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Regolazione pre carico [come si effettua?]
5357
5357 Inviato: 26 Apr 2005 21:09
Oggetto: Regolazione pre carico [come si effettua?]
 

Ragazzi mi spiegate modo e criteri per regolare il pregarico su una yamaha fz6?? thanks.... icon_biggrin.gif
 
5362
5362 Inviato: 26 Apr 2005 21:51
 

bhè.... se aumenti il precarico il mono diventa più duro, se lo diminuisci diventa più molle.... AHAHAHAH! che spiegazione del c***o!!!!!

Allora...

Il precarico molla è indice di rigidezza delle sospensioni, agisce sulla corsa della sospensione opponendo maggiore resistenza al crescere del carico; nella sospensione posteriore si agisce sulla ghiera a scatti o filettata sopra il “mollone”. Ricorda che le sospensioni non devono mai arrivare a fondo corsa (conseguenza un gran mal di schiena icon_cry.gif ). Valutare il precarico della sospensione posteriore è un po’ più difficile, comunque non deve mai arrivare a tamponare.
 
62609
62609 Inviato: 9 Set 2005 16:43
 

per regolare le sospensioni si fa sempre volentieri a meno.
tutt'al più regolare il precarico ma senza mai aumentarlo al massimo
(che senso ha?) ma aumentarlo o diminuirlo il minimo possibile rispetto agli standard della casa costruttrice che generalmente li posiziona Intermedi.

SERVE FARLO SOLO PER ADEGUARE LE SOSPENSIONI IN RELAZIONE AL PESO DEL PILOTA.

1) MISURA DAL PERNO DEL FORCELLONE A UN PUNTO FISSO DELLA MOTO (CODINO? ) E CON LA RUOTA SOLLEVATA DA TERRA.

2) STESSA COSA CON LA FORCELLA. PERNO RUOTA E (ad esempio) e piastra inferiore della forcella.

3) POI SI RIPETONO LE STESSE ( LE STESSE!!!!) MISURAZIONI MA CON IL PILOTA IN SELLA.

La differenza in millimetri deve attestarsi necessariamente in un range di valori di: 30-35 mm per la ruota anteriore e 25-30 mm per la posteriore (se stiamo parlando di una 600 cc. e per un utilizzo su strada.)

se poi si parla di una 1000 cc. 35-40 mm sull'anteriore e 30 - 35 mm sul posteriore.

ma che succede se nn abbiamo questo stesso range di valori col pilota in sella?

SI AUMENTA IL PRECARICO (APPUNTO) O LO SI DIMUNUISCE.

SE SI AUMENTA IL PRECARICO LA SOSPENSIONE SI ESTENDE. QUINDI LA DIFFERENZA DIMINUISCE.

SE SI DIMINUISCE IL PRECARICO LA SOSPENSIONE SI COMPRIME QUINDI LA DIFFERENZA AUMENTA.

Purtroppo non è finita qui...

bisognerà anche regolare il freno idraulico (in compressione e il freno idraulico in estensione)

purtroppo qui non riesco ad aiutarvi, ma so che è molto difficile farlo da soli.

posso solo dirvi che modificarli "ad capocchiam" farà affondare la forcella troppo velocemente o ritornare su troppo velocemente con conseguenze anche disastrose. persino far saltellare la ruota posteriore (chattering).

OGNI MINIMA VARIAZIONE PORTA CONSEGUENZE SU TUTTO L'ASSETTO DELLA MOTO NON SOLO SU QUELLO CHE VORREMMO MODIFICARE NOI.

UN LAMPEGGIO.
 
557986
557986 Inviato: 18 Ago 2006 9:32
 

Quindi aumentando il precarico aumenta l'agilita' a scapito della stabilita'?? Se ho capito bene aumentando il precarico dovrei riuscire a buttare giu' meglio la moto in piega?? Grazie x le risposte!
 
560447
560447 Inviato: 19 Ago 2006 11:12
 

Guarda, proprio pochi giorni fa mi sono avventurato da solo in qualcosa del genere pur senza possedere una specifica preparazione tecnica.
Chiamalo c**o, chiamalo come ti pare, ma ci sono riuscito al primo colpo.

Il problema era che il posteriore in certe condizioni era instabile, a volte si muoveva persino quando cambiavo posizione in sella. Ho detto 'basta' il giorno in cui, nel forzare una piega oltre il solito limite, ho avvertito un lieve scivolamento del retrotreno.

Cosa ho fatto: ho chiesto lumi in questo fantastico forum e, dopo aver ricevuto le 'dritte' giuste, armato di manuale d'uso della moto ho portato i registri di frenatura del mono (entrambi) a fondo corsa (max indurimento), poi li ho svitati di un giro ed ho ottenuto così la registrazione standard prevista dalla casa.
Quindi li ho avvitati (induriti) entrambi di un quarto di giro.
Tenuto conto che l'abbassamento del mono quando mi siedo in sella era già dell'ordine dei 2 cm (mio peso 58 kg) ho ritenuto invece di non dover toccare il precarico molla.

Risultato: una bomba.
Il limite di piega che mi dava problemi l'ho ampiamente superato (+5 mm grattati sulla gomma post), la moto non saltella più quando mi sposto sulla sella ed è persino diminuito l'effetto 'autobloccante' sulla ruota post quando si scala troppo bruscamente.
Ora non dico che tu devi fare lo stesso perchè ogni moto ha le sue regolazioni, ma nel mio caso ha funzionato.

Mi sto ancora chiedendo come ca**o ho fatto a guidarla per tanti km col setup che aveva prima. icon_wink.gif
 
560491
560491 Inviato: 19 Ago 2006 11:26
 

Fai una regolazione per volta, aumentando o diminuendo gradualmente, effettuando dei giri di prova per capire e trovare il set-up ottimale.
Lamps.
 
575499
575499 Inviato: 25 Ago 2006 9:15
 

Quando si regolano le sospensioni vanno fatti due tipi di interventi:

regolazione dinamica e regolazione statica.
La prima prende in considerazione l'altezza della moto da terra(a moto ferma) e comunque è una base di partenza per la seconda.

per quanto riguarda la regolazione dinamica io personalmente tengo in considerazione questi "riferimenti":

- Se la moto è rigida in rettilineo e tende a saltellare sulle asperità allora sono troppo elevati sia il precarico che il freno in compressione.

- Se le ruote non copiano le asperità allora il precarico è troppo elevato.

- Se la moto tende ad ondeggiare nei curvoni veloci allora e’ necessario aumentare sia il precarico che il freno in compressione.


- Se la moto tende ad allargare la traiettoria potrebbe essere eccessivo il freno in estensione del monoammortizzatore(dico potrebbe perchè la cosa potrebbe dipendere anche dalla sospensione anteriore).

- Se la moto tende a chiudere la traiettoria ed il pneumatico posteriore tende a derapare allora o è troppo elevato il precarico o c’è un eccessivo freno in compressione.

In realtà la regolazione delle sospensioni posteriori dovrebbe andare sempre di pari passo con la regolazione di quelle anteriori....in quanto una modifica dell'assetto ha conseguenze su tutta quanta la moto.
Altra cosa da fare è regolare un registro per volta...provando la moto ed avanzando di un passo alla volta(in modo da capire come le modifiche apportate si riflettono sul modo di comportarsi della moto)

Altra cosa importantissima di cui tener conto è che la regolazione delle sospensioni va fatta con le gomme alla giusta pressione...altrimenti risulterà tutto quanto inutile!
 
577231
577231 Inviato: 25 Ago 2006 16:24
 

scusate se mi intrometto ma anke io ho un dubbio sul mono della mia Hornettina dovuto al comportamento della moto quando ho un passeggero... vi spiego: la moto va benissimo quando vado da solo (non che io tiri chissà quanto, sono un principiante) su asfalto anche se sullo sconnesso (pavè) "vibra" molto, ma penso ke sia normale considerato lo stato malconcio anke del pavè stesso... (se andassi oltre i 30km/h penso ke decollerei!!! icon_eek.gif ) e cmq invece quando ho una persona dietro (anche se di peso limitato, sui 50 kg) il mono "affonda" parecchio già da quando sale il passeggero e mi rende la guida molto più difficile...(anche perchè davanti resta tale e quale a prima) ora il mio dubbio è: che c...o fare? cioè vale la pena di modificare qualcosa per trovarmi meglio col passeggero? di sicuro io vado prevalentemente da solo, ma come dire di no alla bella di turno ke vuole fare un giro??? icon_wink.gif AIUTATEMI! doppio_lamp_naked.gif
p.s.:avevo pensato di passare dalla trza tacca attuale alla quarta...ma poi?andrà bene? cambia molto con una tacca sola di differenza? dovrei modificare qualcos'altro? aaaaaaa impazzisco! icon_lol.gif
 
579248
579248 Inviato: 26 Ago 2006 11:31
Oggetto: ingkawa
 

Io personalmente di solito quando viaggio con passeggero aumento di due tacche il precarico posteriore...in modo da "non affondare" come dici tu....Poi però dipende da moto a moto...può bastare anche una tacca....Il modo migliore è provare(tanto ci vuole 30 secondi nemmeno a ruotare la ghiera del mono...)
 
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