Con un 125 sotto il sedere, l'ultimo dei pensieri è proprio il confort che la propria moto è in grado di fornire a te e al proprio passeggero, ma per chi volesse avventurarsi in giri domenicali, spero che questa mia esperienza possa essere utile.
Le due moto in questione sono:
Honda CBR 125r
immagini visibili ai soli utenti registrati
Yamaha YBR 125
immagini visibili ai soli utenti registrati
Premetto che ho 24 anni ma ho avuto modo di essere passeggero per un pò di chilometri sia in città che su provinciali su tutte e due le moto.
Honda CBR 125r:
La mia corporatura non aiuta di certo (1.78 x 70kg) ma lo strapuntino del Cbr non è proprio il massimo della comodità, le pedane in compenso non sono in posizione esasperata come sulle sportive e permettono una buona posizione delle gambe.
La maniglia non fornisce un buon appiglio, (sarebbero più comde delle maniglie laterali) e costringono alle braccia una posizione poco naturale.
Sulle provinciali, dove i limiti di velocità si possono alzare, (sui 70 km/h circa) la moto nonostante le gomme di ridotte dimensioni, risulta stabile e l'impianto frenante (disco sia all'anteriore che al posteriore) risulta efficace nonostante il peso sopra di due persone.
Yamaha YBR 125:
Rispetto al Cbr qui è tutta un'altra storia (il passeggero ringrazia), il sellone è largo e comodo, le pedane sono nella giusta posizione e il portapacchi di serie include le maniglie laterali.
In città risulta comodissimo e agile anche in due e si apprezzano le gomme strette ma appena si esce dalla città si presentano tutti i limiti di questa moto.
I due ammortizzatori posteriori sono economici e fanno sobbalzare il passeggero tutto il tempo (il mono del cbr è decisamente più efficace).
Viaggiando a 70 km/h non risulta molto stabile ma la vera nota dolente arriva in fase di frenata; L'impianto di serie (disco all'anteriore e tamburo al posteriore) va spremuto con forza e risente molto del peso di due persone a bordo.
Concludo dicendo che non si possono confrontare direttamente le due moto, a partire dal prezzo d'acquisto, ma si può dire tranquillamente che se si ha 18 anni e si vuole fare un giro con dietro l'amico o la fidanzata il cbr 125r risulta più indicato.
L'YBR 125 personalmente lo vedo meglio come alternativa allo scooter in città.