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Scarichi filtro e centralina: Trio obbligatorio?
3582219
3582219 Inviato: 4 Feb 2008 12:13
Oggetto: Scarichi filtro e centralina: Trio obbligatorio?
 



Come da titolo...vorrei avere un po di pareri da voi.
Cambiando gli scarichi originali---->termignoni 45° dovrei cambiare anche filtro e centralina?

Cosa succede cambiando solo scarichi? o al massimo scarichi e filtro senza centralina?

Dove perdo? dove guadagno?

PS: ho una s2r800

Scatenatevi !
 
3582311
3582311 Inviato: 4 Feb 2008 12:23
 

a mio avviso il kitt non è obbligatorio ma consigliato...


elimino la spiegazione in quanto attendo delucidazioni attente e scupolose riguardo il problema dal desmoPapi..... eusa_snooty.gif

Ultima modifica di Messia_83 il 4 Feb 2008 13:30, modificato 2 volte in totale
 
3583077
3583077 Inviato: 4 Feb 2008 13:47
 

Io ho montato gli scarichi inclinati a 45° lasciando il padellone, filtro aperto e sorpresa ho guadagnato 3 cv. Lo ritirata sabato, per 2° tagliando e con prova al banco, ho guadagnato qualcosina, senza mettere la centralina. ora la sento anche più fluida.
 
3583567
3583567 Inviato: 4 Feb 2008 14:24
 

desmopapi ha scritto:
ora nìdavvero non ho molto tempo, sono un pò incasinato, ma dopo pranzo spero di postare una risposta almeno più verosimile icon_mrgreen.gif

dai messia non ti arrabbiare, hai detto cose esatte e grandi stronzate! icon_mrgreen.gif
capita! icon_mrgreen.gif
Bravo Papi, per favore dì anche a me cosa ne pensi dela centralina Power commander... qui o in questo topic Power Commander su 620: come si trova chi l'ha montata?
Grazie icon_mrgreen.gif
 
3583668
3583668 Inviato: 4 Feb 2008 14:32
 

con il filtro e la centralina la sentirai sicu meglio
 
3584677
3584677 Inviato: 4 Feb 2008 16:00
 

intervenendo sul filtro e/o sulla scatola filtro consenti, all'apertura delle farfalle, un maggior afflusso d'aria al motore (quindi in teoria un maggior riempimento>maggiore potenza!)...tuttavia essendo la moto dotata di sistema di iniezione, non potrai adeguare la quantità di benzina immessa alle nuove (maggiori) quantità d'aria presenti>avrai una miscela non più stechiometrica bensì magra (leggi 'meno benzina di quella ottimale per una combustione efficiente') e quindi (per tutta una serie di motivi ,alcuni ovvi altri meno) ti ritroverai con minore potenza e temperature di esercizio più elevate (questo per uno dei motivi non ovvi di cui sopra...); a questo lavoretto dovresti però aggiungere uno scarico più libero, per facilitare l'espulsione dei gas (in misura ora maggiore...più aria e benza>più gas e fumi) altrimenti resta inutile...infatti con lo scarico 'tappato' la contropressione sarebbe tale da impedire un riempimento migliore della camera di combustione dovuto alla presenza del filtro.
se invece modifichi solo lo scarico (aperto) perdi la contropressione di cui parlavo e consenti un riempimento leggermente migliore della camera di combustione (ma di sola aria!...perchè la centralina non se ne accorge...diciamo così...) e quindi perdi in potenza e avrai miscela magra,scoppi in rilascio...ovviamente non agli alti regimi dove il motore respira meglio (ma non guadagni na cippa perchè la quantità di benzina è sempre la stessa...diminuisci però il lavoro,negativo, per pompaggio...più o meno...).
con l'ausilio di una centralina parallela (PC o rapid) o quella ducati (sostituendola in questo caso) non fai altro che adeguare la curva di iniezione al nuovo set-up del sistema di alimentazione-scarico al fine di avere una combustione sempre stechiometrica in barba alle emissioni inquinanti.
non avrai pù buchi di erogazione, scompare l'effetto on-off tipico dei bicilindrici,e potresti guadagnare qualche cavalluccio (ma pochi) in proporzione sempre a quelli di partenza...perchè per avere quelli bisogna intervenire con mano pesante sulla termica del motore e sulla distribuzione per esempio...
la moto senza dubbio migliora...e di molto in termini di guidabilità...è come avere un'altra moto...più libera e che gira meglio...non strozzata...
la regolazione del CO è un paliativo:con il CO regoli la curva di iniezione solo ai bassi regimi e al minimo...di conseguenza riempi i buchi di smagrimento molto accentuati proprio al minimo, agli alti non te ne importa perchè tanto il motore gira comunque meglio...ai medi non ottieni proprio niente...tutto come prima!
in termini di quantità sui guadagni nelle varie configurazioni per le varie cilindrate non posso aiutarvi...però di sicuro la moto andrebbe decisamente meglio...come gusto nel guidarla...anche un 620 pier...diventerebbe maggiormente reattiva.
io giro solo con lo scarico aperto (ma per davvero aperto) per ora e con un discreto CO;prima o poi (quando mi deciderò a spendere un pò di soldini) metterò filtro e centralina...ma solo per avere un pò di schiena in più...infatti dimenticavo di dirvi che si guadagno molto in coppia e pochissimo in potenza (il riempimento sì migliora ma i giri restano quelli).
per quanto riguarda l'aumento del numero di giri max...è possibile certo, ma bisogna intervenire anche con un modulo di gestione anticipi/ritardi (tenendo comunque presente che se non si cambiano i profili delle camme a poco serve!) e poi aumentando il regime max diminuirebbe la vita utile del motore perchè girerebbe fuori progetto.
ancora una cosa e poi smetto...la combustione in eccesso di ossigeno (magra) presenta temperature di fiamma più elevate...e in condizioni particolari (ma molto particolari) potrebbe danneggiare il motoruccio delle vostre bestiole...

ragazzi scusate se son stato un pò prolisso e casinaro nella spiegazione (e sicuramente ci saranno anche errori) ma ho cercato, in maniera poiù diretta possibile di inquadrare la situazione;ora non ho tempo ma presto cercherò semmai di buttare giù qualcosina di meglio...promesso!


0509_dito.gif
 
3584779
3584779 Inviato: 4 Feb 2008 16:13
 

senti genio.....te scrivi che montando la centralina non aumentano i giri motore!....una cazzata bella e buona inquanto di norma il limitatore viene spostato in avanti di 500 giri (a volte anche di + ma dipende dal settaggio elettronico)....a volte pure viene proprio eliminato il limitatore...

....e non è vero che girerebbe fuori progetto in quanto le mappature sono delle centraline originali sono falsate per permettere alla moto di rientrare dentro alcuni standard di sicurezza, omologazione etc etc con un largo range.....il motore potrebbe "digerire" un altro migliaio di giri tranquillamente così com'è....
 
3584928
3584928 Inviato: 4 Feb 2008 16:29
 

non intendevo essere arrogante....ci mancherebbe.....ma sono cose che ho riscontrato sulla mia e sul monster 620 di mio cugino.....tutto vero e documentato!


non mi permettereri mai di sparlare su cose che non conosco
 
3585027
3585027 Inviato: 4 Feb 2008 16:40
 

allora:
il limitatore lo sposti o 'riprogrammando' la centralina originale, o usando una centralina tipo "Rapid bike 3" (non per il monster), o una centralina PCIII + modulo anticipi/accensione, o con una centralina DP comunque 'riprogrammata' (perchè di default mantengono il limitatore allo stesso punto);il motore è certo che digerirebbe 1000 giri in più...anche 2500 se è per questo...ma andrebbe fuori progetto...dove con termine 'progetto' intendo dalla progettazione dei componenti alla programmazione della manutenzione...quì sta il fuori progetto...insieme ad una usura evidentemente e banalmente maggiore delle componenti del motore...
per quanto riguarda la tua moto è un'altra storia...
mi spiego...
sai quale è la differenza tra il tuo motore e quello del S4R come il mio (996cm3) per esempio?
il sistema di iniezione!
te c'hai doppio iniettore e una centralina completamente differente che presenta una eprom (il termine riprogrammabile ti dice niente?) non presente sulla serie monster,a te basta cambiare una eprom (e costano anche poco, qualche decina di eurozzi) che sposti anche il limitatore...sul mostro non è così perchè nasce per essere una moto più tranquilla.
comunque con l'installazione della PCIII non si sposta il limitatore.
...e poi su un due valvole...
 
3585631
3585631 Inviato: 4 Feb 2008 17:39
 

Allora, caro Papi, mi consiglieresti di A) per il momento regolare solo il CO
, lasciando perdre il filtro che peggiorerebbe solo la situazione (lo sospettavo) B) adeguare la carburazione con la centralina e il filtro più aperto.
Considerando che la DP costa un botto, la PCIII credo sia la soluzione migliore.
oppre C) rimontare gli scarichi originali, rivendrere quelli in carbonio e tenermi i soldi in tasca per spenderli in bagordi. o benzina per girare con la moto...
 
3585742
3585742 Inviato: 4 Feb 2008 17:50
 

Desmopier ha scritto:
Allora, caro Papi, mi consiglieresti di A) per il momento regolare solo il CO
, lasciando perdre il filtro che peggiorerebbe solo la situazione (lo sospettavo) B) adeguare la carburazione con la centralina e il filtro più aperto.
Considerando che la DP costa un botto, la PCIII credo sia la soluzione migliore.
oppre C) rimontare gli scarichi originali, rivendrere quelli in carbonio e tenermi i soldi in tasca per spenderli in bagordi. o benzina per girare con la moto...


c) e se li rivendi forse potrei essere interessato
 
3585818
3585818 Inviato: 4 Feb 2008 17:55
 

icon_mrgreen.gif lo sapevo che avresti scritto.... eh eh eh eh
 
3585897
3585897 Inviato: 4 Feb 2008 18:02
 

Desmopier ha scritto:
icon_mrgreen.gif lo sapevo che avresti scritto.... eh eh eh eh


grande!!!
attendo il famoso pagamento per prendermi anche io i roads...
 
3586819
3586819 Inviato: 4 Feb 2008 19:09
 

....io nn li ho ancora montati....ma prevedo a breve di dotare la mia bimba di due bei scaricozzi......

...comunque ha detta del mio Guru.....per "fottere" la centralina euro3 del monster695......e per nn avre una miscela troppo magra dopo l'installazione degli scarichi aperti....è agire sull'angolazione dei corpi farfallati....il filtro della 695 è già bello grosso di suo e sovradimensionato....che ci sta bene pure con lo scarico aperto risultano essere ben bilanciate le pressioni e depressioni.....ma la centralina si accorge e cerca di smagrire.....ma se ha la farlaffa più inclinata del normale....entrerà più benzina...ed il gioco è quasi fatto...

....che ne dici desmopapi?....
 
3587967
3587967 Inviato: 4 Feb 2008 20:49
 

Desmopier ha scritto:
Allora, caro Papi, mi consiglieresti di A) per il momento regolare solo il CO
, lasciando perdre il filtro che peggiorerebbe solo la situazione (lo sospettavo) B) adeguare la carburazione con la centralina e il filtro più aperto.
Considerando che la DP costa un botto, la PCIII credo sia la soluzione migliore.
oppre C) rimontare gli scarichi originali, rivendrere quelli in carbonio e tenermi i soldi in tasca per spenderli in bagordi. o benzina per girare con la moto...


...D)http://cgi.ebay.it/CENTRALINA-POWER-COMMANDER-DUCATI-MONSTER-I-E-620-ECC_W0QQitemZ120217390075QQihZ002QQcategoryZ126599QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
e se fosse una sola...


...A...in attesa di B!


mai la C...a meno che...
























...992...ti dice qualcosa questo numero? icon_mrgreen.gif
 
3588225
3588225 Inviato: 4 Feb 2008 21:08
 

icon_mrgreen.gif e mi dice sì... un sacco di belle cose





ma proprio non posso... tutto sta a sapersi accontentare
 
3588497
3588497 Inviato: 4 Feb 2008 21:31
 

Desmopier ha scritto:
icon_mrgreen.gif e mi dice sì... un sacco di belle cose





ma proprio non posso... tutto sta a sapersi accontentare


hai pienamente ragione icon_wink.gif

e dell'inserzione che ne pensi?
il prezzo è interessante, controlla il codice della centralina sul sito dinojet e facci un pensierino icon_wink.gif

ma non togliere mai i terminali...è davvero troppo bella la tua moto così... icon_wink.gif
 
3588659
3588659 Inviato: 4 Feb 2008 21:41
 

Grazie! Per l'inserzione.. beh, pensavo di prenderla nuova e di farmela montare in Ducati (nel nouvo store che hanno aperto). Lo so che mi spiumeranno, e che sarei in grado di montarmela da solo eccetera (eccome!) ma almeno avrò un minimo di garanzia. Dopo la faccenda frecce vs cruscotto le modifiche elettriche/elettroniche le faccio fare da chi è capace (in teoria).
Così se succede qualcosa almeno so da chi andare a romprere le balle icon_rolleyes.gif
Grazie ancora (soprattutto per i complimenti a Belzebù)!
 
3590196
3590196 Inviato: 5 Feb 2008 2:10
 

perdonate la mia ignoranza....ma che diavolo è il CO?

Quindi consigliatemi cosa fare....fra 2 giorni mi arrivano scarichi e filtro aperto.

Monto solo gli scarichi e smanetto sto cacchio di CO che non so manco che è?

Monto scarichi e filtro e smanetto sto CO?

Monto solo scarichi e basta?
 
3590297
3590297 Inviato: 5 Feb 2008 8:13
 

Monti scarichi e filtro e ti vai a far fare il CO da un meccanico buono... icon_cool.gif
 
3590530
3590530 Inviato: 5 Feb 2008 9:06
 

Il CO è il monossido di carbonio. Ovvero il controllo dei gas di scarico per sapere se la carburazione è a llivello ottimale (vedi intervento di Desmopapi). Lo si fai in officina, dove hanno le sonde necessarie alla "lettura" dei fumi e soprattutto la competenza (presunta) a registrare le viti giuste...
 
3590629
3590629 Inviato: 5 Feb 2008 9:22
 

duke986 ha scritto:
Monti scarichi e filtro e ti vai a far fare il CO da un meccanico buono... icon_cool.gif

icon_cool.gif
 
3601001
3601001 Inviato: 6 Feb 2008 2:15
 

questi discordi qua, e tutta la deoria del papi, valgono anceh per s2r 1000?

Moh domattina (guardate l'ora!!!) rileggo tutto con calma e attenzione
 
3601563
3601563 Inviato: 6 Feb 2008 9:32
 

credo che valgano per tutti i motori a scoppio 4 tempi....
 
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