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Leggende metropolitane? [affidabilità e costi manutenzione]
4051341
4051341 Inviato: 31 Mar 2008 2:05
Oggetto: Leggende metropolitane? [affidabilità e costi manutenzione]
 

Salve a tutti, sono possessore di una ninja 600 e mi chiedevo se prendere una ducati, magari anche usata, oltre a necessitare di un buon portafoglio, comporta particolari attenzioni e costi di manutenzione.
Sento dire da molti che le ducati sono delicate, si rompono sempre, o comunque hanno sempre molti problemi.
Voglio opinioni oneste e sincere a riguardo grazie. Mi fate un favore. grazie in anticipo per le risposte icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4051740
4051740 Inviato: 31 Mar 2008 8:45
 

Prima di tutto voglio porgerti il benvenuto nella sezione Ducati.

Il sottoscritto ama tutte le moto a prescindere dalla marca nonchè dal genere al quale appartengono. Ho cominciato con un custom come la Suzuki VZ800 Marauder e poi sono seguite nell'ordine Ducati Monster 900 iniezione, Suzuki GSX-R 750, Yamaha YZF600R Thundercat, Cagiva Mito 125, Aprilia RSVmille, Honda CBR954 Fireblade, Suzuki GSR600 ed ora Ducati ST3.

Quasi tutte queste moto le ho prese usate, ma comunque torniamo al discorso che ti interessa. L'affidabilità Ducati in passato è stata decisamente bassa e questo ha portato ad una cattiva reputazione di questi stupendi prodotti italiani.

Dall'anno 2000 in poi c'è stato un continuo affinamente che ha portato le moto bolognesi quasi a livello delle migliori giapponesi. Il "quasi" non è dovuto ad una questione di affidabilità (non si rompono quelle attuali), bensì ad un primo debug che, nel caso delle moto di Borgo Panigale, viene fatto spesso sulla pelle dei consumatori anzichè nei laboratori della casa madre.

Questo comunque non deve spaventarti perchè il servizio Ducati in garanzia è discretamente buono ed i problemi si risolvono praticamente sempre. La mia unica esperienza negativa con le moto elencate è stata anche disastrosa ed è stata.... con la Yamaha comprata nuova. Un'odissea che non tengo più nemmeno a raccontare.

Le Ducati sono affidabilie e necessitano solo qualche cura in più e tagliandi regolari. Se compri una di queste moto usata (come ho fatto anche io) devi solo verificare che la manutenzione sia documentata e non ci siano troppi accessori. Chi attrezza troppo la moto spesso non esegue i lavori con cognizione di causa.

I tagliandi hanno un costo superiore a quelli delle giapponesi, però si eseguono meno di frequente. Le Kawasaki, per fare un esempio, hanno i tagliandi ogni 6000Km mentre le Ducati ogni 10000Km.

I tagliandi con il primo numero dispari costano come nelle moto del sol levante. Quello dei 10.000, dei 30.000 e via discorrendo prevede solo di cambiare candele, olio e filtri. Il suo costo si può aggirare sui 200Euro. Considera che con il Thundercat sono arrivato a spendere sino a 250Euro per un banale tagliando mentre il GSR600 costa circa 180-200Euro pur essendo senza carena.

I tagliandi con il primo numero pari sono più approfonditi. Si controllano le valvole, i giochi ed il sistema desmodromico in generale. Si cambiano le cinghie e viene a costare dai 350Euro per un Monster di piccola cilindrata sino ai 500-600Euro di una carenata.

La mia (tagliando 20.000Km) ho speso 620Euro, ma ho fatto fare qualche lavoro aggiuntivo. Se non li avessi richiesti sarei stato sui 500Euro. La ST3 però è tra le più costose perchè in Ducati hanno fatto un sistema molto macchinoso per smontare le carene e servono 2 ore per smontaggio e rimontaggio anche ad un professionista.

Il mio consiglio quindi, se ti piacciono queste moto, è di comprarne una. Se ti piaceranno... sarà sicuramente amore.

A me tornare in sella alle moto italiane mi restituisce sempre la sensazione di gioia provata nei primi giri in moto. Ho avuto tante giapponesi... mi ci sono divertito... ma l'equilibrio, il profumo ed il sound delle moto italiane (Ducati in particolare) è un'altra cosa.

Ovviamente si tratta di gusti, ma difficilemente Ducati lascia sensazioni a metà. L'ami oppure la odi.

Il divertimento non si misura solo in cavalli.

Ah... la moto peggiore, meno divertente e che mi è durata meno... è la Honda. Non sono mai riuscito a divertirmi con una moto di questa casa.

Quale Ducati hai adocchiato ?

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4051832
4051832 Inviato: 31 Mar 2008 9:00
 
 
4057714
4057714 Inviato: 31 Mar 2008 18:51
 

DueRuote ha scritto:
Prima di tutto voglio porgerti il benvenuto nella sezione Ducati.

Il sottoscritto ama tutte le moto a prescindere dalla marca nonchè dal genere al quale appartengono. Ho cominciato con un custom come la Suzuki VZ800 Marauder e poi sono seguite nell'ordine Ducati Monster 900 iniezione, Suzuki GSX-R 750, Yamaha YZF600R Thundercat, Cagiva Mito 125, Aprilia RSVmille, Honda CBR954 Fireblade, Suzuki GSR600 ed ora Ducati ST3.

Quasi tutte queste moto le ho prese usate, ma comunque torniamo al discorso che ti interessa. L'affidabilità Ducati in passato è stata decisamente bassa e questo ha portato ad una cattiva reputazione di questi stupendi prodotti italiani.

Dall'anno 2000 in poi c'è stato un continuo affinamente che ha portato le moto bolognesi quasi a livello delle migliori giapponesi. Il "quasi" non è dovuto ad una questione di affidabilità (non si rompono quelle attuali), bensì ad un primo debug che, nel caso delle moto di Borgo Panigale, viene fatto spesso sulla pelle dei consumatori anzichè nei laboratori della casa madre.

Questo comunque non deve spaventarti perchè il servizio Ducati in garanzia è discretamente buono ed i problemi si risolvono praticamente sempre. La mia unica esperienza negativa con le moto elencate è stata anche disastrosa ed è stata.... con la Yamaha comprata nuova. Un'odissea che non tengo più nemmeno a raccontare.

Le Ducati sono affidabilie e necessitano solo qualche cura in più e tagliandi regolari. Se compri una di queste moto usata (come ho fatto anche io) devi solo verificare che la manutenzione sia documentata e non ci siano troppi accessori. Chi attrezza troppo la moto spesso non esegue i lavori con cognizione di causa.

I tagliandi hanno un costo superiore a quelli delle giapponesi, però si eseguono meno di frequente. Le Kawasaki, per fare un esempio, hanno i tagliandi ogni 6000Km mentre le Ducati ogni 10000Km.

I tagliandi con il primo numero dispari costano come nelle moto del sol levante. Quello dei 10.000, dei 30.000 e via discorrendo prevede solo di cambiare candele, olio e filtri. Il suo costo si può aggirare sui 200Euro. Considera che con il Thundercat sono arrivato a spendere sino a 250Euro per un banale tagliando mentre il GSR600 costa circa 180-200Euro pur essendo senza carena.

I tagliandi con il primo numero pari sono più approfonditi. Si controllano le valvole, i giochi ed il sistema desmodromico in generale. Si cambiano le cinghie e viene a costare dai 350Euro per un Monster di piccola cilindrata sino ai 500-600Euro di una carenata.

La mia (tagliando 20.000Km) ho speso 620Euro, ma ho fatto fare qualche lavoro aggiuntivo. Se non li avessi richiesti sarei stato sui 500Euro. La ST3 però è tra le più costose perchè in Ducati hanno fatto un sistema molto macchinoso per smontare le carene e servono 2 ore per smontaggio e rimontaggio anche ad un professionista.

Il mio consiglio quindi, se ti piacciono queste moto, è di comprarne una. Se ti piaceranno... sarà sicuramente amore.

A me tornare in sella alle moto italiane mi restituisce sempre la sensazione di gioia provata nei primi giri in moto. Ho avuto tante giapponesi... mi ci sono divertito... ma l'equilibrio, il profumo ed il sound delle moto italiane (Ducati in particolare) è un'altra cosa.

Ovviamente si tratta di gusti, ma difficilemente Ducati lascia sensazioni a metà. L'ami oppure la odi.

Il divertimento non si misura solo in cavalli.

Ah... la moto peggiore, meno divertente e che mi è durata meno... è la Honda. Non sono mai riuscito a divertirmi con una moto di questa casa.

Quale Ducati hai adocchiato ?

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prima di tutto un applauso per la spiegazione, sei stato davvero esauriente, comunque le ducati sono sempre state moto fantastiche per me, fin da piccolo che vedevo le 916, 996 e 998... poi da quando hanno tirato fuori 999, monster s2 e s4... e adesso adderittura 1098!!!
l'apoteosi delle 2 ruote^^
a me piace davvero tanto la 999, mi piace davvero tantissimo e spero sia la futura moto, per ora tengo ancora un po la mia ninja 600 che comunque amo tantissimo^^
pero la 999 mi fa andare proprio fuori! poi vabbe la 1098 è stratosferica
 
4057727
4057727 Inviato: 31 Mar 2008 18:52
 

Allora ti dico un po' sulla mia 748.... ho superato i 50.000 km, una volta cinghie (la seconda volta doveva essere proprio oggi... ma ho dovuto rimandare), oltre i cambi olio (penso in tutte le moto), manutenzioni alla frizione (non so se le altre moto ce l'hanno icon_asd.gif ) ....tutto normale, questo ti sembra eccessivo??? icon_wink.gif
 
4057814
4057814 Inviato: 31 Mar 2008 19:00
 

Lobotomy ha scritto:
Allora ti dico un po' sulla mia 748.... ho superato i 50.000 km, una volta cinghie (la seconda volta doveva essere proprio oggi... ma ho dovuto rimandare), oltre i cambi olio (penso in tutte le moto), manutenzioni alla frizione (non so se le altre moto ce l'hanno icon_asd.gif ) ....tutto normale, questo ti sembra eccessivo??? icon_wink.gif

no questo no, infatti io non sapevo nulla di tutto cio, io ho sempre sentito gente che mi parlava male sulle ducati, che si rompono infretta, poi cose del genere "grippano facilmente il motore"... cose che comunque mi lasciavano un po perplesso! Infatti avevo paura fossero un costo eccessivo e che rischiassi di avere troppi problemi. Mi sono sempre sentito dire che le nippo sono indistruttibili e che le ducati sono delicatissime!
 
4060354
4060354 Inviato: 31 Mar 2008 22:00
 

Nukem07 ha scritto:

Mi sono sempre sentito dire che le nippo sono indistruttibili e che le ducati sono delicatissime!


Ovviamente tutti quelli che te lo dicono anno le japp!!! icon_wink.gif
 
4061395
4061395 Inviato: 1 Apr 2008 6:57
 

Che abbiano qualche difetto in più è vero... ma che "grippino" mi sembra veramente campato in aria.

Non capirò mai il gusto di spalare cacca sopra una moto che non si possiede. Non l'ho mai fatto (tranne in un paio di casi veramente palesi) perchè a me piacciono tutte le moto.

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4066206
4066206 Inviato: 1 Apr 2008 16:39
 

Se una cosa non piace, o non puoi averla, avrà tutti i difetti del mondo... se un oggetto stimola la nostra passione, non ci sarà difetto che ci impedirà di godercelo!

Anche un Rolex perde 2 minuti al giorno, eppure è uno degli orologi più cari del mondo... quando la Harley, anni addietro, eliminò il "difetto" delle goccia d'olio persa in sosta, ci fu un totale rifiuto di migliaia di appassionati! Oggi c'è chi non considera le Ducati con frizioni a bagno d'olio delle "vere" Ducati... nonostante la frizione a secco sia molto più rumorosa e delicata...

E poi dipende molto da cosa si deve fare in moto. Se serve un mezzo da usare tutti i giorni, allora è meglio orientarsi su una moto con bassi costi di esercizio e manutenzione, cosa che non si può dire di molte Ducati... ma non è che la concorrenza abbondi se si rimane nella stessa categoria... (supersportive / naked di cilindrata medio-alta).

Per quanto mi riguarda, guido la moto da molti anni (20), ma ho avuto poche moto (4) e mi sono sempre occupato personalmente della manutenzione, questo mi ha permesso di risparmiare parecchi soldi e allo stesso tempo di intensificare gli interventi (tagliando completo ad ogni stagione), anche se magari percorro 3.000 km/anno!

Ora sono alla mia prima Ducati, l'ho trovata molto semplice da manutenere e relativamente economica.

In conclusione, la moto, qualunque essa sia, va curata, se serve un mezzo da battaglia per gli spostamenti di tutti i giorni tanto vale usare l'auto o uno scooter, che hanno costi di esercizio e manutenzione infinitamente più bassi (la mia Ford, con la quale percorro mediamente 30.000 km/anno, vede il meccanico ogni 20.000 km... e il gommista ogni 60.000...).
 
4067470
4067470 Inviato: 1 Apr 2008 19:02
 

inizio OT
il rolex non è per niente uno degli orologi più cari al mondo...
anzi...è di fascia medio-bassa(per prezzi,non per tipologia di cliente)
inoltre è tecnicamente molto sopravvalutato per via dell'aura sacra (senza tempo per altro)che gli si è creata attorno.
Sono comunque dei bellissimi orologi.

te lo dico da possessore di due rolex icon_mrgreen.gif
fine OT
 
4075745
4075745 Inviato: 2 Apr 2008 15:09
 

Primo tagliando sulla mia PaulSmart 120,00. un mio amico con la r6 145,00.
Tagliando 10000 220,00 compreso montaggio carene optional.
SUL SITO DUCATI C'E' SCRITTO

RIDUZIONE DEL COSTO DI MANUTENZIONE DEL 50% SU TUTTE LE DUCATI 2008
Siamo fieri di annunciare che i costi di manutenzione sono ridotti del 50% su tutti i modelli Ducati 2008. Gli interventi di manutenzione avvengono ad intervalli chilometrici maggiori e le operazioni necessarie sono ridotte rispetto al passato.

La riduzione del costo di manutenzione quando vai dal tuo concessionario Ducati è uno dei criteri per valutare la nuova qualità Ducati. Oggi, anche per questo, possedere una Ducati è tanto soddisfacente quanto guidarla.

La ricerca e lo sviluppo rappresentano l’investimento principale in Ducati.
Questo investimento nelle prestazioni e nella qualità delle nostre moto riguarda sia i processi di produzione e di lavorazione, sia le persone che costruiscono ogni Ducati.
L’ingegnerizzazione della qualità attraverso la progettazione, i materiali e il collaudo, porta miglioramenti significativi e quantificabili che tutti i Ducatisti potranno riscontrare su ogni modello Ducati.
Per un pilota, il modo migliore per valutare la qualità di una moto è guidarla. Potrai percepire una nuova fluidità nel leggendario bicilindrico a L Ducati, una maggiore progressività della potente frenata e una tenuta di strada più sicura ad ogni curva.

Affidabilità e qualità: fai una prova e ne sarai conquistato.

*Su tutta la gamma dal 2007 in poi. Fai riferimento al tuo concessionario Ducati per i dettagli.
 
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