Costa_Corse ha scritto:
ne ho sentite delle belle in questo topic...molti di voi secondo me parlano,limano (forse) e riparlano senza sapere nemmeno dove andare a toccare o perche si fa. La barenatura si fa su cilindri trofei,o over,consiste nel togliere materiale lungo la sede interna nei carter del gt,tramite un utensile che si chiama bareno. C'è anche la barenatura in camera di manovella,io l'ho provata nei vecchi carter del Jog,e non è che abbia ottenuto questo gran risultato,ma tentar non nuoce. Sinceramente pensavo che aumentare il volume del carter pompa,fosse un'idea valida,ma mi sbagliai...passando alla lavorazione del blocco motore...posso fartela io,senza problemi,a prezzi ridicoli,e molti utenti,che mi conoscono,sanno che non sono un principiante in queste operazioni...nelle lavorazioni del carter motore,sono state provate migliaia e migliaia di soluzioni...e ne stanno ancora provando centinaia..In qualsiasi carter,bisogna cercare di fare un invito in sacca tra pacco e sacca,il miglior possibile..senza spigoli,protuberanze. il motore ch va forte è quello che ha la maggior q.tà di miscela che va nelle sacche,ecco perche i possessori di Minarelli cercano ansiosamente un pacco rivolto verso le sacche,ed ecco perche i Piaggio hanno dei carter fantastici,già ottimi di loro,con un inclinazione di 30° dell'entrata pacco verso le sacche,e un pacco anch'esso rivolto ad esse. Nei carter da moto,è già diverso il discorso..li abbiamo più spazio,si può fare un invito che prenda zona pacco e camera di manovella,per avere un flusso maggiore. Voi parlate di sabbiatura qua,sabbiatura la,ma sapete almeno in cosa consiste??secondo me molti di voi non lo sanno..parlate di sabbiatura,che si va molto forte...ecc...be,potremmo passarci ore e ore,anzi anni a parlare su come rifinire i carter,ma rimane il fatto che secondo me chi pensare delle ore a come rifinire un carter è perche non ha niente da fare...io mi limito a carteggiare con della 400 o dell'80 per rendere la superficie liscia e omogenea...molti sabbiano per evitare un moto turbolento,ma il moto della miscela è già turbolento di suo...e non credo che una superficie porosa eviti questa cosa,e neanche la diminuisca.io i miei carter da ora in poi li terrò lucidi e basta..pareggio ocn della carta e amen,chiusi,e via che si accende..tornando alla lavorazione dei carter...nei minarelli ad esempio,dopo aver fatto quel bel invito in sacca,molti usano dello stucco epossidico,per fare un rampetta opposta alla terza luce,prima della camera di manovella che indirezioni la miscela in sacca...be,auguri,perdiamo solo del gran volume,e non ha senso...appunto per questo non ho mai visto dei carter seri con quelle cose. Quindi,evitiamo l'uso di stucco inutilmente. limitiamoci a usarlo (nei minarelli) per chiufdere il foro di lubrificazione dal pacco,riportiamolo sulla sacca e siamo a posto!passiamo poi ad una bella raccordatura delle sacche...ovvio da dire che non ha senso aprire un carter,lavorarlo senza fare questi passaggi..o farne uno e basta...sarebbe da idioti...le sacche se raccordate al cilindro rendono la pressione dei gas freschi omogenea,senza cali o aumenti. vi lascio immaginare,che rendimento sarebbe se i gas,arrivassero alle sacche con velocità 10,e per colpa di travasi più larghi di base,andassero a velocità 6. perderemmo relativamente in prestazioni,ed è li che si creano turbolenze,come anche in quei famosi spigoli vivi,di cui voi parlate..nei Piaggio,invece,come già deto abbiamo un discorso diverso...abbiamo un pacco già icnlinato coi controcazzi,e già un invito decente n sacca da originale...le operazioni a livello di invito ono poche,e diverse da quelle minarelli.qua dobbiamo solo rendere il flusso continuo al pacco,aprneod le lamelle saprete già come orientarvi per le lavorazioni. anche qua,io,notando carter fatti da persone coi controcazzi,ho potuto notare che come inviti in sacca possono risultare relativamente simili a quelli da moto,che ti prendano anche un pelo di camera di manovella...poi dovremmo fare non so quanti discorsi,ma davvero poche persone capirebbero..
Quando si parla di carter spunta il costa
Come sempre sei stato esaudiente e chiarissimo
Io nella mia ignoranza cerco di "acchiappare" più che posso da persone esperte come te
Grazie