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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Sfilare le forche
3865624
3865624 Inviato: 7 Mar 2008 21:14
Oggetto: Sfilare le forche
 



cercando non ho trovato un topic che ne parlasse e mi domando come mai una cosa così in voga tra gli zetisti non trova l'interesse di nessuno tra i giesserristi.
nessuno lo ha fatto? icon_rolleyes.gif
 
3866827
3866827 Inviato: 8 Mar 2008 0:34
 

Potrebbe essere che le nostre, tuttosommato, non sono delle ciofeche come quelle kawa??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3867643
3867643 Inviato: 8 Mar 2008 10:45
Oggetto: Re: sfilare le forche
 

gsrteo ha scritto:
cercando non ho trovato un topic che ne parlasse e mi domando come mai una cosa così in voga tra gli zetisti non trova l'interesse di nessuno tra i giesserristi.
nessuno lo ha fatto? icon_rolleyes.gif


Scusa ma non ho capito, a cosa ti riferisci di preciso.??
Visto che abbiamo diverse cose, migliori a quelle di altre moto, mi interessa particolarmente..
Scusa per la mia inesperienza tecnica..ma voglio capire meglio..
Grazie..
 
3867903
3867903 Inviato: 8 Mar 2008 11:39
 

perchè le nostre forche nn saranno esteticamente modaiole (legasi steli rovesci) ma sono performanti decisamente di più di quelle della kawa.
e se si vogliono migliorare ancora con poca spesa lo si fa, nn cè bisogno di cambiare tutta la cartuccia.
 
3870052
3870052 Inviato: 8 Mar 2008 17:30
 

per chiarezza verso chi non abbia capito di che parlo, spiego che per "sfilare le forche " intendo un abbassamento dell'anteriore agendo sulle due piastre che tengono ferme le forcelle svitandole e facendo scorrere le forcelle, di 1 cm per esempio, per poi riserrarle.in questo modo si dovrebbe avere una moto più reattiva nei cambi direzione a scapito però della stabilità alle alte velocità.
 
3871785
3871785 Inviato: 8 Mar 2008 22:41
 

Mmm.... la forcella del GSR600 è piuttosto buona nella sua categoria e sicuramente migliore della Z750.

Sfilarla mi sembra un gesto quasi inutile. La moto è già rettiva ed è meglio non perdere ulteriore stabilità.

Non sono un pistaiolo, ma ho una certa esperienza.

Accetti un consiglio ?

Due sole modifiche che te la faranno apprezzare.

1- Cambia molle e olio. Con 150Euro te la cavi ed indurisci un pochino l'avantreno. Cambia... e perdi solo in comfort.

2- Compra un manubrio più basso e, magari, leggermente più largo. Il manubrio della GSR600 è un ostacolo immenso nella guida sportivo. E' troppo alto. Questo favorisce la comodità, ma rende poco caricato e sensibile l'avantreno.

Con queste modifiche hai maggiore rigore, un avantreno più caricato ed una forcella che affonda meno in frenata. Nella guida sportiva ti troverai immensamente meglio senza perdere in nulla che non sia solo ed unicamente comfort.

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3871826
3871826 Inviato: 8 Mar 2008 22:51
 

quoto dueruote 0509_doppio_ok.gif
 
3872258
3872258 Inviato: 9 Mar 2008 0:55
 

intendi un manubrio a piega bassa vero dueruote???
 
3872286
3872286 Inviato: 9 Mar 2008 1:09
 

Anche io, sinceramente, pensavo che per "sfilare le forche" intendessi un intervento un po' piu' radicale (ad es. cambiare olio e/o molle e/o pompanti) che il mero abbassamento dell'assetto... icon_confused.gif

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3872587
3872587 Inviato: 9 Mar 2008 8:30
 

killer20 ha scritto:
intendi un manubrio a piega bassa vero dueruote???


Si... oggi lo chiamano in questo modo... semplicemente è un manubrio aftermarket.... più basso.

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3875734
3875734 Inviato: 9 Mar 2008 16:38
 

io non ero intenzionato a fare questo tipo d'intervento ed ho ripescato questo topic solo per capire come mai gli zetisti spesso ricorrono a questo espediente mentre in gsr non si usa .
anche per me un'interveno come il cambiare le molle e olio sarebbe sufficente anche se con poco in più cambi la cartuccia migliorando ancora di più.
 
3903348
3903348 Inviato: 12 Mar 2008 21:21
 

teo ha aperto un topic, che voleva essere qualcosa di più costruttivo e tecnico..... ma...... .
haime!! ha trovato solo utenti che non sanno nemmeno di cosa si sta parlando e che forse farebbero meglio a starsene Z itti(con la Z maiuscola) se non si sà di cosa si sta parlando.......piuttosto che sparare cavolate sulla valdita delle forcelle della Z o di altre moto.
Tale procedura (sfilare le forcelle) spiegata bene da teo solitamente dai 4 >10 mm serve per aver un miglior feeling sulla ruota anteriore , (senza nessuna sostituzioni) e quindi si ottiene piu reattività nell'inserimento in curva ovviamente a discapito come diceva teo, della tenuta a velocita piuttosto sostenute e alle uscite di curva veloci!!!
Si tratta di una procedura molto utilizzata in pista per trovare il giusto setUp oltra alle altre regolazioni e comunque è una cosa soggettiva da provare con cautela per trovare un giusto assetto a seconda del proprio stile di guida anche per strada.


PS: questa procedura viene eseguita da soggetti che hanno la Z1000 e le forcelle son ben più performanti di quelle di una GSR icon_wink.gif
Un vero motociclista, non deve avere i paraocchi ma deve essere aperto a qualsiasi argomento costruttivo.
teo nè un esempio e bisognerebbe seguirne le sue orme icon_wink.gif

scusate l'intervento ma da ex GSRista vi seguo ancora anche se solitamente senza interventi , così come in altri subforum, ma mi è sembrato doveroso nei confronti di chi come teo vuole fare sempre nuove conoscenze tecniche e quindi cosi facendo aumentare la propria passione per il motociclismo. icon_wink.gif
 
3903873
3903873 Inviato: 12 Mar 2008 22:05
 

sulla 1000 chiaramente la forcella è un'altra cosa rispetto alla gsr e probabilmente chi interviene per sfilare le forcelle lo fà per aumentare la reazione nel misto visto la mole.
per la 750 ho letto di molti utenti che si lamentavano della cedevolezza delle forche più marcatamente nei modelli prima del k7 . fattostà che sulla gsr non lo fa quasi nessuno segno che la ciclistica funziona molto bene o che la modifica non migliora la situazione mentre sulla z750 chi lo fa si trova meglio:wink:
poi alla fine è sempre un fattore personale di stile di guida icon_rolleyes.gif
 
3905018
3905018 Inviato: 13 Mar 2008 7:01
 

LupoBike ha scritto:
teo ha aperto un topic, che voleva essere qualcosa di più costruttivo e tecnico..... ma...... .
haime!! ha trovato solo utenti che non sanno nemmeno di cosa si sta parlando e che forse farebbero meglio a starsene Z itti(con la Z maiuscola) se non si sà di cosa si sta parlando.......piuttosto che sparare cavolate sulla valdita delle forcelle della Z o di altre moto.
Tale procedura (sfilare le forcelle) spiegata bene da teo solitamente dai 4 >10 mm serve per aver un miglior feeling sulla ruota anteriore , (senza nessuna sostituzioni) e quindi si ottiene piu reattività nell'inserimento in curva ovviamente a discapito come diceva teo, della tenuta a velocita piuttosto sostenute e alle uscite di curva veloci!!!
Si tratta di una procedura molto utilizzata in pista per trovare il giusto setUp oltra alle altre regolazioni e comunque è una cosa soggettiva da provare con cautela per trovare un giusto assetto a seconda del proprio stile di guida anche per strada.


PS: questa procedura viene eseguita da soggetti che hanno la Z1000 e le forcelle son ben più performanti di quelle di una GSR icon_wink.gif
Un vero motociclista, non deve avere i paraocchi ma deve essere aperto a qualsiasi argomento costruttivo.
teo nè un esempio e bisognerebbe seguirne le sue orme icon_wink.gif

scusate l'intervento ma da ex GSRista vi seguo ancora anche se solitamente senza interventi , così come in altri subforum, ma mi è sembrato doveroso nei confronti di chi come teo vuole fare sempre nuove conoscenze tecniche e quindi cosi facendo aumentare la propria passione per il motociclismo. icon_wink.gif



Ehm... non ho capito a chi tu ti riferisca... nessuno in questo thread ha fatto affermazioni come dici tu. Personalmente conosco benissimo la procedura di sfilare le forche e gli effetti che comporta (ho guidato più di una moto dov'era stato fatto).

Detto questo ho dato un consiglio su due procedure che, a mio avviso, danno un risultato migliore in termini di feeling. Il GSR600 ha il manubrio troppo alto e questo toglie sensibilità sull'anteriore.

Detto questo.... la forcella della Z1000 non l'ho mai provata. Ho guidato molto la Z750. Non è male come forcella, ma (mi sembra) la GSR è meglio.

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3905479
3905479 Inviato: 13 Mar 2008 9:42
 

simonux ha scritto:
le nostre, non sono delle ciofeche come quelle kawa??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Dragomic ha scritto:
perchè le nostre forche nn saranno esteticamente modaiole (legasi steli rovesci) ma sono performanti decisamente di più di quelle della kawa.



DueRuote ha scritto:
Mmm.... la forcella del GSR600 è piuttosto buona nella sua categoria e sicuramente migliore della Z750


volevo solo far notare, che spesso, quando non si conosce l'argomento si è solo pronti a sparare male su moto che non sia come quella che che si possiede.
E Con quale cognizione di causa le forcelle della GSR sono migliori di quella dalla Z750???? e poi ribadisco che tale procedura viene fatta anche su moto ben più performanti delle GSR e Z750 e quindi non c'entra nulla la qualità delle forcelle!!!!! e nemmeno la ciclistica, ma sono solo regalazioni strettamente personali, per il proprio stile di guida e la propria sensibilià....... e più delle volte no nè detto che si trova un giusto settaggio per il prorio stile....... quindi sicuramente applicabili anche alla GSR , dove qualcuno potrebbe trovarne giovamento!!!! icon_wink.gif
 
3908028
3908028 Inviato: 13 Mar 2008 14:59
 

Allora.... prima di tutto non ho una GSR600.

In secondo luogo credo sia il caso di rispettare le opinioni altrui. In seguito posso dirti di aver fatto almeno 300Km (anche in montagna) con la Z750, di aver provato l'Hornet 600 (almeno due modelli) e la FZ6.

Ho percorso più di 100.000Km sulle due ruote (mai scooter), posseduto nove cavalcature differenti, ho provato più di 40 moto tra vari modelli, sono stato in pista a Misano con il GSX-R750 (mio... modificato da me solo pista), a Magione con l'RSVmille e di nuovo a Misano con il Monster 900. Ho anche qualche esperienza di guida seria con le supermotard.

Tagliando e riparo le mie moto da solo. Seguo tutti i forum di moto.... tra cui anche Z-Italia.

Non sono un esperto... ma per farti capire quanto sia insolente la tua saccenza nel sostenere che gli altri non sanno cosa dicono.

La forcella del GSR600 è piuttosto buona. Scorre bene, è ben frenata, non affonda troppo in staccata ed offre un discreto rigore direzionale nei curvoni veloci.

La Z750 ha un avantreno abbastanza piantato come tipico Kawasaki (ne avrò provate almeno 4 modelli di questa casa). Offre una sensibilità maggiore rispetto alla Suzuki ed è sicuramente più caricata sull'avantreno la posizione di guida.

Direi che la GSR600 e la Z750 sono i due migliori prodotti in quanto a sospensioni nella loro categoria. La Kawasaki però mi è sembrata meno rigorosa sul veloce e meno frenata durante le staccate. Il mono posteriore reagisce peggio ai terreni irregolari.

Questa sono MIE impressioni avendo guidato per molto tempo entrambi i modelli.

Detto questo nessuno denigra nulla e se tutti reagissimo come te... dovremmo tutti (tu compreso) stare zitti perchè, nel campo delle due ruote, ogni volta che si pone un confronto... si può "deludere" qualcuno.

Il proprietario della Z750 prestatami... per inciso... ha avuto la mia stessa senzazione sebbene sia orgoglioso della sua moto.

Sono ampiamente consapovole di cosa comporti sfilare la forcella. Ho aiutato anche a farlo in passato.... giusto per tua conoscenza.

Infatti credo che l'utente non abbia bisogno di quella modifica per essere soddisfatto e ne ho consigliata un'altra.

Sfilare la forcella, sotto il profilo della fisica, provoca un calo dell'interasse ed un maggiore carico sull'avantreno. La prima cosa non serve... la GSR600 è già agile mentre la seconda è utile per migliorare il feeling sull'anteriore.

Detta cosa può essere ottenuta, come da me scritto, anche abbassando il manubrio... come molti fanno su questa moto.

Nessuno ha mancato di rispetto alla Z750... mi sembra che tu te la sia invece presa un pò troppo. Rifletti prima e chiedi quale esperienza abbiano gli altri.
 
3908757
3908757 Inviato: 13 Mar 2008 16:05
 

Io ho detto la mia come tu la tua, e devo ammettere che tu lo ha fatto in modo competente e corretto, io mi riferivò però più a coloro che dicono che le forcelle dellaz750 sono una ciofeca, oppure che sono come la moda vuole, ma non valgono nulla.
Detto questo per me è meglio chiudere qua qulteriori discussioni, onde evitare di farne questioni personali e inficiare troppo il topic. icon_wink.gif

W la moto qualunque essa sia 0509_campione.gif
 
3910367
3910367 Inviato: 13 Mar 2008 18:54
 

bboni raga ,state bboni icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3912026
3912026 Inviato: 13 Mar 2008 21:25
 

concordo con quanto a esposto DueRuote, il modificare l'altezza della moto lo si fa solo se si vuole ottenere una certa risposta, risposta che la nostra GSR "HA" entra in curva solo pensandolo icon_lol.gif quando ho guidato la cbr1000... acciderbola se ho notato la differenza, non sono un super-pilota ma so riconoscere quando una moto entra in curva e quando fatichi per ottenere lo stesso risultato. Non sono d'accordo sulla sospensione anteriore della nostra GSR, nel senso che se vai a farti il giro con gli amici è più che eccellente, ma se hai bisogno di frenare in modo più deciso dopo un pò diventa fiacca, ma questo lo stiamo discutendo in un altro Thread.

Gianni
 
3912430
3912430 Inviato: 13 Mar 2008 21:58
 
 
3913320
3913320 Inviato: 14 Mar 2008 0:33
 

Siccome il forum deve essere frequentato e commentato solo da esperti piloti saccenti io me ne tiro fuori e chiudo...

PS: il bello e' che ci avevo messo anche le faccine...

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3913902
3913902 Inviato: 14 Mar 2008 9:14
 

simonux ha scritto:
Siccome il forum deve essere frequentato e commentato solo da esperti piloti saccenti io me ne tiro fuori e chiudo...

PS: il bello e' che ci avevo messo anche le faccine...

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ma dai....... non fare cosi 0510_five.gif icon_wink.gif

scusate se qualcuno se le presa!!!! icon_cry.gif icon_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
3914105
3914105 Inviato: 14 Mar 2008 9:47
 

Una cosa è certa...all'inizio avevo scritto che mi interessava l'argomento e volevo delle info in merito..!!
Ora leggendo tutti i vostri commenti, ho capito decisamente meglio il problema sollevato da gsrteo, ed il motivo per cui viene fatta questa modifica...
Complimenti per i commenti tecnici...e grazie...
 
3916042
3916042 Inviato: 14 Mar 2008 14:16
 

PiccoloLord ha scritto:
Una cosa è certa...all'inizio avevo scritto che mi interessava l'argomento e volevo delle info in merito..!!
Ora leggendo tutti i vostri commenti, ho capito decisamente meglio il problema sollevato da gsrteo, ed il motivo per cui viene fatta questa modifica...
Complimenti per i commenti tecnici...e grazie...


Bene!
Vedo che la discussioni che si sono fatte, sono state comunque costruttive, 0509_up.gif visto che sono servite a capire meglio l'argomento icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3917393
3917393 Inviato: 14 Mar 2008 16:25
 

LupoBike ha scritto:


volevo solo far notare, che spesso, quando non si conosce l'argomento si è solo pronti a sparare male su moto che non sia come quella che che si possiede.
E Con quale cognizione di causa le forcelle della GSR sono migliori di quella dalla Z750???? e poi ribadisco che tale procedura viene fatta anche su moto ben più performanti delle GSR e Z750 e quindi non c'entra nulla la qualità delle forcelle!!!!! e nemmeno la ciclistica, ma sono solo regalazioni strettamente personali, per il proprio stile di guida e la propria sensibilià....... e più delle volte no nè detto che si trova un giusto settaggio per il prorio stile....... quindi sicuramente applicabili anche alla GSR , dove qualcuno potrebbe trovarne giovamento!!!! icon_wink.gif


ooohh ma allora! nn ho detto mica m++da di nessuno! è risaputo dal mondo che la kawa 750 per avere un prezzone del genere ha lesinato su alcuni piccoli (come fanno tutti dle resto) dettagli e che molti si lagnano delle forche che per avere l'architettura che hanno potrebbero essere migliori..! ooo ma dimmi te se un odeve prednere da bere da sta gente qui! inizialmente nn avevo capito cosa si intendeva nel discorso e ho pensato e detto ciò che ho scritto nn nell'ottica di mancare rispetto o cosa a nessuno! e nn ho espresso la parola ciofeca da nessuna parte..scusate se ho offeso qualche cosa o qualcuno
 
3921136
3921136 Inviato: 14 Mar 2008 22:46
 

LupoBike ha scritto:


ma dai....... non fare cosi 0510_five.gif icon_wink.gif

scusate se qualcuno se le presa!!!! icon_cry.gif icon_confused.gif

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Ti ho risposto, un po' picato per il tono con cui ci "cazziavi", e un po' sbrigativo perche' ero cotto dal sonno...

Comunque per me e' tutto a posto; come non detto.

Stasera che ho un po' piu' tempo, invece, ti rivelero' che una kawa 1000 (una delle prime con lo scarico 2+2) l'ho provata.

Sinceramente e' passato talmente tanto tempo (sicuramente piu' di 4 anni) e l'ho provata per un tragitto talmente breve che non mi azzardo nemmeno lontanamente a "recensirla" tecnicamente.

La mia battuta (e voleva essere solo una battuta, non una critica) era basata sulle note qualita' delle forcelle della z750 che da come ho capito non si discostano molto dalle altre moto della stessa categoria.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
4948689
4948689 Inviato: 30 Giu 2008 13:12
 

simonux ha scritto:
Potrebbe essere che le nostre, tuttosommato, non sono delle ciofeche come quelle kawa??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



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5872741
5872741 Inviato: 3 Ott 2008 11:06
 

FORCHE SFILATE
in un primo step di 0.9mm
la rapidità di entrata in curva è aumentata notevolmente.
la moto risulta moto più agile e reattiva.
dopo le prime curve in cui mi trovavo "smarrito" devo dire di essermi trovato davvero bene.
c'è da dire che il meccanico ha messo mani anche alle regolazioni delle forcelle e del mono
ora sono sfilate di 12mm. ho notato molto meno la differenza dalla prima modifica
 
5872922
5872922 Inviato: 3 Ott 2008 11:23
 

domanda: ma la misura da sfilare va in base anche all'altezza e al peso o solo allo stile di guida??
 
5873386
5873386 Inviato: 3 Ott 2008 12:07
 

Perdete solo del tempo.................. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

La GSR va benissimo cosi , perche volerla ancora più agile quando e gia agilissima cosi come la fanno in Suzuki.....e poi ci perdete nel veloce in stabilità e sicurezza....io moto nè ho provate tante e vi assicuro che in giro ci sono certi cancelli da guidare altro che la GSR............ icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Anchio sulla mia 636 ho sfilato le forche...ma io la uso quasi solo in pista.......... icon_wink.gif
 
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