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pompe radiali, freni e tubi in treccia [quanto costano?]
3559755
3559755 Inviato: 1 Feb 2008 12:02
Oggetto: pompe radiali, freni e tubi in treccia [quanto costano?]
 

quanto vado a spendere se volessi mettere su un kit di freni brembo con pompa radiale e tubi in treccia?

almeno per il freno davanti...

vale la pena?
 
3559880
3559880 Inviato: 1 Feb 2008 12:20
 

Allora io ti consiglierei i tubi Ferracci che costano meno , sono uguali come struttura ai Brembo e li consegnano anche con guaina colorata..
Costano di listino 99 Euro mentre la pompa Brembo 19x20 costa sempre di listino 266 Euro..
Poi conta che su Ferracci c'è l'8% di sconto e su Brembo invece no
Se vuoi avere un'altra frenata merita sicuramente...
 
3560389
3560389 Inviato: 1 Feb 2008 13:19
 

Per valere la pena si, non c'è dubbio.. La frenata della moto migliora decisamente rispetto ai freni originali.. Ed è anche più bella esteticamente. icon_wink.gif
 
3561305
3561305 Inviato: 1 Feb 2008 14:50
 

ma scusate, in questi giorni vededo le leve freno rizoma...e poi ho visto una leva freno brembo che era "radiale" ma che significa? sono inesperto....

e i tubi in treccia ke sono...?

inoltre le pinze sono associate alla leva radiale o sono a parte?

e se uno vuole farlo anche dietro bisogna cambiare pedale e pinze?

mamma ke ingoranza...... icon_rolleyes.gif icon_mrgreen.gif
 
3561691
3561691 Inviato: 1 Feb 2008 15:24
 

beh credo che prendere il kitt della brembo ti costerà sempre più di 200/250€!!!! di sicuro in frenata la moto migliorerà e non di poco!!!! per quanto riguarda l'estetica a mio avviso se punti a quello lascia perdere!!!! icon_mrgreen.gif

Citazione:
ma scusate, in questi giorni vededo le leve freno rizoma...e poi ho visto una leva freno brembo che era "radiale" ma che significa? sono inesperto....

e i tubi in treccia ke sono...?

inoltre le pinze sono associate alla leva radiale o sono a parte?

e se uno vuole farlo anche dietro bisogna cambiare pedale e pinze?

mamma ke ingoranza......



beh la leva della rizoma credo ma non ne sono sicuro sia una leva normale che la rizoma produce con una particolare aerografia!!! quella radiale invece cambia completamente il concetto della frenata.... infatti cambi la pompa aumenti lo spessore dei tubi e comunque migliori sia la potenza di frenata che la modulabilità!!! i tubi in treccia sono dei tubi particolari progettati apposta e costano una novantina di euro e sono progettati per resistere a pressioni e temperature molto più alte degli originali....oltre a questo reggono un flusso maggiore del liquido freni ed evitano le frenate spugnose!!! per quanto riguaarda il kit posteriore io punterei solo alla sostituzione dei tubi con quelli in treccia perchè alla fine il 90% della frenata viene gestita con l'anteriore!!!! icon_wink.gif
spero di aver detto cose giuste ma se ho sbagliato qualcosa correggetemi pure che anche io sono abbastanza ignorante!! icon_redface.gif
 
3564301
3564301 Inviato: 1 Feb 2008 19:33
 

ulgio ha scritto:
beh credo che prendere il kitt della brembo ti costerà sempre più di 200/250€!!!! di sicuro in frenata la moto migliorerà e non di poco!!!! per quanto riguarda l'estetica a mio avviso se punti a quello lascia perdere!!!! icon_mrgreen.gif

Citazione:
ma scusate, in questi giorni vededo le leve freno rizoma...e poi ho visto una leva freno brembo che era "radiale" ma che significa? sono inesperto....

e i tubi in treccia ke sono...?

inoltre le pinze sono associate alla leva radiale o sono a parte?

e se uno vuole farlo anche dietro bisogna cambiare pedale e pinze?

mamma ke ingoranza......



beh la leva della rizoma credo ma non ne sono sicuro sia una leva normale che la rizoma produce con una particolare aerografia!!! quella radiale invece cambia completamente il concetto della frenata.... infatti cambi la pompa aumenti lo spessore dei tubi e comunque migliori sia la potenza di frenata che la modulabilità!!! i tubi in treccia sono dei tubi particolari progettati apposta e costano una novantina di euro e sono progettati per resistere a pressioni e temperature molto più alte degli originali....oltre a questo reggono un flusso maggiore del liquido freni ed evitano le frenate spugnose!!! per quanto riguaarda il kit posteriore io punterei solo alla sostituzione dei tubi con quelli in treccia perchè alla fine il 90% della frenata viene gestita con l'anteriore!!!! icon_wink.gif
spero di aver detto cose giuste ma se ho sbagliato qualcosa correggetemi pure che anche io sono abbastanza ignorante!! icon_redface.gif



allora radiale è la pompa non la leva.
il funzionamento è identico a quello di una pompa assiale. solo che con la radiale si ottiene una potenza frenante maggiore a parità di forza sulla leva.
io ho preso i tubi della motorquality e come pompa ho la 19X20 della brembo.
non ho ancora montato tutto perchè sto aspettando le piastre per la forcella e quindi monterò tutto in una volta sola
 
3564611
3564611 Inviato: 1 Feb 2008 20:02
 

radiale vuol dire solo che cambia la posizione del pistoncino in modo che la leva ed il fulcro diano un risultato migliore.
di pompe freno radiali comunque non ci sono solo le brembo ce ne sono altre valide come pe braking le discacciati le pt le nissin alcune le trovi a un po' meno delle brembo
cia'
 
3564645
3564645 Inviato: 1 Feb 2008 20:05
 

a un'altra cosa importantissima se compri i ferracci (io li ho) stai attento che il tubo posteriore è sbagliato! Almeno quando l'ho preso io era sbagliato lo hanno dovuto rimandare alla casa, spero ora abbiano risolto: in pratica hanno lasciato il tubo della zeta vecchia, ma i raccordi sulla nostra sono entrambi orizzontali mentre sulla vecchia il raccordo posteriore (quello della pinza) è verticale... se è sbagliato è impossobile montarlo va ruotato, ma non basta, deve avere anche una leggera piega se no non si monta bene e perdi pressione
cia'
 
3566841
3566841 Inviato: 2 Feb 2008 8:46
 

spero di poterti aiutare visto che anche io sulla mia moto ho montato le cosa sopra citate(tubi in treccia e pompa radiale 19-20)!
i ferracci vanno benissimo come tubi e al posto della brembo che con il serbatoio liquido freni,l'interruttore stop e il cavallotto per poter rimettere lo specchietto visto che le naked hanno la filettatura dello specchietto sulla pompa e una pompa radiale non la ha andresti a spende qualcosa come più di 300€ solo per la pompa!
mentre su ebay vendono una pompa 19-20 della nissin(nuova chiaramente) compresa di serbatotio,interruttore stop e cavallotto per naked a 150€ va benissimo e te la cavi con 300€ tra tubi e pompa compreso il motaggio icon_wink.gif
 
3566898
3566898 Inviato: 2 Feb 2008 9:14
 
 
3567446
3567446 Inviato: 2 Feb 2008 11:17
 

Personalmente monto una pompa Brembo, con tubi in treccia di fattura artigianale, nel senso che non sono già assemblati, ma vengono assemblati al momento della sostituzione.
La spesa si aggira intorno ai € 180,00 per i soli tubi anteriori, (il posteriore non serve ad una mazza, in considerazione all'uso), compreso della manodopera.
La pompa costa €240,00.
Comunque è tutt'altra cosa.
Io per abitudine freno normalmente con uno-due dita, difficilmente uso le 4 dita, sino ad oggi avevo qualche problema, soprattutto per l'emergenze.
Non parliamo delle gite organizzate dal tinga a zonzo per i tornanti.
Molte delle nostre moto non amano quest'uso affaticante dell'impianto frenante, ed ecco che dopo un pò la frenata inizia ad allungarsi, sino ad essere pericolosa.
Con i tubi in treccia questo problema si risolve automaticamente, l'effetto "polmone o spugna" sparisce immediatamente.
Poi ho deciso di risolvere il mio problema, quello dell'abitudine di frenare solo con 1 o 2 dita.Con la pompa radiale riesco a dosare meglio la frenata, la risposta è sicuramente più immadiata e se poi non puoi farne a meno, se impianti devi stare attento a non catapultarti, (scherzo).
Credo che per la nostra sicurezza questi soldi siano spesi bene, unico inconveniente..........per la normativa italiana se fai questo cambio dell'impianto frenante saresti obbligato alla revisione straordinaria del mezzo, pena una multa di oltre €300,00 e ritiro del libretto.
Strano il nostro paese, tu vuoi sicurezza e loro ti puniscono, deve essere un bel pirla il nostro legislatore! icon_rolleyes.gif
 
3567581
3567581 Inviato: 2 Feb 2008 11:44
 

ciao io ho montato quelli della fren tubo e sono riuscito a cavarmela con 90 euro direi una cifra abordabile e cambia di moltola frenata come pompa ho adattatola radiale da 16 dell'r6 2006 che avevo e con un pò di lavoroè venuto fuori un ottima frenata !
 
3568268
3568268 Inviato: 2 Feb 2008 13:13
 

ellobo ha scritto:
Personalmente monto una pompa Brembo, con tubi in treccia di fattura artigianale, nel senso che non sono già assemblati, ma vengono assemblati al momento della sostituzione.
La spesa si aggira intorno ai € 180,00 per i soli tubi anteriori, (il posteriore non serve ad una mazza, in considerazione all'uso), compreso della manodopera.
La pompa costa €240,00.
Comunque è tutt'altra cosa.
Io per abitudine freno normalmente con uno-due dita, difficilmente uso le 4 dita, sino ad oggi avevo qualche problema, soprattutto per l'emergenze.
Non parliamo delle gite organizzate dal tinga a zonzo per i tornanti.
Molte delle nostre moto non amano quest'uso affaticante dell'impianto frenante, ed ecco che dopo un pò la frenata inizia ad allungarsi, sino ad essere pericolosa.
Con i tubi in treccia questo problema si risolve automaticamente, l'effetto "polmone o spugna" sparisce immediatamente.
Poi ho deciso di risolvere il mio problema, quello dell'abitudine di frenare solo con 1 o 2 dita.Con la pompa radiale riesco a dosare meglio la frenata, la risposta è sicuramente più immadiata e se poi non puoi farne a meno, se impianti devi stare attento a non catapultarti, (scherzo).
Credo che per la nostra sicurezza questi soldi siano spesi bene, unico inconveniente..........per la normativa italiana se fai questo cambio dell'impianto frenante saresti obbligato alla revisione straordinaria del mezzo, pena una multa di oltre €300,00 e ritiro del libretto.
Strano il nostro paese, tu vuoi sicurezza e loro ti puniscono, deve essere un bel pirla il nostro legislatore! icon_rolleyes.gif



legalizziamo il tuning

siamo l'unico paese dove non si può toccare nulla.
ti faccio un piccolo esempio: in germania sulle auto è possibile cambiare tutto. l'unica cosa che non si deve toccare sono i tamponi per evitare il fondocorsa degli ammortizzatori
 
3569317
3569317 Inviato: 2 Feb 2008 15:00
 

ciao

una ottima pompa è quella della brembo la 19 rcs listino € 335

calcola che funziona in 18/20

i tubi in kevlar sono quelli della valter moto e costano € 115 ( solo anteriore )

ovviamente tutto da scontare icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3569347
3569347 Inviato: 2 Feb 2008 15:04
 

ma scusate una cosa!!! se io con l'impianto frenante originale della mia z750 L7 monto i tubi in treccia cosa succede???? ne trovo di migliorie sulle frenate o si ottengono in pratica solo con il montaggio di una nuova pompa maggiorata??? icon_redface.gif
 
3569654
3569654 Inviato: 2 Feb 2008 15:37
 

ulgio ha scritto:
ma scusate una cosa!!! se io con l'impianto frenante originale della mia z750 L7 monto i tubi in treccia cosa succede???? ne trovo di migliorie sulle frenate o si ottengono in pratica solo con il montaggio di una nuova pompa maggiorata??? icon_redface.gif



con il montaggio dei tubi in treccia elimini l'effetto polmone dei tubi originali.
quindi non soffrirai più dell'allungamento della frenata dovuta ai tubi in gomma
 
3570081
3570081 Inviato: 2 Feb 2008 16:31
 

cex ha scritto:
ulgio ha scritto:
ma scusate una cosa!!! se io con l'impianto frenante originale della mia z750 L7 monto i tubi in treccia cosa succede???? ne trovo di migliorie sulle frenate o si ottengono in pratica solo con il montaggio di una nuova pompa maggiorata??? icon_redface.gif



con il montaggio dei tubi in treccia elimini l'effetto polmone dei tubi originali.
quindi non soffrirai più dell'allungamento della frenata dovuta ai tubi in gomma


quoto tutto al 100% .....
 
3571127
3571127 Inviato: 2 Feb 2008 19:11
 

con i tubi togli il problema di affondamento nella leva. se metti anche la pompa aumenti la potenza di frenata

te lo dico x che sono un preparatore icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3965187
3965187 Inviato: 20 Mar 2008 14:43
 

AntonioZ750 ha scritto:
Ciao spero sia stato d'aiuto
Link a pagina di Cgi.ebay.it


ma quale marca consigliate per la pompa freno radiale? sono tutte buone? oppure ci sono differenze? tra brembo braking.
 
3965539
3965539 Inviato: 20 Mar 2008 15:03
 

mazza o, tutti sti soldi? io ho preso i tubi in treccia e li ho rivestiti io con un tubicino mero totale 80 euriiii, ponpa nissin 19x21 totale 145 euri e di santa pazienza li ho messi su io.
 
3976082
3976082 Inviato: 21 Mar 2008 15:01
 

scusate ma ho due cose da chiedere la prima è: vedo che ci sono diverse misure tipo 18/20 , 19 / 20 , 19/21, io ho lo zeta 750 2008 quale va bene per la mi?
la seconda cosa è: ho guardati il link ebay , ho visto un pò di marche tipo brembo, nissin, braking, quale consigliate come marca? come prezzo sono tutte li. grazie in anticipo, ciao
 
3976314
3976314 Inviato: 21 Mar 2008 15:23
 

lunast83 ha scritto:
mazza o, tutti sti soldi? io ho preso i tubi in treccia e li ho rivestiti io con un tubicino mero totale 80 euriiii, ponpa nissin 19x21 totale 145 euri e di santa pazienza li ho messi su io.

dove hai trovato la pompa a 145??????????''
 
3977591
3977591 Inviato: 21 Mar 2008 18:16
 

tarabuzzu ha scritto:
lunast83 ha scritto:
mazza o, tutti sti soldi? io ho preso i tubi in treccia e li ho rivestiti io con un tubicino mero totale 80 euriiii, ponpa nissin 19x21 totale 145 euri e di santa pazienza li ho messi su io.

dove hai trovato la pompa a 145??????????''



su ebay si trova la nissin a quel prezzo

chi cerca trova icon_wink.gif
 
3977859
3977859 Inviato: 21 Mar 2008 18:49
 

scusate ma qualche post sopra c'è un link ebay che vende pompe radiali di varie marche, poi se sempre su ebay scrivi pompa radiale, esce un sacco di roba e + o - il prezzi si aggirano intorno ai 140 190 euro
 
3977918
3977918 Inviato: 21 Mar 2008 18:56
 

Anche per i tubi in treccia, non affidatevi ai KIT da 120 Euro. Con 30-40 euro si prendono 2 ottimi tubi "fren tubo" con raccordi completi su EBAY - Mio cognato li ha montati sul VFR - grandiosi!
 
3980742
3980742 Inviato: 22 Mar 2008 0:43
 

spilu ha scritto:
scusate ma ho due cose da chiedere la prima è: vedo che ci sono diverse misure tipo 18/20 , 19 / 20 , 19/21, io ho lo zeta 750 2008 quale va bene per la mi?
la seconda cosa è: ho guardati il link ebay , ho visto un pò di marche tipo brembo, nissin, braking, quale consigliate come marca? come prezzo sono tutte li. grazie in anticipo, ciao


qualcuno saprebbe rispondere alle mie domande?
 
3982634
3982634 Inviato: 22 Mar 2008 12:56
 

spilu ha scritto:
spilu ha scritto:
scusate ma ho due cose da chiedere la prima è: vedo che ci sono diverse misure tipo 18/20 , 19 / 20 , 19/21, io ho lo zeta 750 2008 quale va bene per la mi?
la seconda cosa è: ho guardati il link ebay , ho visto un pò di marche tipo brembo, nissin, braking, quale consigliate come marca? come prezzo sono tutte li. grazie in anticipo, ciao


qualcuno saprebbe rispondere alle mie domande?


formato AAxBB - Il primo numero (AA) è il diametro del pistoncino il secondo (BB) la corsa tra fulcro e perno pompa.
 
8886839
8886839 Inviato: 21 Nov 2009 15:53
 

ellobo ha scritto:
..........Molte delle nostre moto non amano quest'uso affaticante dell'impianto frenante, ed ecco che dopo un pò la frenata inizia ad allungarsi, sino ad essere pericolosa.
Con i tubi in treccia questo problema si risolve automaticamente, l'effetto "polmone o spugna" sparisce immediatamente.................Credo che per la nostra sicurezza questi soldi siano spesi bene, unico inconveniente..........per la normativa italiana se fai questo cambio dell'impianto frenante saresti obbligato alla revisione straordinaria del mezzo, pena una multa di oltre €300,00 e ritiro del libretto.
Strano il nostro paese, tu vuoi sicurezza e loro ti puniscono, deve essere un bel pirla il nostro legislatore! icon_rolleyes.gif


Il più delle volte i tubi c'entrano poco. Diversamente non si spiegherebbe come mai i produttori non li montino dall'inizio su tutte le moto, sottolineandone la maggior sicurezza, argomento che fa sempre notizia. In una produzione di serie, il riflesso economico sul prezzo finale del motoveicolo sarebbe assai modesto. Quindi, il più delle volte, i motivi dell'effetto "polmone o spugna" sono da ricercarsi altrove, ovvero nella umidità presente nell'olio dei freni, nel conseguente vapore acqueo e nella comprimibilità dei gas. L'olio, infatti, andrebbe sostituito ogni due anni appunto perchè in esso si forma vapore acqueo che ne compromette le caratteristiche di incomprimibilità. Sostituendo i tubi, normalmente si cambia anche l'olio e si finisce per attribuire alla sostituzione dei tubi ciò che dipende invece dalla sostituzione dell'olio. Non credo che il nostro legislatore sia un pirla, almeno in questo caso. La normativa, infatti è europea. Dubito poi che una modifica fatta magari nel garage di casa possa garantire maggiore sicurezza.
Ad ogni buon conto segnalo la risposta ottenuta dalla Frentubo in merito alla sostituzione dei tubi freno alla mia specifica domanda:
"""
Salve,

con il certificato che è allegato al kit deve far fare l'annotazione sul libretto.

Saluti


Fren Tubo s.r.l.

Tel. 051/6194174 Fax 051/6193560
"""
 
8886878
8886878 Inviato: 21 Nov 2009 16:03
 

ellobo ha scritto:

La spesa si aggira intorno ai € 180,00 per i soli tubi anteriori,

icon_eek.gif mi sembra un pò caro...
 
10917542
10917542 Inviato: 10 Nov 2010 13:50
 

rispolvero questa discussione per avere qualche informazione aggiornata sulle pompe dei freni quali vanno bene per la z750 06 cosa consigliate nissin brembo?e che tipo 19/20 o cosa? poi ho letto per lo specchietto come funziona esiste un adattatore 0510_help.gif ?e i costi?
 
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