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alberi a cammes: parliamone!
3619569
3619569 Inviato: 8 Feb 2008 0:55
Oggetto: alberi a cammes: parliamone!
 

Salve ragazzi, nessuno di voi ha sostituito gli alberi a cames originali con altri piu' spinti?

Di che tipo? In base a che parametri un albero e' piu' spinto di un altro?
Un albero piu' spinto, cioe' con maggiore alzata (che tradotto vuol dire???), permetterebbe al mostro S2R 1000 di avere un erogazione uguale ad un valvole o molto simile, dato hce tira dabbestia in basso e fino ai 6000 e poi muore fino al limitatore?

Perderebbe ai bassi?

Sostiuendo gli alberi a cammes c'e' bisogno per forza di una nuova centralina o di rimappare quella originale? Se si', perche'? Idem per il no...

Ovvio dire che gia' ho i terminali in carbonio (non Ducati).....

Chiedo questo per farmi una cultura, e poi perché' il 1000DS tira come un asino ai bassi/medi, ma in alto e' davvero penoso, molto penoso tra uan curva e un'altra dove c'e' bisogno di un minimo di allungo almeno leggermente poderoso.....ma non voglio perdere ai bassi/medi quasi nulla...

Grazie a tutti!

ps: se perde molto ai bassi, mettendo un volano piu' leggero, si riequilibrerebbe la situazione?
Un volano piu' leggero fa prendere prima i giri del motore, ma poi in allungo fa perdere potenza?
 
3619586
3619586 Inviato: 8 Feb 2008 1:04
 

le cammes ti fanno guadagnare qualcosa in alto e perdere qualcosa in basso...ma ssono modifiche da fare solo dopo aver tolto il padellone, aperto la scatola filtro aria, e montato la centralina dp o/e un modulo aggiuntivo tipo power commander (centralina dp piu power commander e vedi che belva di erogazione)...gia con queste misure vedi come cambia la musica, poiche i cavalli guadagnati non sono molti però senti che il motore in alto non muore maa continua a spingere bello regolare...
 
3619641
3619641 Inviato: 8 Feb 2008 1:42
 

Grazie della risposta.

Tua hai avuto esperienze in merito?
LE hai montate su tale moto o siimle?

Il discorso power commadner non mi interessa, non la voglio quella baracca, piuttosto la Rapid Bike, ma sono contro anche a quella........

Per le modifiche...beh io non ho il kit DP perhce' non mi interessa averlo a quel prezzo e con quelle cose, per ora ho solo dei terinali in carobnio della RoadsItalia (cioe' FAe by Fresco in parole povere) montati, ma ho in cantina il kit collettori completi (dalle teste in poi) dell'Arrow, predisposti per lambda, che forniscono quasi 2CV alla ruota solo loro...dovrebbero essere da 48 o 50 come diametro interno, non ricordo, pero' ho quelli specifici proprio per s2r 1000.
Mi manca il filtro dell'aria, ma piuttosto non ho ancora montato i collettori per 2 motivi:
1) devo farmi fare delle boccole per adattare i miei cannoni in carbonio ai collettori, dato che i collettori, nonostante siano da 48 direi, ci ballano dentro l'attacco del terminali icon_lol.gif
2) Li vorrei accoppiare ad una centralina, e quindi ne volevo appoffittare per fare un'unica rimappata.

Tengo comunque a precisare che non cerco i cavalli, anche se qualcuno in piu' nnon fa male, ma soprattutto un motore che mantenga la stessa coppia o quasi come l'originale, ma che abbia un minimo di tiro oltre i 6.000rpm da sfruttare tra una curva e l'altra o meglio ancora in certi sorpassi, dove il motore inizia a tirare, poi si pianta....

EDIT: flavio quando dicevi che il motore dopo continuava a spingere in alto, ti riferivi dopo aver montato il kit DP completo o dopo gli alberi?
 
3620902
3620902 Inviato: 8 Feb 2008 11:25
 

mi riferivo a dopo il dp completo o alla centralina aggiuntiva...comunque anche se metti i collettori senza centralina non migliori quasi nulla...per questo ti dico di mettere un modulo aggiuntivo o la dp e di togliere la lambda....il risultato è lo stesso...ma cambia la spesa...un altra cosa...dopo le suddette modifiche se vuoi le cammes conviene mettere anche un volano alleggerito ma occhio che aumenta il freno motore...
 
3621122
3621122 Inviato: 8 Feb 2008 11:53
 

interessante il fatto che potrebbe aumentare il freno motore, no nci avevo pensato....

GLi altri che dicono a riguardo?

desmmopier? icon_mrgreen.gif
 
3621254
3621254 Inviato: 8 Feb 2008 12:09
 

avevo scritto una cazzata!
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Ultima modifica di desmopapi il 8 Feb 2008 14:05, modificato 1 volta in totale
 
3621927
3621927 Inviato: 8 Feb 2008 13:33
 

no aspetta...se alleggerisci le masse in rotazione hai minor inerzia (il volano serve per accjumulare energia)quindi la velocità del volano come si toglie il gas diminuisce...e di conseguenza aumenta il freno motore... è un po come le ruote piu leggere...sono piu reattive alle variazioni di fora applicate (a quanto mi ha spiegato il prof di meccanica applicata)
 
3621937
3621937 Inviato: 8 Feb 2008 13:34
 

in poche parole..se aaumento l inerzia diminuisce il freno motore e viceversa
 
3622227
3622227 Inviato: 8 Feb 2008 14:05
 

hai ragione flavio!
ho detto una cazzata!
sorry icon_redface.gif
 
3622944
3622944 Inviato: 8 Feb 2008 15:03
 

mica per altro...ma è l unica cosa che ricordi di meccanica applicata
 
3623637
3623637 Inviato: 8 Feb 2008 16:07
 

ok capito.

Ragazzi ma riguardo alle domande sulle cames del messaggio originale, cioe' del mio primo post, che mmi dite? icon_mrgreen.gif
 
3624044
3624044 Inviato: 8 Feb 2008 16:54
 

e pensare che presi 30 a meccanica applicata! icon_mrgreen.gif

se mi sentisse il mio vecchio professore... 0510_amici.gif


icon_redface.gif
 
3624181
3624181 Inviato: 8 Feb 2008 17:10
 

desmopapi ha scritto:
avevo scritto una cazzata!
icon_mrgreen.gif


una delle tante che scrivi solitamente... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


...30 in meccanica...si, coi voti in centesimi.....! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

ma vala a da via il cul terun!!! icon_mrgreen.gif (con affetto icon_redface.gif )


0509_dito.gif
 
3624617
3624617 Inviato: 8 Feb 2008 18:02
 

....beh...io ho preso 27 l'anno scorso....eheheheh....

...comunque per il cambio degli alberi..... a parte che sia una bella spesuccia... ed in base al profilo delle camme...puoi avere

- un motore molto spinto agli alti...levando i bassi...(che tra questi motori sono talmente pieni in basso che una svuotatina nn la si avverte poi così tanto)

- un motore che livelli spostati in altro...ovvero bassi più lunghi...e alti più stretti al limitatore

- un motore più corposo e lineare....divertentissimo ai medi...e giusto a bassi ed alti

....io direi che il primo è il migliore...che poi sarebbe un profilo RC ...che accoppiato ad un bello scarico aperto (generoso per i bassi) e magari ad un volano alleggerito....ti fai fuori un bel mostriciattolo cattivo.....se poi completi con una centralina (no sonda lambda)...ancora meglio nell'erogazione sempre ottimale in qualsiasi condizione di temperaturà e umidità...

...laaaamps....

Ultima modifica di guitarfenix il 8 Feb 2008 18:24, modificato 2 volte in totale
 
3624711
3624711 Inviato: 8 Feb 2008 18:13
 

concordo!!!!
se mett le cammes a punta è pauroso ehehehehe
 
3625268
3625268 Inviato: 8 Feb 2008 19:06
 

guitarfenix ha scritto:
....beh...io ho preso 27 l'anno scorso....eheheheh....

...comunque per il cambio degli alberi..... a parte che sia una bella spesuccia... ed in base al profilo delle camme...puoi avere

- un motore molto spinto agli alti...levando i bassi...(che tra questi motori sono talmente pieni in basso che una svuotatina nn la si avverte poi così tanto)

- un motore che livelli spostati in altro...ovvero bassi più lunghi...e alti più stretti al limitatore

- un motore più corposo e lineare....divertentissimo ai medi...e giusto a bassi ed alti

....io direi che il primo è il migliore...che poi sarebbe un profilo RC ...che accoppiato ad un bello scarico aperto (generoso per i bassi) e magari ad un volano alleggerito....ti fai fuori un bel mostriciattolo cattivo.....se poi completi con una centralina (no sonda lambda)...ancora meglio nell'erogazione sempre ottimale in qualsiasi condizione di temperaturà e umidità...

...laaaamps....


Molto interessante. PEr la spesa posso dirti che le cames per il 1000DS si trovano a circa 500/550euro tutte e due.

Potresti essere piu' preciso per il discorso dei profili? che profini esistono? che cosa si intende per "alzata"? cos'e' il profilo RC?

Poi non ho capito il secondo tipo di motore...

Comunque oltre a questo poi la centralina con la mappa e curve sono indispensabili con le cammes piu' spinte?
 
3625402
3625402 Inviato: 8 Feb 2008 19:18
 

...ah però.....usati?.....uhmmm....meglio nuovi queste componenti....

...i vari profili variano l'andamento dell'erogazione....un profilo RC è più performante.....

...il fatto della centralina...è un completare l'opera....ma nn è necessario...per lo meno....penso che nn lo sia...
 
3625517
3625517 Inviato: 8 Feb 2008 19:29
 

No no, si trovano nuovi a 600euro al massimo ututti e due per il mototre 1000DS.

Hai mica un tutorial o guida o articoli scovati in rete che spiegano bene i diersi profili e tutto anesso?
Se faro' il passo mi voglio documentare in prima ,voglio sapere bene che ccompro se e' valido o no o se me lo spacciano per validi solo per vendere..
 
3625596
3625596 Inviato: 8 Feb 2008 19:36
 

....uhm.....nn so cosa c'è in rete...ma qualcosa troverai di sicuro se cerchi...

...se sai il tedesco...sicuramente...quelli sono matti e ste cose se le fanno con tronioe fresa da banco....ahahah....


....comunque tendenzialemente fidati.....se conosci il meccanico che ti farà il lavoro...io ti proporrei il mio.....ma è un po' fuori mano per te....ehehehe...

buona caccia di info..e facci sapere!...icon_wink.gif
 
3627032
3627032 Inviato: 8 Feb 2008 21:37
 

sul catalogo ducati ce n è solo un tipo per 1000/1100 ds...ripeto...sono modifiche che vanno fatti per gradi ossia:

1 scarico aperto piu filtro con scatola aperta piu centralina e no kat (senza centralina nn si hanno guadagni avvertibili poichè l iniezione è ancorata alla vecchia termica )

2volano alleggerito piu alberi a camme (il primo ti fa guadagnare ai bassi il secondo agli alti e quindi la cosa si pareggia e avrai una moto veramente super

3oltre questo c è tutto il lavoro su termica e fluidodinamicA (TESTE Ccondotti ecc)

quello che volevo dirti è che gia al primo grado si guadagnano buoni 5-6 cavallucci che nn sono tanti (diffida da chi ti dice che solo con lo scarico guadagni 3 cavalli....sono panzane) però il gusto di guida aumenta eccome...
 
3628128
3628128 Inviato: 9 Feb 2008 3:36
 

teste e fluidodinamica lascio cosi', gia' montare le cammme dopo scarico completo, filtro e centralina (cammes con centralina dedicata) e' abbastanza.....mancherebbero i pistoni Pistal ad alta compressione, ma mi tira smontare i cilindi.

Tra l'altro penso che entrambe le cammes si riescano a montare senza smontare le teste dai cilindi o tirare giu' il motore dal telaio, ma solo togliendo il serbatoio!!

ps: sul catalogo ci sono 2 tipi, quelle solo per il 1000DS (le racing), e quelle del 1100 DS, che montano anceh sul 1000DS, ancora piu' spinte.......comunque sia chiedo tutto a riguardo delle misure delle cammes e loro caratteristiche, perche' molto probabilmente ho modo di averne anche di quelle non Ducati Performances, ma fatte da altre aziende, penso x chi corre il supertwins.....

Piuttosto ci vuole una m****a di frizione antisaltellamento a 6 molle, gia' ci vorrebbe con la moto originale se uno vuol tirare sul serio.....e anche un mono Ohlins pluriregolabile dietro, ma allora non so se ne vale la spesa....tanto prendere un s4rs usato a 10500euro......che tra l'altro dopo 2 minuti e' in temperatura, invece di 15/20 min comee il 1000DS
 
3628131
3628131 Inviato: 9 Feb 2008 3:39
 

EDIT: ma con alberi a cammes piu' spinti, la temperatura del motore durante il funzionamento si alza, cioe' rispetto alla moto originale il motore andra' a scaldare di piu', rendendo magari utile un radiatore maggiorato?
 
3629567
3629567 Inviato: 9 Feb 2008 13:20
 

monta monta ne vale la pena, dopo sentirai che spinta anche passati i 5000...

e ai bassi perdi veramente poco icon_mrgreen.gif
 
3629660
3629660 Inviato: 9 Feb 2008 13:35
 

caro Bad!!! icon_mrgreen.gif

Aspettavo anceh la tua di risposta!

Eh non sarebbe male, ma vorrei avere piu' info possobili sulle cammes, dato che sono totalmente ignorante sulle loro caratteristiche! icon_mrgreen.gif

Tra l'altro, Walter di Bursi, mi ha detto: "le cammes sono del motore 1.100, si possono montare anche sul 1.000 con due piccole modifiche sui coperchietti laterali perchè sono 2 mm più lunghe. "

e cio' mi lascia un attimo perplesso, difatti appena posso vado a parlarci di persona.

Qaulcuno sa se il motore 1100DS (aka hypermotard o multistrada) ha le stesse identiche teste e valvole e cammes del 1000DS?

Ultima modifica di power83 il 9 Feb 2008 13:42, modificato 1 volta in totale
 
3629689
3629689 Inviato: 9 Feb 2008 13:40
 

power83 ha scritto:
caro Bad!!! icon_mrgreen.gif

Aspettavo anceh la tua di risposta!

Eh non sarebbe male, ma vorrei avere piu' info possobili sulle cammes, dato che sono totalmente ignorante sulle loro caratteristiche


guarda prendi circa una decina di cv, più che altro è l' erogazione che cambia, a detta di chi le ha montate, diventa solo un pelo più scorbutica ai bassi, ma prende una schiena...

dicono che tenga testa di motore ai monster S4 icon_biggrin.gif
 
3629725
3629725 Inviato: 9 Feb 2008 13:46
 

beh i cavalli in piu' non mi interessano molto, tanto io a malapena frutto i 95 che ci sono icon_mrgreen.gif eh con sti minchiavelox...

mi interessa appunto che ci sia un po' di allungo anche sopra i 5500 giri, perche' sopra proprio non tira quasi nulla e manca l'allungo necessario tra 2 curve non troppo vicine, che ti costringe a mettere uan marcia in piu' per poi scalarla dopo poche decina di metri.

Tiene testa di motore al S4 dopo??? Azz.....ma con che cammes e che altro?

ps: Bad, hai provato la 848 da Lusuardi? icon_mrgreen.gif
 
4781169
4781169 Inviato: 14 Giu 2008 18:43
 

Riguardo la massa volanica posso aggiungere che, siccome l'equazione generale del moto di un veicolo dipende direttamente dal principio della dinamica :

Forza = Massa * Accelerazione

dobbiamo tenere conto che la massa statica del veicolo e' aumentata dalla massa inerziale, che non siamo nel vuoto e che la strada e' tutto tranne che un piano perfetto.

Se V e' la velocita' del veicolo, avremo quindi:

(ms + mr) * dV /dt = T - R - ms * g * sen alfa

dove ms e' il peso "statico" del veicolo, mr e' la massa traslante equivalente che tiene conto della sommatoria dell'inerzia di tutte le masse rotanti (motore, cambio, ruote, trasmissione ) nessuna delle quali e' trascurabile; dV / dt e' la derivata prima della velocita' rispetto al tempo, cioe' l'accelerazione.
La mr puo' essere descritta come sommatoria per i che
va da 1 a n di Ji * (omegai / V)^2
ed anche la sommatoria per i che va
da 1 a n di Ji / Rr^2 * (omegai / omegar)^2.
Ji e omegai sono i momenti d'inerzia e le velocita' angolari delle masse rotanti, mentre omegar e Rr sono la velocita' angolare e il raggio di rotolamento di ogni singola ruota.
T e' la forza di trazione motrice ideale, cioe' il rapporto tra coppia alla ruota e raggio di rotolamento, R e' la resistenza totale (aerodinamica e rotolamento) mentre l'ultimo termine ms * g * sen alfa tiene conto della pendenza della strada espressa come angolo alfa rispetto all'orizzontale


Quindi, nel suo piccolo, un volano alleggerito migliora l'accelerazione del veicolo diminuendo la massa inerziale.
Mentre non aumenta la velocita' massima, perche' a velocita' massima l'accelerazione e' nulla.

Quindi, se poniamo dV/dt = 0, avremo che l'intero primo termine dell'equazione della dinamica si annulla.


Risolvendo rispetto a T (trazione) avremo:


T = R + ms * g * sen alfa
equazione nella quale non compare piu' la mr (massa inerziale).


Per quanto riguarda il discorso sull'immagazzinamento di energia del volano, e' chiaro che se il volano non riesce ad accumulare sufficiente energia da superare le fasi passive, il motore si ferma (cosa succede se abbassate troppo il minimo?).
Mentre e' un discorso che rischia di essere fuorviante il separare l'inerzia dall'effettiva rotazione: cioe' chiedersi se io non fornisco abbastanza energia al volano cosa succede.
Niente succede. Il motore manco si avvia.
Ricordo che l'avviamento del motore avviene perche' si lancia il volano ad una velocita' tale da avere abbastanza inerzia da far fare almeno due giri completi al motore.

con questo datemi statini e statoni univarsitari che vi depenno l'esame di meccanica...

p.s. buongiorno a tutti da un nuovo "prossimo alla pensione"
 
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