blackie ha scritto:
Ciao ... credo che la questione di base sia: la tecnica di guida in strada NON è la stessa di quando si è in pista. Quindi mentre in pista puoi permetterti di puntare lungo (tanto cosa c'è in quella curva lo hai già sperimentato nei giri precedenti) per strada è meglio "accorciare" la visuale. Però anche le velocità, le inclinazioni e le traiettorie per strada sono molto diverse. Mi spiego: mentre in pista puoi avvicinare il limite, per strada è opportuno avere (anche ad andature molto allegre) ampi margini per poter effettuare correzioni di emergenza. Qualcuno citava: cosa fai se a 80 all'ora ti trovi del brecciolino a 20 mt. Se arrivi tirato sia di frenata che di inclinazione, preghi. Se invece avevi ancora margine (cioè sei a 80km/h ma al limite avresti potuto farla a 100 o più) puoi toccare i freni, raddrizzarti un attimo ed evitarlo ... oppure piegare ancora di più e passare all'interno. Le traiettorie: in pista sono molto "spigolose" (meno strada fai a gas chiuso e meglio è), per strada è meglio essere rotondi, proprio perchè è meglio evitare i margini della corsia (spesso sono sporchi oppure confinano con la corsia del senso opposto percorso da gente che spesso stringe per tagliare la traiettoria) e c'è più margine per correggere.
Condivido tutto tranne la questione dello sguardo. Proprio perchè non sai cosa c'è per strada che devi cercare di guardare più in là possibile per poter vedere ostacoòi e quant'altro per tempo