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Differenze tra carene in vetroresina e standard
3724666
3724666 Inviato: 20 Feb 2008 14:07
Oggetto: Differenze tra carene in vetroresina e standard
 



Ciao a tutti,
ho da poco comprato un Honda CBR 600 F Sport e volevo prendermi una livrea di carene alternative da montare quando vado in pista, in particolar modo per non rischiare di rovinare le originali, che sono state sempre tenute molto bene.

Stavo cercando qualche carena originale usata, anche leggermente rovinata (come si può vedere dalla mia firma) mi sono poi imbattuto in qualcuno che mi ha offerto delle carene in vetroresina, di cui ho sentito parlare parecchio ma non ho capito bene che differenza c'è con quelle che vengono montato solitamente.

Ho fatto parecchie ricerche, sia sul forum che fuori, ma ho trovato solo articoli che parlando di come verniciarle, ripararle, ma nessuno che mi spieghi sostanzialmente se è preferibile prenderle di questo materiale o cercarle standard.

Chiedo troppo? icon_mrgreen.gif

Grazie a tutti icon_wink.gif
 
3724877
3724877 Inviato: 20 Feb 2008 14:24
 

Per uso in pista prendile in vetroresina, sono più robuste e facili da riparare.
Se prendi le originali e cadi devi cambiarle ogni volta.
 
3724890
3724890 Inviato: 20 Feb 2008 14:25
 

sabb ha scritto:
Per uso in pista prendile in vetroresina, sono più robuste e facili da riparare.
Se prendi le originali e cadi devi cambiarle ogni volta.

quotoo... icon_wink.gif
 
3725141
3725141 Inviato: 20 Feb 2008 14:44
 

sabb ha scritto:
Per uso in pista prendile in vetroresina, sono più robuste e facili da riparare.
Se prendi le originali e cadi devi cambiarle ogni volta.
No però più robuste delle originali non lo sono.Le carene di serie sono in ABS ( plastica più dura e spessa) le vtr sono a seconda del produttore di qualità inferiore . icon_wink.gif
 
3732032
3732032 Inviato: 21 Feb 2008 10:27
 

La differenza fondamentale è il prezzo, con 4/500€ ti compri tutte le carene in vetroresina, per le originali credo che siamo a circa quattro volte tanto icon_smile.gif ... ok che quelle in vtr sono grezze da verniciare ma differenza è soprattutto il prezzo.

Come detto quelle in vetroresina sono anche più facili da riparare. Non sono più robuste ma dovrebbero essere più elastiche e in genere quando si cade si graffiano ma non si spaccano, o cosi dovrebbe essere, in realtà a me quelle originali sembrano come minimo altrettanto elastiche icon_smile.gif

In ogni caso come han detto anche gli altri, per la pista, vetroresina senza dubbi, anche perchè con 4 viti le monti, quelle originali sono più lunghe e laboriose da montare.
 
3732052
3732052 Inviato: 21 Feb 2008 10:30
 

GioR6 ha scritto:
La differenza fondamentale è il prezzo, con 4/500€ ti compri tutte le carene in vetroresina, per le originali credo che siamo a circa quattro volte tanto icon_smile.gif ... ok che quelle in vtr sono grezze da verniciare ma differenza è soprattutto il prezzo.

Come detto quelle in vetroresina sono anche più facili da riparare. Non sono più robuste ma dovrebbero essere più elastiche e in genere quando si cade si graffiano ma non si spaccano, o cosi dovrebbe essere, in realtà a me quelle originali sembrano come minimo altrettanto elastiche icon_smile.gif

In ogni caso come han detto anche gli altri, per la pista, vetroresina senza dubbi, anche perchè con 4 viti le monti, quelle originali sono più lunghe e laboriose da montare.



quoto su tutto tranne sul fatto che le vtr sono piu' veloci da montare.... avento gli stessi attacchi ci impiegni lo stesso identico tempo... icon_cool.gif


comunque se vai a girare in pista (ma anhe per starda) consiglio uns et in VTR... risparmi anche in caso di piccola caduta
 
3732449
3732449 Inviato: 21 Feb 2008 11:26
 

Boh, magari cambia da moto a moto, le mie originali, tra plastiche varie, incastri strani e numerosi attacchi sono abbastanza lunghe da montare rispetto alle vtr.
Le mie vtr sono attaccate, la parte anteriore con le due viti del cupolino al telaietto, la parte sotto si attacca con una vite per parte in basso e con tre alla carena anteriore per lato, il codino son 4 viti, quelle originali lasciamo stare... icon_smile.gif Alcuni attacchi quelle in vtr lo santano, sulla mia ne saltano parecchi, il fatto è che le mie originali sono composte da più parti e non da una carena unica come per le vtr e quindi ognuna si attacca all'altra, ecc.. Poi sicuramente cambia a seconda del modello. icon_wink.gif
 
4612753
4612753 Inviato: 30 Mag 2008 10:33
 

GioR6 ha scritto:
Boh, magari cambia da moto a moto, le mie originali, tra plastiche varie, incastri strani e numerosi attacchi sono abbastanza lunghe da montare rispetto alle vtr.
Le mie vtr sono attaccate, la parte anteriore con le due viti del cupolino al telaietto, la parte sotto si attacca con una vite per parte in basso e con tre alla carena anteriore per lato, il codino son 4 viti, quelle originali lasciamo stare... icon_smile.gif Alcuni attacchi quelle in vtr lo santano, sulla mia ne saltano parecchi, il fatto è che le mie originali sono composte da più parti e non da una carena unica come per le vtr e quindi ognuna si attacca all'altra, ecc.. Poi sicuramente cambia a seconda del modello. icon_wink.gif


Dipende tutto se sono carene da pista o stradali. Le carene da pista hanno la maggior parte dei pezzi già uniti uno con l'altro, per facilitare appunto il montaggio e lo smontaggio, mentre le carene in vtr stradali hanno pezzi ed incastri identici alle originali.
 
4613990
4613990 Inviato: 30 Mag 2008 12:41
 

Come tutti ti hanno detto...
Meglio in VTR (vetroresina). Nuove costano meno probabilmente anche delle originali usate...

La differenza più grande è la facilità nel ripararle...
Quelle originali, in ABS, non puoi ripararle da solo, in più hanno gli adesivi e anche quelli costano un salasso...
Quelle in VTR di possono anche spaccare ma con un pò di resina epossidica bicomponente, un foglio di lana di vetro e un pò di carta vetrata tornano sempre come nuove icon_wink.gif
 
8021111
8021111 Inviato: 5 Lug 2009 13:16
 

sono daccorto con tutti gli altri.... VTR in pista e in strada!!!
le carene da pista sono composte in soli tre pezzi... e si montano rapidamente.... e se accidentalmente cadi... si rompono ma restano attaccate tra loro xchè dentro c'è il tessuto di vetro ... quindi con un pò di nastro telato le riunisci alla svelta e te ne torni in pista... mentre quelle in ABS appena toccano terra esplodono in un trilione di micropezzi e questo rende impossibile la riparazione veloce!! eusa_dance.gif
 
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