3881349
Inviato: 10 Mar 2008 14:10
Oggetto: Meleti Scooter Day
1 Maggio 2008 ;Meleti (Lodi) ;NORME DI COMPORTAMENTO E CARATTERISTICHE CHE REGOLANO LO SVOLGIMENTO DELLE ESIBIZIONI DA ESEGUIRE DURANTE LA MANIFESTAZIONE
PERCORSO
Il percorso è realizzato su area provvisoria, asfaltata e rettilinea, priva di avvallamenti e tombini. La lunghezza è di 160 metri dei quali circa 100 metri adibiti a tracciato di accelerazione, ed i rimanenti destinati a zona di sicurezza per la decelerazione e frenata.
La larghezza della pista è di circa 6 metri priva di ostacoli, a doppia corsia.
Lungo tutto il tracciato, saranno disposte protezioni per la sicurezza dei piloti e degli spettatori, inoltre saranno presenti commissari di percorso dotati di estintori.
Sarà inoltre presente in sito il servizio medico d'emergenza e sicurezza composto da una ambulanza.
N.B. in caso di abbandono del circuito da parte dell’ambulanza, la prova verrà sospesa fino al ritorno della stessa, in modo da garantire il massimo della sicurezza.
Iscrizioni
Le iscrizioni potranno essere effettuate presso il Municipio del Comune di Meleti in via Garibaldi il giorno stesso della manifestazione, con limite inderogabile delle ore 10,30 del mattino.
Sono inoltre possibili, nonché gradite le preiscrizioni nelle seguenti date: 19-26 aprile 2008 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso il Municipio del Comune di Meleti in via Garibaldi.
L’Organizzazione consiglia la preiscrizione in modo da garantire la giusta organizzazione ed evitare così problemi durante il giorno della manifestazione.
Per eventuali problemi è comunque possibile contattare i referenti organizzativi al numero 339-3183555 o inviare una mail a scooterday@libero.it.
Tutti i partecipanti dovranno essere muniti di documento di identità valido.
N.B. I partecipanti che non hanno ancora compiuto il diciottesimo anno di età dovranno essere accompagnati da entrambi i genitori, che si assumeranno interamente la responsabilità per i comportamenti tenuti dal minore, sottoscrivendo apposita dichiarazione.
I partecipanti devono versare una quota di iscrizione di Euro 10,00 per ogni mezzo, che dà il diritto alla partecipazione alle esibizioni di accelerazione e una a scelta tra le esibizioni di impennata e slalom, e alla valutazione da parte della giuria dell’estetica del mezzo.
Piloti
Al momento dell’iscrizione, i partecipanti oltre alle norme di regolamento relative alla competizione, accettano tacitamente di essere consapevoli di trovarsi in buone condizioni psico-fisiche, adeguate alla partecipazione della manifestazione, come dichiarato nell’apposita dichiarazione sottoscritta all’iscrizione stessa.
I partecipanti devono indossare casco integrale omologato, abbigliamenti adeguati e protezioni idonee durante l’esibizione.
Svolgimento della manifestazione
Le verifiche tecniche e le operazioni preliminari inizieranno alle ore 10.30 alla presenza dei membri della giuria; non sono ammessi scambi di motocicli fra piloti diversi.
Segue l’inizio delle gare secondo il seguente programma:
Ore 08.30: apertura iscrizioni
Ore 10,30: chiusura iscrizioni
Ore 10.40 - 11,10 prova accelerazione categoria 5Occ
Ore 11,15 - 11,45 prova accelerazione categoria Ciclomotori a marce
Ore 11,50 - 12,30 prova accelerazione categoria 70cc
Dalle ore 12,00 presso il “Bar del Castello" possibilità di usufruire del servizio tavola fredda. E’ gradita la comunicazione preventiva della volontà di fruire di tale servizio, per motivi organizzativi.
Ore 14,00 - 14,50 prova accelerazione categoria 70 GP.
Ore 14,55 - 15,45 prova accelerazione categoria super scooter
Ore 15.50 - 16,45 prova abilità
Ore 17,00 circa: premiazione varie categorie, estetica e meccanica scooter, team più numeroso, ricordo per tutti.
N.B. Gli orari sono da intendersi puramente indicativi e potranno essere soggetti a variazioni nel corso della manifestazione, in relazione ai tempi di svolgimento delle diverse esibizioni.
PARTENZA
La zona di partenza sarà segnata trasversalmente alla pista e sarà munita di segnale di start, al fine di assicurare il regolare svolgimento della manifestazione.
Partenza anticipata.
In caso di partenza anticipata, questa verrà invalidata istantaneamente e sarà segnalata con bandiera rossa dai membri della giuria. Il pilota dovrà riallinearsi sulla linea di partenza.
In caso di doppia partenza anticipata da parte dello stesso pilota, esso verrà squalificato.
Arrivo
La zona di arrivo è posta a una congrua distanza dalla partenza e sarà seguita da un adeguato spazio di decelerazione-frenata.
Sulla linea di arrivo saranno posti due direttori di gara che attesteranno la regolarità della prova .
Alla fine della prova, i piloti devono lasciare il tracciato di attraverso le uscite apposite e spegnere il motore.
Si fa l’assoluto divieto ai piloti di utilizzare i mezzi al di fuori della pista per qualsiasi motivo. In caso contrario la giuria valuterà l’eventuale squalifica del pilota e del mezzo dalla competizione.
Categorie veicoli
Premesso che tutti i ciclomotori partecipanti alla manifestazione sportiva devono essere in buone condizioni meccaniche, nello specifico:
- Non devono presentare parti sporgenti al di fuori della normale sagoma del mezzo;
- Devono essere dotati di un sistema frenante perfettamente funzionante;
- I pneumatici devono essere in buono stato;
- Le carene e tutte le parti devono essere ben fissate;
- E’ vietato l’utilizzo di sistemi che sfruttano gas come il NOS e simili;
- E’ vietato l’utilizzo di motori sovralimentati;
Sono vietati passaggi di mezzo tra persone diverse, ogni mezzo sarà associato ad un solo pilota.
Verranno divisi nelle seguenti categorie che dovranno rispondere alle seguenti caratteristiche:
Scooter 50cc
- Telaio originale, marmitta, trasmissione, carburatore, filtro aria, gruppo termico, albero motore liberi purché non si superi la cilindrata di 50cc.
- Accensione di serie.
Ogni componente deve essere reperibile sul mercato con facilità.
Scooter 70cc:
- Telaio originale,marmitta, trasmissione, carburatore, filtro aria, gruppo termico, albero motore liberi purché non si superi la cilindrata di 70cc. Ogni componente deve essere reperibile sul mercato con facilità.
- Accensione di serie.
Scooter 70cc GP:
- Telaio originale con possibilità di modifiche minime , marmitta, trasmissione, carburatore, filtro aria, gruppo termico e albero motore liberi, purché non si superi la cilindrata di 70cc.
- accensione a rotore interno.
Ogni componente deve essere reperibile sul mercato con facilità.
Scooter e ciclomotori oltre 70cc:
- Telaio originale, marmitta, trasmissione, carburatore, filtro aria, gruppo termico, albero motore liberi, purché non si superi la cilindrata di 180cc.
- Accensione libera.
Ogni componente è libero.
Ciclomotori a marce
- I ciclomotori a marce saranno divisi in categorie in base alla cilindrata al momento dell’iscrizione.
- In ogni caso il telaio deve essere di serie, meccanica e ciclistica libera, accensione libera per le classi oltre 70cc fino ad un massimo di 180cc.
- il mezzo deve avere un cambio manuale.
Esibizione di abilità “SLALOM”:
- La prova consiste nell’esecuzione nel minor tempo possibile, e con il minor numero di errori, di uno slalom tra birilli.
- La prova sarà cronometrata
- E’ vietato appoggiare i piedi a terra
- Ogni errore verrà sanzionato con una penalità che andrà a influire sul tempo effettuato per la prova.
Esibizione di abilitࢠ“IMPENNATA”:
- La prova verrà svolta sulla distanza prestabilita, con la possibilità di compiere due passaggi, in modo da poter esibire la propria bravura.
- La valutazione della prova sarà effettuata considerando la difficoltà e l’ esecuzione delle figure proposte.
- E’ vietato raggiungere alte velocità.
- Il pilota nel momento in cui accetta di partecipare alla prova,lo fa liberamente e consapevole delle proprie abilità; per questo si rende completamente responsabile per se stesso e per eventuali danni causati a terzi della propria esibizione. Con questo solleva gli organizzatori da ogni responsabilità.
Furti
L’organizzazione non si ritiene responsabile per eventuali furti o danni, avvenuti all’interno dell’area di gara o dei paddock, come precisato nella dichiarazione sottoscritta all’atto dell’iscrizione.
Tutti i piloti partecipanti alla manifestazione si impegnano a rispettare le norme qui riportate e a far sì che tutto si svolga nel rispetto delle persone e delle cose.
In ogni momento l’inosservanza delle norme di regolamento dà diritto alla giuria di squalificare il pilota dalla manifestazione.
La giuria ha la facoltà a sua discrezione di effettuare la verifica tecnica del mezzo nel caso non fosse conforme da diritto alla squalifica del mezzo .
IN CASO DI MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE E' RINVIATA A DOMENICA 4 MAGGIO
Ogni Ciclomotore è invitato alla manifestazione dal ciao alla vespa a qualsiasi mezzo a 2 ruote!
1 MAGGIO 2008
PRESSO IL CENTRO DEL PAESE
Programma della giornata:
Ore 08.30: apertura iscrizioni
Ore 10,30: chiusura iscrizioni
Ore 10.40 - 11,10 prova accelerazione categoria 5Occ
Ore 11,15 - 11,45 prova accelerazione categoria Ciclomotori a marce
Ore 11,50 - 12,30 prova accelerazione categoria 70cc
Presso il Bar "Del Castello" possibilità di usufruire del servizio tavola fredda.
Ore 14,00 - 14,50 prova accelerazione categoria 70 GP.
Ore 14,55 - 15,45 prova accelerazione categoria super scooter
Ore 15.50 - 16,45 prova abilità
Ore 17,00 premiazione varie categorie.
Gli orari sono da intendersi indicativi e potranno subire variazioni nel corso della manifestazione in relazione ai tempi di svolgimento delle diverse esibizioni.
Per motivi organizzativi è gradita la pre-iscrizione da effettuarsi presso il Municipio del comune di Meleti in via Garibaldi nei giorni 19 e 26 aprile 2008.
Tutti i partecipanti alla manifestazione dovranno essere a conoscenza del regolamento e sottoscrivere firmare il modulo di scarico di responsabilità nei confronti degli organizzatori.
Per informazioni è possibile telefonare al 339-3183555, o inviare una mail a scooterday@libero.it
N.B. i minorenni dovranno essere in possesso dell’autorizzazione di entrambi i genitori e della fotocopia dei documenti di identità.
IN CASO DI MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE E' RINVIATA A DOMENICA 4 MAGGIO
Ogni Ciclomotore è invitato alla manifestazione dal ciao alla vespa a qualsiasi mezzo a 2 ruote!
1 MAGGIO 2008
PRESSO IL CENTRO DEL PAESE
Programma della giornata:
Ore 08.30: apertura iscrizioni
Ore 10,30: chiusura iscrizioni
Ore 10.40 - 11,10 prova accelerazione categoria 5Occ
Ore 11,15 - 11,45 prova accelerazione categoria Ciclomotori a marce
Ore 11,50 - 12,30 prova accelerazione categoria 70cc
Presso il Bar "Del Castello" possibilità di usufruire del servizio tavola fredda.
Ore 14,00 - 14,50 prova accelerazione categoria 70 GP.
Ore 14,55 - 15,45 prova accelerazione categoria super scooter
Ore 15.50 - 16,45 prova abilità
Ore 17,00 premiazione varie categorie.
Gli orari sono da intendersi indicativi e potranno subire variazioni nel corso della manifestazione in relazione ai tempi di svolgimento delle diverse esibizioni.
Per motivi organizzativi è gradita la pre-iscrizione da effettuarsi presso il Municipio del comune di Meleti in via Garibaldi nei giorni 19 e 26 aprile 2008.
Tutti i partecipanti alla manifestazione dovranno essere a conoscenza del regolamento e sottoscrivere firmare il modulo di scarico di responsabilità nei confronti degli organizzatori.
Per informazioni è possibile telefonare al 339-3183555, o inviare una mail a scooterday@libero.it
N.B. i minorenni dovranno essere in possesso dell’autorizzazione di entrambi i genitori e della fotocopia dei documenti di identità.