Premetto che ho già usato il cerca...
allora: io sono un ragazzo di 15 anni e, anche se è presto a pensarci, visto che i 16 li faccio a fine estate, vorrei valutare l'acquisto di una moto da enduro 125 racing.
l'utilizzo che ne farei è stradale per andare a scuola o di amici, ma oltre a quello la userei quasi tutti i giorni per fare off orad.
quando non la uso per necessità (e succede molto spesso) vorrei inoltrarmi per sentieri e boschetti a fare enduro (magari anche in qualche pista).
I 4t non li prendo nemmeno in considerazione, almeno su questa cilindrata, secondo me sono sprecati per uno che come me è alla ricerca di prestazioni.
dalla funzione cerca mi sono orientato prevalentemente su due moto:
TM EN 125
KTM EXC 125
e ho capito alcune info al merito:
TM:
-la TM è più potente di poco (ho visto grafici alla ruota, ovvero potenze effettive, e la TM batte il K di 0,8cv se non ricordo male)
-La TM è tuttavia meno facile da guidare, causa il motore che spinge in alto.
-la TM è poco gestibile nello stretto.
KTM:
-il motore più potente per quello che riguarda i medi RPM, ma meno potente del TM
-più facile da guidare causa motore che spinge anche ai medi e non tutto agli alti
-più facile da portare su percorsi stretti
ora sporgono alcune domande:
per un principiante, nel senso che non ha mai avuto un'enduro, anche se ha provato queste moto (con le marce me la cavo, ho una vespa), e che vuole prestazioni ma soprattutto guidabilità, consigliate TM o K?
so che la TM è una di quelle che fornisce più optional. con optional come le sospensioni ohlins può migliorare la guidabilità?
inoltre volevo chiedere alcuni pareri:
- il consumo come si attesta se non si tira la moto (tipo per andare in giro per necessità)? e quando la si tira?
- per quanto riguarda la manutenzione ho letto che bisogna pulire sempre il filtro(a ogni uscita in off), quello non è un problema, e cambiare ogni pistone ogni 5000 km, nemmeno quello è un problema. volevo chiedere se gli altri pezzi si rompono facilmente (catena, ecc.) e se bisogna cambiare spesso anche quelli.
grazie a tutti per le risposte
vi prego di non rispondere tipo: "se vuoi una racing e parli di consumi cambia idea" oppure: "se sei un principiante non ti conviene prendere una racing" oppure ancora: "se vuoi una racing devi spendere per la manutenzione" perchè sono solo discorsi inutili.
chiedo se gentilmente si può rispondere alle domande in maniera precisa, senza dilungarsi in altri discorsi, ciò che vorrei sapere lo ho chiesto.
grazie
ti consiglio di prendere il ktm,bassi e medi sono spinti,ciò che serve in enduro