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R1 - Sincronizzatore o cambio? [rumorosità]
4079661
4079661 Inviato: 2 Apr 2008 20:50
Oggetto: R1 - Sincronizzatore o cambio? [rumorosità]
 



Salve ragazzi.. posseggo un r1 del 2003, mi capita spesso e solamente in queste circostanze, che quando mi trovo a camminare magari nel traffico o rallentare agl'incroci, quindi schiaccio la frizione senza però fermarmi del tutto, succede che nel rilasciarla, proprio nel punto dove lei sta per attaccare, si sentono dei colpi, come se la marcia volesse uscire e se nn la rilascio tutta, questi clopi continuano a sentirsi e si sente un tac tac tac, però nel momento in cui viene rilasciata nn si sente più nulla. ho provato a stirare le marcie e non escono, quindi penso che il cambio vada bene, per questo chiedo a voi se è possibile che sia il sincronizzatore,anche se sinceramente nn so se c'è un sincronizzatore icon_redface.gif Devo dire in più che lo scienziato del meccanico mi ha fatto sostituire frizione e campana x questo problema e nn ho risolto nulla! spendendo 800 eur di materiale, a saperlo prima cn sti soldi avrei messo un anti saltellamento!!!!!!!! aiutatemi!!!!!!
 
4081347
4081347 Inviato: 2 Apr 2008 23:31
Oggetto: Re: R1 - Sincronizzatore o cambio? [rumorosità]
 

VanniNoto ha scritto:
Salve ragazzi.. posseggo un r1 del 2003, mi capita spesso e solamente in queste circostanze, che quando mi trovo a camminare magari nel traffico o rallentare agl'incroci, quindi schiaccio la frizione senza però fermarmi del tutto, succede che nel rilasciarla, proprio nel punto dove lei sta per attaccare, si sentono dei colpi, come se la marcia volesse uscire e se nn la rilascio tutta, questi clopi continuano a sentirsi e si sente un tac tac tac, però nel momento in cui viene rilasciata nn si sente più nulla. ho provato a stirare le marcie e non escono, quindi penso che il cambio vada bene, per questo chiedo a voi se è possibile che sia il sincronizzatore,anche se sinceramente nn so se c'è un sincronizzatore icon_redface.gif Devo dire in più che lo scienziato del meccanico mi ha fatto sostituire frizione e campana x questo problema e nn ho risolto nulla! spendendo 800 eur di materiale, a saperlo prima cn sti soldi avrei messo un anti saltellamento!!!!!!!! aiutatemi!!!!!!


al rumore fai l'orecchio, il cambio sarà sempre rumororoso (nn so se quello a cui alludi tu). Fose volevi dire selettore? potrebbe!! anche se a me quando il selettore è andato out le marce non entravano più

Saluti
pasqualo
 
4088588
4088588 Inviato: 3 Apr 2008 19:03
 

No, nn è il rumore della cambiata, quello lo so, è nel rilascio, come se la marcia nn è inserita bene e quando lascio la frizione s'innesta...
 
4192695
4192695 Inviato: 15 Apr 2008 18:16
 

RAGà, nessun consiglio?
 
4336138
4336138 Inviato: 2 Mag 2008 13:50
 

VanniNoto ha scritto:
RAGà, nessun consiglio?



a me le marce entrano bene, si a volte magari devo rischiacciare la frizione e qualche rumore tipo dovesse spezzarsi la mot si sente, ma lo faceva anche il cbr e la r1 del 2000 che avevo prima, che ora ha un mio amico e con 40000 km nn ha mai avuto rogna al cambio, io l'unica cosa che nn capisco è questa, mentre sono in moto sento tipo un dibilo venire dalla aprte sx della moto, se rilascio la manopola si sente tantissimo e se tiro la frizione scompare, stamane alla yamaha senza provare la moto hanno detto che sto x rompere il cambio, ma è possibileeeeeeee?
 
4336553
4336553 Inviato: 2 Mag 2008 14:36
 

Boooooo? icon_eek.gif se dovesse succedere è un bel guaio...
 
4360961
4360961 Inviato: 5 Mag 2008 16:36
 

Ciao, hai risolto il problema del cambio? Ho lo stesso problema sulla mia R1 del 99. Il cambio non gratta e le marce non saltano ma quando mi sto per fermare e solo in 3° sento la marcia che fa rumore ma solo in rilascio, con la moto in tiro nessun problema.
 
4363372
4363372 Inviato: 5 Mag 2008 19:26
 

fedeR1co ha scritto:
Ciao, hai risolto il problema del cambio? Ho lo stesso problema sulla mia R1 del 99. Il cambio non gratta e le marce non saltano ma quando mi sto per fermare e solo in 3° sento la marcia che fa rumore ma solo in rilascio, con la moto in tiro nessun problema.



se dici a me, no nn ho ancora risolto, ma da risposte di ragazzi su r-series credo nn sia il cambio ad avere problemi, meccanici testa di c***o della yamaha, ma sul modello 99 era molto piu fragile rispetto al 2000 ed al 02, magari va da un meccanico di cui ti fidi e fagliela sentire
 
4363482
4363482 Inviato: 5 Mag 2008 19:33
 

Ciao, no non ho risolto, mi sa che stiamo parlando della stessa cosa, infatti a frizione completamente mollata non succede nulla anche stirando le marce. E' solo nel rilasciando la frizione, ma ho notato che lo fa sia in 1^ che in 2^, sinceramente con le altre non ho provato perchè lo fa quando sono quasi fermo e devo giocare cn la frizione e dando poco poco gas...
 
4368166
4368166 Inviato: 6 Mag 2008 10:17
 

lo fa anche la mia (r1 mod 2003 steel fighter).... non mi preoccupo piu' di tanto perche' lo sentivo anche su altre due moto che ho avuto in passato (cbr600f e gsxf750) e non ho mai avuto problemi. il cbr l'ho tenuto diversi anni e ci ho fatto 70.000 km (il rumore in questione c'e' sempre stato), quando l'ho venduto funzionava ancora perfettamente.
resta la curiosita' di sapere a che cosa e' dovuto questo rumore perche' ogni meccanico interpellato dice la sua...
 
4369375
4369375 Inviato: 6 Mag 2008 12:30
 

eloski ha scritto:
lo fa anche la mia (r1 mod 2003 steel fighter).... non mi preoccupo piu' di tanto perche' lo sentivo anche su altre due moto che ho avuto in passato (cbr600f e gsxf750) e non ho mai avuto problemi. il cbr l'ho tenuto diversi anni e ci ho fatto 70.000 km (il rumore in questione c'e' sempre stato), quando l'ho venduto funzionava ancora perfettamente.
resta la curiosita' di sapere a che cosa e' dovuto questo rumore perche' ogni meccanico interpellato dice la sua...



infatti, ognuno dice la sua, ma solo la yamaha senza provarla ti da delle belle notizie come il cambio che sta x lasciarti a piedi, comunque entro stasera un mecca dovrebbe farmi sapere cosa ne pensa xche glie l'ho lasciata in prova, vi terrò aggiornati
 
4378687
4378687 Inviato: 7 Mag 2008 9:09
 

Il discorso è che non è un semplice rumore, una cosa che si limita al solo senso uditivo, ma si sente proprio che la moto trema...
 
4381187
4381187 Inviato: 7 Mag 2008 13:18
 

forse ho capito male.. il rumore che intendo io si verifica nella marcia a bassissima velocita'. ad es. in mezzo al traffico quando sei sempre con la frizione in mano, quando la rilasci e dai un po' di gas si sente una serie di rumori metallici ( una specie di clac clac continuo.. non so se mi spiego bene) che spariscono quando rilasci completamente la leva e dai un po di gas. non penso sia un problema di frizione perche' anche tirando le marce basse non slitta. boh...
 
4388056
4388056 Inviato: 7 Mag 2008 22:44
 

Si si, parliamo della stessa cosa, il meccanico mi ha fatto cambiare campana e dischi frizione, 800 euro! a saperlo avrei messo l'anti saltellamento! il problema è rimasto, quindi nn è la frizione.
 
4388118
4388118 Inviato: 7 Mag 2008 22:52
 

VanniNoto ha scritto:
Si si, parliamo della stessa cosa, il meccanico mi ha fatto cambiare campana e dischi frizione, 800 euro! a saperlo avrei messo l'anti saltellamento! il problema è rimasto, quindi nn è la frizione.



bravo il meccanico, perche nn cambia lavoro
 
4388912
4388912 Inviato: 8 Mag 2008 8:09
 

Ho fatto provare la moto al meccanico del concessionario yamaha vicino a casa mia.... purtroppo mi ha detto che è l'ingranaggio della terza che probabilmente si è "sbeccato" e quindi ora una volta tolta la parte superficiale della tempratura, si sta consumando sempre di più e quindi l'accoppiamento tra i 2 denti si fa sempre più lasco e quindi rumoroso.
Conclusioni: Dovrei cambiare l'ingranaggio, il che significa aprire il motoro, in pratica tanti soldini! olè! icon_cry.gif
 
4389138
4389138 Inviato: 8 Mag 2008 8:47
 

r1forever ha scritto:



bravo il meccanico, perche nn cambia lavoro


fai prima tu a cambiare meccanico....
se penso a tutte le volte che sono stato "inchiappettato" (scusate il termine) da questa gente..... per fortuna esistono ancora professionisti onesti e capaci.
tornando in tema io ho risolto, se cosi' si puo' dire, in un altro modo; assicurazione con recupero del mezzo in tutta europa, 15 euro all'anno in piu' e viaggio relativamente tranquillo...
 
4449039
4449039 Inviato: 14 Mag 2008 13:47
 

Ma scusa, l'assicurazione ti recupera solo il mezzo, o ti aggiusta pure la moto?? per un attimo mi avevi rallegrato... icon_sad.gif icon_sad.gif
 
4467682
4467682 Inviato: 15 Mag 2008 23:25
 

VanniNoto ha scritto:
Ma scusa, l'assicurazione ti recupera solo il mezzo, o ti aggiusta pure la moto?? per un attimo mi avevi rallegrato... icon_sad.gif icon_sad.gif


ti recupera il mezzo e lo trasporta fino all'officina autorizzata piu' vicina. chiaramente la riparazione e' a mio carico.
se il danno e' grave e richiede un fermo di piu' giorni mi vengono rimborsate le spese di permanenza o di noleggio di un veicolo sostitutivo (entro certi limiti che ora non ricordo e ad almeno 60 km dal comune di residenza) . finora non ne ho avuto bisogno ma ti assicuro che in questo modo viaggio molto piu' rilassato
 
4472833
4472833 Inviato: 16 Mag 2008 15:27
 

eloski ha scritto:
r1forever ha scritto:



bravo il meccanico, perche nn cambia lavoro


fai prima tu a cambiare meccanico....
se penso a tutte le volte che sono stato "inchiappettato" (scusate il termine) da questa gente..... per fortuna esistono ancora professionisti onesti e capaci.
tornando in tema io ho risolto, se cosi' si puo' dire, in un altro modo; assicurazione con recupero del mezzo in tutta europa, 15 euro all'anno in piu' e viaggio relativamente tranquillo...



spera che nn si rompa xche nn è cosi semplice come dirlo, le garanzie massime offerte da case produttrci di auto e moto sono quelle ufficiali nei primi 24 mesi dall'immatricolazione..............prova a chiedre a qualcuno che è rimasto fermo in auto...........ti portano la macchina all'oifficina autorizzata piu vicino, se succede di notte sei fritto xche nn pio noleggiare un auto, devi avere con te x forza la carta di credito x noleggiare un auto e cosi facendo ti bloccano almeno 500 euro x un utilitaria di preautorizzazione, ti devi pagare tutte le spese di albergo e altre, l'eventuale rientro a casa ti pagano il treno e quyindi se vai in macvchina niente e parecchie altre cosuccie, naturalmente devi anticipare tutto tu e dopo qualche mese ti rimborsano......................
 
4490868
4490868 Inviato: 18 Mag 2008 17:13
 

hai ragione quasi su tutto. e' chiaro che devi anticipare tu le spese ma con le ricevute in mano ti viene rimborsato tutto (non la riparazione del mezzo ovviamente). cosi' e' nel mio caso, non so se vale per tutti. l'azienda per cui lavoro ha una convenzione con una grande compagnia di assicurazioni. come dipendente posso usufruire di queste agevolazioni.
la mia era piu' che altro una battuta nel senso che, sapendo che se rimani a piedi comunque qualcuno ti viene a prendere, dai meno peso a rumori e rumorini vari...

tornando in tema.... non ho ancora capito a che cosa e' dovuto .... la mia moto funziona benissimo e non mi ha mai mollato. speriamo che continui cosi'
ciao a tutti
 
4496346
4496346 Inviato: 19 Mag 2008 10:43
 

Anche la mia funziona benissimo, il cambio non gratta e le marce non escono ma c'è sempre quell'ingranaggio della 3 che fa rumore. Mi hanno detto che se vado in pista e facile che salti, e questa è una cosa che mi preoccupa assai!!
 
4497385
4497385 Inviato: 19 Mag 2008 12:20
 

Cavolo... io avevo appena preso tuta, guanti e stivali x iniziare ad andare, ed ora.. che faccio? Comunque vi dico la vertà.. per risolvere il problema.. ho deciso a malincuore di cederla... forse passo al cbr 954rr se ne trovano con pochi km ed a buon prezzo.. però nn ne sono tanto convinto.. provo ad andare da un altro meccanico, se nn mi sa risp, o dice che ci si devon spendere troppi soldi, sono costretto a cederla..
 
4500031
4500031 Inviato: 19 Mag 2008 15:38
 

E' quello che penso di fare pure io... prima che ceda del tutto e che poi mi tocca tenermela meglio darla via.

comunque anche se per me le yamaha sono le più belle, devo dire che le honda sono quelle più affidabili.
 
4500560
4500560 Inviato: 19 Mag 2008 16:21
 

non prendete decisioni affrettate. in base alla mia esperienza non e' un grosso problema (ripeto l'ho avuto su altre due moto); si tratta di solo di un rumore fastidioso; alla lunga mi ci sono abituato. ho fatto circa 30k km con una e 70 con l'altra e non e' mai successo niente. parlo di un utilizzo al 99% su strada ad andatura allegra senza esagerare....
se poi il Vs utilizzo e' prevalentemente in pista allora le cose cambiano. comunque secondo me, se la moto ti piace, e' sempre conveniente sistemare il problema piuttosto che sostituirla... a meno che non si tratti di una riparazione veramente costosa.
chiaramente e' una mia opinione, poi ognuno fa quello che si sente e spende i suoi soldi come meglio crede.
saluti.
 
4506176
4506176 Inviato: 19 Mag 2008 22:14
 

Non lo so proprio, perchè questa moto mi piace tanto..
 
4507852
4507852 Inviato: 20 Mag 2008 9:14
 

purtroppo è come dite voi, io ho avuto 5 moto fin'ora, un cbr 600 f del 94 indistruttibile, poi sono passato al 900 fireblade del 94"tiger"- dopo la r1 del 2000 pressoche fatastica e sono iniziati i mie problemi con la moto, statore, regolatore, batteria e cambio rumoroso, frizione sche slitta, l'ho venduta xche pensavo che mi sarebbe toccata la spesa grossa dai rumori che faceva e invece il ragazzo oltre a fare la distribuzione e quasi arrivato a 50000 km senza problemi, ma il blocchetto si stava x rompere, poi ho preso un fireblade 929, ho montato e smontato di tutto, mai avuto un problema, mai proprio mai, tutto piu resistente nei materiali, ma xde in cavalleria e linea stessa della moto, venduta questa ero indeciso tra il 954 e la mia attuale r1 del 2002, ho scelto x l'indice di commericabilità delle moto xche il 954 nn si vende quando sei stufo salvo che lo regali invece la r1 è la r1 e comunque sia è un altro pianeta, fortunatamente ho preso la r1 e controllato da un mecca honda nn ha problemi e se proprio devo dirla tutta prefgerisco questa che si rompe che nn il 954, volete mettere la linea delle due moto????nn ci sono paragoni
 
4508514
4508514 Inviato: 20 Mag 2008 10:25
 

a proposito di frizione che slitta..... se qualcuno ha questo problema consiglio (prima di correre dal meccanico e spendere min 400 euro) di dare un'occhiata alla valvola exup. a me e' successo con il mio secondo fazer1000 comprato usato dopo che mi hanno rubato il primo... il motore sale di giri senza spingere (classica sensazione di frizione finita), in realta' e' l'exup fuori allineamento. io che non sono capace l'ho regolata in 10 minuti senza spendere un soldo.

per quanto riguarda honda e' vero quello che dici. io ho avuto un cbr600f prima serie (1987) comprato usato nel 90. a parte il tendicatena che cambiavo un paio di volte all'anno (difetto eliminato sulle serie successive) ed il rumore in questione era indistruttibile.

alla fine la moto e' un oggetto di puro divertimento quindi tra quelle che mi posso permettere cerco di prendere quella che piu' mi piace... anche se fa qualche rumorino di troppo
siete d'accordo?
 
4516960
4516960 Inviato: 20 Mag 2008 20:35
 

Si ma nel mio caso si sente proprio la botta meccanica.. non è proprio un rumorino e basta, ma sarà qualcpsa di più.. comunque è vero sulla linea la r1 uno è tutta un altro pianeta..
 
4517844
4517844 Inviato: 20 Mag 2008 21:20
 

vanni secondo me ti preoccupi troppo, continua a tirarle il collo, se si deve rompere si rompe, s nn si rompe t sei divertito, ma lascia stare le paranoie, se vuoi avere la r1 questa è la musica e anche con modelli piu recenti
 
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