Consiglio su Honda cbr 600f [compro nuova o recente?]
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Inviato: 13 Mar 2006 14:05 Oggetto: Consiglio su Honda cbr 600f [compro nuova o recente?]
Ciao ragazzi, sono nuovo (mi sono appena presentato nella sezione del forum apposito) e volevo chiedervi un consiglio.
Da pochi mesi mi è venuta una gran voglia di moto (sarà dovuta anche all'acquisto da poco di un divertentissimo quad) e, dopo aver letto un pò di post sul forum e dato che spesso userò la moto con mia moglie, avevo pensato ad una Honda cbr 600f (mi sembra il miglior compromesso).
Per me la "moto" è sempre stata sportiva e quindi non ho mai considerato l'acquisto di altri modelli se non di quelli sportivi. Da quel che ho letto mi sembra una moto abbastanza facile da guidare (dato che è la mia prima sarebbe una cosa molto positiva ) ma veniamo al consiglio:
ovviamente non me ne intendo quasi nulla e pensavo di prendere un usato recente, il problema è che potrei prendermi fregature dato che non saprei come e cosa vedere. Ho inoltre notato che a comprarla nuova non è che ci sia tutta questa differenza (parliamo di 1000e circa). La cifra non mi sposta la vita, certo che 1000 euro in piu' fanno sempre comodo... so che la domanda non è il massimo ma voi che mi consigliereste? Ci sono state differenze fra i vari anni diciamo dal 2004 in avanti? Dovessi prenderla nuova ho visto che alcuni concessionari hanno in casa il modello 2005... ma è vero che rispetto al modello 2006 cambiano solo i colori?
Grazie per le risposte!!!
Giulius
Senza Targa
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Inviato: 13 Mar 2006 14:25 Oggetto: Ciao
Ciao x quanto riguarda la moto il cbr 600f è stupenda secondo me è il miglior compromesso tra sportiva e un pò di comodità, non so dirti le differenze delle ultime perché sono passato a kawasaki ma le cose princip da guardare sono che le parti tipo pedaline manopole leve etc siano consumate in compatibilità con il chilometraggio, che non sia mai caduta, quindi carene e righe su marmittatelaioetc
zippo
Derapata
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Inviato: 13 Mar 2006 14:35
il cbr 600 e' un ottima moto per iniziare:
posizione di guida nn affaticante,motore prestante,ma che permette anche una guida turistica(ma ogni tanto....e' sempre una moto nata per smanettare)
per il discorso del dove acquistarla, e' giusto il fatto che tu dica che comprare una moto da privato t fa risparmiare....questo si ,ma devi conoscere chi te la vende...e' questo il punto,nn saprai mai che uso ha fatto della moto.
sicuramente ,quando la vedrai,sara' perfettamente pulita,con tutti gli accessori originali...nn potrai sapere che questo prima montava su le carene in vtr,marmitta,pedane..insomma...pronto pista ..ti devi fidare...
poi,magari la moto e' sempre stata originale e usata poco, e quindi un affare,ripeto
TI DEVI FIDARE
dal concessionario(uno serio ovviamente,perche' come in tutte le attivita' imprenditoriali e commerciali, c'e chi lavora con serieta'e passione e chi con menefreghismo)compri una moto in garanzia,controllata e se c'e' qualche problema tecnico sai da chi andare e sai che sara' sistemata..
ma ripeto da un concessionario serio,perche' c sono alcuni che t incantano con belle parole:la moto e' supertagliandata,tutto ok....a me e' successo...
dal privato se dopo alcune centinaia di km t si rompe qualcosa....che fai vai da lui....no.........azzi tuoi
per l'ultima domanda il cbr 600rr entro' nel mercato nel 2003
il modello del 04 o 05 (ora mi sfugge) esteticamente e' uguale, ma subi' modifiche sostanziali sulla ciclistica, ovvero adotto' la forcella a steli rovesciati e ottene un miglioramento del motore ai bassi giri(grave pecca del primo modello)
il modello attuale ha subito una rivisitazione generale.
bladeRRunner
Derapata
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Inviato: 14 Mar 2006 1:48
Ciao, io possiedo un cbr 600 f del 2002. Quello del 2005 mi sembra si differenzi solo perché non ha le sospensioni regolabili (e non è mica poco!!). Credo che non siano regolabili dai modelli del 2004 in poi, la differenza è solo questa ed il colore (alla mia si regolano precarico compressione ed estensione sia alla forcella anteriore che al mono posteriore).
La moto è veramente eccezionale, io la uso pure per andare al lavoro la mattina (vivo a roma), permette cambi di direzione incredibili pure in mezzo al traffico, insomma si porta che è una bellezza e non stanca i polsi! Motore molto potente, forse un po' troppo nervoso (la mia mi fa un effetto off/on quando dopo aver rilasciato il gas lo ridò, ma con l'esperienza ho imparato ad evitarlo - polso chirurgico)
Per quanto riguarda l'usato te lo consiglio ma solo se conveniente.
Io la mia l'ho pagata 5000 euro e aveva 3000 km (l'ho presa a luglio dell'anno scorso) e credo di averla pagata bene (nuova mi sembra stia sopra gli 8000), era praticamente nuova neanche un graffietto (a quelli ci ho pensato io).
Okkio che però ha un difetto (la mia mi ha fatto patire). Ossia il cuscinetto tendicatena della catena della distribuzione non fa bene il suo lavoro e la moto fa un rumoraccio tra i 5000 e i 6000 giri. Pensa che la honda mi aveva detto che la dovevo tenere così, il rumore non provocava danni e non c'era nulla da fare (incompetenti). Il ruomore era iniziato a 4500 km e me lo sono tenuto fino ai 7000 (non è passato nemmeno dopo interventi sul tendicatena, tipo cambio molla e messa in pressione). Poi un studiando ho scoperto che la honda ha prodotto 3 cuscinetti diversi, e quello di ultima produzione, riconoscibile perché contraddistinto da 2 pallini blu (e che credo/spero sia montato sugli ultimi modelli) risolve completamente il problema. Insomma se prendi un usato informati su questo benedetto tendicatena e senti se la moto fa il famoso rumoraccio fra i 5000 e i 6000 giri.
Per quanto riguarda la moglie ............ ho scelto questa anche io per portarla dietro e dice che ci sta comodissima (sono io che preferisco però andare solo - appena apro mi riempe di cazzotti sui fianchi!!!)
Tony70xx
Ginocchio a Terra
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Inviato: 14 Mar 2006 9:32
Ciao Giulius.
Io ho comprato la CBR600F nuova 3 settimanelle fa. Ci ho fatto 850 km e sono passato da una bmw r1150r a questa.
Innanzitutto ti dico solo che da quest'anno la Honda ha riposizionato il prezzo del CBR600F passando, mi sembra, da 9900 € agli attuali 8200 € eliminando solo le regolazioni della forcella e del mono.
Questo perchè il segmento si sta spostando + per le ultra "cattive" e quindi una moto sportiva ma anche un po' turistica è meno venduta (a parte il segmento specifico, vedi VFR, ma è una moto sportiva-turistica col 50% di ognuno.....la CBR600F è cmq + sportiva), quindi le hanno abbassato il prezzo perchè la Honda "ci crede ancora" nel modello F (e infatti cmq vende sempre benino, forse + all'estero, anche se non + come una volta).
Quindi per quanto riguarda il discorso usato o nuovo, inanzi tutto se la differenza la pagheresti solo 1000 €, allora ASSOLUTAMENTE prenditene una nuova!
Perchè? Perchè già solo con l'IVA, che dovrebbe abbassare il prezzo di un usato del 20% dovresti pagarne una usata molto di meno!
In + hai sempre la garanzia di 2 anni (1 anno se la prendi da un concessionario usata) e quando la vorrai rivendere sarà cmq valutata di +, nonostante le due regolazioni che hanno tolto...
Discorso zavorra: la mia ragazza dice che sta meglio sulla CBR600F che sulla BMW R1150R...in quanto anche se leggermente + piegata in avanti, le arriva meno aria e cmq la schiena sforza come prima.
Anche io mi trovo meglio in due con la CBR600F perchè il peso della mia ragazza quando freno (e vorrei capire perchè) non lo sento come sulla BMW.
Forse perchè la mia ragazza tende a stare un po' + indietro di come stava prima (infatti ho molto spaziosul sedile per muovermi anche con lei...nella BMW tendeva sempre a schiacciarmi in avanti).
Considera cmq che ci ho fatto pochi chilometri in città e pochi km fuori città (in tutto una 50 km con lei).
Per me rimane un'ottima moto e col riposizionamento sul mercato, un acquisto ancora + valido.
P.S. Da quest'anno dovrebbero aver tolto le regolazioni....ma parte questo la moto è la stessa dal 2001 (a parte i colori), anno in cui le avevano fatto un restyling.
Kinto
Senza Targa
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Inviato: 14 Mar 2006 10:18
Ciao!
La moto a cui stai pensando è veramente un bel mezzo...facilissimo da guidare, con una meccanica senza dubbio affidabile, che molto probabilmente non ti darà mai alcun grattacapo..
Le prestazioni sono eccellenti, ma si tratta comunque di un propulsore di derivazione sportiva, che dà il meglio agli alti regimi..
Proprio per questo, se il tuo utilizzo principale sarà in coppia, ti consiglio di valutare seriamente l'acquisto di un 1000 più ricco di coppia in basso, che ti permetterà di usare il motore a regimi più bassi e meno..scorbutici!
Anche io uso la moto prevalentemente con la mia ragazza e la guida su una strada di montagna è sensazionale..in genere, su un misto stretto, metti la seconda a valle e..la togli in vetta!
Ciao!
marco
Senza Freni
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Inviato: 14 Mar 2006 13:58
Ciao ,
io ho preso il600F ('05) l'anno scorso e ti confermo quanto ti hanno già detto gli altri.
Dal modello 2005 non ci sono più le forcelle regolabili all'anteriore e per il tendicatena dicono di aver risolto con l'introduzione di alcune nuove modifiche. La mia ha 6300Km e al momento non da problemi, anche perchè non è che gli tiro sempre il collo, anzi vado allegro ma non tutto quello che va la moto (vel. max 200Km/h ma per poco).
E' molto comodo per la mia ragazza e se ne vuoi migliorare la linea e togliere il porta-targa che è davvero brutto, te l a cavi meno di 200 euro.
Ciao.
Ps: io sono passato da uno scooter 50 al CBR e mi sono trovato benissimo, perchè lo puoi benissimo guidare come se fosse uno scooterone oppure se vuoi come una supersport.
AriCIAO.
Peppe77k
Very Important Tinga
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255357
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Inviato: 14 Mar 2006 14:30
Grazie ragazzi, mi sto convincendo a prenderla nuova, effettivamente così non corro rischi! Dalle risposte non ho capito se è una moto che si riesce a guidare senza particolari problemi anche in città oppure dato che spinge in alto (e presumo sia un pò vuota sotto) è sempre da tenere tirata.
Il 1000 non sarebbe male ma per prima cosa come prezzo sono già tirato così e poi non ho visto sportive tipo la cbr con la sella della f che diventa fondamentale dato che ci devo portare mia moglie e non ho intenzione di farmi maledire ogni volta che prendiamo la moto
Non so se ci sono però modelli simili...
Ho letto della riserva, ma con il serbatoio pieno quanti km circa si riesce a fare andando abbastanza tranquilli?
Giulius
Senza Targa
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Inviato: 14 Mar 2006 14:32
Mi associo a quanto ha detto kinto, pagare la moto 1000 euro in meno rispetto al prezzo del nuovo è assurdo, se devi prendere un usato ci deve essere un'effettiva convenienza, io ho pagato 5000 quando costava 9000! Se i venditori pretendono troppo prendi il nuovo che ti offre garanzia di 2 anni e poi, prendere una moto nuova fa un'altro effetto! L'usato solo se davvero conveniente!
Tony70xx
Ginocchio a Terra
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Inviato: 14 Mar 2006 14:38 Oggetto: comprala!!
io e il mio ragazzo abbiamo preso il cbr 600f 2006 (nuova colorazione) questo sabato... è nuovo nuovo... pagato 7,400 euro
in due giorni abbiamo fatto 300 km... è fantastica!!
il sellino è comodissimo sia per il giudatore che per il passeggero e si viaggia che è un piacere!!
super consigliata!!!
devil0840
Ospite
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Inviato: 14 Mar 2006 14:44
E' vero che la moto da il meglio dai 7000 in su ma non è assolutamente vuota ai bassi regimi, ti assicuro che per divertirti non c'è bisogno di tirargli il collo. Se gli tiri il collo ............... è una belva!!! Riesco a camminare a 70 km orari di sesta senza sentire il bisogno di scalare (naturalmente non con una guida sportiva), ti assicuro che il vuoto ai bassi si sente molto meno rispetto ad altre supersportive più performanti. Per quanto riguarda il serbatorio, con la riserva fai una quarantina, cinquantina di chilometri (se non tiri come un matto). Il fatto che indichi solo la riserva è sicuramente negativo ma non è un handicap sostanziale. Se tiri come un matto (sopra i 12000 giri) la moto consuma come una ferrari credo nell'ordine dei 6/7 km al litro, con una guida tranquilla superi anche i 15 al litro, la riserva sono 3,5 litri, fatti 2 conti. Ciao.
Tony70xx
Ginocchio a Terra
Ranking: 217
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Inviato: 15 Mar 2006 10:58
Quando si dice "vuota in basso" per le moto sportive non si intende quello che a primo acchito potrebbe sembrare.
Solamente che rispetto agli alti regimi "sembra" vuota, ma non lo è assolutamente.
In caso servisse cmq una accelerazione pazzesca, basta scalare due marcie e si hano alti giri e via che vieni sparato (quasi letteralmente)
Per chi guida tranquillo, anche in città, la moto va ottimamente in quanto basta tenere una quarta marcia ( o un'altra a seconda delle situazioni) e vai divinamente senza "colpi" di accelerazione (che cmq per il passeggero non sono il massimo in nessuna moto....accelerare di botto senza avvertirlo non credo sia salutare...).
Permette sia una guida sportiva (per chi sa usarla e tenerla costantemente su di giri...cosa che si impara cmq col tempo) sia una guida docile docile...metti ad esempio la sesta marcia e via ai 70-80 km/h gustandoti il panorama con la tua ragazza mentre passeggi.
Kinto
Senza Targa
Ranking: 37
256706
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Inviato: 15 Mar 2006 14:24
Concordo con Kinto, in merito al modello precedente al 2002, oltre al restiling, è stata aggiunta l'iniziezione elettronica!!!
Tony70xx
Ginocchio a Terra
Ranking: 217
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256819
Inviato: 15 Mar 2006 15:52
allora??????????????????????
hai poi deciso cosa fare?????
nuova o semi nuova????
facci sapere qualcosa... non lasciarci così a bocca asciutta!!!!
cmq in entrambi i casi ti troverai bene.. è un'ottima moto
devil0840
Ospite
Ranking: -
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257809
Inviato: 16 Mar 2006 12:17
Vi aggiorno sulla situazione... ho deciso di prendere la moto nuova, effettivamente per 1000 e ne vale la pena e mi sento moooooolto piu' sicuro!
La data dove decideremo (tradotto dove devo convincere la moglie) se fare il tutto è fissata per domenica 26 marzo, cioè poco piu' di una settimana anche perchè a parte il preventivo della moto sono un pò indietro con gli altri prezzi (ho fatto un preventivo per l'assicurazione ma mi manca un prezzo per il casco della moglie e la tuta, se riesco a risparmiare magari ci metto dentro la colorazione repsol che mi piace davvero tanto! ).
Inizio ad incrociare le dita...
Giulius
Senza Targa
Ranking: 39
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Inviato: 28 Mar 2006 13:48
EVVAI!!! Allora la serata di convincimento è andata benissimo e ieri siamo andati in concessionario ad ordinare la moto nuova!!! Mi hanno detto che ci vorranno 10 giorni... non vedo l'ora che arrivi! L'ultima disponibile in magazzino del mio colore l'avevano venduta sabato
Comunque sono troooooooppo felice!!!
Giulius
Senza Targa
Ranking: 39
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Inviato: 28 Mar 2006 18:02
Complimentissimi Giulius!!! Io lo so come ci si sente quando si desidera per tanto una moto ............ e poi arriva il momento di comperarla!!!!
Vedrai che ti darà tantissime soddisfazioni, secondo me è una moto fantastica!
Di che colore l'hai presa?
Tony70xx
Ginocchio a Terra
Ranking: 217
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275559
Inviato: 29 Mar 2006 13:26
L'ho presa rossa e nera, la versione 2006 la fanno solo di due colori ma a brevissimo dovrei fargli fare la colorazione repsol... spettacolo!!!
Giulius
Senza Targa
Ranking: 39
275807
275807
Inviato: 29 Mar 2006 16:44
La colorazione rosso-nera è la mia preferita, io ne ho una blu/scuro rossa vuoi fare a cambio?
Lamps!
Ultima modifica di Tony70xx il 8 Apr 2006 16:37, modificato 1 volta in totale
Tony70xx
Ginocchio a Terra
Ranking: 217
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Inviato: 29 Mar 2006 18:41
ottimo acquisto
facci sapere le impressioni...
Samu_Rider
Very Important Tinga
Ranking: 2679
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Inviato: 27 Mag 2007 22:35
ciao mi chiamo stefano sono un felice possessore di un cbr 600f del2000 a carburatori.sono ultra contento della moto il cbr a differenza delle altre sportive si lascia guidare anche da persone meno esperte e comunque col passare del tempo si impara e si inizia a sverniciare qualcuno o in ogni modo ci si diverte e non si sfigura!!!! se si usa in 2 il passeggero è abbastanza comodo e la moto ti permette andature da passeggio. Discorso tendicatena non posso dire nulla la mia ha quasi 19000 km e non si sente alcun rumore. Per i miei gusti e per il mio stile di guida io le ho accorciato i rapporti(pignone con 1 dente in meno), kit filtro e getti, pastiglie rigorosamente br rosse,tubi in treccia all'anteriore, terminale (omologato), freccie piccole per l'estetica ed antifurto gemini per prendere in pace il caffè quando sono al bar!!!! non dico dove l'ho provata ma da originale avevo letto 265 con borsa serbatoio (fuori carena quindi) poi mi sono deciso a modificarla. Di recente mi è capitato di provare cbr600rr r6 cbr1000rr, beh non si può dire che non siano belle o che non siano di un altro pianeta, più snelle, più leggere, con più cv però il feeling che ho con la mia è diverso, io sento esattamente al momento che vario l'apertura o la chiusura dell'acceleratore la risposta della trazione della moto mentre entrambe le moto che ho provato (per pochi km) mi sono parse più, non so come esprimermi, elettriche. probabilmente è solo questione di abitudine a guidarle..... Col passare del tempo e degli anni mi sono sposato(conviveza), trasferito e sono diventato anche papà da 8 mesi ed ora mi ritrovo con alcuni problemi:la moto è stata ferma 1anno causa gravidanza moglie ma non mi sono fatto fregare ho scollegato la batteria ed ogni mese la accendevo per almeno 10/15minuti, primo non trovo il libretto dei tagliandi e la memoria scarseggia così per paura di averne saltato 1 domani sera cambio olio filtro olio freni liquido radiatore ma non so se devo controllare altri livelli o sostituire altri liquidi.... secondo non trovo nemmeno più il libretto di manutenzione con tutti i dati più rilevanti( livelli e tipo di materiali consigliati) terzo per motivo di inutilizzo tra lavoro e famiglia è in vendita . se qualcuno mi può essere utile o se qualcuno è interessato io sono a genova. Rinrazio tutti per l'aiuto in anticipo ciao a presto
stecbr74
Foglio Rosa
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