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posizione corpo nei salti
3984757
3984757 Inviato: 22 Mar 2008 18:13
Oggetto: posizione corpo nei salti
 

allora, volevo chiedervi quale deve essere la posizione del corpo e specialmente quella dei piedi e delle gambe nei salti e nella loro preparazione visto che quando salto mi sento di non rimanere attaccato alla moto e quindi non mi sento sicuro.
ho letto gli altri topic ma nessuno mi ha soddisfato,vi prego di rspondermi in molti.
i salti di cui parlo sono normalissime cunette di altezza compresa tra i 70 cm ed i 2 m.
grazie e ciao
 
3984909
3984909 Inviato: 22 Mar 2008 18:33
 

Per le gambe l'unica cosa davvero importante e tenerle bene strette ai fianchi della moto...i piedi devono essere in posizione normale cioè nn devono interferire ne col cambio ne col freno dietro...
 
3985281
3985281 Inviato: 22 Mar 2008 19:13
 

e per le braccia?
come le devo tenere?
perchè tendo ad andarmene in avanti ed atterrare con l'anteriore
 
3985321
3985321 Inviato: 22 Mar 2008 19:18
 

Allora cerca di stare + bilanciato col corpo sulla moto in una posizione centrale,se atterri spesso di punta stendi le braccia e portati indietro,cerca di non essere rigido anche se non è semplice
 
3985491
3985491 Inviato: 22 Mar 2008 19:40
 
 
3985679
3985679 Inviato: 22 Mar 2008 20:00
 

devo correggere con il tuo peso i movimenti della moto...è difficile da spiegare ma ti verrà naturale...le prime volte è normale avere la sensazione di perdere i piedi dalle pedane...poi se la moto tende a cadere di punta culo indietro braccia tese e gas spalancato
se cade troppo impennata dai un colpetto di freno post...ma all'inizio ciò ti verrà difficile
 
3986099
3986099 Inviato: 22 Mar 2008 20:51
 

grazie per i consigli, comunque volevo sapere se influiva molto il fatto che vado molto morbido con l'accelleratore.
 
3986182
3986182 Inviato: 22 Mar 2008 21:04
 

homolosapiens ha scritto:
grazie per i consigli, comunque volevo sapere se influiva molto il fatto che vado molto morbido con l'accelleratore.


E certo, il controllo del gas in salto è fondamentale, se li fai in rilascio, cioè mollando il gas poco prima della rampa non succede nulla, fai un salto tranquillo che però tende ad essere molto alto. Se molli il gas in cima alla rampa la moto ti va giù di brutto con il davanti e se non sai controllare bene la moto in aria e facile che ti capotti per avanti, tenendo aperto sempre prima e dopo la rampa fino a quando sei in aria ti viene fuori il salto più veloce e lungo.
 
3986353
3986353 Inviato: 22 Mar 2008 21:33
 

grazie, il mio errore è che per paura mollo il gas di colpo sulla rampa. come posso fare per stare sicuro di atterrare con la ruota di dietro?
 
3986582
3986582 Inviato: 22 Mar 2008 22:15
 

homolosapiens ha scritto:
grazie, il mio errore è che per paura mollo il gas di colpo sulla rampa. come posso fare per stare sicuro di atterrare con la ruota di dietro?


Se proprio devi chiudere il gas, non farlo sulla rampa ma uno o due metri prima. icon_wink.gif

Se molli di colpo il gas sulla rampa cadi al 120%
 
3988935
3988935 Inviato: 23 Mar 2008 12:33
 

homolosapiens ha scritto:
grazie, il mio errore è che per paura mollo il gas di colpo sulla rampa. come posso fare per stare sicuro di atterrare con la ruota di dietro?




Guarda, io provo a darti qualche suggerimento, ma sono andato a girare 3 volte e come te sto imparando.
innanzi tutto gambe strette al telaio, le braccia sono relative, le gambe ti tengono attaccato; quando sei in aria stendi le braccia e porta il culo indietro, proprio come a sederti sulla sella.
Poi ho notato che appena prima di staccarmi dalla rampa do il colpo con le gambe e aiuto la moto a venir su e i salti mi vengono molto meglio e sono più sicuo. la questione del gas magari non chiuderl odel tutto, ma comincia a prenderli gradualmente. icon_wink.gif icon_twisted.gif
 
3994305
3994305 Inviato: 24 Mar 2008 10:29
 

homolosapiens ha scritto:
grazie, il mio errore è che per paura mollo il gas di colpo sulla rampa. come posso fare per stare sicuro di atterrare con la ruota di dietro?


Ciao, l'unico "consiglio" che ti posso dare è questo:

Se il salto lo vuoi fare devi prima imparare a bilanciarti in aria e per fare questo arriverai tante volte corto, lungo, salterai fuori traiettoria, ma una volta fatta esperienza, quando ti troverai a fare un salto che conosci benissimo, saprai prevedere per filo e per segno il comportamento della moto.

Una volta acquisità questa conoscenza sul comportamento del mezzo e relativi movimenti del corpo non avrai problemi!

Io se devo fare un salto che a vederlo a mente fredda mi fa sorgere alcuni pensieri, quando sono in pista la prima volta che vado ad affrontarlo scollego il cervello e gas, una volta superata la prima non te ne accorgi più!
 
4002490
4002490 Inviato: 25 Mar 2008 12:04
 

Ti han detto tutto. Dato che vai piano ancora, come dice tu molli il gas quando sei in rampa (se ti fai filmare o osservare da qualcuno vedrai che lo molli ben prima della rampa anche se ti sembra di no icon_wink.gif ) l'unico "trucco" per saltare sicuro, per non perder le pedane e cascare a peso morto sull'anteriore quando atterri è proprio quello di stringere forte talloni e polpacci al telaio e fiancatine della moto, i piedi tienili con le punte sulle pedane, non con il mezzo o il tacco, poi quando arrivi in cima e senti che la moto sta per saltare spingi giù con le gambe, come se volessi farle fare un rimbalzo e come torna su e si stacca da terra pieghi le ginocchia (tenendo i polpacci sempre stretti) come se la dovessi "tirare su". Facendo così arretri col culo e il peso, stendi le braccia e la moto rimane più equilibrata in aria, soprattutto affronti il salto meno passivo, in modo più convinto ed aggressivo, così il balzo non ti coglie di sorpresa e non ti volan via i piedi dalle pedane!!!
Quando perdi le pedane è perchè ti sei fatto cogliere di sorpresa o perchè sei stato troppo rigido di ginocchia e poco stretto di polpaccio.
Tutta la pista dovresti affrontarla così, in modo aggressivo, sempre anticipando le mosse. Sarà faticoso per un pò..ma dopo ti diventa automatico e non ci fai più caso, anche se ti sbilanci e ti scappa un piede lo riprendi subito.

Le altre "regole" te le han dette...in realtà la compressione al mono dovresti darla col gas, una leggera accellerata un attimo prima di staccare la ruota da terra..e poi non chiuderlo del tutto. Specie con un 4t che è più sensibile al gas nei salti. Ma le mosse da fare con le gambe non cambiano, son le stesse. Dritto, pieghi e vai indietro, ti rialzi e vai avanti, atterri ammortizzando E GAS APERTO mentre tocchi terra, per attenuare il colpo e stabilizzare la moto subito.
Muso giù in aria= dai 2 sgassate muso in alto in aria= frizione tirata e colpo freno dietro (difficile da fare, ma ti capita poco sta situazione).
Col 2t puoi anche prender velocità e poi alleggerire il gas mentre sali la rampa che salti lo stesso, col 4t se chiudi prima di saltare...ti si chiude anche la moto, ti butta giù il muso e hai voglia di sgassate, atterri di muso.
Ultima cosa: prova questo esercizio, panettone con prima rettilineo, arrivi a velocità costante, chiudi mentre sali la rampa e vedi, poi velocità costante ma non chiudi il gas, poi vel costante e leggera accelerazione mentre sali la rampa, poi uguale ma a gas costante dai una leggera sgassata proprio in cima alla rampa.
Fallo andando piano, poi quando hai capito come reagisce aumenta sempre di più e trova il modo in cui riesci a saltare bene. I salti "a mucchio" rompon di più le palle per ste cose..perchè poi atterri nel piano..il top son i panettoni, che quando inizi a prenderli bene atterri morbido in discesa.
 
4003084
4003084 Inviato: 25 Mar 2008 12:57
 

grazie per i suggerimenti,è davvero bella questa solidarietà tra motociclisti.
 
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