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Moto Guzzi Lodola 235 cc [problemi elettrici]
6621127
6621127 Inviato: 27 Dic 2008 19:18
 

Il deposito è coperto e umido !La darebbero in cambio di soldi e purtroppo senza nessun tipo di documento, è sicuro che sia stata demolita.Devo fargli un'offerta....
Da quello che si può vedere la marmitta è praticamente inesistente (divorata dalla ruggine) il faro ,rotto,e chiaramente un pò di ruggine.
Ciao carrma
 
6622270
6622270 Inviato: 27 Dic 2008 22:06
 

carrma ha scritto:
Il deposito è coperto e umido !La darebbero in cambio di soldi e purtroppo senza nessun tipo di documento, è sicuro che sia stata demolita.


con rammarico Ti consiglio, lascia perdere...... Lodola ne puoi trovare .....
 
6622767
6622767 Inviato: 28 Dic 2008 0:14
 

Se è una Lodola che vuoi gli offrirei cento euro, anzi parti da 80 perché ci metto la mano sul fuoco che rilanciano.
Vedrai che te la danno, gli stai liberando spazio e senza muovere un dito si mettono in tasca qualche giorno di lavoro.

Quoto scovolix, quasi sicuramente il lavoro è antieconomico, ma ti può sempre servire uso ricambi e comunque non mandi al macero un pezzo di storia.
icon_biggrin.gif
 
6623548
6623548 Inviato: 28 Dic 2008 10:44
 

Grazie a tutti di cuore vi farò sapere l'esito .Adesso è tutto rimandato all'anno nuovo.
Cclgo comunque l'occasione per porgere gli auguri di BUON ANNO a tutti gli amici del forum.
Ciao carrma
 
6693337
6693337 Inviato: 7 Gen 2009 23:40
 

Nello stesso deposito si trova un'alta moto credo una 500 nuovo falcone,stesse condizioni.Quanto posso offrire per questa?
Grazie carrma.
 
6693872
6693872 Inviato: 8 Gen 2009 1:40
 

Offrigli la stessa cifra, ci penseranno loro ad alzare il prezzo.
Comunque visto che non avresti niente in mano che ne comprovi la tua proprietà, anche se fosse recuperabile non andrei assolutamente oltre i 500€.
 
6938959
6938959 Inviato: 9 Feb 2009 22:10
 

Come spesso succede in questi casi,finquando è li si tratta di un ferro vecchio ma se qualcuno la chiede diventa d'incanto un pezzo raro e di inestimabile valore !!!
Alla mia offerta ho avuto una richiesta dieci volte maggiore e con rammarico ho ceduto a chi più coraggioso di me....
 
6944404
6944404 Inviato: 10 Feb 2009 19:35
 

Hai fatto bene a lasciarla li.
5000 € non li vale neanche con documenti in regola.
Se in quelle condizioni qualcuno la prende a quel prezzo non è coraggioso, ha le fette di salame sugli occhi.
Se vai in qualsiasi mercatino ti togli lo sfizio con molto meno.
 
9085261
9085261 Inviato: 1 Gen 2010 15:17
Oggetto: schema elettrico lodola.
 

RenPag ha scritto:
Sulla Lodola 235 posso darti qualche aiuto - ne ho restaurata una e ho i pezzi di altre tre in garage.
La batteria è una 6v di quelle piccole, il tipo non importa.
Senza batteria la Lodola non parte. Se hai il faro originale la chiavetta fa un primo scatto quando la spingi a fondo nel suo alloggiamento, questo è sufficiente per l'avviamento del motore. Ruotandola a destra o a sinistra commuti solo le luci in modalità "di posizione" (luci città) da una parte o abbagliante/anabbagliante dall’altra.
Se vuoi guardare le puntine devi aprire il coperchio del carter sulla destra della moto, per fare questo devi rimuovere la leva del cambio e la pedalina poggiapiedi di destra. Le puntine con il ruttore sono calettate direttamente sul prolungamento dell'albero motore.

Se vuoi dare un'occhiata a questa pagina ci sono alcune informazioni e foto del mio restauro.
Nella seconda delle foto del rimontaggio si vede il motore aperto sul lato destro, e si notano le puntine in primo piano.

Link a pagina di Rpw.it
Se ti necessita posso fornirti altre immagini più dettagliate.

Intanto potresti scaricarti questi due files :

Link a pagina di Rpw.it
Link a pagina di Rpw.it

Sono articoli comparsi tempo fa su riviste del settore riguardanti la Lodola 235.

Se posso darti un consiglio non dannarti a fare prove o esperimenti senza prima mettre una batteria carica. Quello della Lodola è un motore che va sempre, probabilmente se attacchi una batteria parte alla prima (o giù di li..... icon_wink.gif )
Fammi sapere se ti serve altro.


ciao. mi sono registrato oggi e scorrendo gli argomenti mi sono soffermato su questo tuo intervento. sono alle prese con il restauro di una lodola 235 ma mi sono arenato sull'impianto elettrico di cui mi manca lo schema per poter rifare l'impianto. mi puoi suggerire dove posso reperirlo? grazie. 0510_saluto.gif
 
9085371
9085371 Inviato: 1 Gen 2010 15:53
 

l'impianto lo puoi ricablare da te senza necessariamente comperarlo già fatto....
 
9087196
9087196 Inviato: 1 Gen 2010 22:56
 

Link a pagina di I48.tinypic.com

immagini visibili ai soli utenti registrati


Link a pagina di It.tinypic.com

Eccoti il link dove recuperare l'immagine, anche io ho un lodola 235 ma non ho ancora avuto l'onore di metterci le mani sopra, posta delle foto della tua.......

Quoto enrico l'impianto elettrico è semplice da rifare
ciaooo
 
15750837
15750837 Inviato: 8 Gen 2017 13:02
 

Help help help help: ho approfittato dell inverno per montare la lodola 235 che avevo verniciato un anno fa ed era incartata in attesa di ripristino.
Prima che venisse smontata era funzionante o meglio con batteria claxon e luci andavano ora dopo il rimontavo, impianto nuovo ecc nulla attacco batteria ma niente ho provato a mettere il cavo i massa batteria in un altro punto di lamiera niente.
La chiave del fato una volta infilata non accende nulla.
Il regolatore (Marelli) e ok.
Ritengo che se anche il motore non fosse in fase comunque la atterra dovrebbe dare qualche segno.
Non so cosa poter controllare.......
 
15754637
15754637 Inviato: 18 Gen 2017 13:26
 

Se come dinamo anziché montare la Marelli monto una bosch sempre a 6v con rotazione sinistra va bene lo stesso??????
 
15756104
15756104 Inviato: 23 Gen 2017 10:05
 

Dinamo Marelli DN 36/C con rotazione a sinistra:

ho provato a farla girare come motorino elettrico ma non va se attacco morsetto al d+ alla batteria ed il df sempre al negativo batteria facendogli toccare ferro allora gira nel verso giusto.
Dal campo magnetico della dinamo parte un filo nero ed uno rosso. il rosso risulta saldato assieme al cavo del carboncino e lo stesso il negativo.
Sbaglio qualcosa ?
 
15756586
15756586 Inviato: 24 Gen 2017 10:01
 

Spero ti possano aiutare.
Sono le foto di una dinamo originale della Lodola ma le ho fatte un po' "di corsa" col telefonino e non sono un gran chè...
La dinamo provato al banco è perfettamente funzionante quindi i collegamenti sono corretti.

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15756620
15756620 Inviato: 24 Gen 2017 10:57
 

Grazie infinite renato sei una enciclopedia fotografica. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Riallego la foto allora se ricordo la freccia in basso è il d+ dove praticamente sono saldati assieme il carboncino, il cavo del campo magnetico ed il cavo che va al coperchio, mentre la freccia in alto è relativa al DF corretto??

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per quanto riguarda la morsettiera coperchio con bachelite interna e piastrina esterna la mia è rotta e non saprei come e con cosa sostituirla in quanto se il cavo df non mi appoggia a ferro non gira eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15757183
15757183 Inviato: 25 Gen 2017 15:55
 

superspillo75 ha scritto:
...mentre la freccia in alto è relativa al DF corretto??

direi di no, la freccia in alto punta sul carboncino che è messo a massa.
Al DF ci va l'altro filo che viene dall'avvolgimento dello statore.
Attenzione: se inverti i fili che arrivano dallo statore, inverti il senso in cui deve ruotare la dinamo per produrre corrente.
 
15757407
15757407 Inviato: 26 Gen 2017 9:21
 

Buongiorno amici. ieri sera ho seguito il consiglio del buon Renato che quando riesco a togliere un ragno da un buco lui c'è icon_asd.gif icon_asd.gif
ho preso un cavo e l'ho posizionato sul positivo della batteria e l'altro polo ad un attacco bobina poi un altro cavo posizionato sul rimanente bolo, sempre della bobina, l'ho strisciato sulla testa del motore assieme alla candela e la candela faceva scintilla come se simulassi le puntine.
Finita la prova rimonto i cavi come dovrebbero essere e non funziona più nulla nemmeno i fari con la batteria.
A questo punto ho riscontrato che il filo di massa della batteria che è attaccato ad una vite del bauletto non va. Ho provato a mettere la massa sull'asta del freno, sull'asta spingi frizione, sulle viti della sella, sulle puntine, ecc ed allora i fari si accendono.

Può essere che la parte posteriore del telaio è isolata?? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15757888
15757888 Inviato: 27 Gen 2017 14:56
 

Con le moto riverniciate ho riscontrato spesso problemi masse che non corrono come dovrebbero.
Utilizza una rondella di questo tipo tra il bauletto ed il telaio ed una tra bullone e capocorda del negativo della batteria :

immagini visibili ai soli utenti registrati


Con questa eviti che la vernice possa isolare i contatti elettrici perché perfora la vernice e garantisce un ottimo contatto verso massa.
 
15758148
15758148 Inviato: 28 Gen 2017 13:12
 

Grazie Renato oggi proverò anche queste 0509_up.gif 0509_up.gif poi vi aggiorno.
 
15758862
15758862 Inviato: 30 Gen 2017 11:55
 

ora l'impianto elettrico funziona quindi fanalino posteriore, faro anteriore luci alte e basse ma non il clacson.
Per quanto riguarda la candela continua a non esserci corrente allora mi era venuto dubbio che nel rimontaggio degli ingranaggi distribuzione albero a camme e pignone non avessi operato correttamente ma non credo siano stati sostituiti in passato con dei nuovi in quanto, rivedendo le immagini delllo smontaggio erano segnati di rosso. eusa_think.gif
albero a camme

immagini visibili ai soli utenti registrati



pignone

immagini visibili ai soli utenti registrati



da manuale dice che questi due ingranaggi vanno fatti concidere poi dare con il volano al pms che coincida con tacca sul carter dando alla valvola scarico un gioco di 020mm dopo di che si traccia sul volano in senso antiorario circa 200-210 mm tacca e ruotando il volano facendo coincidere questa nuova tacca con il segno sul carter la valvola di scarico comincia ad aprirsi così anche la valvola di aspirazione è regolata.

Vorrei verificare che effettivamente il pignone albero abbia la lunetta in modo corretto ed i segni fatti in rosso dal precedente possessore fossero corretti.
Come va smontato il pignone?? svito il dato ma poi come viene via da montato?? eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
15758875
15758875 Inviato: 30 Gen 2017 12:37
 

Per cortesia, restiamo sull'impianto elettrico.
Per altro ci sono altri Topic, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15759452
15759452 Inviato: 31 Gen 2017 12:53
 

Rieccoci da capo. Appurato che faro luci e clacson funzionano, che la bobina funziona in quanto simulando il lavoro delle puntine con batteria la scintilla a candela funziona, che il regolatore e stato testato non rimane che la dinamo.

La mia domanda e la seguente la scintilla alla candela dovrebbe avvenire anche con dinamo fuori uso???

Ho ripetuto operazione di messa in fase, regolazione valvole ma nulla. Il dubbio va sempre sulla dinamo. Il verso di rotazione e sinistro corretto??? Almeno la mia marelli porta stampigliata la freccia verso sinistra.
 
15759458
15759458 Inviato: 31 Gen 2017 13:08
 

superspillo75 ha scritto:
...La mia domanda e la seguente la scintilla alla candela dovrebbe avvenire anche con dinamo fuori uso???...

Ovviamente sì, a patto che tu abbia la batteria carica....(ma questo anche se la dinamo fosse funzionante)
 
15759465
15759465 Inviato: 31 Gen 2017 13:18
 

Grazie Girodan quindi ne desumo che la dinamo nulla abbia a che vedere con l impianto elettrico se non quello di svolgere solo la funzione di ricarica batteria durante la marcia.

Eliminato anche questo problema non mi resta che il condensatore ce un modo per testarlo?? O per vedere se e' in corto??
 
15759475
15759475 Inviato: 31 Gen 2017 14:01
 

Si, metterne uno nuovo!! icon_asd.gif 0509_up.gif
 
15760697
15760697 Inviato: 2 Feb 2017 18:59
 

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E scintilla fu'. Ce voluto un mese buono tra puntine sostituite, condensatori, saldature ecc e alla fine svelo l arcano: puntine e..e malefiche non battevano completamente sul piattello e la parte che va inserita sul pernino rimaneva alzata di circa 5mm colpetto di martellino e luce sia.

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15766038
15766038 Inviato: 14 Feb 2017 18:14
 

Rieccomi, sono riuscito a reperire una dinamo di scorta per ogni evenienza ad un buon prezzo anche se ho dovuto procedere al completo restauro con sostituzione indotto che fortunatamente avevo in casa, spazzole nuove, campo magnetico nuovo e mollette spingi spazzole.

Ho un problema con il coperchio posteriore quello in ferro che va fissato con vitina e che ha i due attacchi DF e D+.
Bene questi due attacchi passano all'interno con.............chiamiamoli morsetti corretto???? che sono isolati esternamente ed internamente da due piastrine in bachelite per isolare.

Nel mio caso le due piastrine di bachelite non esistono piu in quanto sfaldate mi sapere aiutare nell'indicarmi come potrei ovviare o in alternativa cosa usare o deove poter trovare le basette con i morsetti .... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
16247600
16247600 Inviato: 19 Set 2021 17:23
Oggetto: Re - impianto elettrico Lodola 235
 

Ciao a tutti.
So che la discussione è molto vecchia ma mi serve il Vostro aiuto.
Ho già fatto questa domanda in privato a Renato ma forse, rispondendo una volta sola, potrebbe aiutare me ed altri a risolvere il problema.
Qual'è l'impianto elettrico minimo per far partire il motore sul bancone per provarlo?
Ci potrei anche arrivare da solo anche perchè per tentativi a volte si riesce ma ..... visto che dalla bobina escono migliaia di volt, non vorrei ritrovarmi nuovamente coi capelli lunghi come quando avevo 14 ANNI ..... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
L'impianto è molto ben descritto nel manuale d'officina ma dovrei eliminare tutte le cose che sul bancone non ci sono ..... e con l'elettricità non ho molta dimestichezza.
Grazie.
 
16247667
16247667 Inviato: 19 Set 2021 23:39
 

Certo che puoi provare il motore sul banco....ci vuole una batteria da 6 volt carica, ed i collegamenti elettrici sono molto semplici:
negativo batteria al monoblocco del motore

positivo batteria ad uno dei due poli della bobina (di solito è presente il segno + su uno dei poli, ma se non ci fosse utilizza pure indifferentemente uno dei due)

l' altro polo della bobina va collegato alle puntine.

cavo alta tensione alla candela.

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