Friction) e il nuovo 7100 (API SL, JASO MA), che esiste in 2 gradazione 10w40 e 20w50.

Mi verrebbe quindi da dire: facciamo 1 prima scrematura scartando gli olii che non hanno SL e JASO MA, e poi prendiamo che ha fatto un pistone con lo stesso olio e li chiediamo come era "conciato" alla fine.
gino
 
6418688
6418688 Inviato: 28 Nov 2008 10:09
 

io consiglierei questo:
OLIO BARDAHL XTC C60 10W50
API SL / JASO T903:2006 MA-MA2 / SAE 10W50

Gino per quanto riguarda la gradazione, io usando il 15w50 quest'estate ho riscontrato un leggero indurimento della leva cambio, qualche difficolta (in +) a far agganciare il 3a icon_arrow.gif 4a...nel complesso prendendo questo 10w50 ho un olio leggermente meno viscoso, che ha un punto di "frittura" + alto del 40, e che comunque posso usare praticamente tutto l'anno senza particolari pippe mentali... icon_asd.gif
 
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