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pneumatici monster 696
3821449
3821449 Inviato: 3 Mar 2008 13:03
Oggetto: pneumatici monster 696
 

Ciao a tutti, premettendo che sono appena arrivato sul forum e anche che non sono del tutto sicuro che questa sia la zona giusta in cui postare vado a esporvi una mio dubbio:
Da un po di tempo sto pensando di passare a ducati (adesso ho una hornet) e con l'uscita della 696 i tempi sembrano abbastanza maturi.
Leggendo però le caratteristiche della moto mi sono accorto che monta pneumatici di misura più piccola rispetto alle altre monster: 120/60 sull'anteriore e 160/60 sul posteriore.
Secondo voi è possibile sostituirli con altri più grandi (120/70 e 180/55) cosa che a mio parere ne migliorerebbe l'estetica ma, dato che non me ne intendo molto, magari potrebbe ridurre le prestazioni?

fatemi sapere che ne pensate e grazie a tutti
 
3821462
3821462 Inviato: 3 Mar 2008 13:05
 

se sulò libretto n nc'e' scritto nn potrai
la 160 rende la tua moto piu agile e veloce nei cambi di direzione
su una naked un 180 e' quasi inutile e commetteresti una violazione icon_biggrin.gif
ciao
 
3821494
3821494 Inviato: 3 Mar 2008 13:10
 

addirittura una violazione!!!!non credevo tanto.Allora mi informerò meglio.grazie per l'informazione
 
3821566
3821566 Inviato: 3 Mar 2008 13:20
 

se monti pneumatici di misure diverse da quelle del libretto te sequestrano la moto vedi te

e comunque il posteriore da 180 e' inutile per un naked icon_biggrin.gif
 
3822567
3822567 Inviato: 3 Mar 2008 14:56
 

Hammercry ha scritto:

e comunque il posteriore da 180 e' inutile per un naked icon_biggrin.gif


sbaglio o l's2r 1000 e l's4r sono due naked!?! sei tu che dici che il 180 è inutile... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
se è così proverò a montare il 160 sul mio millone...se mi faccio male vengo a prenderti dovunque tu sia icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3822653
3822653 Inviato: 3 Mar 2008 15:01
 

Messia_83 ha scritto:

farti male non credo.....ma la durata di quella "gommina" sotto la trazione del millone sarà assai scarsetta......


penso che sia difficile anche da gestire in uscita di curva quando apri o in ingresso in curva quando stacchi e molto spesso con il freno motore la moto si porta di traverso...penso che con il 160 ci sono buone probabilità di spalmarsi per terra... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3822962
3822962 Inviato: 3 Mar 2008 15:23
 

la domanda di tommy è valida, la mia S2R 800 monta il 180, è una naked ed 80cv esattamente come il 696, allora perché il 696 non ha il 180? semplicemente per scelta di marketig (e minimizzazione dei costi) perché la 696 sarà l'entry level, sarebbe stato opportuno forse lasciare la possibilità a libretto di montare il 180 (cambiando anche il cerchione), sempre che il tutto ci stia

detto questo il 160 si presta di più alle caratteristiche della moto mentre il 180 è più bello da vedere ma in piega obbliga a qualche sforzo in più
 
3824228
3824228 Inviato: 3 Mar 2008 17:42
 

La 800 ie montava il 160, e solo per unificare la S2R con le S4R il 180 è stato montato anche sull's2r 800. In realtà fpochi anni fa le 600 jap da 100 cv alla ruota montavano tutte un 160, fino a che la moda (più che l'effettiva utilità) ha imposto il gommone posteriore. Credo che con 80 cv il 160 sia più che sufficente a garantire una buona motricità in uscita di curva., oltre a garantire una buona agilità.
Che del resto penso che sia la cosa che i progettisti hanno cercato sul 696, visto il peso contenuto e le dimensioni generali del mezzo...
Ricordatevi anche che quel trattore del 900SS (stesso motore del Monster 900 valvoloni, ma con interasse inferiore di 3 cm) montava "solo" un 170, e di coppia ne aveva da vendere. Ok, aveva solo 72 cv ma la 696 con 80 cv su un 700 di cilindrata ha molta meno coppia da scaricare a terra... e lo fa in maniera più dolce
Correggetemi se sbaglio!
 
3825125
3825125 Inviato: 3 Mar 2008 19:07
 

Confermo che il mio vecchio ninja 600 montava le seguenti coperture:
120/60 anteriore
160/60 posteriore

E la moto aveva 100 cavallucci e raggiungeva i 250kmh 0509_lucarelli.gif

Quindi penso che sul monster 696 siano coperture più che appropriate, in rapporto alle prestazioni. Inoltre un mio amico pistaiolo sul Ninja 750 aveva fatto montare una gomma posteriore più larga con l'idea dell'estetica e delle prestazioni per poi finire a lamentarsi del fatto che faceva maggiore fatica a tirare giù la moto in curva.
 
3825139
3825139 Inviato: 3 Mar 2008 19:08
 

grazie a tutti per i vostri pareri.
Tirando le somme va a finire che il 180 probabilmente non ce lo potrò montare perchè non scritto su libretto ma alla fine non lo rimpiangerò se non sulla pura estetica?se ho sbagliato qualcosa correggetemi
 
3825386
3825386 Inviato: 3 Mar 2008 19:30
 

E solo estetica...penso che è una cosa mentale...
come per dire "io cell'ho piu' grosso"... icon_asd.gif ..il gommone posteriore eh... icon_asd.gif
 
3825495
3825495 Inviato: 3 Mar 2008 19:40
 

Dentro ognuno di noi c'è un "piccolo" Rocco Siffredi... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
3826233
3826233 Inviato: 3 Mar 2008 20:36
 

Desmopier ha scritto:
La 800 ie montava il 160, e solo per unificare la S2R con le S4R il 180 è stato montato anche sull's2r 800. In realtà fpochi anni fa le 600 jap da 100 cv alla ruota montavano tutte un 160, fino a che la moda (più che l'effettiva utilità) ha imposto il gommone posteriore. Credo che con 80 cv il 160 sia più che sufficente a garantire una buona motricità in uscita di curva., oltre a garantire una buona agilità.
Che del resto penso che sia la cosa che i progettisti hanno cercato sul 696, visto il peso contenuto e le dimensioni generali del mezzo...
Ricordatevi anche che quel trattore del 900SS (stesso motore del Monster 900 valvoloni, ma con interasse inferiore di 3 cm) montava "solo" un 170, e di coppia ne aveva da vendere. Ok, aveva solo 72 cv ma la 696 con 80 cv su un 700 di cilindrata ha molta meno coppia da scaricare a terra... e lo fa in maniera più dolce
Correggetemi se sbaglio!

Ma trattore in senso buono?
Io ne ho avute due ed erano Favolose icon_biggrin.gif
Comunque la penso anch'io così
 
3827571
3827571 Inviato: 3 Mar 2008 21:59
 

Phil66 ha scritto:

Ma trattore in senso buono?
Io ne ho avute due ed erano Favolose icon_biggrin.gif
Comunque la penso anch'io così

Trattore in senso buonissimo! Io vado pazzo per la SS faro quadro,
in particolare per la Superlight. Il mio compare di scorribande ha una 750SS del 92 fotemente modificata, chiamata Bombardiere.. e lo è veramente!
E tra l'altro ha il 160 posteriore....
la SS fanalona era grezza come un'aratro, ma era una vera moto da corsa adattata per la strada, anche se la potenza era limitata. Terblanche non aveva azzeccato molto la linea della seconda serie, ma peccato abbiano deciso di cassarne la produzione.. con un tre valvole sotto e una linea meno "barocca" probabilmente venderebbe di più dell'attuale SportClassic.
Ma per questo c'è un topic apposito nel forum Ducati.
Fine OT
 
3840020
3840020 Inviato: 5 Mar 2008 12:23
 

Lo scrivo più per cronaca che per altro: sono venuto a sapere che volendo sul monster 696 è possibile montare pneumatici più grandi, nel senso che di spazio ce n'è.
Per quanto riguarda l'omologazione mi hanno detto che è possibile avere il nulla osta per l'aggiornamento del libretto chiedendolo direttamente alla concessionaria autorizzata ducati.
 
3840102
3840102 Inviato: 5 Mar 2008 12:32
 

per quanto riguarda montare delle gomme non scritte nel libretto do ragione ad hammer,ma non le vedo cosi inutuli le 180 per un naked...opinione personale
 
3840700
3840700 Inviato: 5 Mar 2008 13:36
 

Lirex, hai un 1000. Io sul 620 la 180 posteriore non la monterei, perché a parte l'estetica mi darebbe più problemi di agilità che altro. Quando hai meno di 100 cv il 160 basta e avanza, ed anche quando hai una coppia "ragionevole" . Anche se spalanco in uscita di curva difficilmente la sento andare via, a meno che faccia caldissimo o che si sia l'asfalto "particolare".
 
3841306
3841306 Inviato: 5 Mar 2008 14:31
 

Sicuramente l' occhio vuole la sua parte ed il 180 è molto piu proporzionato del 160, inoltre sulla mia S2R 800 non ho nessun problema di agilità, anzi la trovo agilissima, pur non avendo tanti cavalli.
Il gommone fa il suo bel figurone

Poi i gusti sono gusti.

Bye
 
3842935
3842935 Inviato: 5 Mar 2008 16:42
 

Quindi secondo voi questa storia del nulla osta non è vera?
 
3842995
3842995 Inviato: 5 Mar 2008 16:47
 

per il nulla osta devi cheidere in ducati...

per quel ke riguarda il 180....si sarei piu figo ma tanto la mia nn scula manco se apro a manetta ke kazzarola ci faccio!
 
3843404
3843404 Inviato: 5 Mar 2008 17:19
 

Ahah, non posso che darti ragione!!!
 
3843971
3843971 Inviato: 5 Mar 2008 18:08
 

se non la hai segnata sul libretto non puoi metterla icon_twisted.gif
 
4372953
4372953 Inviato: 6 Mag 2008 17:21
 

non so a chi possa interessare, ma, per chiudere la discussione, ho saputo che il monster 696 ha una doppia omologazione:
può montare pneumatici all'anteriore 120/60 o 120/70
al posteriore 160/60 o 180, cambiando il cerchio con uno da 5,5".
Chiaramente si dovrà rinunciare ad un po di maneggevolezza in favore del look...
 
4374096
4374096 Inviato: 6 Mag 2008 18:53
 

Sapevo così anch'io, cioè della possibilità già da libretto, di cambiare il pneumatico da 160 con quello da 180..
Domani provo a vedere sulla carta di circolazione della moto di mio fratello e poi vi dico icon_asd.gif
 
4378121
4378121 Inviato: 7 Mag 2008 7:42
 

scusate ma comunque il monster 696 è omologato sia per il 160 sia per 180 al posteriore ..... credo però che esca dalla casa con il 160 ma immagino che quando uno lo ordina, se vuole, possa chiedere già che sia montato il 180 al posteriore
il mio consiglio è farti un giro in un conce ducati e chiedere bene
Paolo
 
4378933
4378933 Inviato: 7 Mag 2008 9:40
 

Confermo anche io!! Sul libretto l'omologazione è estesa al 120/70 e al 180/55 (cambiando ovviamente il cerchio... che non costa poco...)

Secondo me hanno pensato in avanti omologando già la moto per le future versioni piu potenti

Io sulla mia che è in arrivo ho fatto cambiare solo le gomme... quelle di serie sono proprio dei legni!!
 
4380237
4380237 Inviato: 7 Mag 2008 11:51
 

Confermo, si può montare il pneumatico da 180/55 zr17 solo su cerchio 5,50 x 17... icon_wink.gif
 
4383438
4383438 Inviato: 7 Mag 2008 16:26
 

"Confermo, si può montare il pneumatico da 180/55 zr17 solo su cerchio 5,50 x 17... "

Scusa Flavio, l'obbligo del cerchio 5,50 x 17 è indicato sul libretto?
 
4383674
4383674 Inviato: 7 Mag 2008 16:50
 

No, è perché il 180 montato sul cerchio 4,5" avrebbe un profilo troppo "tondo" e oltre a far defecare dal punto di vista estetico avrebbe un rendimento dinamico pessimo. Tanto vale tenersi il 160 e risparmiare i soldi.
Il 180 richiede il cerchio 5.5". Punto. icon_wink.gif
 
4425240
4425240 Inviato: 12 Mag 2008 13:13
 

secondo voi...quanto può venire a costare il cerchio posteriore da 5,5"?
 
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