Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Ciao a tutti. So che ci sono molti topic sugli antifurto. Questo però vorrebbe essere dedicato esclusivamente a sistemi di ancoraggio stabile a muri o pavimenti. Eventualmente discutiamo anche di sistemi disponibili in commercio.
Oggi ho comprato il necessario per realizzare una mia versione di tale concetto. Ho battezzato questa soluzione "Chainless Tipo1" poiché, come idea, non dovrebbe prevedere l'uso di catene, ma solo materiali massicci e monolitici.
Il motivo per cui ho dato un nome al sistema è che spero vengano fuori molte idee, in questo topic, magari migliori della mia e dovremo capirci.
Materiali :
A) Nr2 ganci da serranda, con vite da 10mm
B) Lucchetto da serranda Viro (a)
C) Chiave cromo/vanadio di generosa sezione ("da ponte" mi hanno detto) finali 21/22 marca BETA (a)
D) Lucchetto di grossa sezione Viro (a)
E) Rondelle varie
F) Punta adeguata per muro in cemento*
G) Ancorante chimico*
a : Materiali eventualmente riutilizzabili per altri scopi.
* : Materiali già in mio possesso.
Costo totale dei materiali in una comune ferramenta, escluso quelli marchiati (*) = 106€.
Ecco un po' di foto:
immagini visibili ai soli utenti registrati
notare l'eventuale barra di scorrimento dell'immagine
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Considerate che ho le mani molto grosse, il lucchetto dorato è realmente massiccio.
I due ganci permettono alla chiave/barra di muoversi su un solo asse, grazie anche alle rondelle che impediscono il basculamento. La soluzione delle rondelle mi pare sensata per consentire il minimo spazio libero entro la parte chiusa del lucchetto serranda, ma anche un minimo di margine, qualora dovessimo sbagliare a forare il muro. Se, infatti, i due ganci non saranno alla distanza precisa che consente l'inserimento di tre rondelle, basterà metterne due. Comunque un tronchese non ci entra. I ganci, inoltre, sono in parte protetti dal lucchetto. Se poi l'idea risultasse funzionale sarà possibile fissare placche di protezione che prevedano molto lavoro di flessibile, prima di giungere al gruppo ganci/lucchetto.
Idealmente i due ganci dovrebbero consentire il movimento alto/basso, in modo da rendere ininfluente l'occupazione di spazio del sistema, quando non un uso. Infatti la barra si posizionerebbe contro il muro, per gravità. Anche soluzioni a diverse angolazioni saranno parimenti efficaci nel realizzare lo scopo di far "sparire" il sistema, se non in uso.
Non ho ancora avuto modo di installare il tutto, ma lo scopo è posizionare la barra all'altezza giusta per consentire l'aggancio, riducendo, però, al minimo lo spazio tra la moto ed il muro (manubrio permettendo potrei pure tenerla dritta, ma è da verificare).
L'aggancio, chiaramente, avverrebbe tra il lucchetto dorato ed un punto solido della moto, direi il telaio. Se non mi riesce di ottenere ciò che voglio con la soluzione illustrata potrei acquistare un lucchetto ad U da ruota o altra soluzione, sempre monolitica, per realizzare il vincolo più solido che si possa ottenere senza l'intervento di un fabbro. Tale soluzione "b" è comunque da ipotizzare laddove il telaio della moto non sia in vista o non presenti possibili agganci.
Scrivo prima di completare l'installazione al 100% anche per accogliere eventuali suggerimenti.