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Inviato: 2 Apr 2008 9:00 Oggetto: tecnica di guida sulle buche
Ho poca esperienza di guida motocross e ho iniziato da poco a girare in pista, in particolare solo 2 volte.
Vi chiedo qual è la migliore tecnica di guida, ovvero come comportarsi quando la pista è bucata (o meglio solcata).
Capisco che se trovo solchi lungo il percorso, mi ci infilo e via, ma cosa succede se prima o dopo un salto trovo buche?
Come evitare di ricadere sulla cresta di una di queste rischiando di perdere l'equilibrio e volare per terra?
Sono appunto caduto proprio in questo modo, su solco bello tosto dopo pioggia e successive 2 giornate di sole.
Aspetto i consigli di voi esperti.
Ciao e grazie
lowrider
Foglio Rosa
Ranking: 13
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Inviato: 2 Apr 2008 11:57
buche dopo i salti ?
apri tutto e sposti il culo indietro e buon divertimento
KAPPA25
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 2 Apr 2008 12:52 Oggetto: Re: tecnica di guida sulle buche
Se hai iniziato da poco la cosa che puoi fare è non cercare di andar forte ma invece cercare di fare le cose per bene, come vanno fatte.
Quindi: _guidare il più possibile sempre in piedi e quindi tener la moto ben stretta tra le gambe, sempre!!!(ovviamente non quando curvi) devi cercare di tenerti più con le gambe che con le braccia
ora non so se hai un 2 tempi o un 4 tempi, comunque sulle buche meno freni e meglio stai, più lasci scorrere la moto e meglio vai.
Se hai iniziato da poco forse non lo sai ma l'80% delle volte che andrai a girare la pista sarà bucata(almeno dalle mie parti è così), quindi dovrai abituarti bene ad affrontare le buche.
Ovviamente le sospensioni devon essere a posto, se pesi 70 Kg non puoi girare con una moto tarata da 50 Kg, xo la taratura delle sospensioni è un aspetto minimo, il lavoro grosso lo devi fare te, gambe strette alla moto, mai senduto sulle buche e vedrai che con la manetta aperta superi le buche che neanche te ne accorgi
lorenzom
MotoGp
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Inviato: 2 Apr 2008 13:08
in piedi gambe tese tutto indietro tirando intietro il manubrio e spingendo sulle pedane se sono grosse arrivi fino al codino col culo e gas aperto senza mollare
rive872
250 Champ
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Inviato: 2 Apr 2008 14:23
Forse anzi sicuramente mi sono spiegato male.
Non ho problemi sulle buche, dove do gas e passo liscio come l'olio, ma nei canali, quindi sia in quelli che si trovano prima dei salti che all'atterraggio o in discesa.
Grazie per i consigli
lowrider
Foglio Rosa
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Inviato: 2 Apr 2008 15:04
quelli non ce tecnica devi entrarci veloce e tenr la moto dritta senza cambi di traettoria ... se sono sul landing invece ce poco da fare
rive872
250 Champ
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Inviato: 2 Apr 2008 20:38
Sono la principale causa di caduta...sono difficili a volte da interpretare...
Appena andrai in piste sabbiose, vedrai i canali nelle rampe...lì c'è da cagarsi sotto...
Simon89
250 Champ
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Inviato: 3 Apr 2008 11:33
Purtroppo ci devi prendere le misure tu..ogni pista e condizione del terreno ti cambia un pò la storia...
tieniti sempre con le gambe strette e dritte in modo da non pesare tutto sul manubrio, dritto anche col busto, poi inizi a prenderli a velocità moderata e leggera accelerazione, LO SGUARDO avanti, non ti fissare sul canale a un metro dalla ruota, è importante!
Se sono sulla rampa di salita è più facile, dai gas in posizione neutra (gambe dritte strette e peso in linea con il mono-ne più ne meno come stai quando ti alzi, ne indietro ne in avanti), lo infili e se tieni la moto con le gambe senza forzare il manubrio vedrai che ci passi dentro in automatico, la moto si allinea da sola. sali la rampa dando gas braaaaaaaap e stacchi.
Quando atterri ti rimetti nella stessa posizione e dai gas prima di toccar terra, sposti un pò il peso indietro (non solo il culo, stendi un poco le braccia e vai più indietro pure col busto) e continui a gas aperto e gambe chiuse. Se inizi a frenare chiudere gas, piegar le gambe come buttarti a sedere e irrigidirti col manubrio...fai i numeri da circo o finisci in terra!!
Meglio andare piano, magari salta poco ma preparati bene ai canali dell'atterraggio stando in piedi fin che non capisci come, invece di saltare lungo e poi sperare di cavartela in qualche modo
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