3597124
Inviato: 5 Feb 2008 18:43
Oggetto: Svizzera- Valle verzasca e Lago Maggiore.
Vi propongo una gita dalle mie parti...
Ideali in primavera estate.
Il lago Maggiore o Verbano (indicato anche come Lago di Locarno, Lach Magiür in dialetto lombardo occidentale) è uno dei principali laghi alpini ed il secondo più grande lago in Italia.
La sua superficie è condivisa tra Svizzera (Canton Ticino) e Italia (province di Varese, Verbano Cusio Ossola e Novara).
Raggiungibile tramite la rete autostradale fino a Bellinzona (Autostrada A2 o A13), uscita autostradale Bellinzona SUD, poi direzione Locarno sulla strada T21, uscita di Tenero e seguire le segnalazione fina al'imbocco della valle. Vi raccomandiamo prudenza nel periodo invernale; la strada della Valle Verzasca potrebbe risultare innevata.
La regione offre una grande scelta di possibilità d'alloggio, dai motels, alberghi, alle pensioni di carattere familiare; alla vasta offerta di appartamenti, case e rustici di vacanza; ai campeggi di Tenero, situati direttamente al lago, ritenuti tra i più belli d'Europa.
Costellata di grotti tipicamente ticinesi dove l’ospite può gustare un'ottima cena in compagnia, scoprendo i migliori vini della regione e assaggiando i piatti caratteristici del luogo come ad esempio polenta, formaggini e salametti.
La Valle Verzasca è una valle svizzera del Canton Ticino. Appartiene al distretto di Locarno e comprende i comuni di Mergoscia, Vogorno, Corippo, Lavertezzo, Brione Verzasca, Gerra Verzasca, Frasco e Sonogno. Tranne Mergoscia, appartenente al circolo di Navegna, tutti questi comuni sono parte del circolo di Verzasca.
Situata tra la Valle Leventina e la Val Maggia, include Mergoscia, centro geometrico del cantone; è l'unica valle del cantone che non comprende un confine di Stato. Circondata da alte montagne, è collocata a nord del Lago Maggiore e si estende da sud a nord per circa 25 km. Ospita un bacino artificiale, il lago di Vogorno, formato da una diga alta 220 metri e larga 380.
Il solo punto di accesso alla valle per mezzi a motore (inclusi gli autopostali) è nel sud, passando da Tenero o Gordola. La strada cantonale sul lato est della valle, costruita solo tra il 1866 e il 1871, passa da Vogorno, Corippo, Lavertezzo, Brione Verzasca, Gerra Verzasca, e Frasco per giungere infine a Sonogno. L'accesso è possibile anche sul lato ovest, dove la strada proveniente da Locarno entra nella valle a Tenero, per terminare a Mergoscia.
La stada é molto bella...sempre a boppia corsia...veramente una bella passeggiata...
Se avete qualche domanda mandatemi un MP...