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Le differenze ?? [exc Vs. sx]
3668691
3668691 Inviato: 13 Feb 2008 21:39
Oggetto: Le differenze ?? [exc Vs. sx]
 

ciao a tutti,

vorrei sapere se i modelli exc sono comunque in grado di affrontare percorsi
cross ecc senza indurire o settare le sospe, e comunque quali sono le principali
differenze di telaio, sospensioni e motore.

Quello che vorrei sapere praticamente è :
prendo un exc tolgo impianto elettrico e ammenicoli vari, Ottengo un SX??

io credo di no...quali le differenze??
 
3668726
3668726 Inviato: 13 Feb 2008 21:42
 

no sicuramente non è un sx icon_asd.gif già dal nome ,ovviamente, ma poi il fatto che è stata OMOLOGATA per strada la rende molto piu debole di una sx
difatti per renderla uguali dovresti come minimo
-togliere l'impianto eletrico
-cambiare centralina
-cambiare marmitta
-rivedere il motore se ha varie strozzature
-rivedere le sospensioni
 
3668739
3668739 Inviato: 13 Feb 2008 21:43
 

Ci saranno sicuraemente differenze di erogazione del motore.
comunque se regli le forcelle puoi anche andare a fare cross.
 
3668779
3668779 Inviato: 13 Feb 2008 21:46
 

Le moto da enduro hanno molte più protezioni, mentre quelle da cross sono meno curate da quel punto di vista.
 
3668851
3668851 Inviato: 13 Feb 2008 21:53
 

Per quanto riguarda KTM credo che il motore dell'SX sia totalmente diverso da quello EXC. icon_wink.gif
 
3668893
3668893 Inviato: 13 Feb 2008 21:59
 

Diversi i motori e quindi l'erogazione...dverse le sospensioni e diverso il cambio. Nell exc abbiamo il classico primino da mulattiera che in pista da cross nn serve proprio a niente...
 
3669637
3669637 Inviato: 13 Feb 2008 23:24
 

manutenzione a parità di motore più o meno simile, giusto??

Io sono indecisissimo se prenderla o targata (exc) oppure no (sx) e vi spiego perchè:
Ho la fortuna di avere 4 piste (e pistini) nel raggio di 6-7 km da casa (traggitti x arrivarci affrontabili in off) e vorrei comunque prendere una moto che mi ci porti senza grosse preoccupazioni "amministrative"...
Si è verò, abito in un paese, e comunque anche la città non è grande, ma è parecchio che stanno fregando un sacco di gente ke gira con i mezzi Stargati e dopo che li beccano scatta la confisca e altro... icon_confused.gif

Allora figuriamoci se vado a spendere 5 mila euro x farmi confiscare il mezzo...

D'altro canto non vorrei spendere 5 mila euro x un exc e poi in pista non riesco a saltare e a tirare come si dovrebbe (per un amatore con poco manico)

vorrei più che altro pareri sui possessori di exc 250 (2e4t) per sapere come si trovano di motore e ciclistica quando vanno in pista...
 
3669650
3669650 Inviato: 13 Feb 2008 23:25
 

se vuoi quei pareri è più conveniente spostarlo nel forum enduro ..
 
3669705
3669705 Inviato: 13 Feb 2008 23:32
 

vorrei però pareri di possessori di exc che lo usano x cross...quindi non so
se sia conveniente...

vedi tu ludo!
 
3669972
3669972 Inviato: 14 Feb 2008 0:16
 

vadi pure tranquillo che con un exc fai tutto quello che vuoi..non rischiare di adnare in giro senza targa e assicurazione che se mai capitasse qualcosa vai nesi casini dinchè campi..con un exc (da enduro) fia tutot quello che vuoi..indurisci al max un po le sosp e sei a posto..tanto come hai detto tu un amatore con poco manico gia con quella moto si toglie un sacco di soddisfazioni..poi col tempo capirai se ti serve un enduro o un vero cross!!
 
3670748
3670748 Inviato: 14 Feb 2008 9:55
 

Zanca85 ha scritto:
..poi col tempo capirai se ti serve un enduro o un vero cross!!


zanca il fatto è quello...vorrei una moto "definitiva" e non una da cambiare l'anno prossimo! eppoi non ho ancora preso neanche la pat A...che disastro che sono
 
3671035
3671035 Inviato: 14 Feb 2008 10:29
 

Ciao,
tieni presente che le sospe (almeno le forche) le puoi render uguali quando ti servirà cambiando cartuccia.
La moto pesa qlc in più ... ma dire che te ne accorgi ... certo dipende dal manico, se inizi ora, o comunque non 6 uno che la tiene sempre al max dei giri è impossibile.
Solitamente il cross (SX) gode di alcune migliorie che verranno introdotte nell'enduro (EXC) 1-2 anni dopo; ad ex. le piastre forcelle ricavate dal pieno o l'inclinazione del canotto variabile.

La differenza forse più grande sono invece i rapporti, che tipicamente sono diversi (1-2-3a almeno), e che quindi garantiscono al cross una maggior ripresa (e qui te ne potresti accorgere). Riguardo alla regolazione della valvola di scarico con le 3 molle in dotazione credo che oramai sia stata introdotta anche nell'enduro.
In teoria il motore dovrebbe anche lui aver qualche differenza (il solito discorso 1-2 anni), ma probabilmente non è facile accorgersene.
.. altra cosa è che la candela dell'enduro è più comune ... non ridere, quando ti trovi con la candela bruciata e nessuna ce l'ha allora capisci la differenza icon_wink.gif

La marmitta è differente nell'espansione e nello scarico, e differenzia la moto nella ripresa, nuovamente pensata x esser più rabbiosa quella del cross, e più "elastica" quella dell'enduro. Magari se proprio vuoi con uno scarico completo ti ci avvicini ... ma a questo punto la domanda è: hai così tanto manico x accorgetene ? Se così bravo sui salti e sugli ingressi in curva x schizzar fuori come un missile entrando a gas spalancato ? Fai un giro in pista, non chiedere alle persone quale è meglio, guarda solo quelli con il 2T che entrano a gas aperto nelle curve (li senti e li vedi subito ... il motore gira sempre alto), se sei come loro prendi il cross.

Quindi se hai dei "tratti scoperti" concordo con zanca rischi 0 e non ti rompi. Se hai un carrello o un furgone assolutamente cross visto che hai spese di mantenimento (bollo, assicurazione, immatricolazione) totalmente inferiori.
gino

Zanca85 ha scritto:
vadi pure tranquillo che con un exc fai tutto quello che vuoi..non rischiare di adnare in giro senza targa e assicurazione che se mai capitasse qualcosa vai nesi casini dinchè campi..con un exc (da enduro) fia tutot quello che vuoi..indurisci al max un po le sosp e sei a posto..tanto come hai detto tu un amatore con poco manico gia con quella moto si toglie un sacco di soddisfazioni..poi col tempo capirai se ti serve un enduro o un vero cross!!
 
3672125
3672125 Inviato: 14 Feb 2008 12:25
 

walter86r ha scritto:
vorrei però pareri di possessori di exc che lo usano x cross...quindi non so
se sia conveniente...

vedi tu ludo!

La soluzione potrebbe essere trovare un SX targato, sono a conoscenza che qualche esemplare lo omologano anche se quasi tutti diventano motard. icon_wink.gif

Ultima modifica di Caronte il 14 Feb 2008 14:44, modificato 1 volta in totale
 
3672220
3672220 Inviato: 14 Feb 2008 12:35
 

solo da privato lo omologhi l'sx da motard o enduro...comunque non è una soluzione, gia su strada l'enduro si mangia le candele, figuriamoci l'sx
 
3672581
3672581 Inviato: 14 Feb 2008 13:19
 

io t consiglio il cross...poi con i soldi ke risparmieresti in 2 anni (tra assicurazione e bollo) prendi un carrello...poi se la usi in asfalto le gomme t durano 2 giorni..... icon_mrgreen.gif
 
3673621
3673621 Inviato: 14 Feb 2008 14:44
 

Guarda, ogni tanto capita di trovare in pista l'enduro con fanali accesi, targhina di carta e cavalletto che non riesci a stargli dietro! Domenica a Faenza ce n'era uno 450...andava da paura, salti, salite discese..tutto!
Se non hai neppure la patente però...che te ne fai? Costa di assicurazione, bollo, revisione ogni 2 anni..(e deve essere in regola)...meglio un cross e un carrello.
 
3673750
3673750 Inviato: 14 Feb 2008 14:55
 

calcola che con la B puoi guidare i 125..per altre cilindrate serve almeno la A2..devi valutare te..se vuoi un cross targato o una vera enduro..tipo Ktm..le differenze ci sono ma a seconda del modello e marca sono piu o meno evidenti..vedi te..chiarisciti!se vuoi fare solo cross un carrello una moto da cross vera è la cosa migliore!
 
3675973
3675973 Inviato: 14 Feb 2008 18:11
 

allora credo proprio che mi rivolgerò ad un usato recente 2t...

in proposito avrei trovato un ktm 250 sx su da voi (al nord)...ovviamente io il mezzo per riportarlo non ce l'ho...qualcuno di voi a mai provato a farsi spedire una moto con corriere? Se si, quanto ha speso?

Il mezzo che ho visto io è un 2006 venduto da concessionario e c'è scritto anche che lo danno in garanzia (specchietto x le allodole ??)... voi che dite??
 
3676049
3676049 Inviato: 14 Feb 2008 18:18
 

walter86r ha scritto:
allora credo proprio che mi rivolgerò ad un usato recente 2t...

in proposito avrei trovato un ktm 250 sx su da voi (al nord)...ovviamente io il mezzo per riportarlo non ce l'ho...qualcuno di voi a mai provato a farsi spedire una moto con corriere? Se si, quanto ha speso?

Il mezzo che ho visto io è un 2006 venduto da concessionario e c'è scritto anche che lo danno in garanzia (specchietto x le allodole ??)... voi che dite??

ma dalle tue parti non trovi niente?!!!
lascia perdere le spedizioni, una moto la devi vedere e provare non puoi comprarla a scatola chiusa
 
3679509
3679509 Inviato: 15 Feb 2008 0:20
 

esatto poi lascia stare i ktm 250 2 t da cross che sono le moto meno riuscite alla ktm..difatti ne han vendute pochissime e te le tirano dietro come usato..guarda altro!!
 
3681036
3681036 Inviato: 15 Feb 2008 11:31
 

Ciao,
credo che siano tra le 150 e i 250 euri x spedirlo.

comunque si devi provarlo, e comunque in genere sui cross non danno garanzia (da nuovi hanno solo 1 mese).

Da che conce l'hai trovato ? (Evita collina motori di bologna, oramai da quando c'è il marito della figlia son solo dei gran cambiatori di pistoni).
gino

walter86r ha scritto:
allora credo proprio che mi rivolgerò ad un usato recente 2t...

in proposito avrei trovato un ktm 250 sx su da voi (al nord)...ovviamente io il mezzo per riportarlo non ce l'ho...qualcuno di voi a mai provato a farsi spedire una moto con corriere? Se si, quanto ha speso?

Il mezzo che ho visto io è un 2006 venduto da concessionario e c'è scritto anche che lo danno in garanzia (specchietto x le allodole ??)... voi che dite??
 
3681961
3681961 Inviato: 15 Feb 2008 13:25
 

Zanca85 ha scritto:
esatto poi lascia stare i ktm 250 2 t da cross che sono le moto meno riuscite alla ktm..difatti ne han vendute pochissime e te le tirano dietro come usato..guarda altro!!


ragà però stando a quello che dite voi dovrei tenermi quel cesso di suzuki del 95 che mi ritrovo:

- Il 125 non va bene perchè troppo piccolo,

- il 250 4t non va bene perchè troppa manutenzione

- il ktm 250 sx 2t non va bene perchè non lo sviluppano e te lo tirano
dietro

- Il 450 non va bene perchè pesa come una petroliera carica... e poi soliti discorsi di manutenzione

E poi: questo c'ha il mono che scalcia,quell'altro c'ha le forche che non copiano, quell'altro ce le ha che affondano troppo...

A sto punto mi volete far tenere il suzuki? icon_asd.gif

Di sicuro sarà meglio un ktm 250 2t del 2005 preso a 3.000 euro con tutti i suoi difetti (che saranno nulla in confronto a quelli della moto che ho adesso) dato che per quello che devo farci io già mi starebbe bene quello che ho, credo che con l'SX ci starei una favola!

Non per criticare nessuno, sono strafelice dei consigli che mi date...anche perchè da solo avrei già fatto molte cappelle...
Però qui stiamo andando a cercare il pelo nell'uovo...e magari se uno deve farci il campionato mi starebbe pure bene...
ma per un amatore senza manico come me tutto questo non serve! icon_wink.gif
 
3682398
3682398 Inviato: 15 Feb 2008 14:11
 

Ciao,
teh guarda lo facciamo pure risparmiare e poi si lamenta icon_asd.gif

Scherzi a parte io avevo un EXC del '94 e poi ho preso un SX '06 (sempre KTM), insomma 2 moto quasi paradossalmente differenti, come potenza, sospe, etc.
Io ho scelto 2T xkè in teoria costa meno mantenerlo, comunque in 1 altro topic stanno proprio parlando delle spese del 250 4T in maniera molto dettagliata.
comunque i materiali sono differenti anche in termini di usura, ad es. sebbene su quello del 94 il carter frizione era già in magnesio, non aveva l'usura che si ha sui modelli odierni ... quindi x avere la stessa durata armati di paracolpi, paratacchi, paraxxxx icon_wink.gif

riguardo alle cappelle ... ecco ecco, vedi che senza di noi saresti morto icon_wink.gif, ora xò non puoi subito prenderti la moto, dobbiamo pensarci ancora, poi al limite quando ci siam ben decisi (hai tutta la vita ti è venuta fretta solo adesso ?) ... al limite ti faremo sapere icon_mrgreen.gif
gino

walter86r ha scritto:

....
A sto punto mi volete far tenere il suzuki? icon_asd.gif

Di sicuro sarà meglio un ktm 250 2t del 2005 preso a 3.000 euro con tutti i suoi difetti (che saranno nulla in confronto a quelli della moto che ho adesso) dato che per quello che devo farci io già mi starebbe bene quello che ho, credo che con l'SX ci starei una favola!

Non per criticare nessuno, sono strafelice dei consigli che mi date...anche perchè da solo avrei già fatto molte cappelle...
Però qui stiamo andando a cercare il pelo nell'uovo...e magari se uno deve farci il campionato mi starebbe pure bene...
ma per un amatore senza manico come me tutto questo non serve! icon_wink.gif
 
3682545
3682545 Inviato: 15 Feb 2008 14:25
 

bella gino! la risposta mi è piaciuta! icon_lol.gif icon_mrgreen.gif

Bhè pure tu c'hai l'SX 2 t, quello che voglio comperare io (magari 2005 x risparmiare)...e non mi dici niente come va come non va?!

Dai fammi sapere!!!
 
3683344
3683344 Inviato: 15 Feb 2008 15:23
 

Ciao,
da 2005 a 2006 c'erano dei cambiamenti estetici sicuramente circa i cerchioni (neri nel 2006), e l'espansione (inox nel 06).

Di motore le differenze non mi parevano enormi.

Cosa vorresti sapere ?

Prima dello 06, son passato (cosa di 2 mesi) per un modello 05 che aveva espansione HGS e silenziatore racing (dalle power parts), da questo punto di vista questo 06 è originale, eppure x ora non sento differenze enormi, anzi.
gino

walter86r ha scritto:
bella gino! la risposta mi è piaciuta! icon_lol.gif icon_mrgreen.gif

Bhè pure tu c'hai l'SX 2 t, quello che voglio comperare io (magari 2005 x risparmiare)...e non mi dici niente come va come non va?!

Dai fammi sapere!!!
 
3683828
3683828 Inviato: 15 Feb 2008 16:15
 

l'sx 2006 l'ho provata, ce l'ha un amico, va di brutto e rispetto al vecchio cr che avevo era una bicicletta come maneggevolezza. Molto molto potente e piena come erogazione. Moto da darle del "Lei" comunque...
Hai un 95: qualsiasi moto di qualsiasi marca con 10 anni in meno ti sembrerà una favola, veloce piena e maneggevolissima. Per me Ktm nei 2t negli ultimi tempi è tra le poche che ha continuato a far qualcosa...
 
3683968
3683968 Inviato: 15 Feb 2008 16:30
 

icemangino ha scritto:


Cosa vorresti sapere ?




bhè tutto!
tutte le tue impressioni, pregi difetti, come va come si guida...

pure in mp...come ti pare

io come la prendo ci metto i cerchi neri mi attizzano da morire!
 
3687641
3687641 Inviato: 15 Feb 2008 22:46
 

Ciao,
i cerchi li puoi anche dipingere quando vuoi, appunto il 2005 che ho avuto x poco (e con cui mi sono capottato) gli avevano fatti fare nere, e visto che volevano spendere hanno messo anche i raggi nere con le nipples arancio.

comunque a parte tutta l'estetica, che dirti ... beh innanzitutto che non le piace stare al minimo, ma a quanto ho capito e` comune che bruci le candele.
Come erogazione non ha strappi ma io credo che nessuna le abbia oramai, 1-2-3 sono alquanto energiche, ma mi sembra che facciano meno "effetto muro" dell'enduro che avevo prima; il problema grosso e` che non puoi star li tranquillo in seconda come facevo con l'enduro, nel senso che lei prende i giri senza tanti complimenti e quindi man mano che uno risulta piu` affaticato ci vuole molta sensibilita` sul polso, e forse questo e` il problema piu` grosso, perché` non ti cappotti di certo, ma vai rischio o di fare un dritto o di andar a finire da qualche parte dove non vuoi. Non ti so dire se un 4T e` piu` dolce, so solo che forse x abitudine io tendo a tenerlo allegro probabilmente mettendo una marcia in piu` il problema si riduce.

Riguardo alla direzionalita` io vedo (nonstante il mio livello estremamente "novice") che riesco tranquillamente a tirar su e giu il muso in aria.

Le sospensioni non mi sembrano male, riesco a giudicare soprattutto quella davanti che mi pare pastosa e nei salti non la sento andare a pacco; quello dietro fatico ancora a trovare il feeling, ho il solito problema del rilascio che la moto tende ancora a "darmi un sacco di botte sul sedere" sullo sconnesso, ho gia` allentato la vite di 7-8 click, ma mi da ancora fastidio. Ti preciso anche che non ho ancora regolato il SAG e su ho una molla di quelle fresate (ovvero con le spire in alto a sezione quadrata e non tonda), perché' stando al concessionario questo risolve il problema sull'enduro dello sconnesso, dove in teoria il PDS dovrebbe soffrire di piu`.
gino

walter86r ha scritto:


bhè tutto!
tutte le tue impressioni, pregi difetti, come va come si guida...

pure in mp...come ti pare

io come la prendo ci metto i cerchi neri mi attizzano da morire!
 
3687886
3687886 Inviato: 15 Feb 2008 23:26
 

Secondo me nn sarebbe male prendere enduro honda. sono molto piu' simili alle sorelle senza targa in tutto sospensioni motore erogazione. soprattutto quelle con qualke annetto le ultime sono un po' piu' specialistiche...e poi (io ho il cre 125 che uso anche in pista) secondo me sono tra le moto piu' robuste in commercio...
 
3687998
3687998 Inviato: 15 Feb 2008 23:43
 

Comunque le differenze motoristicamente si sentono,cilindri con diverse fasature,con masse volano diverse e rapportate diversamente e con un bifascia sull'exc e uno scarico diverso.
Oltre ad ogni differenza proprioa dell'enduro (targa,impianto elettrico...).
Parlo dei 125 che ho provato (Exc e Sx) e si sente che sono motori "diversi",l'sx in enduro è impacciata motoristicamente parlando metre l'exc si sfila dappertutto senza problemi.
Come dice Gixxer però in pista spesso si vedono enduro che comunque viaggiano,la differenza c'è ma se uno sa guidare la porta vicino allo zero,specialmente su cilindrate generose!

Comunque ti conviene un Exc che si adatta meglio alla pista di quanto un Sx faccia all'enduro e in ogni caso il problema legale è abbastanza considerevole,io non girerei mai con moto non omologate visto che un piccolo errore può rivelarsi un grosso guaio.


Sottolineo che comunque con una Exc ti puoi avvicinare tecnicamente ad una Sx (pistone,scarico,taratura molla,accensione cross) ma l'omologazione è ben difficile ed esosa da ottenere per un cross,specialmente per una casa come Ktm che ha sia cross e enduro a catalogo.
Se fosse Valenti o Kl sarebbe leggermente più facile da omologare.
 
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