Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

   

Pagina 1 di 1
 
Questa la mia prova Gsx 600-R k6
3931888
3931888 Inviato: 16 Mar 2008 21:30
Oggetto: Questa la mia prova Gsx 600-R k6
 

Allora... questa la mia prova.
Preciso che dovrò inevitabilmente, o inconsciamente, fare riferimento alla mia ex (Cbr600-F '05 con sospensioni pluriregolabili).

Parliamo subito di progetto della moto e di scelte del design. Oggi la Gsx600-R (k6 e k7) rimane una delle poche moto che ha voluto proporsi con forme, dimensionamento delle parti delle carene e sue componenti veramente nuovo. Non ci sono gli antipatici braccettini degli indicatori direzionali, il codone è una parte che sembra caratterizzare l'intera moto, per non parlare della forma del fanale con le prese d'aria anteriori, il contamarce, le pedane regolabili.... Ma i gusti son gusti e quindi non mi dilungo.
Su strada mi ha sbalordito la relativa comodità di guida, anche se sono tra queli che preferiscono il posizionamento più arretrato delle pedane. Io le ho spostate quasi da subito.
Nella guida mi sono sentito “a posto” ed in sintonia con la moto quasi da subito. Tanto che in questa situazione di vari pregi, mi meravigliava il rumore invadente proveninte da sotto il serbatoio (airbox + motore alquanto rumorosetto). In sella si fa fatica a sentire il rombo dello scarico in quanto è il rumore del motore e l'airbox che la fanno da padrone. Ma, dimenticavo... questa moto è una ipersortiva no?! E quindi cosa si pretende?!
La silenziosità del cambio e la precisione degli innesti mi hanno piacevolmente sorpreso, soprattutto le riduzioni. La moto è precisa si guida con relativo “poco” impegno, basta avere la giusta esperienza.

Dopo una prima uscita, dove avevo potuto provare e riscontrare le ottime tenute delle traiettorie in velocità, la sicurezza trasmessa al pilota ed il comportamento quasi morbido (non come difetto, anzi) delle sospensioni - che risultano efficacissime e stranamente quasi confortevoli (cioè non si sta su un asse di legno, ma su qualcosa che fa egregiamente il proprio lavoro) - finalmente l'ho provata in zona semicollinare, tra semitornanti e curve varie. In questi tratti 'guidati' sin alle prime curve, dopo lievi staccate, mi ha sorpreso subito l'incredibile scorrevolezza, quasi disarmante, in un ipotetico confronto di moto possedute da me. Dall'inserimento in poi, la moto va'... e bisogna solo portarla dove vuoi (e soprattutto come vuoi). Una volta presa la mano il Gsx-R k6 mi ha accompagnato subito ad angoli di piega imbarazanti per la mia prima uscita. Ero quasi pronto a ridimensionarmi per il timore di strafare (la sicurezza sempre!). E invece, ancora una volta con altrettanta docilità, la Gsx-R mi ha riaccompagnato a ritmi più prudenziali.
Provo a portarla con ritmo scorrevole, ma svelto, e ho modo di vedere come una 'scorrevolezza' così non l'avevo mai provata prima. Con questi ritmi blandi riesci addirittura a diverirti con questa Gsx-R: non puoi sbagliare una curva. E soprattutto ho modo di veificare che la moto fa quello che gli chiedi, istante per istante: piegh, accelleri in curva, ri-pieghi senza gas facendola scorrere...e lei va sempre. A un certo punto mi sono accorto che mi sono detto qualcosa nel casco da solo, per lo stupore eusa_dance.gif (rido). E' inutile è proprio un'altra generazione di moto, rispetto alla Cbr600F, dove dovevo sudare ed essere iper reattivo (seppur divertendomi) per farla 'andare a certi livelli' (ma con rapporti accorciati e filtro sportivo). Ma mai così, con quest'altra ti diverti anche se vai allegro, riuscendo a portare un bel ritmo efficace e sostenuto. Fai strada, prendi metri ovunque e non te ne accorgi. Dopo passo a provarla su qualche staccata un po' più seria e sento che ha voluto qualche istante in più (rispetto alla mia ex) per riassettarsi. Ritocchi di assetto che sistemerò presto facendo qualche altra verifica (se consideriamo che con l'altra mia ex ci ho impiegato più di un mese di uscite domenicali per 'assettarla' come meritava!!.....). Quindi nulla di grave.
Forzo un po' l'andatura facendo attenzione solo ai tempi di riassetto per le staccate e la Gsx-R riprende a dare quella confidenza disarmante: maneggevole, precisa, efficiente in curva.In più di un'occasione ti da modo di provare come quela precisione ti porti a portare la moto proprio dove vuoi, tra traiettorie, rientri in carreggiata, sorpassi e pieghe che... spesso come dicevo prima con facilità possono far dare del 'tu' alla moto (mi ripeto, se con giusta esperienza). Mai sottovalutare però queste moto ipersportive, soprattutto se 600!!! La facilità di guida implica comunque rispetto per le prestazioni che possono ottenere nelle mani giuste.
Due parole sul 'tiro' del motore. Ero un po' prevenuto sulla famosa poca resa del motore ai bassi regimi, e qui intendo fino ai 4500giri. Beh, questo range di giri l'ho preso ben poco nella mia prova e nell'arco di utilizzo degli altri 10.000 giri circa, non posso fare alcun appunto, anzi, potenza, cavalli, velocità a vostra disposizione e buon senso. Ma quando mi è capitato di rimanere sotto quella soglia (su strada) anche di 3a marcia, mi sono divertito lo stesso: un motore che qui ha un non so che di pastoso, fruibile (nulla di eccezionale, ma godibile) basta farla scorrere. Ho notato una leggera spinta intorno ai 2500 – in questa paciosa pastosità - che può togliere d'impaccio da qualche situazione imprevista nella guida soft (ma mai abbassare l'attenzione!).

Qualche considerazione. Non so se questa moto o questo tipo di moto possano risultare efficienti allo stesso modo, per coloro che non amano 'piegare' e vanno di motore negli apri-chiudi. I bassi regimi non credo siano il forte della Gsx-R k6, ma le altre concorrenti, per sentito dire, non sono megliori e penso sia una caratteristica comune a questo tipo di moto.
Per il cambio rapporti non saprei cosa dire, perchè sicuramente potrebbe dare un grosso vantaggio in termini erogazione della potenza e di prestazioni pure. Personalmente l'ho provato sua altre moto che non avevano questa ciclistica veramente prestazionale. Ma ridurre il pignone o aumentare la corona avrebbe come controparte un più marcato freno motore: perdere quella singolare scorrevolezza in curva per più sprint.....???

Lamps
 
3932552
3932552 Inviato: 16 Mar 2008 22:42
 

ho letto tutto con piacere......mi piace leggere della mia moto (anche se ho il 750) da una persona più esperta di me sulla guida....
io in passato ho guidato solo SI piaggio, scooter 50 e un r6 per pochi mesi estivi........
poi quando il tempo è arrivato ho comprato la mia amata....e da novembre ad oggi non passa giorno che non ci vediamo(dorme in casa con me) icon_asd.gif
io non sono un pilota, non vado in pista, non ho anni e anni di moto e moto supersportive alle spalle....però con la giusta prudenza per le strade mi impegno sempre di più a scoprire quello che leggo della mia moto e quelo che la mia moto stessa a poco a poco mi vuole svelare

io ti dico solo che nonostante le mie caxxate..non mi ha fatto mai trovare nei guai...
-se qualche volta ha sculettato di potenza l'ha fatto sempre con una certa dolcezza(quasi a dire.....vedi che quella bridgestone 180 di mmerda che mi hanno montato se vuoi gli metto fuoco icon_asd.gif )
-oggi in 4 marcia curvone veloce, da 130 in discesa da un ponte...dò gas...comincia il retrotreno a superarmi...stava partendo....piano piano...l'ho ripresa.....come è dolce la mia bimba
-oggi uscita di gruppo.....accellerazione 2, 3 e 4...quello davanti me rallenta di botto...io me ne acccorgo di colpo....mi alzo, mi attacco ai freni.....si è fermata 30 metri prima di quanto il mio cervello ha potuto ipotizzare in quell'istante.....
sono un pivello...nma questa moto mi sta trattando bene come pivello perchè...a parte le gomme è semplicemente perfetta.....
 
3932607
3932607 Inviato: 16 Mar 2008 22:49
 

Complimenti per la moto, la gsxr è la mia supersportiva preferita magari l'anno prossimo un pensierino al 600 k8 ce lo faccio ben volentieri. Ah quasi dimenticavo ottimo racconto mi hai emozionato icon_redface.gif icon_cool.gif icon_asd.gif
 
3932631
3932631 Inviato: 16 Mar 2008 22:52
 

caro mio le gsx-r danno sempre piacevoli senzazioni sia con ritmi forsennati che con blandi.
io non ho mai provato il 600 ma ti posso dire che il 750 ha un cuore grande grande e una ciclistica come hai potuto notare filante in ingresso quanto in uscita e anche senza elaborazioni di alcun genere ti porta molto oltre soprattutto per le strade italiane.
 
4074707
4074707 Inviato: 2 Apr 2008 13:55
 

mi ha fatto piacere leggere della mia suzukina...anche io penso che senza tante modifiche (apparte le gomme) sia una moto perfetta, l'erogazione della potenza è dolce e non mi hai mai messo in difficoltà, nonostante provenissi da un monster 600, io la trovo stupenda da guidare sia per gite birra e salsicce che per percorsi più guidati. ciao a tutti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

Forums ©