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Moto di nuovo ferma [hornet '04]
3953669
3953669 Inviato: 19 Mar 2008 11:44
Oggetto: Moto di nuovo ferma [hornet ´04]
 

La faccio breve...
un mese un problemuccio, cambio il regolatore di tensione e pare sia tutto ok. La moto la uso tutti i giorni, domenica giretto con un mio amico faccio x andare all'appuntamento e si spegne (tipo come quando non c'è benza che pare si ingolfi), per fortuna si ferma vicino al meccanico del mio amico che il giorno dopo me la controlla e dice che il regolatore di tensione è andato (3 mesi di vita), mi ricarica la batteria, porto a casa la moto, stamattina faccio per portarla dal mio meccanico che dice giustamente di volerla vedere e si pianta di nuovo. Secondo lui non è quello perchè una volta che la moto è partita il regolatore non dovrebbe influire sulle prestazioni e quindi non si dovrebbere spegnere.
Ora non mi resta che trovare un furgoncino x caricarla e portargliela.

Altro dubbio:
il meccanico dice che il pezzo, fosse quello il mio problema, non me lo passa in garanzia perchè non danno garanzia sulle componenti e qui mi puzza un pochino!! 3 settimane di vita e il pezzo nn me lo passa?????????

Ultima modifica di MJ23 il 19 Mar 2008 12:13, modificato 1 volta in totale
 
3953692
3953692 Inviato: 19 Mar 2008 11:46
Oggetto: Re: Moto di nuovo ferma [hornet ´04]
 

MJ23 ha scritto:
Altro dubbio:
il meccanico dice che il pezzo, fosse quello il mio problema, non me lo passa in garanzia perchè non danno garanzia sulle componenti e qui mi puzza un pochino!! 3 settimane di vita e il pezzo nn me lo passa?????????

Su quali tipo di componenti non ci sarebbe garanzia? icon_eek.gif
 
3953935
3953935 Inviato: 19 Mar 2008 12:12
 

regolatore di tensione icon_confused.gif mi ero spiegato male io nel messaggio e l'ho corretto!

Ultima modifica di MJ23 il 19 Mar 2008 12:23, modificato 1 volta in totale
 
3953949
3953949 Inviato: 19 Mar 2008 12:14
 

MJ23 ha scritto:
regolatore di tensione icon_confused.gif

Ha una garanzia di due anni:la legge dice così....
ERGO..fai valere le tue ragioni al meccanico....
SPero ovviamente che tu abbia regolare scontrino o fattura di acquisto.... icon_wink.gif
 
3953995
3953995 Inviato: 19 Mar 2008 12:25
 

il pezzo me l'ha presto lui ma ho la fattura del lavoro! Un mio amico dice che potrabbe avermi messo su un regolatore usato, quando l'ho visto montato sembrava nuovo ma più di tanto non c'ho fatto caso, diciamo che mi fido perchè mi son sempre trovato bene ma queste ultime sue risposte mi stanno facendo ricredere...
 
3976645
3976645 Inviato: 21 Mar 2008 16:01
 

ho chiamato stamattina il rivenditore di pezzi honda qui a genova e mi ha detto che è strano che si sia bruciato il regolatore, probabilmente è un problema a monte che lo fa saltare tipo lo statore in corto circutio. Mi hanno detto che è incompetenza del meccanico in quanto non ha fatto le dovute verifiche prima di lasciarmi la moto eusa_wall.gif
 
3977863
3977863 Inviato: 21 Mar 2008 18:49
 

moto pronta, mi ha sostituito il regolatore di tensione. Domanda: come si fa a controllare lo statore??? Penso che quelli della honda se mi hanno detto una cosa del genere vuol dire che lo sapranno, o no??? Non vorrei rimaner fermo di nuovo tra tre settimane!!!
 
3981305
3981305 Inviato: 22 Mar 2008 9:47
 

Per controllare l' alternatore (Avvolgimento dello statore), e sufficiente rimuovere il fianchetto sinistro, dopo aver localizzato e sollevato la protezione in gomma trasparente dove troviamo tutte le connessioni dell' impianto, individuare il connettore a tre poli (i fili dovrebbero essere tutti e tre di colore giallo), a questo punto muniti di tester analogico o multimetro digitale, controlliamo la resistenza tra i tre i terminali effettuando la misurazione in combinazione tra i tre terminali, il valore da rilevare e compreso tra 0.1 - 1ohm ad una temperatura di circa 20C°.
Dopo aver effettuato la misura di resistenza, e necessario verificare anche l' isolamento dell' avvolgimento dello statore, per fare ciò e necessario sempre lo stesso strumento di misura e controllare che ogni singolo terminale non abbia nessuna continuità verso la massa (Terra).

Nel caso si rilevino valori diversi, o uno dei tre terminali abbia continuita verso la massa, lo statore è da sostituire.
Lamps.
 
3981485
3981485 Inviato: 22 Mar 2008 10:18
 

io darei un'occhiata anche a tutti i cavetti elettrici vari icon_wink.gif
 
3983579
3983579 Inviato: 22 Mar 2008 14:45
 

grazie dei consigli, proverò a testare tutto con l'aiuto di un mio amico meccanico visto che il tester mi manca icon_biggrin.gif
 
8344980
8344980 Inviato: 24 Ago 2009 14:26
Oggetto: anche a me ha dato un problema simile
 

Compro la moto 2 settimane fa (hornet 600 del 98) ed il tizio che me l'ha venduta mi ha detto di aver sostituito la batteria.
Percorsi 200 km, la batteria muore, controllo l'acqua, anche se c'è scritto di non farlo, e noto che c'era un po' di ossido sul polo positivo. Era quasi vuota. A quel punto la riempio con acqua demineralizzata e va tutto ok. Parto per andare in liguria e dopo altri 200 km si spenge in autostrada. La porto in un'officina ad Orvieto, mi sostituiscono la batteria e mi controllano il regolatore che è tutto ok. Tutto contento riparto, ma... altri 200 km e... di nuovo scarica. Ricontrollo l'acqua e nuovamente vuota. A questo punto ho fatto le prove e sono giunto a questa conclusione: se non si va oltre il 7000 giri è tutto ok, altrimenti il regolatore carica troppo e brucia tutto.
Qualcuno sa a quanti volts deve arrivare la carica del regolatore?
 
8346509
8346509 Inviato: 24 Ago 2009 18:40
 

Vado a memoria, perche' ho fatto le prove ultimamente quando ho cambiato il regolatore di mia moglie (hornet 2001):
- circuito in carica fra 13 e 15v alla batteria, se hai un tester, e' abbastanza facile da verificare
 
8493021
8493021 Inviato: 15 Set 2009 15:07
 

Blackbaron ha scritto:
Per controllare l' alternatore (Avvolgimento dello statore), e sufficiente rimuovere il fianchetto sinistro, dopo aver localizzato e sollevato la protezione in gomma trasparente dove troviamo tutte le connessioni dell' impianto, individuare il connettore a tre poli (i fili dovrebbero essere tutti e tre di colore giallo), a questo punto muniti di tester analogico o multimetro digitale, controlliamo la resistenza tra i tre i terminali effettuando la misurazione in combinazione tra i tre terminali, il valore da rilevare e compreso tra 0.1 - 1ohm ad una temperatura di circa 20C°.
Dopo aver effettuato la misura di resistenza, e necessario verificare anche l' isolamento dell' avvolgimento dello statore, per fare ciò e necessario sempre lo stesso strumento di misura e controllare che ogni singolo terminale non abbia nessuna continuità verso la massa (Terra).

Nel caso si rilevino valori diversi, o uno dei tre terminali abbia continuita verso la massa, lo statore è da sostituire.
Lamps.


Ho eseguito questi controlli. La misurazione della resistenza tra i poli dello statore mi ha dato questi risultati: (immaginiamo i poli con i nomi A, B, C) A-B 1.2 ohm, A-C 1.2 ohm, B-C lo strumento restituisce un errore, quindi non c'è continuità?
La misura della continuità verso la massa mi ha dato dei valori diversi da 0 (che non so quantificare) ma non tali da fare suonare il cicalino dello strumento (che suonerebbe in caso di continuità).

Questo cosa vuol dire?
 
8496974
8496974 Inviato: 16 Set 2009 8:07
 

Risolto. Ho misurato sui poli maschi anzichè femmine 0510_amici.gif
 
14278531
14278531 Inviato: 15 Apr 2013 11:19
 

Blackbaron ha scritto:
Per controllare l' alternatore (Avvolgimento dello statore), e sufficiente rimuovere il fianchetto sinistro, dopo aver localizzato e sollevato la protezione in gomma trasparente dove troviamo tutte le connessioni dell' impianto, individuare il connettore a tre poli (i fili dovrebbero essere tutti e tre di colore giallo), a questo punto muniti di tester analogico o multimetro digitale, controlliamo la resistenza tra i tre i terminali effettuando la misurazione in combinazione tra i tre terminali, il valore da rilevare e compreso tra 0.1 - 1ohm ad una temperatura di circa 20C°.
Dopo aver effettuato la misura di resistenza, e necessario verificare anche l' isolamento dell' avvolgimento dello statore, per fare ciò e necessario sempre lo stesso strumento di misura e controllare che ogni singolo terminale non abbia nessuna continuità verso la massa (Terra).

Nel caso si rilevino valori diversi, o uno dei tre terminali abbia continuita verso la massa, lo statore è da sostituire.
Lamps.


scusa ma potresti spiegare questo procedura interessantissima, come se lo facessi ad un bambino?

grazie 0510_saluto.gif
 
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