Blackbaron ha scritto:
Per controllare l' alternatore (Avvolgimento dello statore), e sufficiente rimuovere il fianchetto sinistro, dopo aver localizzato e sollevato la protezione in gomma trasparente dove troviamo tutte le connessioni dell' impianto, individuare il connettore a tre poli (i fili dovrebbero essere tutti e tre di colore giallo), a questo punto muniti di tester analogico o multimetro digitale, controlliamo la resistenza tra i tre i terminali effettuando la misurazione in combinazione tra i tre terminali, il valore da rilevare e compreso tra 0.1 - 1ohm ad una temperatura di circa 20C°.
Dopo aver effettuato la misura di resistenza, e necessario verificare anche l' isolamento dell' avvolgimento dello statore, per fare ciò e necessario sempre lo stesso strumento di misura e controllare che ogni singolo terminale non abbia nessuna continuità verso la massa (Terra).
Nel caso si rilevino valori diversi, o uno dei tre terminali abbia continuita verso la massa, lo statore è da sostituire.
Lamps.
Ho eseguito questi controlli. La misurazione della resistenza tra i poli dello statore mi ha dato questi risultati: (immaginiamo i poli con i nomi A, B, C) A-B 1.2 ohm, A-C 1.2 ohm, B-C lo strumento restituisce un errore, quindi non c'è continuità?
La misura della continuità verso la massa mi ha dato dei valori diversi da 0 (che non so quantificare) ma non tali da fare suonare il cicalino dello strumento (che suonerebbe in caso di continuità).
Questo cosa vuol dire?