Desmopier ha scritto:
La 800 ie montava il 160, e solo per unificare la S2R con le S4R il 180 è stato montato anche sull's2r 800. In realtà fpochi anni fa le 600 jap da 100 cv alla ruota montavano tutte un 160, fino a che la moda (più che l'effettiva utilità) ha imposto il gommone posteriore. Credo che con 80 cv il 160 sia più che sufficente a garantire una buona motricità in uscita di curva., oltre a garantire una buona agilità.
Che del resto penso che sia la cosa che i progettisti hanno cercato sul 696, visto il peso contenuto e le dimensioni generali del mezzo...
Ricordatevi anche che quel trattore del 900SS (stesso motore del Monster 900 valvoloni, ma con interasse inferiore di 3 cm) montava "solo" un 170, e di coppia ne aveva da vendere. Ok, aveva solo 72 cv ma la 696 con 80 cv su un 700 di cilindrata ha molta meno coppia da scaricare a terra... e lo fa in maniera più dolce
Correggetemi se sbaglio!
Ma trattore in senso buono?
Io ne ho avute due ed erano Favolose
Comunque la penso anch'io così