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L'altezza conta? [del pilota per enduro / trial]
280714
280714 Inviato: 2 Apr 2006 10:53
Oggetto: L´altezza conta? [del pilota per enduro / trial]
 

Ciao, sono un aspirante motociclista che è innamorato delle motoalpinismo-trial-enduro (ma non estremo tipo vecchia dr Suzuki).
Mi sto guardando in giro e ho visto tre modelli che mi interessano:
YAMAHA TRICKER icon_biggrin.gif ;
BETA ALP 4.0T 350cc;
BETA ALP 4.0T 200cc.

Io sono alto 185, peso 74-75 kg circa e mi hanno detto che nessuna di queste tre moto potrebbero essermi utili perchè troppo scomode a causa dell'altezza icon_mad.gif (...e della lunghezza delle gambe)....è vero o è una balla?
Mi hanno consigliato il suzuki dr 400 (dei due modelli quello meno estremo). A me piace moltissimo, ma non ho i soldi per acquistarlo.
Che mi consigliate, devo orientarmi all'usato o il tricker può andarmi bene?
icon_question.gif
grazie
 
281160
281160 Inviato: 2 Apr 2006 17:10
 

Beh le Beta si guidano in piedi sulle pedane e da seduti chiunque si sentirebbe come su una minimoto.
La yamaha e' tutta un'altra cosa ma di sicuro non ci farai mai niente di piu' di qualche mulattiera.
 
281718
281718 Inviato: 2 Apr 2006 22:31
 

ciao, io sono un paio di cm e una decina di kg più di te...

la tricker mi interessava, e l'ho provata, ci stavo tranquillo anche con passeggero. certo, il mono si "siede" un po', e la postura in sella non è da macinare caselli, ma d'altra parte nemmeno il tipo di moto lo è.

perciò se ti piace vai tranquillo, però rispetto all'alp:

- se consideri il 200, la tricker ha più motore, ma come ciclistica e rapportatura è più "urbana"... in moto si fa tutto con tutto, ma per il fuoristrada il beta mi sembra un po' meglio (non è amore di marchio, tra le due io prenderei la yama)

- il 400 è più completo, il motore è lo stesso mio, suzuki 350 ad aria, un highlander, non è da corsa ma spinge quel che basta.

- entrambe le alp sono qualche cm più alte della yama alla sella


comunque ti orienti, buon divertimento!
 
281738
281738 Inviato: 2 Apr 2006 22:42
 

io ti consiglio vivamente tra quelle da te elencate la BETA ALP 4.0T 350cc;
e la migliore consuma poco, motore suzuki del dr 400 quindi un bel mulo
e per l'altezza ci vai tranquillo credimi, e se ti vuoi togliere ogni dubbio salici sopra

ti prego la tricker no.. non pi piace affatto
 
282106
282106 Inviato: 3 Apr 2006 12:35
 

vi ringrazio...onestamente la moto dovrebbe percorrere più strada che fuori....cmq il motore della alp 4.0 è lo stesso del vecchio suzuki dr 350, non quello del dr 400!

P.S. sono andate a vederle e 90/100 prendo yamaha...ma la suzuki dr 400 nuova è una figata, peccato costi così!

Grazie
 
282184
282184 Inviato: 3 Apr 2006 13:14
 

Ho letto e sentito parlare bene della beta 350 che dovrebbe avere una ciclistica migliore della yamaha, purtroppo se non sbaglio costa anche un tot di piu icon_sad.gif
 
282581
282581 Inviato: 3 Apr 2006 17:38
 

caro barone lei non sbaglia...la beta 350 costa 900 eurocirca in + della yamaha tricker...a proposito, con i suoi 18.5 cavalli quanto va? E soprattutto quanto consuma?
 
282586
282586 Inviato: 3 Apr 2006 17:40
 

visto che ha poi solo 6 litri di serbatoio...!
 
293587
293587 Inviato: 11 Apr 2006 10:30
 

Ho Cercato su internet ma non sono riuscito a trovare la prova del tricker da nessuna parte. Qualcuno può darmi il link per favore?


:...ho cercato anche su motociclismo.it ma non trovo nulla eppure mi pare che l'abbiano già provata...ho visto ungaro col tricker su tg2motori! icon_cool.gif
 
293675
293675 Inviato: 11 Apr 2006 11:18
 

il test uscì in dvd allegato a "fuoristrada" di luglio o agosto 2005.

da qualche parte dovrei avere il trailer, forse lo trovi sul sito della rivista, che fa parte della testata di "motociclismo"...
 
294201
294201 Inviato: 11 Apr 2006 16:59
 

io ho cercato anche tra le prove ma niente....oh sono rimbambito io o non c'è.
Cmq grazie1000
 
294216
294216 Inviato: 11 Apr 2006 17:07
 

ho trovato...ero io il problema, non il sito.
Grazie ancora
 
294869
294869 Inviato: 11 Apr 2006 22:52
 

c'è un articolo su in moto sul confronto tra la tricker e la alp, se volete qualche dato che non c'è in giro posso vedere se ve lo trovo li
 
295273
295273 Inviato: 12 Apr 2006 11:12
 

ti ringrazio
 
295992
295992 Inviato: 12 Apr 2006 18:46
 

ho comprato inmoto di aprile...la yamaha sembra vincere, devo solo salirci sopra per vedere se mi è sufficientemente comoda.
Per il resto sto incominciando a vedere anche per la motoard 4.0M.
In sostanza ne prenderò una tra:
Yama Tricker;
Beta alp 4.0;
Beta 4.0M.
Quest'ultima lo so non c'entra niente con le altre due, ma dato che la maggioranza dei miei viaggi sarà su strada...

Vi ringrazio tutti, e se qualcuno vuole dire qls in più su queste tre moto è pregato di farlo...giusto per avere le idee più chiare.
 
300528
300528 Inviato: 15 Apr 2006 14:32
 

L'ho provata sta benedetta tricker (anche se per pochi metri...) ed è molto più comoda di quanto pensassi...ho risolto il mio problema.
Adesso mi manca di vedere il consumo:
la tricker fa circa 27 km/l (così mi ha detto il concessionario di fiducia),
MA IL BETA ALP QUANTI NE FA?

Grazie a tutti e BUONA PASQUA.
 
300886
300886 Inviato: 15 Apr 2006 20:35
 

ovviamente dipende da come guidi...

io ho la m4 motard, vado pianino (ma non troppo) perchè sono ancora in rodaggio (il meteo è stato inclemente e il lavoro ancora di più) e ci faccio circa i 20km/l. considera che il motore è 350 contro il 250 del tricker, con un bel 33 di carburatore. l'alp dovrebbe fare qualcosa meno, ha lo stesso motore, ma credo che come trasmissione finale sia un pelo più corta.

però l'autonomia è per la beta, uno dei difettucci del tricker è proprio il serbatoio: 6 litri, come la vespa 50...
 
301463
301463 Inviato: 16 Apr 2006 13:07
 

si, hai ragione, me l'ha detto anche il concessionario, ma con 25-27km/l i 6 litri diventano 150 di autonomia...non è tanto ma io non farò mai tanta strada in un giorno. Se il beta fa 19 km/l (l'enduro consuma sempre qls in + del motard) con i suoi 10 litri sono 190 km di autonomia....non male, ma non mi cambia la vita! Il problema è un altro:
se trovo un beta di seconda a 4000 euro (è del 2005 con 6000km) conviene rispetto ad un tricker, che ha minori costi di gestione e 3 anni di garanzia, contro i 14 mesi che rimarrebbero al beta?

Una volta risolto il problema saprò che moto scegliere...

grazie, mi stai chiarendo molte cose!
 
301495
301495 Inviato: 16 Apr 2006 13:50
 

finalmente un trialista!!!!! io sono appassionato di questa disciplina, vado con il trial da quando ho 13 anni, possiedo una montesa cota 315R del 2002 elaborata (una bestia) e una beta rev 3 del 2001 cmunque il consiglio che ti possodare e' di non farti una motoalpinismo, ma di orientarti piu' su una moto da trial perche' va bene sia per fare trial che per fare motoalpinismo.ciao!
 
301498
301498 Inviato: 16 Apr 2006 13:57
 

ah! dimenticavo di dirti che quella dell'altezza e' una cazza.. perche' il trial si porta in piedi, poi io ho un amico che e abbastanza alto e fa il campionato italiano. ciao!
 
301513
301513 Inviato: 16 Apr 2006 14:18
 

JackC ha scritto:
si, hai ragione, me l'ha detto anche il concessionario, ma con 25-27km/l i 6 litri diventano 150 di autonomia...non è tanto ma io non farò mai tanta strada in un giorno. Se il beta fa 19 km/l (l'enduro consuma sempre qls in + del motard) con i suoi 10 litri sono 190 km di autonomia....non male, ma non mi cambia la vita! Il problema è un altro:
se trovo un beta di seconda a 4000 euro (è del 2005 con 6000km) conviene rispetto ad un tricker, che ha minori costi di gestione e 3 anni di garanzia, contro i 14 mesi che rimarrebbero al beta?

Una volta risolto il problema saprò che moto scegliere...

grazie, mi stai chiarendo molte cose!


è un piacere.

molto dipende dall'uso che ne vuoi fare, te l'ho detto, la beta come ciclistica è nettamente più solida, e il 350 ha anche più motore del tricker, per l'uso in fuoristrada è sicuramente più portata, ma le strade bianche sono alla portata di entrambe (e anche del motard, garantisco)

in due righe: la sostanza pesa sul piatto del beta, la forma su quello della yamaha, molto accattivante come disegno, mentre l'Alp a me proprio non piace.

il trial è divertentissimo, ed è verissimo che si guida in piedi, ma te lo consiglio solo se vuoi davvero andar per sassi. per passeggiare per boschi e mulattiere va bene anche una moto da alpinismo, e portarsi dietro una sella non mi pare un'idea così malvagia.
 
301774
301774 Inviato: 16 Apr 2006 19:05
 

...bhè il tricker non è proprio un trial, e si può andare in giro benissimo seduti...il problema è un altro:
il beta ha un vano sottosella dove poter mettere i documenti o il lucchetto per il freno (vecchio retaggio dello scooter...), il tricker ce l'ha?
io mi son dimenticato di chiederlo al mio concessionario...
le cose si complicano, e prima di fare un acquisto sbagliato ci penso bene anche perchè i soldi non mi piovono in testa!

Ho pensato anche di rivolgermi al mercato dell'usato, ma le mie conoscenze sono limitate....
a me serve una moto economica (bere poco e manutenzione poca e non onerosa) che possa andare ovunque e che mi venga a costare poco sia nell'acquisto che nelle spese di bollo e ASSICURAZIONE.
Sono sulla strada giusta o i ragionamenti sin qui fatti sono sbagliati perchè la moto che cerco non è nel tricker nè il beta?

Che Trip!

Grazie a tutti, e mi scuso se rompo i ....., ma se non chiarisco qui dove lo posso fare?
 
301858
301858 Inviato: 16 Apr 2006 19:54
 

allora, nell'ordine:

- mi spiego meglio: per trial intendevo un trial vero, argomento introdotto da er monnezza.

- no, la tricker non possiede vani di sorta, ma puoi avere un bloccadisco con astuccio in cordura da allacciare al maniglione dietro la sella, poi quando parcheggi metti il block e l'astuccio vuoto te lo ficchi in tasca, ingombro=zero

- la beta, di contro, il vano ce l'ha, ma ci sta poco e niente, e la sella non ha serratura.

- usato: difficile perchè la tricker è nuova nuova, e l'alp ha poco mercato, ma mi era parso di capire che tu ne avessi già trovata una, o sbaglio?

- definisci "possa andare ovunque": al di là delle banalità di CdS, che lo consentirebbe, nessuna delle moto in questione è un mezzo da autostrada o superstrada... se cerchi il massimo della versatilità, devi andare su un enduro tranquillo, e lì il panorama dell'usato offre di tutto e di più.

- invece il discorso bollo-assicurazione depone a favore delle nostre due "amiche": pochi cc e pochi cavalli, meno di 30 euri di bollo, e di assicurazione meno di un 125. mediamente. invece un enduro 600, ad esempio, anche se di poco, sale nelle spese di burocrazia.

altro?
 
301928
301928 Inviato: 16 Apr 2006 20:40
 

non comprarti l'alp e soprattutto non sentire la gente che ti dice con la sella e' piu' comodo, fidati sia se fai trial o motoalpinismo seduto non ci starai mai.
 
301936
301936 Inviato: 16 Apr 2006 20:51
 

si vabbè anche con l'enduro diciamo ci sono due correnti di guida, chi preferisce guidare da in piedi sulle pedane o chi seduto sulla sella.
E anche essendo uno di quelli che guidano spesso sulle pedane, la sella serve deve esserci e ti ci riposi magari al ritorno.
Un trial è una moto radicale, oltre che divertimento diventa lavoro, di sicuro vedendo che parlavi di consumi e di serbatoi + o - grandi, un trial li avrà sicuramente piccolissimi, moto agili, telai smilzi come una bicicletta per essere super leggeri e agili, quindi non potresti percorrere distanze che con una enduro faresti tranquillamente.
Poi non so a ognuno le sue scelte (e le sue croci icon_smile.gif ) io che le ho provate mi sento di dirla così.
 
302373
302373 Inviato: 17 Apr 2006 10:52
 

vi ringrazio tutti....
ma per quanto riguarda l'usato che enduro mi consigliate?
..tenendo sempre presente le condizioni di economicità....
 
302451
302451 Inviato: 17 Apr 2006 11:31
 

il mercato dell'usato è bello perchè è vario...

dalle mie parti si comprano molto bene honda xl e suzuki dr, con qualcosina in più (ma sempre poco) la xt yamaha (fino a qualche anno fa decisamente più leggera e agile di quella di oggi,) che tra le tre sarebbe la mia scelta personale.

un discorso interessante, sempre sull'usato, potrebbe essere il kawa kle, 500 bicilindrico, qualche cv in più e meno "trattore" se affronti qualche km di statale.

se non prendi un enduro da corsa (husqvarna, ktm...) spendi poco di acquisto e di manutenzione, ma se è troppo "datato" rischi di non riuscire ad utilizzarlo, per il discorso relativo alle emissioni, e comunque, come ti dicevo, rispetto alle "piccole" paghi qualcosa in più di bollo e assicurazione.

se invece abiti "fuori dal mondo" e non hai problemi di blocchi del traffico, una moto che andava molto bene, e si compra altrettanto bene usata, è la gilera RC 600. unico neo, anche le ultime sono vecchiotte, e potresti trovarti in difficoltà coi ricambi, ma se la tratti a modo non ne avrai bisogno...
 
302653
302653 Inviato: 17 Apr 2006 13:49
 

il kle non l'avevo considerato, mi sembra una moto pesante e poco maneggevole in confronto ad un dr 400 o Yama Xt (o tt vecchia)....mi sembra un cugino sfigato del transalp...Certo che se dovesse costare poco gestirlo...ci potrei fare un pensierino.
 
303572
303572 Inviato: 18 Apr 2006 8:56
 

a me il kle, specie quelli meno recenti, non danno impressione di gran pesantezza... chiaro, rispetto a quelli considerati finora è un'altra storia, te l'ho citato come caso da considerare.

parlando di suzuki dr, intendevo il 650, il 400 è piuttosto recente come moto e come propulsore (prima c'era il 350, il motore dell'Alp e anche mio), e non so che mercato abbia all'usato.

il resto è solo un discorso di priorità, abbiamo parlato di tutto, dal trial all'enduro "stradale", quali sono i tuoi obiettivi fondamentali per questa moto?
 
303623
303623 Inviato: 18 Apr 2006 9:24
 

deve andare bene sull'asfalto, ma deve andare bene anche fuori (mulattiere campi sentieri), deve consumare poco, deve essere solida e avere pochi costi di gestione...ho fatto i conti e un 600 non posso mantenermelo, massimo potrei stare su un 350-400.

A me sembrava che tricker e beta andassero bene per le mie esigenze, soprattutto il tricker (nonostante abbia così poco serbatoio), ma se ve ne sono delle altre dimmi tu.

Ti ringrazio
 
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