Inviato: 27 Feb 2008 19:27 Oggetto: 29-30 marzo: SPADINO 2008 - Monte Bianco
**
E' con immensa gioia che vi comunico che anche quest'anno sarà organizzato il IX motoraduno per commemorare le eroiche gesta di:
Pier Lucio "Spadino" Tinazzi
Per i trentini:
Sabato 29 marzo 2008 ore 07:00 partenza dal piazzale Ex Area Zuffo.
Il raduno da me riportato su questo forum, è stato proposto dagli amici di Fazer Italia - il forum dei possessori di FAZER, FZ6 e FZ1 -, ma è ovviamente aperto a tutti i possessori di motocicli e gradirei estendere l'allettante proposta anche a al gruppo di Tingavertiani.
* * *
PROGRAMMA
Il programma prevede:
• ore 10:00 - arrivo a Romagnano Sesia (NO) e aggregazione al gruppo di motociclisti di Fazer Italia;
• salita al Traforo del Monte Bianco, dove si svolse la tragedia;
• pranzo al sacco;
• pernottamento in albergo (circa 45 Euro, comprensivo di cena e prima colazione);
• ritorno previsto per domenica.
* * *
NOTE STORICHE
Il 24 marzo 1999 un automezzo carico di margarina prese fuoco all'interno del Traforo del Monte Bianco. Il bilancio finale della tragedia fu di 39 morti, tra cui proprio Pier Lucio "Spadino" Tinazzi (33 anni).
Spadino era un addetto alla sicurezza del tunnel, ma ancor prima era un motociclista, che in sella alla sua moto percorreva quotidianamente gli 11,6 km di lunghezza del tunnel, per verificare che tutti i dispositivi di sicurezza fossero attivi e funzionanti.
Il giorno della tragedia le squadre del Vigili del Fuoco (da entrambi i lati del tunnel) non riuscivano ad avanzare a causa del fumo e delle auto coinvolte ferme nel tunnel.
Spadino, senza pensarci due volte, saltò in sella alla sua motocicletta ed entrò nel tunnel in cerca di superstiti da portare in salvo. Dopo poco tempo riuscì ad uscire con una persona caricata sulla sella della moto e ripeté il viaggio più e più volte, portando in salvo svariate persone.
L'ultimo tentativo di salvare un camionista non andò a buon fine, poiché probabilmente il fumo era ormai troppo denso, e Spadino, chiuso in una cabina di sicurezza, si mise in contatto con i soccorritori all'esterno, senza però riuscire a comunicare la sua posizione. Nel frattempo l'enorme incendio generatosi aveva fatto saltare tutti i collegamenti con l'esterno.
Nella cabina di sicurezza, Spadino e altri superstiti, avrebbero potuto resistere un paio di ore, ma come tutti sanno, i soccorsi impiegarono molto di più e per lui e altre 38 persone non vi fu più nulla da fare.
Ogni anno centinaia di motociclisti si ritrovano davanti al Traforo del Monte Bianco per ricordarlo e per chiedere più impegno nella sicurezza delle strade italiane ed una speciale attenzione per la sicurezza dei motociclisti.
* * *
TERMINI DI ISCRIZIONE
Per l'adesione al gruppo che partirà da Trento è sufficiente aggiungersi alla lista - e prego un moderatore di volerla aggiungere - indicando eventualmente, se nel sud del Trentino a che ora e dove ci aspetterà.
Per prenotare la cena, il pernottamento in albergo e la prima colazione (totale 45.00 €), è necessario rivolgersi sul forum di Fazer Italia, in quanto questo aspetto del motoraduno è gestito interamente da un motociclista appartenente a tale comunità. Il link per potersi riservare un letto è: Link a pagina di Fazeritalia.it
Lì troverete tutte le istruzioni per effettuare bonifico, o pagamento PayPal, per prenotare la notte in albergo.
Rimangono disponibili alcuni posti in albergo, quindi perché non aprofittarne?
Io ci sarò, non è la prima volta che partecipo, ricordo ancora con dei brividi la nevicata di due anni fa...ma questo è veramente un raduno speciale, carico di significati particolari.
Io verrò con altri Motoferrovieri di Domodossola, Novara e Biella, il nostro programma non è ancora ben definito...
comunque invito tutti i tingavertiani a partecipare, e a portare con sè un fiore per Spadino.
ci saremo solo per la giornata del 29, partiremo da Biella, se ci fosse qualcuno della ns zona potremmo fare il viaggio insieme. Per poi ritrovarsi con gli altri.
Puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi