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Rimosso il sistema pair!!!!
3637652
3637652 Inviato: 10 Feb 2008 18:55
Oggetto: Rimosso il sistema pair!!!!
 

dunque raga' la mia moto k71000 yoshimura dopo aver stappato i due yoshimura gpevo2 e dopo aver tolto il catalizzatore sostituendolo con il raccordo ad y dell'arrow tirava delle bordate pazzesche a 5000/7000/9000 e questo non e' bene faceva certi botti impressionanti

sapendo che la rimozione del sistema pair/vent poteva risolvere il problema oggi pomeriggio insieme ad un amico l'abbiamo fatto avendo gia' comprato i tappini rosa di chiusura!!!!!


risultato STUPEFACENTE la moto ora non scoppia piu' in qualsiasi regime di giri e in tutte le prove che ho fatto e' stato veramente un lavoro utilissimo e manco troppo impegnativo!!!!

secondo me per chi stappa e cambia terminale se sente i "botti" prima di prendere una centralina aggiuntiva SOLO per risolvere sto problema puo' provare questa modifica!!!!!
 
3637754
3637754 Inviato: 10 Feb 2008 19:06
 

Se hai la lambda al suo posto che sta facendo il suo lavoro e non hai settato neanche la centralina originale... rischi di essere magrissimo... neanche questo è bene... icon_wink.gif
 
3637805
3637805 Inviato: 10 Feb 2008 19:11
 

Solo il terminale non cambia nulla.
Ciao
 
3637815
3637815 Inviato: 10 Feb 2008 19:12
 

vecchiaiolo ha scritto:
Solo il terminale non cambia nulla.
Ciao


Parlavo del pair senza ritaratura, non del terminale icon_wink.gif
 
3637844
3637844 Inviato: 10 Feb 2008 19:16
 

l'avevo fatta gia' ingrassare tramite sdtv al conce suzuki!!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3637891
3637891 Inviato: 10 Feb 2008 19:21
 

vyper ha scritto:
l'avevo fatta gia' ingrassare tramite sdtv al conce suzuki!!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Ah ecco!! Dicevo io... che se no era magra icon_smile.gif
0509_up.gif
 
3641236
3641236 Inviato: 11 Feb 2008 9:44
 

vyper ha scritto:
l'avevo fatta gia' ingrassare tramite sdtv al conce suzuki!!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Parliamo sempre dei 2 punti e mezzo?
Comunque sono contento che sei riuscito a risolvere il problema dello smagrimento senza prendere un altra centralina.
Farò anche io così icon_mrgreen.gif
 
3642262
3642262 Inviato: 11 Feb 2008 12:19
 

Dopo aver sostituito il terminale di scarico, essendo un terminale più libero (a tubo libero) i gas di scarico verranno evacuati con maggiore facilità, con un cambiamento delle risonanze e dei flussi che interessano tutto il sistema che va dall'airbox ai terminali, la camera di combustione si svuoterà maggiormente, quindi nella fase di aspirazione avremo presente una minore quantità di gas combusti residui e con questo avremo una maggiore quantità di aria immessa nella camera. Da ciò possono scaturire delle conseguenze tra cui i famosi Back-Fire o generalmente detti "ritorni di fiamma" che si manifestano con i classici botti allo scarico, dovuti da una miscela aria-benzina troppo povera, quindi in questo caso e consigliato ricarburare.

Il sistema Pair (Pulse secondary Air Induction) adottato per ridurre la quantità di emissioni nocive, ha il compito di iniettare una certa quantità d' aria fresca a valle dei condotti di scarico, pertanto si avrà come effetto il prolungamento della combustione dei gas espulsi, infatti l' iniezione d' aria a valle dei condotti favorirà non solo la combustione dei Gas ma anche quella di eventuale carburante residuo incombusto espulso dalle camere di combustione con il vantaggio della riduzione delle emissioni nocive.

Fatta questo breve cenno, si deduce che i classici botti possono essere causati sia dal rapporto stechiometrico squilibrato (miscela magra), che dal sistema Pair che si aggiunge come ulteriore causa, anche un malfunzionamento del sistema Pair può generare e contribuire ai ritorni di fiamma.
Eliminando il sistema Pair avremo come risultato un aumento (anche se non eccessivamente significativo) delle prestazioni, in questo caso non avendo la condizione di iniezione di aria fresca a valle dei condotti di scarico andrà ad influire sulla riduzione di eventuali ritorni di fiamma o botti allo scarico, dando l' impressione di aver risolto completamente il problema. Teniamo conto che il problema dello smagrimento della miscela non è ancora risolto, ovviamente il sistema di iniezione gestito dal relativo modulo, avrà la capacità di compensare entro un certo "Range" e riportare il titolo della miscela più o meno sui valori ottimali, ma in diversi casi ciò non avviene, ed il titolo della miscela rimane ugualmente squilibrato magari dopo aver associato al terminale, il montaggio di un filtro ad alta permeabilità. Pertanto per ottenere il giusto incremento in termini prestazionali (progressione in accelerazione, erogazione e potenza), è consigliabile e associare anche il montaggio di un filtro aria ad alta permeabilità (tipo K&N o BMC) e un modulo aggiuntivo tipo Power Commander, cosi facendo si andrà ad armonizzare ed ottimizzare la messa a punto del motore, cosi facendo avremo il vantaggio di far funzionare in maniera ottimale il motore, a tutto vantaggio di durata affidabilità.
Lamps.

Ultima modifica di Blackbaron il 11 Feb 2008 12:25, modificato 2 volte in totale
 
3642307
3642307 Inviato: 11 Feb 2008 12:24
 

Blackbaron.. hai descritto tutto benissimo ma devo sontraddirti su una cosa... l'eliminazione del sistema pair non da assolutamente un miglioramento delle prestazioni del motore, neanche un quarto di cavallo. Anche perchè non influenza né l'aspirazione né lo scarico...
L'unica cosa per cui è utile eliminare il pair è la riduzione di peso icon_mrgreen.gif
 
3642510
3642510 Inviato: 11 Feb 2008 12:53
 

Miscia ha scritto:
Blackbaron.. hai descritto tutto benissimo ma devo sontraddirti su una cosa... l'eliminazione del sistema pair non da assolutamente un miglioramento delle prestazioni del motore, neanche un quarto di cavallo. Anche perchè non influenza né l'aspirazione né lo scarico...
L'unica cosa per cui è utile eliminare il pair è la riduzione di peso icon_mrgreen.gif


Infatti sottolineo di aver citato che l' incremento non è eccessivamente significativo.
Lamps.
icon_wink.gif
 
3642565
3642565 Inviato: 11 Feb 2008 13:01
 

Blackbaron ha scritto:


Infatti sottolineo di aver citato che l' incremento non è eccessivamente significativo.
Lamps.
icon_wink.gif


Eh lo so... ma detto così sembra che qualcosina si guadagni... qualcuno lo toglierebbe anche solo per un cavallino icon_asd.gif
E invece niente... 0510_confused.gif
 
3645552
3645552 Inviato: 11 Feb 2008 17:57
 

Sicuri che non ci siano effetti sulla potenza espressa dal motore?
E' chiaro che per togliermi ogni dubbio ci vorrebbe la classica prova al banco prima/dopo.
Comunque a naso mi vengono in mente un paio di motivi che potrebbero gustificare un intervento del genere:
1) Se si aspira aria dall'aixbox in pressione , la stessa diminuisce
2) Si dice che in teoria l'aria all'interno dell'airbox dovrebbe essere più quieta
possibile, ma se si aspira si generano turbolenze
3)L'eventuale analisi dei fumi di scarico al fine di misurare la corretta carburazione e migliorare il rendimento del motore, non è più falsata dall'immissione d'aria secondaria.

E' chiaro che non mi aspetto miracoli, però qualche differenza ci dovrebbe essere
 
3647063
3647063 Inviato: 11 Feb 2008 20:13
 

Miscia ha scritto:


Eh lo so... ma detto così sembra che qualcosina si guadagni... qualcuno lo toglierebbe anche solo per un cavallino icon_asd.gif
E invece niente... 0510_confused.gif


Infatti e corretto esprimersi ed essere un pò più chiari, integrando questa considerazione al mio precedente post.
Dall' osservazione corretta di Miscia, il guadagno in termini di prestazioni non è reale se il sistema funziona alla perfezione, consideriamo che con il normale uso anche il sistema Pair come del resto tutti i componenti del motore, subiscono il normale consumo o deterioramento delle parti, quindi a causa dei depositi di carbonio che si vengono a formare sia sulle porte di aspirazione secondarie che sulla valvola di controllo, questo influirà anche se in modo più o meno rilevante sul perfetto funzionamento con conseguente perdità di prestazioni (anche se trascurabile) e aumento dei consumi di carburante. Purtroppo con l' aumentare dei chilometri e normale che molti fattori a causa del loro invecchiamento, influiscono ad una riduzione delle prestazioni di un motore. Di fatto con l' eliminazione della Pair, si vengono ad escludere eventuali problemi indotti dallo stesso sistema, e un miglioramento che può essere più o meno significativo nel caso che il sistema non funzionasse a dovere.
Lamps.
 
3647524
3647524 Inviato: 11 Feb 2008 20:47
 

PicchioZ ha scritto:
Sicuri che non ci siano effetti sulla potenza espressa dal motore?
E' chiaro che per togliermi ogni dubbio ci vorrebbe la classica prova al banco prima/dopo.
Comunque a naso mi vengono in mente un paio di motivi che potrebbero gustificare un intervento del genere:
1) Se si aspira aria dall'aixbox in pressione , la stessa diminuisce
2) Si dice che in teoria l'aria all'interno dell'airbox dovrebbe essere più quieta
possibile, ma se si aspira si generano turbolenze
3)L'eventuale analisi dei fumi di scarico al fine di misurare la corretta carburazione e migliorare il rendimento del motore, non è più falsata dall'immissione d'aria secondaria.

E' chiaro che non mi aspetto miracoli, però qualche differenza ci dovrebbe essere


La quantità d'aria immessa nel sistema e da ritenersi trascurabile a meno che di un malfunzionamento della Pair, e non dovrebbe almeno indurre turbolenze all' interno dell' airbox. In merito a possibili interferenze sul rilevamento dei parametri della sonda lamba non dovrebbe incidere assolutamente in quanto l' iniezione a valle dei condotti serve solo a favorire la combustione dei gas espulsi e residui di carburante inconbusto, e tutto ciò avviene prima del rilevamento della sonda.
Lamps.

Ultima modifica di Blackbaron il 12 Feb 2008 16:25, modificato 1 volta in totale
 
3652631
3652631 Inviato: 12 Feb 2008 13:08
 

cavolo ma siete tutti ingegneri o cosa? icon_asd.gif icon_asd.gif insomma la si fa o non la SI FA STA MODIFICA?? icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
3662583
3662583 Inviato: 13 Feb 2008 12:28
 

mercio ha scritto:
cavolo ma siete tutti ingegneri o cosa? icon_asd.gif icon_asd.gif insomma la si fa o non la SI FA STA MODIFICA?? icon_twisted.gif icon_twisted.gif
E sì in effetti bisognerebbe capire meglio.... icon_eek.gif
Se rimuovo il sistema pair solo per eliminare scoppi e sfiammate dandomi l'impressione di aver risolto il problema...a cosa serve?
Se la miscela è comunque squilibrata e bisogna comprare PCIII sti cavoli del pair....lo lascio e mi faccio carburare la moto al banco icon_wink.gif
 
3662803
3662803 Inviato: 13 Feb 2008 12:56
 

Infatti la rimozione del sistema Pair non comporta il miglioramento della carburazione e non può essere considerato come risolutivo a riequilibrare il titolo della miscela. Sostituendo il filtro aria con uno ad alta permeabilità, ed il terminale a tubo libero, valgono le condizioni citate in precedenza, e si interviene utilizzando un modulo aggiuntivo per riequilibrare la carburazione ed ottimizzare il rendimento del motore. Il Pair serve solo per la riduzione delle emissioni nocive.
Lamps.
 
3669070
3669070 Inviato: 13 Feb 2008 22:20
 

ma la sonda lambda non legge la percentuale di ossigeno presente...
se noi immettiamo aria fresca nei collettori per bruciare meglio e abbattere le emissioni ...non falsiamo la misura?
Forse il sistema sopra un range di giri non va' o al limite la sonda è tarata per compensare lo scarto del sistema pair?
 
3669795
3669795 Inviato: 13 Feb 2008 23:48
 

Se quella piccola parte di ossigeno riesce a ossidare i componenti dannosi la lambda non leggerà ossigeno perchè sarà già legato a qualche altra molecola, e non sarà più permeabile nella sonda, ad esempio il monossido di carbonio più l'ossigeno del pair dovrebbe trasformarsi in buona parte in anidride carbonica, meno dannosa.La sonda non viene tarata è la centralina che è programmata apposta.
 
3671003
3671003 Inviato: 14 Feb 2008 10:26
 

mercio ha scritto:
cavolo ma siete tutti ingegneri o cosa? icon_asd.gif icon_asd.gif insomma la si fa o non la SI FA STA MODIFICA?? icon_twisted.gif icon_twisted.gif


Quoto, scusate l'ignoranza ma per me è un pò arabo...
Io al sette e mezzo ci volevo mettere un bel scarico con tanto di filtro e pc...lo metto completo fino ai collettori così tolgo tutte ste menate antiinquinamento tipo sonde pair ecc...?
ho le idee un pò confuse icon_rolleyes.gif
 
3677603
3677603 Inviato: 14 Feb 2008 20:39
 

Comunque su una cosa sono sicuro.
L'aria succhiata dal pair non è affatto poca.
Lo dico perchè è possibile verificarlo empiricamente.
Basta staccare il tubicino che si connette all'airbox e tapparlo a mano per sentire quanto succhia a motore acceso.
Tra l'altro cambia proprio il rumore di aspirazione della moto.

Un'altra cosa da considerare è il funzionamento della sonda lamba.
La sonda rivela la quantità di ossigeno presente nei gas combusti.
Nelle moto con il sistema pair la centralina tiene conto del contributo di aria ausiliario.
Quando si rimuove la sonda (sostituita con una resistenza che fa lavorare la centralina con valori medi) si impedisce alla centralina di compensare eventuali anomalie di carburazione.

Quando si prova una moto al banco si utilizza un sensore lamda nel terminale di scarico per rivelare il rapporto stechiometrico ideale che è di 14,7 a 1 e non a caso nelle competizioni vengono rimossi quei sistemi che possono falsare questa lettura.
Sappiamo ,inoltre, che normalmente gli scoppi in rilascio sono dovuti ad una miscela magra. Cioè, dal momento che l'eccesso d'aria fa bruciare male la benzina nella camera di combustione questa (la benzina) continua a bruciare nei collettori di scarico.Invece nel caso di una miscela grassa questo non avviene perché anche se c'è benzina incombusta allo scarico, non c'è abbastanza ossigeno per farla bruciare. Tutto questo è vero senza il sistema Pair. Con questo sistema in funzione anche una miscela grassa potrebbe produrre scoppi e noi verremmo ingannati.
Per fare una mappatura perfetta si può bypassare il pair e ripristinarlo a fine mappatura .

Scusate se l'ho fatta lunga ma è bello confrontare le reciproche esperienze.
 
3679138
3679138 Inviato: 14 Feb 2008 22:54
 

alla fine io ho la pc3 e la sonda per escludere la lambda....penso che appena mi arrivera lo scarico completo trofeo arrow e filtro....rimuoverò sia pair che il vent....alla fine tutte ste cose se cambio scarico non mi servono piu perche non ho piu nessun catalizzatore da preservare
 
3679714
3679714 Inviato: 15 Feb 2008 2:52
 

PicchioZ ha scritto:
Comunque su una cosa sono sicuro.
L'aria succhiata dal pair non è affatto poca.
Lo dico perchè è possibile verificarlo empiricamente.
Basta staccare il tubicino che si connette all'airbox e tapparlo a mano per sentire quanto succhia a motore acceso.

Sappiamo ,inoltre, che normalmente gli scoppi in rilascio sono dovuti ad una miscela magra. Cioè, dal momento che l'eccesso d'aria fa bruciare male la benzina nella camera di combustione questa (la benzina) continua a bruciare nei collettori di scarico.Invece nel caso di una miscela grassa questo non avviene perché anche se c'è benzina incombusta allo scarico, non c'è abbastanza ossigeno per farla bruciare. Tutto questo è vero senza il sistema Pair. Con questo sistema in funzione anche una miscela grassa potrebbe produrre scoppi e noi verremmo ingannati.


Posso aggiungere che il sistema Pair ha la funzionalità di iniettare una piccola quantità d' aria fresca, infatti serve a far ossidare i pochi residui di eventuale carburante incombusto (che non e riuscito a bruciare completamente), e tale sistema inietta in maniera pulsante l' aria a valle dei condotti di scarico, la sensazione che assorba ed aspiri molta aria è dovuta ed e in funzione dell' elevata frequenza dei cicli di scarico, e ricordo di tener presente che l' iniezione avviene in maniera pulsante e non continua.

Esattamente gli scoppi allo scarico, avvengono per condizioni di miscela magra poichè se tale e il titolo della miscela, si vengono ad allungare i tempi di combustione, pertanto in rilascio nel momento in cui si ha l' effetto del freno motore si verificano i famosi scoppi. Consideriamo che gli scoppi avvengono per i seguenti motivi:

In caso di Post-combustione in rilascio con effetto freno motore le cause si attribuiscono:
Ad un possibile guasto del sistema di controllo emissioni, o da un difetto della valvola di chiusura, e naturalmente ad un possibile rapporto stechiometrico alterato (miscela magra o povera).

Mentre per quanto riguarda eventuali ritorni di fiamma (Back-Fire) le cause si attribuiscono:
Ad un guasto al sistema di accensione o un rapporto stechiometrico alterato (miscela magra o povera).

L' eventuale condizione di miscela grassa (ricca di benzina) non ha come effetto la caratteristica di produrre gli scoppi allo scarico, tuttavia si potrebbero causare degli scoppi nel caso che il sistema di accensione sia difettoso, ma questa condizione e valida anche nel caso di miscela magra.
Quindi avendo una condizione di miscela grassa non si verifica l' allungamento dei tempi di combustione ma avremo un aumento di particelle incombuste espulse dalle camere di combustione, ma sempre in proporzione, altrimenti non si potrebbero definire tali. In ogni caso sia con miscela grassa o magra, il sistema Pair e sempre il possibile responsabile degli scoppi in rilascio, e per questo uno dei principali motivi per cui viene eliminato oltre al discorso che si risparmia un qualcosa sul peso, che è rilevante per chi prepara una moto per uso competitivo.
Lamps.
 
3683793
3683793 Inviato: 15 Feb 2008 16:10
 

Scusate hai dovuto fare qualche ponte per evitare errori con la centralina?
 
3705974
3705974 Inviato: 18 Feb 2008 15:03
 

Allora qualcuno mi corregga se sbaglio...
Monto il terminale,adesso vedo se con o senza collettori visto che ho sentito che i vantaggi sarebbero solo legati al peso e nient'altro...poi monto filtro e pc e dico al mecc di levare sto dannato pair...
Cos'altro manca?

Queste norme antinquinamento hanno davvero rotto i co....ni!!!

Non vi dico per esempio le noie col fap che ho avuto sull'auto!
 
3708215
3708215 Inviato: 18 Feb 2008 18:46
 

Si puoi montare il terminale, meglio se completo di collettori, ovviamente vedi di completare aggiungendo il filtro aria, e il modulo aggiuntivo al fine di ottenere il giusto incremento in termini di prestazioni ed ottimizzare il rendimento del motore. Poi togli se vuoi il Pair il mecca dovrebbe sapere cosa e come fare.
Lamps.
 
3711496
3711496 Inviato: 18 Feb 2008 22:49
 

Tutto ok,ma la centralina è sempre l'ultima cosa da fare dopo tutte le modifiche.
 
3711548
3711548 Inviato: 18 Feb 2008 22:56
Oggetto: sistema pair
 

Ciao a tutti!!io ho cambiato terminale e eliminato catalizzatore, tutto arrow, a volte scoppietta, ma non troppo spesso!!posso tenerla cosi???
cosa intendete per sistema pair???come si fa?
mi spiegeate un attimo?

grazie ragazzi!!!!! icon_razz.gif
 
3712173
3712173 Inviato: 19 Feb 2008 0:15
Oggetto: Re: sistema pair
 

Swan69 ha scritto:
Ciao a tutti!!io ho cambiato terminale e eliminato catalizzatore, tutto arrow, a volte scoppietta, ma non troppo spesso!!posso tenerla cosi???
cosa intendete per sistema pair???come si fa?
mi spiegeate un attimo?

grazie ragazzi!!!!! icon_razz.gif


Tranquillo puoi leggere tutto sopra.
 
3929897
3929897 Inviato: 16 Mar 2008 17:19
Oggetto: Re: rimosso il sistema pair!!!!
 

vyper ha scritto:
dunque raga' la mia moto k71000 yoshimura dopo aver stappato i due yoshimura gpevo2 e dopo aver tolto il catalizzatore sostituendolo con il raccordo ad y dell'arrow tirava delle bordate pazzesche a 5000/7000/9000 e questo non e' bene faceva certi botti impressionanti

sapendo che la rimozione del sistema pair/vent poteva risolvere il problema oggi pomeriggio insieme ad un amico l'abbiamo fatto avendo gia' comprato i tappini rosa di chiusura!!!!!


risultato STUPEFACENTE la moto ora non scoppia piu' in qualsiasi regime di giri e in tutte le prove che ho fatto e' stato veramente un lavoro utilissimo e manco troppo impegnativo!!!!

secondo me per chi stappa e cambia terminale se sente i "botti" prima di prendere una centralina aggiuntiva SOLO per risolvere sto problema puo' provare questa modifica!!!!!

ciao vyper toglimi una curiosita' come e dove si mettono questi tappi rosa(se cosi' si chiamano) io ho il tuo stesso problema di scoppi in rilascio malgrado averla ingrassata attraverso rapid bike pero' ho la sensazione che non avendo tolto la sonda lambda,la ecu fa si' che ripristini i valori che avevo precedentemente settato attraverso rapidbike
 
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