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FZ6 - Scottoiler come lubrificare la catena
3600064
3600064 Inviato: 5 Feb 2008 23:58
Oggetto: FZ6 - Scottoiler come lubrificare la catena
 



ho sentito di questo scottoiler per lubrificare la catena, qualcuno mi sa dire cos'è e se può essere davvero utile?
 
3600138
3600138 Inviato: 6 Feb 2008 0:09
 

mai sentito, io uso il Catenoil della Ma-Fra e mi trovo benissimo, ma questo proprio non l'ho mai sentito nominare
 
3600254
3600254 Inviato: 6 Feb 2008 0:31
 

prova a cercare con google.. sicuramente troverai quello che ti interessa..
 
3600258
3600258 Inviato: 6 Feb 2008 0:32
 

Marcus89 ha scritto:
mai sentito, io uso il Catenoil della Ma-Fra e mi trovo benissimo, ma questo proprio non l'ho mai sentito nominare

lo scottoiler non è un oilo, ma un dispositivo oliatore.. però non ciedermi altro che di più non ne so su questo aggeggio..
 
3600273
3600273 Inviato: 6 Feb 2008 0:34
 

Si tratta di una specie di oliatore automatico. Tu lo monti e lui ti olia la catena. Pare che si possa montare su quasi tutte le moto. A questo punto la domanda sorge spontanea:
icon_arrow.gif si puo' montare sull'FZ6? eusa_think.gif
 
3600323
3600323 Inviato: 6 Feb 2008 0:42
 

Dani ha scritto:
Si tratta di una specie di oliatore automatico. Tu lo monti e lui ti olia la catena. Pare che si possa montare su quasi tutte le moto. A questo punto la domanda sorge spontanea:
icon_arrow.gif si puo' montare sull'FZ6? eusa_think.gif


Wow!!! questa mi giunge nuova!!! peccato che forse sto per comprare una moto che non ha la catena icon_lol.gif
 
3602317
3602317 Inviato: 6 Feb 2008 12:11
 

ho visto il sito e letto la guida tecnica.
Morale della favola?

Una gran cacata!


In pratica, tocca installare questo serbatoietto sulla moto, e scegliere la quantità di lubrificazione.
Tutto questo lavoro per cosa? Per non ingrassare la catena della moto ogni 1000km?
Per non contare poi di un altro fattore: che tipi di lubrificanti possono essere usati? Li da quanto vedo, sono solo liquidi, mi immagino che imbrattature su forcellone, targa e parafango....

Tra i migliori lubrificanti, cerco sempre di consigliare quelli a spray bianco (vedi DID o Bardahl), li spruzzi sulla catena, aspetti un paio di ore che evaporino i gas, e la catena è perfettamente lubrificata, e soprattutto si evitano i classici imbrattamenti da olii liquidi, visto che lo spray bianco fa effetto "colla" e non schizza via facilmente con la forza centripeta.
 
3606713
3606713 Inviato: 6 Feb 2008 19:35
 

***Canc HGH***
 
3611864
3611864 Inviato: 7 Feb 2008 12:37
 

H919H ha scritto:
***canc HGH***


l'ho letto con molto interesse, ma le mie conclusioni rimangono le stesse.
In aggiunta, l'olio in quanto tale, deve ingrassare, quindi non capisco come possa contemporaneamente contribuire alla pulizia della stessa.
Se si percorre una strada inpolverata, lo spruzzo dell'olio in questo modo non fa altro che sommarsi alla polvere, accentuando l'attrito e il consumo delle parti.
Purtroppo resto estremamente convinto che il vecchio metodo (ingrassaggio ogni 500-600) e la pulitina con petrolio ogni 1500-2000 sia il modo migliore per preservare la durata della catena.
Percorro 30.000 km all'anno, quindi capirai che ho molto a cuore il funzionamento del kit di trasmissione. icon_wink.gif
 
3613292
3613292 Inviato: 7 Feb 2008 15:22
 

Cippo, anche io, come te, nutro un po' di scetticismo nei confronti di questi erogatori automatici di olio per catena eusa_think.gif Alla fine preferisco fare da me icon_wink.gif
Invece, per rispondere alla tua domanda sui prodotti che ingrassano e puliscono al tempo stesso, si tratta di grassi filanti, privi di solventi (quindi buoni per la nostra catena per via degli o-ring) ma che possiedono delle proprietà emulsionanti.
Io utilizzo da unpo' proprio questo tipo di grasso e ti posso dire che, dopo aver imparato ad usarlo nel modo giusto, ora funziona. In pratica lo spruzzo con la cannulina sulla catena in movimento (ehm...moto posizionata su cavalletti icon_wink.gif ). Poi lascio agire per una notte o piu' (dipende da quanto ne spruzzo, e quindi da quanto e' sporca la catena, quanto spesso la pulisco, ecc). Inizialmente ha l'aspetto di una schiuma adesiva gialla. Successivamente diventa liquido, penetra tra le maglie della catena e cola giu', sottoforma di liquido nero, tirandosi via tutte le schifezze (infatti io mi preoccupo sempre di mettere qualcosa sotto che raccolga lo sporco icon_rolleyes.gif )
L'unico problema con questi grassi e' che bisogna fare attenzione a dosarlo adeguatamente, altrimenti, come facevi giustamente notare tu, non appena metti in moto e parti, ti schizza dappertutto, persino sulla spalla delle gomme icon_eek.gif
 
3614580
3614580 Inviato: 7 Feb 2008 17:11
 

Da come mi dici, il prodotto sempre simile al famoso WD40.
Questo è usato come lubrificante e come pulente, visto la sua componente siliconica, forma uno strano protettivo e previene l'ossidazione dei materiali.
Ma negli o-rings, temo che la sua applicazione possa fare l'azione opposta, ovvero lavare via ogni forma di grasso preesistente, rendendolo vulnerabile.

Se poi, nella confezione c'è scritto che è adatto alle tipologie di anelli o-rings, sarei curioso di testarlo
 
3614749
3614749 Inviato: 7 Feb 2008 17:25
 

Cippo4u ha scritto:
Da come mi dici, il prodotto sempre simile al famoso WD40.
Questo è usato come lubrificante e come pulente, visto la sua componente siliconica, forma uno strano protettivo e previene l'ossidazione dei materiali.
Ma negli o-rings, temo che la sua applicazione possa fare l'azione opposta, ovvero lavare via ogni forma di grasso preesistente, rendendolo vulnerabile.

Se poi, nella confezione c'è scritto che è adatto alle tipologie di anelli o-rings, sarei curioso di testarlo


Io ho il Grassotek. C'e' scritto che e' per catene con o-rings (non contiene solventi). Pero' ti ripeto, bisogna prenderci la mano ed imparare ad usarlo, altrimenti rischi di fare un disastro di sporco icon_rolleyes.gif Per me (e qualche altro utente del forum icon_mrgreen.gif ) all'inizio e' stata una tragedia (stavo sempre a ripulire con la carta da cucina 0510_confused.gif ). Poi ho imparato a dosarlo...e adesso e' ok icon_wink.gif
 
3618778
3618778 Inviato: 7 Feb 2008 23:34
 

Citazione:
In aggiunta, l'olio in quanto tale, deve ingrassare, quindi non capisco come possa contemporaneamente contribuire alla pulizia della stessa.
Se si percorre una strada inpolverata, lo spruzzo dell'olio in questo modo non fa altro che sommarsi alla polvere, accentuando l'attrito e il consumo delle parti


Beh premetto che le mie considerazioni non si avvalgono di esperienza diretta avuta con gli oliatori automatici, pertanto sono congetture....

- se percorri una strada impolverata in ogni caso dopo la catena sarà sempre da pulire per una sua buona manutenzione, ma credo che la polvere possa appiccicarsi meglio e dare effetto "carta vetrata" (esagerando) su una catena ingrassata con grasso spry a potere adesivo (classico grasso catena moto), piuttosto che su una catena sulla quale si mantenga un costante e rinnovato sottile strato di olio lubrificante (tramitte l'erogatore automatico) ...cioè credo che ciò che dici sia corretto, ma che tale effetto sia maggiormente predominante con uso dei grassi spry fintanto che non pulisci con petrolio e pennello....


....ma se percorri strade asfaltate e nella norma non impolverate, credo che con gli oliatori automatici sia possibile ottenere una buona manutenzione catena anche se con pulizie un pochino meno frequenti

Lamps
 
3618920
3618920 Inviato: 7 Feb 2008 23:51
 

Dani ha scritto:


Io ho il Grassotek. C'e' scritto che e' per catene con o-rings (non contiene solventi). Pero' ti ripeto, bisogna prenderci la mano ed imparare ad usarlo, altrimenti rischi di fare un disastro di sporco icon_rolleyes.gif Per me (e qualche altro utente del forum icon_mrgreen.gif ) all'inizio e' stata una tragedia (stavo sempre a ripulire con la carta da cucina 0510_confused.gif ). Poi ho imparato a dosarlo...e adesso e' ok icon_wink.gif



anch'io uso il grassotek, ma non mi trovo un granchè se devo dirla tutta, ho il cerchione, forcellone sempre sporchi, persino sotto le marmitte e portatarga!!!

provo a usarlo come dici te, speriamo icon_rolleyes.gif
 
3618988
3618988 Inviato: 8 Feb 2008 0:00
 

FZclau6 ha scritto:



anch'io uso il grassotek, ma non mi trovo un granchè se devo dirla tutta, ho il cerchione, forcellone sempre sporchi, persino sotto le marmitte e portatarga!!!

provo a usarlo come dici te, speriamo icon_rolleyes.gif


eh, lo so icon_confused.gif bisogna farci un po' l'occhio. In ogni caso sul forcellone ti cola sempre. Per me l'importante è che non mi schizzi sulle spalle dei pneumatici, altrimenti alla prima piega parto per la tangente icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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