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Frizione 748
3820213
3820213 Inviato: 3 Mar 2008 9:56
Oggetto: Frizione 748
 

Ieri la frizione del mio 748, nel tirare le marce, ha cominciato a slittare. La moto l'ho presa usata da un conoscente e da allora ho percorso circa 600 km. Premetto che sin da subito non mi ha convinto la frizione, nel senso che spesso partendo da da fermo, mi si spegneva e mi ritrovavo poi a sfrizionare per riuscire a partire. Che utilizzo si deve fare della vite di regolazione che c'è all'interno della leve frizione? Son comunque riuscito a venire a casa ma come mi son fermato ed ho messo in folle e girato la chiave la moto non si è spenta!?! Ho tribolato non poco ma come la mettevo in on tutto ok e come giravo off andava comunque a uno...
Consigli?
Grazie
Gabriele
 
3820498
3820498 Inviato: 3 Mar 2008 10:44
Oggetto: Re: Frizione 748
 

jfx ha scritto:
Ieri la frizione del mio 748, nel tirare le marce, ha cominciato a slittare. La moto l'ho presa usata da un conoscente e da allora ho percorso circa 600 km. Premetto che sin da subito non mi ha convinto la frizione, nel senso che spesso partendo da da fermo, mi si spegneva e mi ritrovavo poi a sfrizionare per riuscire a partire. Che utilizzo si deve fare della vite di regolazione che c'è all'interno della leve frizione? Son comunque riuscito a venire a casa ma come mi son fermato ed ho messo in folle e girato la chiave la moto non si è spenta!?! Ho tribolato non poco ma come la mettevo in on tutto ok e come giravo off andava comunque a uno...
Consigli?
Grazie
Gabriele


Allora, la frizione dovresti aprirla e pilire i dischi con dell'aria compressa, questo se quando sposti ti fà del rumore. Ma da quello che ho capito e' come se avessi i dischi ormai all'osso.
Per la vite di regilazione, se la stringi tutta ti stacca subito non appena inizi a mollare la leva icon_wink.gif
 
3821463
3821463 Inviato: 3 Mar 2008 13:05
 

Praticamente la storia che non si spegneva è dovuta alla frizione cotta?
 
3821495
3821495 Inviato: 3 Mar 2008 13:10
 

scusa....non si spegneva che? la moto? ma girando la chiave di accensione? icon_eek.gif


questo non è un problema di frizione ma direi, piuttosto, di blocchetto di accensione....magari hai i cavi ossidati o qualche corto che interferiscono con il movimento della chiave.....

Ultima modifica di Messia_83 il 3 Mar 2008 13:11, modificato 1 volta in totale
 
3821496
3821496 Inviato: 3 Mar 2008 13:10
 

spiegami meglio il fatto che non si spegneva! tu giravi la chiave e rimaneva accesa? e con il pulsante sul manubrio hai provato? la frizione non c'entra e' un problema elettrico, forse al blocchetto della chiave che non stacca il circuito elettrico.
 
3821584
3821584 Inviato: 3 Mar 2008 13:23
 

Infatti, il problema di frizione e' una cosa, che non si spegne la moto e' un'altra. Le due non sono collegate, non centrano niente
 
3821593
3821593 Inviato: 3 Mar 2008 13:24
 

controlla....fusibili....e condizioni dei filamente e dei contatti del circuito di accensione....magari e solo un pò d'ossido....
 
3821605
3821605 Inviato: 3 Mar 2008 13:26
 

Allora:
-mi sono fermato e ho messo in folle
-ho girato la chiave in off
-il motore ha continuato a girare però con un rumore sordo come se andasse a uno
- ho rimesso in on e girava normale, e cos' via
- ho provato con l'interruttore arresto motore, niente da fare
- ho provato, rigirata la chiave in off, a innestare fino alla sesta e lasciare la frizione, niente
- giuro una cosa pazzesca
- rimesso in on sosno ripartito e fermatomi in posto tranquillo ho riprovato e finalmente si è spenta.........
 
3821628
3821628 Inviato: 3 Mar 2008 13:30
 

jfx ha scritto:
Allora:
-mi sono fermato e ho messo in folle
-ho girato la chiave in off
-il motore ha continuato a girare però con un rumore sordo come se andasse a uno
- ho rimesso in on e girava normale, e cos' via
- ho provato con l'interruttore arresto motore, niente da fare
- ho provato, rigirata la chiave in off, a innestare fino alla sesta e lasciare la frizione, niente
- giuro una cosa pazzesca
- rimesso in on sosno ripartito e fermatomi in posto tranquillo ho riprovato e finalmente si è spenta.........



hai mai pensato ad un esorcista? icon_asd.gif




scherzi a parte questo, da come l'hai descritto, sembra proprio un problema elettronico....forse forse una guardatina all'impianto ci starebbe.....pensa se ti succede in corsa.....


meglio che ti informi da un mecca cosa possa far insorgere questo tipo di problemi....
 
3821833
3821833 Inviato: 3 Mar 2008 13:53
 

Il teleruttore accensione, dov'è nel 748, potrebbe essere quello la causa del problema?
 
3822469
3822469 Inviato: 3 Mar 2008 14:48
 

icon_sad.gif pazzesco icon_sad.gif

Da quando ho comprato la moto (748S del 2001) anche a me sono successe alcune cose strane, e i ragazzi quì le sanno quasi tutte...! Aveva ragione il ragazzo da cui ho comprato alcuni ricambi tramite internet quando mi ha detto:
"hai una Ducati...può succedere di tutto!"
C***o...è proprio vero...!!!!
 
3822788
3822788 Inviato: 3 Mar 2008 15:11
Oggetto: Re: Frizione 748
 

jfx ha scritto:
Ieri la frizione del mio 748, nel tirare le marce, ha cominciato a slittare. La moto l'ho presa usata da un conoscente e da allora ho percorso circa 600 km. Premetto che sin da subito non mi ha convinto la frizione, nel senso che spesso partendo da da fermo, mi si spegneva e mi ritrovavo poi a sfrizionare per riuscire a partire. Che utilizzo si deve fare della vite di regolazione che c'è all'interno della leve frizione? Son comunque riuscito a venire a casa ma come mi son fermato ed ho messo in folle e girato la chiave la moto non si è spenta!?! Ho tribolato non poco ma come la mettevo in on tutto ok e come giravo off andava comunque a uno...
Consigli?
Grazie
Gabriele

Ecco i miei consigli:
1) Moto che non si spegne = concordo: chiama un esorcista!!!
2) Frizione che slitta, strappa, fa rumoracci: togli il coperchio, puliscila abbondantemente con aria compressa fino a quando non esce più polvere nera, metti un coperchio aperto (forato o tagliato), fine dei problemi; oltre al tipico rumore Ducati guadagni in pulizia e raffreddamento dei dischi. Da quando l'ho fatto, non ho più avuto problemi mentre prima era una "lagna" continua.
Se hai ancora fastidi: cambia i dischi perchè sono finiti!
 
3823779
3823779 Inviato: 3 Mar 2008 16:49
 

hai preso acqua o hai lavato la moto prima di questo problema dello spegnimento? perche una volta mi era succesa una cosa simile sul motorino, dopo un'acquazzone era entrata acqua nella serratura e si erano bloccati i contatti delle luci, rimanevano sempre accese, con un po di svitol girando la chiave un po di volte e' tornato tutto normale!
 
3823799
3823799 Inviato: 3 Mar 2008 16:52
 

RoMi636 ha scritto:
icon_sad.gif pazzesco icon_sad.gif
quando mi ha detto:.........."hai una Ducati...può succedere di tutto!"...


Questo è anche un motivo per cui uno sceglie Ducati icon_biggrin.gif .
Per il problema frizione,oltre ad una bella soffiatina come ti hanno già detto altri guru.potresti provare (se non è propio alla frutta) a levare i dischi e ad invertirli di posizione e di orientamento(nel senso che il primo diventa il terzo,il secondo diventa il quarto e cosi via),in fondo a tentare di recuperarla non nuoce. icon_wink.gif
 
3823946
3823946 Inviato: 3 Mar 2008 17:14
 

No, niente acqua.
Interventi ne ho fatti ben pochi:
-tolto/rimesso la batteria per evitare scarica
-rabboccato olio motore, ecco in quel caso i relè sopra il tappo danno parecchi fastidio e li ho spostati (cosa riguardano?)
-c'è su un antifurto spyball che comunque non uso...
Parlando però con un vicino che ha guidato VTRsp1(bicilindricoHonda) da pista è saltato fuori che i dischi frizione super appiccicati potessero essere un problema per lo spegnimento.
Ribadisco che il motore, o meglio la sua anima, continuava a girare sebbene tutto fosse spento...
 
3829609
3829609 Inviato: 4 Mar 2008 9:38
 

jfx ha scritto:
No, niente acqua.
Interventi ne ho fatti ben pochi:
-tolto/rimesso la batteria per evitare scarica
-rabboccato olio motore, ecco in quel caso i relè sopra il tappo danno parecchi fastidio e li ho spostati (cosa riguardano?)
-c'è su un antifurto spyball che comunque non uso...
Parlando però con un vicino che ha guidato VTRsp1(bicilindricoHonda) da pista è saltato fuori che i dischi frizione super appiccicati potessero essere un problema per lo spegnimento.
Ribadisco che il motore, o meglio la sua anima, continuava a girare sebbene tutto fosse spento...



ocio che non sia quello.....magari adotta delle precauzioni particolari.....informati e vedi se funziona bene....
 
3830685
3830685 Inviato: 4 Mar 2008 11:59
 

Messia_83 ha scritto:



ocio che non sia quello.....magari adotta delle precauzioni particolari.....informati e vedi se funziona bene....


Potrebbe anche essere...! Quando ero piccolo avevo un Typhoon con l'antifurto e se staccavi lo spinotto con i fili dalla scatola dell'antifurto, il motorino non si spegneva! Ho risolto ponticellendo i 2 poli dello spinotto che servivano come contatti x la chiave! icon_twisted.gif
 
3904729
3904729 Inviato: 13 Mar 2008 0:20
 

Propenderei di più per il teleruttore dell'accensione che non stacca quando dovrebbe.
Cause? Può essere bagnato, ossidato o anche, semplicemnete sporco.
Il particolate è situato di fianco alla batteria, attaccato al supporto di quest'ultima, proprio sopra al tappo di rabbocco dell'olio motore.
Nei modelli di 748/916, diciamo fino al 1999/2000, esso era tra l'altro sostenuto da una membrana fatta con una gomma trattata con residui carboniosi (per assicurarne una tenuta termica sufficiente visto che è posta in un punto piuttosto caldo). Ora questa membrana a causa del "carbonio" che contiene, invece di isolare faceva da conduttore e di conseguenza la moto anche girando la chiave su OFF continuava ad andare.
La soluzione a qs problema è più difficile da spiegare che non da realizzare, ma se vai da un meccanico esperto di Ducati dovrebbe aver chiaro di che si tratta e risolvere in pochi minuti.
 
3905857
3905857 Inviato: 13 Mar 2008 10:39
 

Avevo già scritto che facendo il rabbocco olio il teleruttore dava fastidio ed è stato quindi spostato. Penso proprio che sta membrana possa essere il problema. Se fosse poi stata riposizionata male? Ma io posso far nulla?
 
3936136
3936136 Inviato: 17 Mar 2008 14:43
 

Ho comprato 7 dischi guarniti e li ho sostituiti, e che bella sorpresa!!, ho notato che il piattello spingidisco ha delle belle fessure (penso difetti di fusione?). Sostituirò anche quello.
comunque sabato ho fatto un po' di Km e mi sembra tutto ok e anche per quanto riguarda il fatto della chiave in off tutto è normale?!?.
Unico consiglio, se dovesse ricapitare forse è meglio lasciare in on, dare una bella pinzata e lasciarla avanzare in 1a senza accelerare e sperare che si spenga. comunque sostitusco anche il teleruttore...
Ciao
Gabriele
 
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