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BMW F650Cos'è quel'affare collegato alla batteria sul polo +
3632921
3632921 Inviato: 9 Feb 2008 21:15
Oggetto: BMW F650Cos´è quel´affare collegato alla batteria sul polo +
 



Subito dopo la batteria, attaccato al polo positifvo c'è un affaretto cilindrico sapete dirmi cos'è. provo ad accendere la moto di mio fratello (regalo) e non parte il quadro si accende ma sento un rumore! come un rele che attacca e stacca e sembra che non arrivi corrente alle candele.
Non ne capisco nulla ma VOI si!. mi sembra che il rumore indicato arrivi proprio da quest'oggetto strano collegato alla batteria.

Mi aiutate! cosa devo fare! adesso sicuramente provando e riprovando si scaricherà la batteria, "di nuovo"!!!! AIUTO
 
3632974
3632974 Inviato: 9 Feb 2008 21:25
 

Batteria andata.
Tipico "malanno" di stagione, il freddo e l'elettricità vanno poco d'accordo.
Il rimedio è facile e poco costoso:
prova a caricarla e vedi cosa succede, se non prende la carica cambiala.

Quando cercavo lo Scarver, due su tre avevano problemi di batteria.
icon_eek.gif
 
3634327
3634327 Inviato: 10 Feb 2008 10:36
 

Confermo la diagnosi! La batteria non ha uno spunto sufficiente.
A me il problema era emerso quando il regolatore di tensione si era bruciato e mi aveva cotto la batteria.
Comunque è facile che sia il frutto del fermo invernale.
 
3636360
3636360 Inviato: 10 Feb 2008 15:02
 

Confermo le precedenti diagnosi. Prima di sostituire la batteria prova comunque ad attaccarne un'altra (come si fa per le auto per intenderci) con i cavi: se tutto funziona prova a caricare la tua, infine se non tiene la carica..... metti mano al portafoglio.... e cambiala.
Ciao
 
3636538
3636538 Inviato: 10 Feb 2008 15:31
 

Meno grave di quanto immagginassi!!!!!
Mi rimane sempre un quesito irrisolto: cos'è quel coso dopopo labatteria, quel piccolo coso cilindrico attaccato al grosso cavo rosso della batteria!

qualcuno lo sa?


Grazie a tutti ragazzi
 
3636595
3636595 Inviato: 10 Feb 2008 15:44
 

se hai la vacchia F650 quello è il relè dell'avviamento, proprio quello che fa rumore perchè la batteria è a terra.

Controlla il livelli e se puoi anche il voltaggio ai poli della batteria con e senza motore acceso(se acceseo sui 2000 giri).
Potrebbe anche essere andato un elemento della batteria o cotto il regolatore, cosa facile se f650 nno gs, perchè sottosella scalda troppo è andrebe posto all'estreno.
 
3722625
3722625 Inviato: 20 Feb 2008 9:36
 

hai senz'altro la batteria scarica, il rimore che senti (un "clack" piuttosto marcato) è il rumore emesso dal relè dell'avviamento. per prima cosa prova a ricaricare la batteria e verifica se poi mantiene la carica e controlla l'integrità del regolatore di tensione (come andava la moto prima che la batteria desse segni di cedimento?), in caso negativo la batteria è andata e/o il regolatore di tensione è rotto e non la ricarica
 
5139174
5139174 Inviato: 17 Lug 2008 22:58
 

da qualche giorno trovo la moto con la batteria quasi scarica..... faccio un breve tragitto per andare a lavoro, la spendo e provo a farla ripartire e riparte sempre a primo colpo.
La lascio ferma per qualche ora è la batteria è come prima mezza morta.
ho fatto il test contraollando la tensione .... a motre spento la batteria dava valore 12,8 ... invece a motore accesso i valori erano sui 15,80 - 16,00.
Controllo il livello del liquido ed era basso e ho fatto il rabocco...... oggi non mi è partita completamente.


Cosa può essere?
batteria o regolatore di tensione ... o altro.

Scusate poi l'ignoranza e il dubbio ..... ho fatto la misurazione mettendo il tester sul simbolo v -- per tensioni continue
Ho sbagliato?
 
5141388
5141388 Inviato: 18 Lug 2008 9:30
 

Mi sa che il radrizzatore/regolatore/stabilizzatore di tensione (chiamiamolo come vogliamo) è andato. Da una tensione troppo elevata tanto da avere "asciugato" il liquido della batteria. Per esserne sicuro sostituisci la batteria, tanto quando gli elementi restano asciutti per molto tempo non c'è più nulla da fare e rabboccando con acqua distillata la batteria funzionerà solo per poco e poi ti lascierà definitivamente. Dopo la sostituzione rifai la misura della tensione, se da gli stessi valori di prima (16 volt o più) allora è il regolatore. In questi casi, solo per emergenza, usa la moto con le tutte le luci accese, compreso l'abbagliante, così da far abbassare, per effetto del maggiore assorbimento di corrente, la tensione, onde evitare di danneggiare la centralina elettronica (posta sotto il codino/portapacchi, proprio dietro lo stop).
Altro sintomo del guasto al regolatore sono anomalie nel funzionamento del motore ad alti regimi; infatti con l'aumento di giri del motore l'alternatore fornisce un maggiore tensione e di conseguenza, all'uscita dello stabilizzatore,avrai un tensione più elevata che darà probilemi all'elettronica, con conseguenti vuoti e buchi a regimi alti.
Facci sapere (segue modifica per evitare di bruciare sistematicamente il regolatore/raddrizzatore/stabilizzatore di tensione.
P.S. il tester va commutato per misure in Volt, in corrente continua, proprio come hai già fatto.

Ultima modifica di Maurodami il 18 Lug 2008 17:23, modificato 1 volta in totale
 
5142670
5142670 Inviato: 18 Lug 2008 10:56
 

Per mio conto ti conviene mettere acqua nella batteria e andare avanti con quella.
Mettere una nuova batteria su un regolatore andato vuol dire rovinarla.
Cambiala solo quando avrai cambiato il regolatore.

La batteria ribolle per l'eccessivo voltaggio di carica e si asciuga +o- velocemente a seconda, quindi compensa aggiungendo acqua.
L'importante è non lasciarla troppo a secco, perchè quando finisce totalmente l'acqua ti parte di sicuro qulche elemento.
Non serve a nulla andare coi fari accesi abbagliati compresi,perchè tanto non abbassi il voltaggio e disturbi il prossimo.
Se hai acqua, anche a metà livello vacci in giro tranquillo, ma valuta che se l'acuq finisce è finita la batteria e sei a piedi.

Tieni conto che è un guasto/difetto noto sull' f650 perchè essendo posto sotto sella il raddrizzatore tende a dissipare meno e accorcia notevolmente la sua vita.
Cambiandolo valuta di montarlo esternamente, sotto la fiancatina destra così ti risolvi i problemi per sempre (o quasi) icon_wink.gif


ps: fossi in te eviteri i meccanici o le officine, comprato il pezzo si tratta di due viti e 3 connettori.

pps: vedere la batteria che ribolle fa un certo effetto icon_smile.gif
 
5145472
5145472 Inviato: 18 Lug 2008 14:22
 

Comunque adesso ho messo una batteria nuova che avevo su un'altra moto e vedrò di fare le misurazioni del caso.

Solo per sapere ma quanto costa un regolatore di tensione?
 
5145653
5145653 Inviato: 18 Lug 2008 14:37
 

non so dirti l prezzo preciso, ma a mi pare tra i 100 e i 140€ circa.

Prova a chiamare un officina bmw e te lo sanno dire al volo.
 
5147049
5147049 Inviato: 18 Lug 2008 16:30
 

Dopo aver fatto le misurazioni del caso quanto dovrebbe essere la tensione a motore accesso per essere ottimale?
Quando dici di mettere il regolatore di tensione sulla fiancatina destra dove lo attacco?
Tu come hai fatto?

grazie e scusa se sono troppo curioso
 
5147395
5147395 Inviato: 18 Lug 2008 16:58
 

Altra soluzione è di metterlo dove c'è il clacson, zona radiatore, sfruttanto per il fissaggio proprio uno dei bulloncini del clason. Li di aria per stare fresco ne avrà a sufficienza.
In questo caso c'è da rifare, o meglio allungare, il cablaggio per spostarlo.
 
5149192
5149192 Inviato: 18 Lug 2008 19:58
 

Allora, se tu guardi sotto la fiancatina destra, dove c'è il serbatoio di espansione del liquido di raffreddamento noterai che ci sono due buchi.

Questi combaciano perfettamente con in buchi del regolatore, quindi potrai attaccarlo con le alette verso il basso.

I fili si incastrerenno sotto la plastiche nera della fiancatina stessa e non necessitano di essere allungati, salvo quello della massa a cui manca circa 1cm.

Altra possibilità è metterlo di fianco al al serbatoio, eliminando la presa di gomma dell'air box. In questo punto hai un ottimo effetto camino e dissipa molto, ma devi rifare la carburazione e fartiuna staffetta per il fissaggio.

Io personalmente ce l'ho sotto la fiancatina, così non ho dovuto allungare nulla.
Non ho più fatto fuori un regolatore di tensione,mentre in 20mila km la mia moto ne aveva fatti fuori 2 uno io e uno il precedente proprietario.

Il regolatore soffre mlto il caldo, infatti sulle versioni successive (f650GS) l'hanno messo davanti dentro al paramotore che c'è sotto al motore in modo che prende tutta l'aria chearriva mentre si va. Sulle 650 che ci sono ora e 450 è più o meno in corrspondenza del filtro della f650 che hai tu.
Se vuoi posso mandarti una guida permontarlo, mandami la tua mail in mp. icon_wink.gif
 
10823667
10823667 Inviato: 24 Ott 2010 13:43
 

Ciao, so che il topic risale a un po di tempo fa, ma ero interessato a un aspetto del posizionamento del regolatore: secondo voi se viene spostato sotto alla sua posizione originale sfruttando così i suoi fori di fissaggio ma mettendolo all'esterno del parafango, corro qualche rischio di danneggiarlo?
 
10830099
10830099 Inviato: 25 Ott 2010 14:37
 

Non dovresti avere problemi in quanto è stagno ma a mio avviro la posizione migliore (so che presenta più lavoro ed è quello che ho hatto io a suo tempo) è proprio sopra ila radiatore sfruttando uno degli attacchi del clacson.
Comunque l'argomento, con le varia possibili posizioni, è stato ampiamente discusso........usa la funzione "cerca" e troverai quant'altro di tuo interesse.
 
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