boezium ha scritto:
si, ma la vespa ha i cerchi più piccoli dell'sh! quindi per forza di cose avrà i rapporti corti, ma con i rapporti così corti e il motore 300 tirate le orecchie anche ai più grandi, tanto per farvi capire il Nexus 250 (che è un gran mezzo e tira le orecchie a tanti) e fa circa i 150 in ripresa da fermo dal vespino gts 250 le prende di brutto . questo accade perchè il vespino è più leggero ed ha i cerchi più piccoli... poi a 122 il vespino è fermo mentre il Nexus continua ad allungare fino ai 150
Diciamo che hai detto due mezze verita', ma nessuna completa!!! Ti spiego meglio:
1) hai detto che la Vespa arriva a 122 km/h,
2) hai detto che il Nexus allunga fino ai 150 km/h.
Ora ti dico come stanno le cose:
1) e' vero che la Vespa arriva a 122 km/h, ma questa e' la velocita' dichiarata dalla Casa e non quella di tachimetro che, a dire di tutti i proprietari e dei vari tester delle varie riviste, si attesta intorno ai 145 km/h!!! A parte il fatto che anche la velocita' di crociera e' stata calcolata da rilevamenti strumentali ed e' ben al di sopra di quella dichiarata dalla Casa e ad esempio quelli di Motociclismo (forse la rivista piu' blasonata del settore) l'hanno calcolata ed e' di ben 131,7 km/h effettivi e 144 km/h di tachimetro!!!
2) e' vero che il Nexus arriva a 150 km/h, ma non di velocita' effettiva, che si attesta intorno ai 125 km/h, ma bensi' di tachimetro!!!
Quindi cerchiamo di parlare o solo di velocita' effettive o solo di velocita' di crociera e non fare un confronto indicando per un mezzo la velocita' effettiva e per un altro la velocita' di tachimetro!!! E' logico che la differenza e' notevole perche' c'e' sempre uno scarto piu' o meno notevole tra velocita' effettiva e velocita' di tachimetro!!!
Per correttezza ti posto il link relativo ai rilevamenti effettuati, appunto, dai tester della rivista Motociclismo inerenti la Vespa 250 GTS i.e.:
Link a pagina di Motociclismo.it
Sempre per correttezza ti posto un trafiletto che riassume i dati relativi alla velocita' effettiva e a quella di tachimetro rilevate dai teste di Motorbox (altro sito molto blasonato on-line):
"FA IL BRILLANTE Il Nexus non è leggerissimo (174 kg dichiarati che si sentono tutti) per cui la sportività non è quella del fratellone da 500 cc, tuttavia i 22 cv del mono non faticano a spingerlo in modo brillante anche in accelerazione. In velocità, poi, il tachimetro (sicuramente un po’ ottimista) arriva ad indicare, con il favore di qualche scia, quasi 150 orari (149 memorizzati dal computer di bordo, quindi i 125 dichiarati dovrebbero essere veri)."
Quindi, come puoi ben notare, i due mezzi non si differenziano poi cosi' tanto (alla fine meno di 5 km/h, circa 3-4 km/h!!!) e invece come li avevi descritti tu sembrava che tra di loro ci fosse una differenza enorme!!!
Senza rancore ma solo per la precisione!!!