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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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scelta moto da enduro
4087824
4087824 Inviato: 3 Apr 2008 17:54
Oggetto: scelta moto da enduro
 



Premetto che ho già usato il cerca... icon_wink.gif

allora: io sono un ragazzo di 15 anni e, anche se è presto a pensarci, visto che i 16 li faccio a fine estate, vorrei valutare l'acquisto di una moto da enduro 125 racing.

l'utilizzo che ne farei è stradale per andare a scuola o di amici, ma oltre a quello la userei quasi tutti i giorni per fare off orad.

quando non la uso per necessità (e succede molto spesso) vorrei inoltrarmi per sentieri e boschetti a fare enduro (magari anche in qualche pista).

I 4t non li prendo nemmeno in considerazione, almeno su questa cilindrata, secondo me sono sprecati per uno che come me è alla ricerca di prestazioni.

dalla funzione cerca mi sono orientato prevalentemente su due moto:

TM EN 125
KTM EXC 125

e ho capito alcune info al merito:

TM:
-la TM è più potente di poco (ho visto grafici alla ruota, ovvero potenze effettive, e la TM batte il K di 0,8cv se non ricordo male)
-La TM è tuttavia meno facile da guidare, causa il motore che spinge in alto.
-la TM è poco gestibile nello stretto.

KTM:
-il motore più potente per quello che riguarda i medi RPM, ma meno potente del TM
-più facile da guidare causa motore che spinge anche ai medi e non tutto agli alti
-più facile da portare su percorsi stretti

ora sporgono alcune domande:
per un principiante, nel senso che non ha mai avuto un'enduro, anche se ha provato queste moto (con le marce me la cavo, ho una vespa), e che vuole prestazioni ma soprattutto guidabilità, consigliate TM o K?

so che la TM è una di quelle che fornisce più optional. con optional come le sospensioni ohlins può migliorare la guidabilità?

inoltre volevo chiedere alcuni pareri:
- il consumo come si attesta se non si tira la moto (tipo per andare in giro per necessità)? e quando la si tira?
- per quanto riguarda la manutenzione ho letto che bisogna pulire sempre il filtro(a ogni uscita in off), quello non è un problema, e cambiare ogni pistone ogni 5000 km, nemmeno quello è un problema. volevo chiedere se gli altri pezzi si rompono facilmente (catena, ecc.) e se bisogna cambiare spesso anche quelli.

grazie a tutti per le risposte
vi prego di non rispondere tipo: "se vuoi una racing e parli di consumi cambia idea" oppure: "se sei un principiante non ti conviene prendere una racing" oppure ancora: "se vuoi una racing devi spendere per la manutenzione" perchè sono solo discorsi inutili.

chiedo se gentilmente si può rispondere alle domande in maniera precisa, senza dilungarsi in altri discorsi, ciò che vorrei sapere lo ho chiesto.

grazie icon_wink.gif
 
4087899
4087899 Inviato: 3 Apr 2008 18:00
 

poichè la userai anche tutti i giorni per andare a scuola io ti consiglio il ktm.Il tm in città è un po' ingestibile...
Poi il k secondo me è anche più bello esteticamente
 
4087939
4087939 Inviato: 3 Apr 2008 18:03
 

si esteticamente mi piace di più...
mi attirano i cavalli del TM però...
e poi accanto a casa ho la concessionaria TM più grande del nordest, perciò se serve un ricambio arriva subito...
tuttavia il K mi piace come linea ecc...

in ogni caso mi interessava sapere le risposte alle domande del primo messaggio. icon_wink.gif
 
4087944
4087944 Inviato: 3 Apr 2008 18:04
 

Allora:
Il consumo di una racing è circa di 5 km/l tirando le marce e di 8 km/l se si rimane parsimoniosi con il gas.
Gli altri pezzi non si rompono facilmente,bisogna cambiarli un po di piu di una moto dual purpose.
Diciamo che dipende molto da pezzo e pezzo,in strada per esempio le gomme van via come il pane,la trasmissione invece è da fare più raramente,dipende molto da quanto giri...


Il tm è meno gestibile,non è un mostro,rimane pur sempre un 125,ha molta piu potenza agli alti ma bassi carenti rispetto alla ktm,diciamo che la ktm per un principiante aiuta di piu ma il tm risulta piu divertente e guidabile.
Gli optional sono sostanzialmente gli ammortizzatori,non c'è altro penso,diciamo che le ohlins aiutano in enduro ma non sono assoutamente necessarie,i primi mesi non sentirai nemmeno la differenza ma dopo un po capisci le diverse sensazioni di guida.
Diciamo che il Tm ha una migliore dotazione di serie rispetto al ktm che esce piu scarno.
 
4088059
4088059 Inviato: 3 Apr 2008 18:13
 

katana89 ha scritto:
Allora:
Il consumo di una racing è circa di 5 km/l tirando le marce e di 8 km/l se si rimane parsimoniosi con il gas.

urca, mi sa che per andare a scuola uso la vespa!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
va bè lo stesso, userò la moto solo in off...
grazie per la precisione delle risposte.
vorrei ancora sapere: è vero che nei sentieri stretti è meglio il K?
in città la userei poco, ma per raggiungere i boschi bisogna per forza passare in città, perciò vedo che siete d'accordo sul fatto che il K è più gestibile. confermate?

so che non bisognerebbe chiederlo nell'enduro ma per arrivare nello sterrato pian piano riscaldando il motore userei le marce alte... a che velocità arrivano le moto?

grazie icon_wink.gif
 
4088082
4088082 Inviato: 3 Apr 2008 18:15
 

le moto sono sui 120 km/h
 
4088177
4088177 Inviato: 3 Apr 2008 18:24
 

urca, credevo meno visti i rapporti corti... icon_wink.gif
grazie mille! icon_wink.gif
 
4088211
4088211 Inviato: 3 Apr 2008 18:27
 

zucchi13 ha scritto:

urca, mi sa che per andare a scuola uso la vespa!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
va bè lo stesso, userò la moto solo in off...
grazie per la precisione delle risposte.
vorrei ancora sapere: è vero che nei sentieri stretti è meglio il K?
in città la userei poco, ma per raggiungere i boschi bisogna per forza passare in città, perciò vedo che siete d'accordo sul fatto che il K è più gestibile. confermate?

so che non bisognerebbe chiederlo nell'enduro ma per arrivare nello sterrato pian piano riscaldando il motore userei le marce alte... a che velocità arrivano le moto?

grazie icon_wink.gif

Mah nello stretto la ktm nuova ho letto che non è il massimo,su motocross dicevano fosse peggio di husqvarna che già non è granche sullo stretto.
Invece la tm nuova in alu ho sentito dire che è molto maneggevole quindi nello stretto telaisticfamente è superiore,motoristicamente invece ktm è meglio perchè piu dosabile!
Una moto da enduro arriva circa a 120/130 km/h
 
4088285
4088285 Inviato: 3 Apr 2008 18:35
 

katana89 ha scritto:

Mah nello stretto la ktm nuova ho letto che non è il massimo,su motocross dicevano fosse peggio di husqvarna che già non è granche sullo stretto.
Invece la tm nuova in alu ho sentito dire che è molto maneggevole quindi nello stretto telaisticfamente è superiore,motoristicamente invece ktm è meglio perchè piu dosabile!
Una moto da enduro arriva circa a 120/130 km/h

grazie mille!
ora ho dubbi ancora più assillanti... voi cosa fareste se:

-avete il più grande concessionario TM del nord est accanto a casa che vi fornisce subito pezzi di ricambio
-cercate però una moto più dosabile
-una moto buona sullo stretto perchè da me è tutto stretto
-una moto da usare anche in strada, diciamo il 50%

il TM è bello ma l'estetica del K 2008 mi gusta un sacco!!!!
però se il TM è più maneggevole...
però se il K è più facilmente dosabile...

AIUTO!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
4088315
4088315 Inviato: 3 Apr 2008 18:38
 

le racing non si usano per strada....a meno che non cambi 1 pistone al mese.. metti che la moto la usi 2 ore al giorno, in un mese di 30 gg fai 60 ore, ogni 2 mesi dovresti cambiare pistone, gabbia, e guarni.
a meno che non hai tanti soldi e io questo non lo so, non ti conviene prendere una racing.
 
4088344
4088344 Inviato: 3 Apr 2008 18:41
 

si ma se vuole fare un pò di off?o una racing o un wre che però ha qualche svantaggio!bè tra ktm e tm è difficile scegliere sono due belle moto, io prenderei ktm perchè mi sembra molto affidabile però tm non l'ho mai avuta e non conosco nessuno che ce l'ha da enduro
 
4088386
4088386 Inviato: 3 Apr 2008 18:46
 

Io prenderei Tm,ho provato una 2004 mi pare e mi è parsa piu divertente del ktm!
Poi sul veloce non c'è confronto! icon_mrgreen.gif
 
4088405
4088405 Inviato: 3 Apr 2008 18:48
 

io sarei più per il K...
in ogni caso se vedo che consuma troppo alterno le moto (vespa tutti i giorni e K in off, ma non mi piacerebbe...)
preferirei una moto unica.
però sono sempre alla ricerca di prestazioni...
secondo me se lo si usa piano un k o un TM un'ora usata piano non vale una usata forte...
in ogni caso per andare e tornare da scuola ci metto 15 minuti... x 30gg mi sa che dura un'anno il pistone... icon_wink.gif
 
4088432
4088432 Inviato: 3 Apr 2008 18:49
 

a bè certo il motore del ktm non riesco proprio a capirlo, sotoo spinge di più il mio 125 che il mio 250 a momenti però non tira come gli altri 125, almeno mi dà questa impressione!
il tm purtroppo nn l'ho mai provato ma il tm da cross i miei amici che l'hanno avuto lo odiano
 
4088438
4088438 Inviato: 3 Apr 2008 18:50
 

Il meccanico in parte a casa poi fa sempre utile!
 
4088457
4088457 Inviato: 3 Apr 2008 18:52
 

katana89 ha scritto:
Il meccanico in parte a casa poi fa sempre utile!

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
preferirei non portargliela... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4088522
4088522 Inviato: 3 Apr 2008 18:58
 

Hai considerato un wre?
Io mi sono orientato su questa perchè:
- la uso prevalentemente su strada
- consuma meno
- meno manutenzione
- non devo fare gare
- per me è gia potente (ha c.a 26cv)
- le racing costano un "botto"
 
4088590
4088590 Inviato: 3 Apr 2008 19:04
 

eh si ci stavo pensando...
dipende da moplti fattori:
mi piacerebbe avere una moto che corre, ma vorrei avere una sola moto, non di più, per problemi di spazio.
e poi una moto più potente potrei prenderla a 18 anni (KTM 450)
mah...
mi attira la potenza ma mi frenano soprattutto i consumi...
e poi un husky si può sempre elaborare...
però pesa... e qualche salto vorrei farlo...
icon_redface.gif icon_redface.gif
 
4088650
4088650 Inviato: 3 Apr 2008 19:09
 

zucchi13 ha scritto:
eh si ci stavo pensando...
dipende da moplti fattori:
mi piacerebbe avere una moto che corre, ma vorrei avere una sola moto, non di più, per problemi di spazio.
e poi una moto più potente potrei prenderla a 18 anni (KTM 450)
mah...
mi attira la potenza ma mi frenano soprattutto i consumi...
e poi un husky si può sempre elaborare...
però pesa... e qualche salto vorrei farlo...
icon_redface.gif icon_redface.gif


Purtroppo non esiste la moto perfetta, altrimenti non saremmo qui a discutere icon_wink.gif
 
4088672
4088672 Inviato: 3 Apr 2008 19:12
 

zucchi13 ha scritto:
io sarei più per il K...
...alterno le moto (vespa tutti i giorni e K in off, ma non mi piacerebbe...)
... icon_wink.gif

se ti orienti su una racing come tm ktm o anche il WR( prendilo in considerazione, come racing non è male) questo diventa quasi obbligatorio.
 
4088691
4088691 Inviato: 3 Apr 2008 19:14
 

certo, dopotutto non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...

Citazione:
se ti orienti su una racing come tm ktm o anche il WR( prendilo in considerazione, come racing non è male) questo diventa quasi obbligatorio.


eh lo so solo che preferirei avere una sola moto...
ma la cavalleria dell'husky non mi convince... icon_cry.gif icon_cry.gif
 
4088769
4088769 Inviato: 3 Apr 2008 19:23
 

Se parli del wr è leggermente piu potente del ktm,dai dati di motocross (almeno le versioni 08)parlavano di 29 cv per il ktm e 30 per l'husky.
Se parli del wre è tutt'altra cosa!
 
4088800
4088800 Inviato: 3 Apr 2008 19:26
 

perlo del WRE...
comunque ha più cavalli il K, prova a leggere il mio messaggio nella discussione "ktm 125 exc 2008 o wr125 2008?"
che si trova appena dentro il forum enduro icon_wink.gif
 
4098518
4098518 Inviato: 4 Apr 2008 20:03
Oggetto: Re: scelta moto da enduro
 

zucchi13 ha scritto:
Premetto che ho già usato il cerca... icon_wink.gif

allora: io sono un ragazzo di 15 anni e, anche se è presto a pensarci, visto che i 16 li faccio a fine estate, vorrei valutare l'acquisto di una moto da enduro 125 racing.

l'utilizzo che ne farei è stradale per andare a scuola o di amici, ma oltre a quello la userei quasi tutti i giorni per fare off orad.

quando non la uso per necessità (e succede molto spesso) vorrei inoltrarmi per sentieri e boschetti a fare enduro (magari anche in qualche pista).

I 4t non li prendo nemmeno in considerazione, almeno su questa cilindrata, secondo me sono sprecati per uno che come me è alla ricerca di prestazioni.

dalla funzione cerca mi sono orientato prevalentemente su due moto:

TM EN 125
KTM EXC 125

e ho capito alcune info al merito:

TM:
-la TM è più potente di poco (ho visto grafici alla ruota, ovvero potenze effettive, e la TM batte il K di 0,8cv se non ricordo male)
-La TM è tuttavia meno facile da guidare, causa il motore che spinge in alto.
-la TM è poco gestibile nello stretto.

KTM:
-il motore più potente per quello che riguarda i medi RPM, ma meno potente del TM
-più facile da guidare causa motore che spinge anche ai medi e non tutto agli alti
-più facile da portare su percorsi stretti

ora sporgono alcune domande:
per un principiante, nel senso che non ha mai avuto un'enduro, anche se ha provato queste moto (con le marce me la cavo, ho una vespa), e che vuole prestazioni ma soprattutto guidabilità, consigliate TM o K?

so che la TM è una di quelle che fornisce più optional. con optional come le sospensioni ohlins può migliorare la guidabilità?

inoltre volevo chiedere alcuni pareri:
- il consumo come si attesta se non si tira la moto (tipo per andare in giro per necessità)? e quando la si tira?
- per quanto riguarda la manutenzione ho letto che bisogna pulire sempre il filtro(a ogni uscita in off), quello non è un problema, e cambiare ogni pistone ogni 5000 km, nemmeno quello è un problema. volevo chiedere se gli altri pezzi si rompono facilmente (catena, ecc.) e se bisogna cambiare spesso anche quelli.

grazie a tutti per le risposte
vi prego di non rispondere tipo: "se vuoi una racing e parli di consumi cambia idea" oppure: "se sei un principiante non ti conviene prendere una racing" oppure ancora: "se vuoi una racing devi spendere per la manutenzione" perchè sono solo discorsi inutili.

chiedo se gentilmente si può rispondere alle domande in maniera precisa, senza dilungarsi in altri discorsi, ciò che vorrei sapere lo ho chiesto.

grazie icon_wink.gif
ti consiglio di prendere il ktm,bassi e medi sono spinti,ciò che serve in enduro
 
4100076
4100076 Inviato: 4 Apr 2008 23:38
 

Anche se non hai il concessionario vicino i pezzi ktm li ha chiunque... E poi se sei un tipo a cui piace curare l'estetica, ktm ha tante di quelle powerparts che puoi farti una moto bellissima... a dirla tutta volendo potresti anche spendere il doppo del prezzo della moto in powerparts... però son belle!
 
4101719
4101719 Inviato: 5 Apr 2008 12:48
 

katana89 ha scritto:
Se parli del wr è leggermente piu potente del ktm,dai dati di motocross (almeno le versioni 08)parlavano di 29 cv per il ktm e 30 per l'husky.
Se parli del wre è tutt'altra cosa!
si ma il wr ha tutti alti e niente bassi come un cross
 
4106749
4106749 Inviato: 6 Apr 2008 12:04
 

orlahm92 ha scritto:
si ma il wr ha tutti alti e niente bassi come un cross
adesso non esagerare, ha si tanti alti ma è sempre un enduro, non centra niente con un cross.
 
4107012
4107012 Inviato: 6 Apr 2008 12:36
 

orlahm92 ha scritto:
si ma il wr ha tutti alti e niente bassi come un cross

Mai provato ne un cross ne un wr vero? icon_rolleyes.gif
 
4110682
4110682 Inviato: 6 Apr 2008 20:44
 

Prova quello di katana, poi il mio... e dopo mi dici se ti sembra che riprendano allo stesso modo in 5a marcia a 15km/h...
 
4121274
4121274 Inviato: 7 Apr 2008 21:44
 

volevo favi una domanda, visto ke il TM ha tutto agli alti regimi esiste una centralina aftermarket ke migliora i medi regimi conservando la potenza agli alti?
se esiste, quanto costa?
 
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