Luca636 ha scritto:
le rotonde a due corsie con precedenza a chi c'è dentro (cioè quelle dei giorni nostri) sono le peggiori, e su una di queste ho fatto il mio unico incidente su due ruote...nessuno le sa usare e gli automobilisti sono pericolosissimi!
L'anello interno deve dare la precedenza all'anello esterno, quindi se si sta su quello esterno e si ha la freccia va benissimo.
Bisogna stare attenti pero a quelli sull'anello interno, che non sanno che devono dare la precedenza e tagliano la strada che è un piacere...le rotonde snelliranno il traffico ma possono essere pericolose...facciamo attenzione
Io personalmente quasi sempre su quello interno e mi fermo se c'è qualcuno su quello interno piuttosto che rischiare di farmi tagliare la strada...ma c'è comunque il rischio che qualcuno mi colpisca da dietro, quindi ci sto il tempo minore possibile
Sicuramente moltiissimi utenti della strada (95% a occhio) non sa quali sono le regole da utilizzare nelle rotonde a due corsie
Ma la parte peggiore secondo me è che nessuno è mai preocccupato seriamente di informare i guidatori già patentati delle suddette regole.
Certo il nuovo codice della strada le menziona ma non è facile interpretarlo e comunque non è che la maggior parte delle persone già in possesso di patente vanno a leggersi il Nuovo Codice della Strada !!!!
Secondo me visto il proliferare delle rotonde negli ultimi anni è un pericolo costante per i motociclisti ancora oggi sono la maggior parte delle persono che le affrontano interpretandole con convenienza o a occhio, senza assolutamente conoscere le regole.
Per tre anni di seguito ad una rotonda molto stretta che percorrevo tornando dal lavoro tutti i giorni mi tagliavano la strada.. (mancavano la precedenza) tutti i giorni!!!!
E poi le traiettorie che si vedono in rotatoria sono le più strampalate!!!