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Consigli per gli acquisti [1.92 troppo alto?]
3548536
3548536 Inviato: 30 Gen 2008 22:32
Oggetto: Consigli per gli acquisti [1.92 troppo alto?]
 

Premessa: sì, ho già cercato nelle faq, su google, su qualunque cosa, ma non trovo risposte soddisfacenti, per cui provo a chiedere a qui.

Sarei teoricamente interessato ad acquistare al ER-6n ABS, ma mi manca una info fondamentale.

Posto che ho capito che come prima moto andrebbe benissimo, la domanda è: va bene per persone molto alte?

Io sono 192cm per 105 kg circa, come mi trovereri su un mezzo del genere? Comodo? Scomodo? E montare la sella più alta come optional (al modico prezzo di quasi 280 euro, che è d'oro?) aiuterebbe secondo voi?

Datemi una mano a sciogliere sto dubbio, sto cercando una naked non troppo potente nè troppo costosa, ma in nessuna rece di nessun sito/giornale ci sono mai trafiletti sulla guidabilità del mezzo per persone di una certa statura.

Mi date una mano?

Grazie.

Cla.
 
3548583
3548583 Inviato: 30 Gen 2008 22:36
 

un mio amico di 195 l'ha venduta perchè, a parte il fattore estetico, era scomodo.
Il mio moroso di 185 è proprio al pelo... A volte mi sembra che stia su una minimoto!
 
3548999
3548999 Inviato: 30 Gen 2008 23:36
Oggetto: Re: Consigli per gli acquisti [1.92 troppo alto?]
 

Seppo ha scritto:
...e montare la sella più alta come optional (al modico prezzo di quasi 280 euro, che è d'oro?) aiuterebbe secondo voi?


Credo che montare la sella più alta non ti risolverebbe il problema. Tra l'altro pensavo che esistesse in otpional originale Kawasaki solo la sella ribassata per chi ha il problema opposto. Provala da un concessionario e troverai subito la risposta icon_wink.gif
 
3549043
3549043 Inviato: 30 Gen 2008 23:42
Oggetto: Re: Consigli per gli acquisti [1.92 troppo alto?]
 

Hab ha scritto:


Credo che montare la sella più alta non ti risolverebbe il problema. Tra l'altro pensavo che esistesse in otpional originale Kawasaki solo la sella ribassata per chi ha il problema opposto. Provala da un concessionario e troverai subito la risposta icon_wink.gif

Il problema è che avendo montato finora null'altro che biciclette, dubito potrei capire se sto comodo o meno semplicemente salendoci sopra.

Per questo chiedevo. icon_smile.gif

Secondo te/voi se riposto la domanda in un forum più generale di questo qualcuno mi sa dare un consiglio?

Cla.
 
3549175
3549175 Inviato: 31 Gen 2008 0:09
 

guarda io sono 1e85 e tutto sommato non sono scomodissimo, comunque ho in programma di farmi rialzare la sella (la fa un ragazzo che è sul forum, per 80 euro+spedizione).
Il vero problema è che andando, se sei alto e quindi hai le braccia lunghe tendi ad assumere una posizione pittosto eretta, della serie "palonelc@@@", perchè la sella pende un po' avanti. per il resto essendo una naked la protezione dall'aria è quasi inesistente, ma io mi trovo abbastanza bene con il cupoolino kawa originale rialzato con degli oring posti dove si avvita il supporto (le viti superiori). così facendo mi taglia l'aria all'atezza della visiera del casco quindi non soffro più di tanto (prima invece l'aria arrivava diritta diitta sul collo).

Come struttura fisica tu saresti a mio parere più da motard grosso o da motona da turismo, però se l'errina ti interessa provala, le tue sensazioni sapranno di certo dirti se è accettabile meno, perchè se sei comodo lo senti indipendentemente da quanto tu abbia guidato in vita tua.

metterlo nel forum generale credo finirebbe per crearti confusione, se tu cerchi info sull'errina questo è il posto giusto se invece hai altre moto in mente e vuoi un confronto allora nel generale sapranno risponderti in di più
 
3549495
3549495 Inviato: 31 Gen 2008 8:24
 

1.85 comodissimo, mai avuto problemi

aggiungo però che ho un fisico molto allenato (faccio powerlifting, quindi la schiena non mi fa mai male), in ogni caso ti consiglio di provarla dal concessionario, almeno la seduta.. negli incavi del serbatoio dovresti entrarci bene, guarda se ti trovi con le braccia icon_wink.gif

comunque come naked 600 è la più comoda per il pilota e la più fruibile su strada (parere un pò di parte, ma tutto sommato corretto credo icon_mrgreen.gif )
 
3549585
3549585 Inviato: 31 Gen 2008 8:51
 

forse, e dico forse potresti provare la versys se ti piace, che monta meccanica e motore della ER.
Comunque ti mando un MP
 
3549755
3549755 Inviato: 31 Gen 2008 9:33
 

Rispostona generale:

1. Lo so che sarei più da moto turismo tipo il Pegaso, ma mi fanno *cacare* (per usare un eufemismo), per cui cercavo appunto una naked o similare.

2. Non ho perferenze per questa in particolare "a tutti i costi": ho visto che costava poco, era adatta ai principianti e mi garbava assai come linea, per cui ci ho fatto un pensierino. Avendo però l'handicap dell'altezza e siccome non vorrei buutar via 6.500 euro, volevo capire se ce l'aveva qualcuno alto grossomodo come me e come ci si trovava, perchè temo appunto che sedermici sopra non mi aiuti molto a capire, visto che sulle moto ci son sempre salito da passeggero e stop, e dubito che i concessionari me la lascino in prova un mese per capire come mi ci trovo.

Già però vedo che ci sono pareri contrastanti: il fidanzato della fanciulla è alto 1.85 e lei dice che ci sta al pelo, mentre gabriel ha la stessa altezza e dice di stare comodissimo.

Sono confuso. icon_razz.gif

Edit: anche la Versys dalle foto sembra caruccia, cos'ha di diverso rispetto alle ER6 da consentirmi di starci comodo?

Cla.
 
3550184
3550184 Inviato: 31 Gen 2008 10:36
 

gabriel87 ha scritto:
.....in ogni caso ti consiglio di provarla dal concessionario, almeno la seduta.....


Penso sia l'unica cosa che può risolverti il dubbio.

Oltre all'altezza ogniuno ha una sua conformazione, è molto soggettivo il sentirsi comodo e scomodo.
Non è solo l'altezza della sella, c'é la posizione delle pedane, la forma della sella, la distanza del manubrio dal busto ecc ecc...
La versys è più alta, c'é anche la Z che si adatta bene a chi è alto, però nessun consiglio ti darà l'idea quanto sederti sopra, e se possibile farci un giretto.

p.s.
E la B.King ? eusa_shifty.gif
 
3550356
3550356 Inviato: 31 Gen 2008 10:55
 

HGH ha scritto:


Penso sia l'unica cosa che può risolverti il dubbio.

Oltre all'altezza ogniuno ha una sua conformazione, è molto soggettivo il sentirsi comodo e scomodo.
Non è solo l'altezza della sella, c'é la posizione delle pedane, la forma della sella, la distanza del manubrio dal busto ecc ecc...
La versys è più alta, c'é anche la Z che si adatta bene a chi è alto, però nessun consiglio ti darà l'idea quanto sederti sopra, e se possibile farci un giretto.

p.s.
E la B.King ? eusa_shifty.gif

Sì, però la Z è già un 750 e soprattutto costa di più. Farò comunque la prova quantomeno di sedermici sopra. Un giretto no so, per il semplice fatto che devo ancora decidere se prendere prima la patente e poi il mezzo o prima il mezzo e poi la patente, o fare qualche lezione di guida e poi prendere il mezzo.

La B.King è troppo potente e troppo costosa, non volevo comunque spendere più di 7000 euro.

A proposito, ma le versioni con l'ABS possono avere un senso o non serve a nulla? Alla fine sarebbero 500 euro in meno, mica poco.

Cla.
 
3550455
3550455 Inviato: 31 Gen 2008 11:10
 

ciao...

io sono alto 1.93 e peso 90 kg (più o meno)...

ho preso la ER6N come prima moto e mi trovo benissimo...certo dopo 200 km mi viene un po di mal di schiena ma credo sia una cosa normale...

io ho tenuto la sella originale e non ho mai pensato di cambiarla...

mi sono trovato meglio quando ho cambiato il manubrio...prima avevo sempre le formiche nelle mani...

comunque poco tempo fa ho provato la nuova Z1000...che dire, è completamente diversa dalla nostra errina...sicuramente noi alti saremmo più comodi ma dovremmo anche sborsare 3000 euro in più...

tutto sommato io ci sto bene..anche quando siamo in due...

poi la cosa è soggettiva...

V
 
3550513
3550513 Inviato: 31 Gen 2008 11:17
 

Seppo ha scritto:

Già però vedo che ci sono pareri contrastanti: il fidanzato della fanciulla è alto 1.85 e lei dice che ci sta al pelo, mentre gabriel ha la stessa altezza e dice di stare comodissimo.


Se può essere d'aiuto, il mio uomo pesa 95kg (di pancia!).
Un suo amico alto 2.07 ha un tdm che, quando l'ho provato, l'ho trovato basso persino per me... Eppure lui ci sta comodo.

Magari qualche amico può fartela provare per capire se effettivamente è "la tua moto".
 
3550596
3550596 Inviato: 31 Gen 2008 11:29
 
 
3550790
3550790 Inviato: 31 Gen 2008 11:58
 

HGH ha scritto:
La BKing era solo una scemata.
Però la Z costa meno di 7000 euro ed è adatta sia a neofiti che a persone alte.

Sull'ABS cercando nel tinga troverai quei 300 o 400 topic che ne parlano icon_lol.gif
Qui c'é un bel riassunto sull'argomento
ABS: cosa ne pensano i TingAvertiani

e qualche topic
Chiedo info su abs.. come agisce nelle moto
Caduta con ER6 e discussione su ABS


Lamps! icon_biggrin.gif

Sto iniziando ad odiarvi -.-

Anche la Z 750 mi pare molto bella, ma non è un po' troppo potente come prima moto?

Cla.
 
3550940
3550940 Inviato: 31 Gen 2008 12:15
 

Seppo ha scritto:

Sto iniziando ad odiarvi -.-

Anche la Z 750 mi pare molto bella, ma non è un po' troppo potente come prima moto?

Cla.


Se leggi nel forum vedrai che la Z è stata la prima moto per moltissimi.
Per me la prima a parte un 350 tenuto per qualche mese per imparare.
Ha un motore fluido e dolcissimo, forse troppo dolce, come hanno scritto alcune riviste "sembra elettrico".
C'é chi è andato a ritirarla senza aver mai guidato una moto neanche per un metro icon_lol.gif
Se guidi una ER6 o una Versys guidi una Z allo stesso modo.
Anzi credo che l'ER6 ai bassi regimi possa essere anche più sveglia e reattiva.

Personalmente mi piacciono tute e tre icon_mrgreen.gif quindi non è che cerchi di convincerti di niente, se non del provare a sederti su tutte icon_wink.gif
Però tra le nude o simili solo Z e Versys mi sembrano più adatte a chi è alto.
Hornet, GSR, FZ e Street sono più piccine, a qualcuno viene in mente altro? eusa_think.gif

Lamps!
 
3550988
3550988 Inviato: 31 Gen 2008 12:21
 

secondo me meglio l'er come prima moto, è un pò troppo la z750, anche come peso e manutenzione (benzina in primis), l'unico motivo che potrebbe spingerti è l'estetica, ma non mi sembra valido
 
3551019
3551019 Inviato: 31 Gen 2008 12:25
 

HGH ha scritto:


Se leggi nel forum vedrai che la Z è stata la prima moto per moltissimi.
Per me la prima a parte un 350 tenuto per qualche mese per imparare.
Ha un motore fluido e dolcissimo, forse troppo dolce, come hanno scritto alcune riviste "sembra elettrico".
C'é chi è andato a ritirarla senza aver mai guidato una moto neanche per un metro icon_lol.gif
Se guidi una ER6 o una Versys guidi una Z allo stesso modo.
Anzi credo che l'ER6 ai bassi regimi possa essere anche più sveglia e reattiva.

Personalmente mi piacciono tute e tre icon_mrgreen.gif quindi non è che cerchi di convincerti di niente, se non del provare a sederti su tutte icon_wink.gif
Però tra le nude o simili solo Z e Versys mi sembrano più adatte a chi è alto.
Hornet, GSR, FZ e Street sono più piccine, a qualcuno viene in mente altro? eusa_think.gif

Lamps!

A sto punto se scartassi la ER, vista la differenza risibile di prezzo tra la Versys e la Z, la scelta ricadrebbe comunque sulla Z ABS.

Altre marche non so, le Honda e le Yamaha me le hanno sconsigliate tutte (troppo piccole, dicono). Mi han parlato bene del Suzuki Bandit (a livello di comodità per persone molto alte), ma la linea è veramente scoraggiante (anche se il prezzo invece è decisamente incoraggiante).

Mi sa che alla fine della fiera farò un tot di ore di scuola guida tanto per capire come funzionano le moto e poi proverò ad andare da un concessionario Kawa e a sedermici su.

Cla.
 
3551081
3551081 Inviato: 31 Gen 2008 12:32
 

Allora, io sono alto 1,87 m e peso quasi 100Kg (non di pancia) e possiedo l'errina, l'ho ritirata senza aver mai portato moto, e al momento dell'acquisto ero indeciso tra l'Er e la Z, ho provato le sedute di tutte e due, erano entrambe comode, ma la Z ha una seduta più sportiva, per meglio dire: ha un sellino piccolissimo e sei più coricato in avanti oltre, ovviamente, ad essere più larga a causa dei due cilindri in più. Tra le due, quindi, ho deciso per l'Er, ma dipende anche dall'uso che ne vuoi fare, penso, ma non ne sono sicuro, che sulla z ci si stanchi prima, proprio per la seduta sportiva, quindi calcola i km che hai intenzione di fare, siediti sopra per "capire" su quale staresti più comodo, e infine segui il cuore, lui non sbaglia mai.

Ora, ciao......che la mia piccolina mi aspetta fuori
 
3553964
3553964 Inviato: 31 Gen 2008 17:31
 

Ciao! La ERRINA è un'ottima prima moto, io mi trovo benissimo ed ha una posizione in sella nè troppo sportiva, nè troppo turistica....

Ma... è una MOTO PICCOLA, io e la mia morosa, che non siamo altissimi (1.76 io 1.75 lei) in due stiamo un po' sacrificati..... A lei si informicolano le gambe dopo mezz'ora e poi mi scivola subito addosso ogni volta che sfioro i freni, devo tenerla su con le braccia....
Come prima moto io - personalmente - unendomi a chi ti dice di salire comunque in sella (e provarne tante), ti consiglierei una moto più generosa di dimensioni, tipo appunto Bandit, oppure la Honda CBF600, che è nuova come telaio e come motore.... Poi fai a tempo a passare alle naked (hornet z750 ecc.), che sono moto nate più per il tempo libero, e quindi un po' meno pratiche.....
In ogni caso, se provandola valuti di stare comunque comodo (è anche una questione di scioltezza, di conformazione), prendi pure la Er6n, che è una gran bella motina....

Ciao e a presto in sella!!!!!! lamps!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3556097
3556097 Inviato: 31 Gen 2008 20:51
 

maturin ha scritto:
... Come prima moto io - personalmente - unendomi a chi ti dice di salire comunque in sella (e provarne tante), ti consiglierei una moto più generosa di dimensioni, tipo appunto Bandit, oppure la Honda CBF600, che è nuova come telaio e come motore....


Ottimo consiglio maturin per quanto riguarda la Honda CBF600 nuova come prima moto da provare per Seppo 0509_up.gif Non odiarci Seppo ma davvero anche solo a salirci per un giretto puoi capire diverse cose di una moto icon_wink.gif . Per il confronto tra ER-6N e Versys se ti interessa ti posso mandare un bell'articolo da Euromoto di dicembre 2007, fammi sapere via MP doppio_lamp_naked.gif
 
3558398
3558398 Inviato: 1 Feb 2008 9:14
 

Grazie, mi interesserebbe.

Tra la Versys e la Bandit preferirei comunque la Versys come linea.

Se secondo voi potrei starci comodo, naturalmente.

Cla.
 
3558762
3558762 Inviato: 1 Feb 2008 10:08
 

Scusa l'OT, ma di dove sei Seppo?
Se non sei lontano ti faccio provare la mia errina, così ti tolgi ogni dubbio!
 
3558977
3558977 Inviato: 1 Feb 2008 10:32
 

PiccoloDisastro ha scritto:
Scusa l'OT, ma di dove sei Seppo?
Se non sei lontano ti faccio provare la mia errina, così ti tolgi ogni dubbio!

Sono di Savona.

Ti ringrazio ma comunque non potrei provarla, non ho ancora nemmeno fatto il foglio rosa, lo farò in febbraio credo. XD

Cla.
 
3563535
3563535 Inviato: 1 Feb 2008 18:14
 

A parte la prova dal conce, il rischio è starci sopra per qualche ora con le gambe belle piegate come dovrebbero essere le tue. D'altra parte, o ti compri una R1200GS con sella alta, o sei destinato a stare un pò "accartocciato" su quasi tutte le moto.

Suggerisco di considerare pedane regolabili per spostarle un pò indietro così che la gamba faccia meno "ranocchio".

Comunque, io sono 1,83 per 110Kg (diversi di pancia, sigh!) e ci sto benissimo anche per ore ed ore di fila.
 
3575869
3575869 Inviato: 3 Feb 2008 14:41
 

Seppo ha scritto:
Grazie, mi interesserebbe.

Tra la Versys e la Bandit preferirei comunque la Versys come linea.

Se secondo voi potrei starci comodo, naturalmente.

Cla.


Allora puoi contattarmi via MP per indicarmi l'indirizzo e-mail al quale spedire i files in allegato (sono molto grandi perchè ci sono tante foto), altrimenti non so come inviarteli, ciao doppio_lamp_naked.gif
 
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