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Tdm 900 VS Transalp 650 VS V-Strom 650
3548052
3548052 Inviato: 30 Gen 2008 21:44
Oggetto: Tdm 900 VS Transalp 650 VS V-Strom 650
 

Ciao a tutti i frequentatori del forum!

Sono in procinto di acquistare la mia prima moto e volevo un consiglio da chi (leggendo nei vari topic) esperienza ne ha da vendere icon_biggrin.gif

Ho cercato su riviste specializzate e su internet recensioni ed opinioni sulle tre moto elencate, ma ogni articolo che leggevo presentava sfumature di una particolare moto che altri non avevano, in particolare alcune recensioni di testate specialistiche sembravano soprassedere sui difetti che invece altre testate riportavano, non sono quindi riuscito ad avere un'idea precisa su quale modello preferire

L'utilizzo che vorrei fare della moto spazia dall'uso in città ai lunghi viaggi, quindi il primo problema è stato scegliere una moto abbastanza agile ma caricabile come un muletto per lunghi Week-end : Milano-Francoforte (ma non subito) può essere sufficiente? icon_smile.gif

Purtroppo il mio budget massimo è di circa 7500 euro, escluse le BMW o altre endurone, non disdegno anche moto usate ma in buone condizioni

Esteticamente, anche se la linea è ormai vecchiotta, preferisco la vecchia Transalp, mi è sempre piaciuta si dal primo momento che l'ho vista, leggendo le riviste ed i forum i pareri sono in generale positivi in quanto dispone di una buona capacità di carico, una postura corretta e di una discreta protezione aerodinamica, oltre a non trasmettere vibrazioni.
Per ho letto però di raggi delle ruote deboli, realizzazione non accurata per i modelli realizzati in spagna (quindi dal modello 2002 in poi) e sopratutto ruote che montano ancora la camera d'aria; Quest'ultimo difetto in particolare mi semra abbastanza grave perchè secondo me inficia troppo la sicurezza nei lunghi tragitti, voi che ne pensate?

Riguardo la TDM : linea filante, buon motore, moto leggera ed agile, capacità di carico buona; mi fa pensare la posizione leggermente inclinata del busto che potrebbe (?) affaticare nelle lunghe trasferte autostradali o nelle gite; altro problema sembra essere la ruota anteriore da 18 pollici che in curva non trasmette il giusto feeling (la moto tiene ancora?...) , la protezione aerodinamica inoltre sembra non essere il massimo (anche se a questo si può rimediare con un cupolino più grande)

Veniamo ora all'ultima concorrente, la V-Strom, premetto che delle tre moto è quella che esteticamente mi piace di meno (ma si sa: de gustibus non disputandum est)
In questo forum ci devono essere veramente tanti V-Strommisti perchè i commenti che leggo sono veramente positivi icon_smile.gif
Ottima stabilità, gran motore, grande affidabilità, ottimi consumi
Leggo però anche molte critiche per quanto riguarda vibrazioni al manubrio (avvertibili sopratutto alla manopola del gas), la forcella economica e troppo cedevole, problemi di infiltrazioni di acqua nel serbatoio, fastidiose vibrazioni al casco superati i 110 Km/h.
Alcuni lamentano l'altezza da terra della sella che crea problemi nelle manovre da fermo (io sono alto 175 cm, potrei avere problemi?)
Ho letto inoltre del fatto che la moto con i bauletti si trasforma: sulla fiancata destra lo scarico costringe a distanziare il bauletto, alcuni lamentano squilibri nell'assetto della moto a pieno carico (forse dovuti alle sospensioni?)

Che ne pensate? vi chiedo per favore di parlarmi delle vostre esperienze in modo che io possa avere un quadro il più possibile completo; so bene che col budget di cui dispongo i compromessi da raggiungere sono davvero molti, per questo ho bisognio dei consigli di chi queste moto le ha già vissute.
Ho ancora 2 mesi per decidere, l'acquisto è infatti fissato subito dopo la Pasqua icon_wink.gif

Un grazie a chi vorrà essermi d'aiuto

Ciao a tutti,
Antonio
 
3548100
3548100 Inviato: 30 Gen 2008 21:48
 

la transalp di motore non ti basta proprio, anche se l'ultimo modello ha passo lungo e ciclistica adatta ai viaggi 50cv a 6.000 giri sono pochi per milano-francoforte

la v-strom è ottima, se non hai esperienza prendi quella, ma caricata e\o in coppia per un viaggione soffre

tdm900 se hai già avuto moto non pensarci neanche: prendila al volo! coppia paurosa, erogazione fluida e poi è 900 e costa poco, anche di manutenzione
 
3548152
3548152 Inviato: 30 Gen 2008 21:54
 

secondo me, una moto simil-transalp utile per i viaggioni può essere, questa, è un 750, si trova ancora usata: Honda XRV 750 Africa Twin:

immagini visibili ai soli utenti registrati

icon_wink.gif
 
3548175
3548175 Inviato: 30 Gen 2008 21:56
 

scusa se inserisco una moto che non è in lista... ma la V-strom 1000 non l'hai presa propri in considerazione? per me è la migliore fra queste per i lunghi viaggi... motore abbbastanza potente e assetto abbastanza stradale.... la trovi a prezzi molto bassi e a me sembra un'ottima moto... che ne dici?
 
3548255
3548255 Inviato: 30 Gen 2008 22:05
 

Ciao, grazie per le vistre risposte, avevo pensato anche ad enduroni più vecchi, il mio primo vero amore è stato il Super Tenerè 750, il problema è che queste moto (AfricaTwin o Super Tenerè) sono Euro 0, e anche se attualmente non ci sono problemi con i blocchi del traffico non vorrei avere problemi tra qualche anno con una moto difficile da rivendere (abito a Milano e non si sa mai gli scherzetti che le amministrazioni comunali potrebbero fare)

La V-Strom 1000 in effetti l'avevo scartata perchè ho sentito dire che ai bassi regimi strappa, quindi in città non sarebbe proprio l'ideale

Grazie per le immediate risposte, aiutatemi a chiarirmi le idee icon_smile.gif
 
3548738
3548738 Inviato: 30 Gen 2008 22:55
Oggetto: Re: Tdm 900 VS Transalp 650 VS V-Strom 650
 

antonio_gt ha scritto:

Ciao a tutti i frequentatori del forum!

Sono in procinto di acquistare la mia prima moto e volevo un consiglio da chi (leggendo nei vari topic) esperienza ne ha da vendere icon_biggrin.gif

Riguardo la TDM : linea filante, buon motore, moto leggera ed agile, capacità di carico buona; mi fa pensare la posizione leggermente inclinata del busto che potrebbe (?) affaticare nelle lunghe trasferte autostradali o nelle gite; altro problema sembra essere la ruota anteriore da 18 pollici che in curva non trasmette il giusto feeling (la moto tiene ancora?...) , la protezione aerodinamica inoltre sembra non essere il massimo (anche se a questo si può rimediare con un cupolino più grande)


ciao antonio
per quanto riguarda la tdm900
vai a dare un occhiata sul forum di Tdmitalia.it

io possiedo una TDM900 e dal lontano agosto 2002
ho fatto circa 133.000 km in giro per l'italia e altre nazioni
europee e non (turchia) e ti posso dire che per viaggiare
va benissimo ( nn consuma una goccia d'olio )
consuma poca benzina ( intorno ai 20 km/litro)
con bauletto e borse laterali (consigliate le giviV35)
vai ovunque icon_smile.gif

la posizione di guida non è affatto inclinata
quando la sospensione era nuova... salivo stanco
e dopo 500 km scendevo che mi sentivo più riposato icon_smile.gif
il cerchio da 18" ha solo un piccolo grande problema
non puoi montarci gomme sportive icon_smile.gif x il resto è ok
ma ti devi accontentare di gomme turistiche all'anteriore
(metZ6, diablo strada, Pilot Road bimescola etc)
x viaggiare ti consiglio il cupolino maggiorato anche se
qualche turbolenza al passeggero rimane alle alte velocità
certo non ha la protezione di una BMW
ma ha l'agilità di una transalp icon_smile.gif
con la coppia di un 900

lamps
vito
 
3563873
3563873 Inviato: 1 Feb 2008 18:49
Oggetto: TDM
 

Ringrazio Vito per la risposta, mi dispiace però che nessun possessore di transalp o di V-Strom ha espresso pareri (positivi o negativi che siano).

Francamente non pensavo che un motore di 650cc di cilindrata potesse affaticarsi su un lungo viaggio con andatura di crociera diciamo di 120-130 Km/h, evidentemente mi sbagliavo.

Riguardo la protezione aerodinamica della TDM, anche montando il cupolino maggiorato, quanto soffre il passeggero ?

Un'ultima curiosità su cui nessuno mi ha ancora risposto: la camera d'aria del Transalp (su cui sono sempre meno convinto) è realmente pericolosa nei lunghi viaggi? io non ho mai sentito nessuno che si lamentasse dei problemi di foratura su questo tipo di moto, ma immagino che un difetto nella camera d'aria o un suo stress eccessivo sulle lunghe percorrenze potrebbero essere per così dire...mortali!

Qualcuno mi sa rispondere?

L'ago della bilancia a questo punto pende sempre più a favore del TDM icon_smile.gif
 
3566646
3566646 Inviato: 2 Feb 2008 2:14
Oggetto: Re: TDM
 

antonio_gt ha scritto:

Francamente non pensavo che un motore di 650cc di cilindrata potesse affaticarsi su un lungo viaggio con andatura di crociera diciamo di 120-130 Km/h, evidentemente mi sbagliavo.


la transalp nei tratti autostradali so che consuma olio
la tdm900 anche dopo 130.000km non ne consuma affatto
e poi comunque la TDM su strada extra urbana ti fa i 19/20 km/litro
tranquillamente e anche di più se nn superi i 110km/h

la transalp ha pochi cavalli,
nei sorpassi in velocità lo scopriresti subito
già gli 85 della TDM dopo qualche anno cominciano a starti stretti

di certo la transalp è più agile
ma rimane sempre tassellata con gomme da enduro
comunque basta montare le metZ6 sulla TDM
per sentirla molto + reattiva e agile nei cambi di direzione

se scegli la TDM ti cosiglio:
- il cambio delle molle della forcella con molle progressive WP/Holyns
la differenza si sente sia in frenata che in curva
- il cupolino + 80mm che comunque qualche turbolenza sul casco del
passegero a velocità nn codice la lascia, ma è inevitabile a meno di
comprare una bmw da viaggio.
nel caso ci sarebbe anche il cupolino +110mm e problemi di turbolenze
non ce ne dovrebbero essere anche a 200 icon_smile.gif

antonio_gt ha scritto:

Un'ultima curiosità su cui nessuno mi ha ancora risposto: la camera d'aria del Transalp (su cui sono sempre meno convinto) è realmente pericolosa nei lunghi viaggi?


non credo proprio icon_smile.gif vai tranquillo su questo

la nuova transalp non sembra male esteticamente
vedendola dal vivo sembra snella e agile
e sicuramnte sarà divetente da guidare nel misto stretto

ma per viaggiare la TDM credo sia più indicata
sia come motore che ciclistica

e se te lo dico che di km ne ho fatti 133.000 dal 2002....

l'unica vera concorrente della TDM credo sia la ducati multistrada
che sicuramente perde il confronto sul fronte affidabilità
guadagnandolo sul fronte della progressione del motore

ma con i 55CV della transalp in 2 dove vuoi andare????? 0510_confused.gif

lamps
vito
 
3568898
3568898 Inviato: 2 Feb 2008 14:18
 

io ti consiglio un bel v-strom, mille o 650 vedi tu, il transalp e un po fiacco di motore, per la versione nuova potevano sicuramente fare di meglio, il tdm lo scarto a me non piace per niente, e comunque quello che ci fai lo fai tranquillamente anche con il v-strom, resto dell'idea che la moto ti deve piacere anche quando e ferma sul cavalletto, le prestazioni alla fine si equivalgono, il paragone e tra tdm 900 e v-strom 1000 oppure tra transalp e v-strom 650
 
3571073
3571073 Inviato: 2 Feb 2008 19:05
 

gilgamesh ha scritto:


io ti consiglio un bel v-strom, mille o 650 vedi tu
.....resto dell'idea che la moto ti deve piacere anche
quando e ferma sul cavalletto...


queste mi sembrano 2 affermazioni antitetiche ehehehehe
non me ne volere ma la Vstrom non mi sembra sia una
moto perfettamente riuscita
esteticamente parlando eusa_silenced.gif
volendo essere obiettivi 0510_sorriso.gif
doppio_lamp.gif
 
3572201
3572201 Inviato: 2 Feb 2008 21:22
 

Parlando solo di V-Strom secondo voi varrebbe veramente la pena di spendere quasi 2800 euro in più per prendere la 1000 (Euro 2) piuttosto che la 650 (Euro 3) sicuramente più maneggevole nell'uso quotidiano e non credo così in difficoltà nei viaggi ? Dovendo prendere una 1000 per un prezzo intorno ai 9500 euro perchè non la Honda CBF 1000 ST (Euro 3) con ABS e borse laterali di serie ?
 
3579422
3579422 Inviato: 3 Feb 2008 21:47
 

trailmax ha scritto:


queste mi sembrano 2 affermazioni antitetiche ehehehehe
non me ne volere ma la Vstrom non mi sembra sia una
moto perfettamente riuscita
esteticamente parlando eusa_silenced.gif
volendo essere obiettivi 0510_sorriso.gif
doppio_lamp.gif


oddio vale il de gustibus, pero dire che il nuovo transalp oppure il tdm 900 siano esteticamente piu belli del v-strom non mi trova per niente d'accordo
 
3580438
3580438 Inviato: 4 Feb 2008 0:12
 

gilgamesh ha scritto:

oddio vale il de gustibus, pero dire che il nuovo transalp oppure il tdm 900 siano esteticamente piu belli del v-strom non mi trova per niente d'accordo


hai ragione la moto più bella di tutte è la bmw gs 1200 icon_smile.gif

scherzi a parte nn mi sembra che nei post precedenti si sia
mai parlato di questa o quella moto
più bella
di questa o quell'altra moto

il discorso del bello è troppo soggettivo
non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace

doppio_lamp.gif
 
3580470
3580470 Inviato: 4 Feb 2008 0:28
 

Hab ha scritto:
Parlando solo di V-Strom secondo voi varrebbe veramente la pena di spendere quasi 2800 euro in più per prendere la 1000 (Euro 2) piuttosto che la 650 (Euro 3) sicuramente più maneggevole nell'uso quotidiano e non credo così in difficoltà nei viaggi ? Dovendo prendere una 1000 per un prezzo intorno ai 9500 euro perchè non la Honda CBF 1000 ST (Euro 3) con ABS e borse laterali di serie ?


la moto è una passione...
una filosofia di vita...
e al cuor non si comanda....

spero di non dover mai scegliere una moto
solo in base ad un discorso qualità prezzo

e comunque non puoi confrontare il sacro col profano...
una maxienduro con una stradale anche se turistica

doppio_lamp.gif
 
3600310
3600310 Inviato: 5 Feb 2008 23:41
 

trailmax ha scritto:


la moto è una passione...
una filosofia di vita...
e al cuor non si comanda....

spero di non dover mai scegliere una moto
solo in base ad un discorso qualità prezzo

e comunque non puoi confrontare il sacro col profano...
una maxienduro con una stradale anche se turistica

doppio_lamp.gif


Sono assolutamente in accordo con te per quanto la passione, ma credo che per molti il fattore prezzo costituisca, purtroppo, un particolare affatto marginale, compreso antonio_gt , che lo specifica aprendo il topic.
Nel caso specifico, un'occhio al risparmio di quasi 2800 euro (V-Strom 650 vs 1000) pensi davvero che non sia lecito, considerato cosa perdi non prendendo la 1000?
Per quanto attiene invece al confronto con la Honda CBF 1000 (sacra o profana ?), nasceva proprio dalla considerazione della esigenza iniziale di antonio_gt, cioè una moto da utilizzare sia in città che nei lunghi viaggi, indipendentemente dal fatto che si tratti di una stradale turistica o di una maxi-enduro, a parità di prezzo (comunque fuori budget) e visto che si era parlato di una 1000 doppio_lamp_naked.gif
 
3604667
3604667 Inviato: 6 Feb 2008 15:11
 

Il problema del budget è non indifferente, altrimenti avrei già preso una BMW 1200 GS icon_biggrin.gif

In base alle risposte che avevo letto mi ero sempre più orientato sulla TDM, che mi piace più della V-Strom; tra l'altro ho visto sul forum dei V-strommers che le vibrazioni al manubrio sono una costante che dopo molti chilometri percorsi diventano veramente insopportabili.
Sul forum TDMItalia scopro però che l'unico difetto serio del TDM è la protezione aerodinamica, c'è gente che ne ha inventate di tutti i colori per avere una protezione decente per se e per il passeggero ed alcuni di loro, insoddisfatti si sono alla fine arresi ed hanno cambiato moto.
E' vero che c'è gente che ha percorso tranquillamente 130000 Km con la TDM, ma io cerco il comfort per me e per il passeggero ad andature autostradali cosa che sembra non essere completamente possibile con questa moto.
Non per dire una frase scontata ma: non le fanno più le enduro di una volta!
Con una bella Africa Twin o un Super Tenerè (ripeto: mio primo amore) andavi ovunque, ed erano anche abbastanza agili, ora per avere comfort simile dovrei comprare per forza una Varadero o una Caponord, moto mastodontiche, secondo me non adatte all'uso in città per divincolarsi nel traffico.

Ho le idee sempre più confuse: io vorrei una bella enduro e mal volentieri mi sposterei su altri generi, trailmax ha ragione, al cuor non si comanda, se spendo i miei dindini vorrei pure rimanere contento guardandola aprendo il garage.

La CBF ha una linea un pò troppo "old", anche se ne riconosco gli indubbi pregi, sarebbe interessante provarla, anche se sono sempre alla ricerca di una buona enduro icon_smile.gif
 
3618353
3618353 Inviato: 7 Feb 2008 21:55
 

Ciao antonio__gt
Io ho avuto la Vsrom 650, ho percorso oltre 40.000km senza alcun inconveniente, ti posso assicurare consumi bassi,poche spese di manutenzione, comodissima nei lunghi viaggi con una protezione aerodinamica notevole, molto facile da guidare anche in coppia e con bagagli. Ti posso fare dei paragoni con la Transalp, in quanto spesso viaggio con un amoco che la possiede;Consumi mediamente superiori di un 30% in più, in oltre ha qualche cavallo in meno e come prestazioni non è paragonabile. Tra molti pregi la Transalp ha in grosso difetto, che il pneumatico post dura dai 5000 ai 8000 km, per farti un esempio sulla Vstrom in 40.000km ho sostituito 2 treni di gomme, la Transalp con lo stesso kmtraggio ha sostituito 6 gomme post e 3 anteriori.
Per quanto i difetti della Vstrom; non è la moto perfetta, ma ci puoi fare quello che vuoi, viaggi lunghi, w.e. come andarci a lavorare tutti i giorni.
Per quanto riguarda le vibrazioni, sono molto ridotte in tutte le parti della moto,per la manopola dx, questo è molto soggettivo ed esiste su quasi tutte le moto, causato dal gioco tra manopola acceleratore e tubo manubrio; Ora io ho una BMW e le vibrazioni sulla manopola dx esistono e a volte fastidiose come in tuttte le moto che ho avuto.
La forcella è più che onesta, non ha probblemi superiori a moto di pari categoria, per migliorarla basta mettere un olio più denso. L'altezza da terra non è un probblema, io sono alto 170 e mi trovavo bene, la TDM non è più bassa.
In alternativa segli la TDM ottima , con altra qualita e finiture, ma con un prezzo ben diverso, al prezzo della Vstrom sicuramente non trovi di meglio, in tutte le prove comparative anche con moto di cat. superiore è uscita vincente.
Spero di esserti stato utile,fammi sapere cosa decidi.
maurizio
 
3648709
3648709 Inviato: 11 Feb 2008 22:03
 

Ciao Maurizio (anche agli altri che leggono ovviamente icon_smile.gif ), ho dato un'occhiata un pò più da vicino alla CBF, ma continua a non convincermi.
Ho iniziato a prendere in considerazioni anche Varadero e Caponord, anche se preferirei moto più agili.
Visto che Caponord, Varadero e TDM superano il mio budget le prenderei usate, ma non è un problema dato che ne ho viste dai concessionari in buone condizioni e con un chilometraggio non eccessivo (circa 40000 km).
La V-Strom so che superati i 110 Km/h con il cupolino nella posizione più alta lascia delle turbolenze sulla parte alta del casco (sono alto 1,75), che possono comunque essere eliminate con un mini spoiler (orribile) da applicare al cupolino, inoltre ho paura che nelle situazioni di carico (in 2 +valigie) le sospensioni vadano troppo in crisi; sul forum dei v-strommers ho visto un po di gente lamentarsi, però per la tua esperienza è ok, puoi dirmi quanti Km hai percorso in una giornata ? Il fatto che sei passato ad una BMW mi deve fare sospettare icon_wink.gif ?
Io intendo usarla per coprire distanze di circa 500-600 Km ma non ho idea di quanto soffra (o faccia soffrire) quando si è in situazione di pieno carico (secondo gabriel87 la moto soffre), inoltre qui pochi parlano del confort del passeggero, ragazzi qualche info ? icon_sad.gif
La TDM è quella che preferirei, ma a quanto ho capito neanche col cupolino +140 la protezione IN DUE è perfetta (trailmax tu che ne dici?).
Ecco perchè avevo pensato alle due giganti, che in ordine di marcia però potrebbero pesare quasi 500 Kg !
Le alternative più appetibili al momento quindi rimangono TDM e V-Strom (650, se devo prendere un mille tanto vale prendere le giganti).
Ancora qualche opinione? please icon_smile.gif
 
3651886
3651886 Inviato: 12 Feb 2008 11:58
 

E una versys??? icon_wink.gif
 
3659301
3659301 Inviato: 12 Feb 2008 21:47
 

Ti chiarisco subito i vari dubbi; Ho fatto più volte tappe di 600 km in coppia con bagagli, ottimo confort anche per il passeggero, questa estate ho percorso tappe di oltre 500 km in mezzo alle montagne della Sardegna con bose bauletto e zavorrina, e chi c'è stato sa quante curve ci sono( una libidine)nessun problema, è vero l'ammortizzatore post è un po' molle ma non crea problemi anche a pieno carico. Non ti preoccupare se il motore gira forte in autostrada, è un motore a corsa corta e deve girare, credo sia uno dei motori più affidabili in giro, c'è chi ha superato i 100.000 km senza alcun inconveniente.Per quanto riguarda il cupolino è tutto molto soggettivo,dipende molto dal casco che indossi,le turbolenze ci sono , se vuoi toglierle devo montare il plex della MRA Varioturing con lo spoilerino, ma sinceramente ho provato altre moto e rumori e turbolenze sono maggiori,sulla Vstrom sono molto, ma molto meno della TDM con Varioturing.
Sono passato alla BMW per togliermi uno sfizio e non per insoddisfazione del mezzo, con l'intento che se non mi trovo bene sicuramente mi riprendo la Vstrom 650, scarto assolutamente il 1000, non è così completo in tutto, molto pesante e meno maneggievole con consumi che non sono paragonabili. Se devi scegliere tra Varadero e Caponord, vai sicuramente con il primo purchè sia ad iniezione, altrimenti ti trovi consumi da TIR.
Ottima scelta anche il TDM se puoi spendere di pù, tieni presente che puoi trivare delle Vstrom k6 e k7 dai 4000 ai 5000 euro già accessoriate, per esempio i paramani costano circa 120 euro, il cav centrale Suzuki 280, molte ne sono gia provviste.
Se hai bisogno di chiarimenti ulteriori contattami pure.
Maurizio
 
3662769
3662769 Inviato: 13 Feb 2008 12:51
 

antonio_gt ha scritto:

Sul forum TDMItalia scopro però che l'unico difetto serio del TDM è la protezione aerodinamica, c'è gente che ne ha inventate di tutti i colori per avere una protezione decente per se e per il passeggero ed alcuni di loro, insoddisfatti si sono alla fine arresi ed hanno cambiato moto.
E' vero che c'è gente che ha percorso tranquillamente 130000 Km con la TDM, ma io cerco il comfort per me e per il passeggero ad andature autostradali cosa che sembra non essere completamente possibile con questa moto.


per mia esperienza
ad andatura autostradale non hai nessun problema di turbolenze icon_exclaim.gif

io sono alto 1.74 ho montato il cupolino givi +80mm
( all'occorrenza c'è quello yamaha + 110mm se nn erro)

alcuni lamentano problemi di turbolenze sul casco del passeggero
avvertibili a velocità ben superiori ai 130
la mia zavorrina non si è mai lamentata di ciò icon_exclaim.gif

come ti ho detto puoi scegliere con tranquillità
la TDM è una moto agile fatta per il turismo

l'unico problema di turbolenze che ho avuto è stato questo:
le gomme METZ6 prima serie per via del profilo a punta
hanno dato a molti dei problemi di instabilità aereodinamica su rettilineo
a velocità superiori ai 180kmh icon_exclaim.gif

problema sparito montando altre gomme
ma che comunque ora è sparito anche con le nuove METZ6
da quello che mi hanno detto

poi ho anche cambiato come molti sul forum TDMitalia
le molle della forcella con molle progressive più dure
(scelta quasi obbligata per via della cedevolezza della forcella)
e questo aiuta sensibilmente ad evitare le eventuali instabilità
aereodinamiche dovute a pneumatici con profilo più appuntito (metZ6)
e all'uso del bauletto (che sulla mia è montato fisso)

lamps
vito
 
3672252
3672252 Inviato: 14 Feb 2008 12:39
 

Guarda,io posseggo una tdm 900 comprata nuova l'agosto del 2007.
Fino ad ora ho fatto 10500km. La vita mi ha portato a vivere in Romania, il primo viaggio (1500km)l'ho fatto tutto in un giorno trovando anche la pioggia.
Il comportamento stradale anche col bagnato e'sempre sicuro. L'avantreno che non si sente e' solo una impressione iniziale, quando ti ci abitui ti rendi conto che la moto e sempre ben piantata.
Moto FANTASTICA per viaggiare in tutta comodita'. Le sospensioni secondo me sono tarate per un uso cittadinturistico quindi se e' questo l'uso sono ottime. Ho montato un cupolino maggiorato e le turbolenze a velocita' di crocera 130-140 sono assolutamente normali.
L'utilizzo di tutte le borse rende questa moto un muletto.
Motore (per me) non abbastanza potente(86cv) che e' un orologio e come hanno detto anche altri consuma poco olio e benzina.
L'unico neo (per quello che cerco io in una moto) e' se vuoi spingere un po ed adottare una guida piu' sportiva.Appunto per le caratteristiche che ho gia' detto. ( e' per questo che la cambiero' con la fazerona gt)
Finiture ben curate e strumentazione abbastanza completa e ben visibile.
Spero di esserti stato d'aiuto..
Ciao doppio_lamp.gif
 
3673416
3673416 Inviato: 14 Feb 2008 14:29
 

Ciao ragazzi, le vostre ultime tre risposte sono state particolarmente illuminanti in quanto avete riportato esperienze di viaggio con bauletti e zavorrina icon_smile.gif
Le due giganti le ho definitivamente scartate in quanto davvero troppo pesanti per un uso cittadino.
Vedo che esperienze con le turbolenze sono abbastanza soggettive, trailmax non ne lamenta a velocità autostradali (a proposito, posso chiederti, quanto è alta la tua zavorrina? icon_redface.gif )
Resta il fatto che con la TDM dovrei montare subito il cupolino maggiorato; ho visto sul sito mra il variotouring, secondo me rovina l'estetica del frontale su qualsiasi moto, meglio montare un cupolino con profino già alto.

Vi ringrazio delle vostre delucidazioni, mi sono state utilissime, mi prendo un po di tempo per scegliere, anche se, comprandola usata, la TDM con i suoi 20 CV in più (rispetto al V-Strom) e la sua estetica filante è molto molto appetibile icon_wink.gif
Purtroppo non ho modo di provare le due moto in autostrada per valutarne la protezione aerodinamica, quello che ho capito è che la V-Strom di serie protegge più della TDM di serie, poi col cupolino montato sul TDM grossomodo la situazione si equivale e visto che sono alto quanto trailmax penso che con la TDM non avrei problemi particolari.

Ora che ricordo, rispondo anche a raux che aveva proposto la Versys, ho visto le recensioni, ne parlano bene, ma per questioni di linea preferisco sia V-Strom che TDM, grazie comunque del suggerimento.

Vi faccio sapere cosa decido, se nel frattempo qualcun altro vuole dire la sua è sempre il benvenuto icon_biggrin.gif

Ciao doppio_lamp.gif
 
3695040
3695040 Inviato: 17 Feb 2008 8:48
Oggetto: Re: Tdm 900 VS Transalp 650 VS V-Strom 650
 

antonio_gt ha scritto:
Ciao a tutti i frequentatori del forum!

Sono in procinto di acquistare la mia prima moto e volevo un consiglio da chi (leggendo nei vari topic) esperienza ne ha da vendere icon_biggrin.gif

Ho cercato su riviste specializzate e su internet recensioni ed opinioni sulle tre moto elencate, ma ogni articolo che leggevo presentava sfumature di una particolare moto che altri non avevano, in particolare alcune recensioni di testate specialistiche sembravano soprassedere sui difetti che invece altre testate riportavano, non sono quindi riuscito ad avere un'idea precisa su quale modello preferire

L'utilizzo che vorrei fare della moto spazia dall'uso in città ai lunghi viaggi, quindi il primo problema è stato scegliere una moto abbastanza agile ma caricabile come un muletto per lunghi Week-end : Milano-Francoforte (ma non subito) può essere sufficiente? icon_smile.gif

Purtroppo il mio budget massimo è di circa 7500 euro, escluse le BMW o altre endurone, non disdegno anche moto usate ma in buone condizioni

Esteticamente, anche se la linea è ormai vecchiotta, preferisco la vecchia Transalp, mi è sempre piaciuta si dal primo momento che l'ho vista, leggendo le riviste ed i forum i pareri sono in generale positivi in quanto dispone di una buona capacità di carico, una postura corretta e di una discreta protezione aerodinamica, oltre a non trasmettere vibrazioni.
Per ho letto però di raggi delle ruote deboli, realizzazione non accurata per i modelli realizzati in spagna (quindi dal modello 2002 in poi) e sopratutto ruote che montano ancora la camera d'aria; Quest'ultimo difetto in particolare mi semra abbastanza grave perchè secondo me inficia troppo la sicurezza nei lunghi tragitti, voi che ne pensate?


Veniamo ora all'ultima concorrente, la V-Strom, premetto che delle tre moto è quella che esteticamente mi piace di meno (ma si sa: de gustibus non disputandum est)
In questo forum ci devono essere veramente tanti V-Strommisti perchè i commenti che leggo sono veramente positivi icon_smile.gif
Ottima stabilità, gran motore, grande affidabilità, ottimi consumi
Leggo però anche molte critiche per quanto riguarda vibrazioni al manubrio (avvertibili sopratutto alla manopola del gas), la forcella economica e troppo cedevole, problemi di infiltrazioni di acqua nel serbatoio, fastidiose vibrazioni al casco superati i 110 Km/h.
Alcuni lamentano l'altezza da terra della sella che crea problemi nelle manovre da fermo (io sono alto 175 cm, potrei avere problemi?)
Ho letto inoltre del fatto che la moto con i bauletti si trasforma: sulla fiancata destra lo scarico costringe a distanziare il bauletto, alcuni lamentano squilibri nell'assetto della moto a pieno carico (forse dovuti alle sospensioni?)



Un grazie a chi vorrà essermi d'aiuto

Ciao a tutti,
Antonio


beh tra le tre..... V-Strom e null'altro icon_wink.gif

il problema puo' essere solo che potresti trovarti una moto gia' vecchia,TDM e V-Strom verranno cambiate x il 2009,quindi gia' a ottobre piu' o meno potresti avere una moto "vecchia".....a me ad esempio nn fregherebbe nulla la "vecchia" e' una certezza ....la nuova icon_rolleyes.gif ......

comunque le V-Strom 650 ora le trovi anche a 5800-6000 euro,sono ottime x viaggiare cariche, io l'ho fatto x 12.000 km in 10 mesi,sempre in due + bauli laterali da 41lt. e quello post. da 52lt. ....basta adeguare il mono posteriore che e' regolabile con la manopolina e non pretendere di fare, in queste condizioni d'assetto, le corse icon_exclaim.gif le v-strom sono anche affidabili ,ancora moderne....hem si un po' altine infatti si cade spesso da fermi icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_asd.gif .....acqua nel serbatoio?!!!!!....ma chi te l'ha detto?......ruggine vorrai dire.....beh si.....ci sono stati dei casi icon_rolleyes.gif ....sul serbatoio (sotto la battuta del tappo) e sul canotto di sterzo,guardandolo da sotto icon_confused.gif .....ma nulla di grave.....insomma compra sta' V-Strom e vedrai che sarai soddisfattissimo icon_wink.gif
 
3702900
3702900 Inviato: 18 Feb 2008 1:37
 

Parliamo del TDM: icon_lol.gif

Un motore con un gran tiro ma sempre "giusto", non consuma una goccia di olio, consumi di carburante davvero al top, riesci tranquillamente a stare attorno se non sopra i 20Km/l, anche carica come un mulo, tra le curve va sempre forte!!!
Ottima per viaggiare e non disdegna i ritmi allegri, se non
per l'unico limite del cerchio da 18" all'anteriore, che non ti permette di montare una gomma molto sportiva. (io mi trovo benissimo con le Z6 o Diablo strada).

Personalmente ci ho fatto 30.000 Km solo quest'anno e non ho mai riscontrato problemi di nessun tipo, nemmeno la zavorrina (che è sempre con me) si è mai lamentata di turbolenze fastidiose.
La posizione in sella mi permette di fare tanti km senza stancarmi eccessivamente, anche se so, che su questo dettaglio ogni persona/moto fa storia a se.. Anche con lunghe percorrenze, 600/800 km giorno, non
ho mai accusato stanchezza massacrante, ma il viaggio è sempre stato piacevolissimo!

Ho sostituito il parabrezza originale con uno della Givi, ma non ricordo da quanto, mi ci trovo benissimo (lo vedi nelle foto del report in firma) L'unica cosa che puoi prendere della V-Strom, sono i paramani, che adattandoli un po' vanno benissimo anche per il TDM !! icon_mrgreen.gif
Ho montato anche delle manopole riscaldate della Oxford, così non invidio nulla ai GS !! icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte, a mio avviso non credo che ci sia storia,
il motore del V-Strom 650 non ti da le stesse soddisfazioni del 900 TDM!
Per quanto riguarda il Transalp.. non commento, continuano a farlo troppo "piccolo" poco potente, seppur anche quella è una moto "storica" che continua a piacere al grande pubblico!

Insomma, non posso che parlarti bene della mia moto! icon_mrgreen.gif
L'unico piccolo difetto che ho trovato è che quando piove, i piedi appoggiati correttamente sulle pedane, si bagnano un sacco,non sono molto protetti, anzi, direi quasi per nulla.. cosa che su altre moto avviene di meno, ma se hai un buon paio di stivali....!!! Problema risolto! icon_lol.gif

La yamaha ha ultimamente (mi sembra proprio l'anno scorso) abbassato il prezzo di listino del TDM,
pessima cosa per chi gia ne ha uno.. Ottima per chi lo vuole acquistare usato! Se giri un po' risparmi anche qualche migliaio di euro dal tuo Budget! che puoi reinvestire subito in una vacanza con la tua nuova moto! icon_wink.gif

In firma trovi report e foto di una vacanza con il TDM !

Un saluto! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
3710595
3710595 Inviato: 18 Feb 2008 21:31
 

Ciao a tutti, in pratica la decisione è stata presa: TDM! icon_smile.gif (non voglio comunque sminuire le doti dell'ottima V-Strom)
Sono stato da diversi concessionari e ho visto un po di moto, poi ho trovato un'offerta che sembrava di quelle "che non si possono rifiutare" icon_biggrin.gif
TDM grigia, 15800 Km con bauletto Givi Maxia a 4500€
Non l'ho potuta provare subito, ma questo non mi ha impedito di ispezionarla,sembrava perfetta in tutto tranne la frizione che aveva un gioco di circa 8-10 mm...il prezzo mi sembrava però troppo basso, e c'erano anche altri discorsi che ha fatto che non mi sono piaciuti, oltre al fatto che ne sul sito internet
Ho quindi cercato info sul concessionario, ed ho trovato notizie davvero poco rassicuranti, quindi ho deciso di non scartarlo, il rischio di prendere un bidone non mi alletta per niente!

Al momento sono alla ricerca sui siti dei vari concessionari (stavolta SOLO ufficiali Yamaha), sabato farò un giro di persona, chissà che non trovi la TDM della mia vita icon_biggrin.gif

Ringrazio tutti i coloro i quali mi hanno risposto, anche con messaggi privati e mi hanno aiutato a chiarirmi le idee, siete stati davvero tutti cordialissimi, davvero icon_smile.gif

Quando la troverò vi farò sapere, così magari ci si vede con chi è nelle vicinanze per qualche bella gita icon_wink.gif

Ciao a tutti, lamps doppio_lamp.gif
 
3710716
3710716 Inviato: 18 Feb 2008 21:40
 

antonio_gt ha scritto:
Ciao a tutti, in pratica la decisione è stata presa: TDM! icon_smile.gif (non voglio comunque sminuire le doti dell'ottima V-Strom)
Sono stato da diversi concessionari e ho visto un po di moto, poi ho trovato un'offerta che sembrava di quelle "che non si possono rifiutare" icon_biggrin.gif
TDM grigia, 15800 Km con bauletto Givi Maxia a 4500€
Non l'ho potuta provare subito, ma questo non mi ha impedito di ispezionarla,sembrava perfetta in tutto tranne la frizione che aveva un gioco di circa 8-10 mm...il prezzo mi sembrava però troppo basso, e c'erano anche altri discorsi che ha fatto che non mi sono piaciuti, oltre al fatto che ne sul sito internet
Ho quindi cercato info sul concessionario, ed ho trovato notizie davvero poco rassicuranti, quindi ho deciso di non scartarlo, il rischio di prendere un bidone non mi alletta per niente!

Al momento sono alla ricerca sui siti dei vari concessionari (stavolta SOLO ufficiali Yamaha), sabato farò un giro di persona, chissà che non trovi la TDM della mia vita icon_biggrin.gif

Ringrazio tutti i coloro i quali mi hanno risposto, anche con messaggi privati e mi hanno aiutato a chiarirmi le idee, siete stati davvero tutti cordialissimi, davvero icon_smile.gif

Quando la troverò vi farò sapere, così magari ci si vede con chi è nelle vicinanze per qualche bella gita icon_wink.gif

Ciao a tutti, lamps doppio_lamp.gif


Il prezzo è giusto se la moto è del 2002/2003 !
Con 16000 Km devi ancora finirgli il rodaggio!! icon_wink.gif
anche la mia l'ho acquistata con 16000 km...
l'ho pagata cara, ma costava anche di più nuova.

Anche la mia leva frizione ha un po' di gioco, a volte basta solo regolarla.

Hai il link del sito del concessionario in questione?
 
3710791
3710791 Inviato: 18 Feb 2008 21:46
 

Ciao, si il link è Motomanya.it

Ma leggi un po cos'è capitato a queste persone:

Link a pagina di Motoskizzati.com
Link a pagina di Ultramotard.com
Link a pagina di Ultramotard.com

Inoltre nè dal sito, ne dal biglietto da visita, si riesce ad evincere a chi appartiene l'azienza, o la Partita IVA!!! (io ho comunque trovato questi dati per altre vie)

Inoltre, secondo te è possibile che questo abbia un'altra TDM, del 2002, con oltre 22000 Km, in condizioni meno che mediocri (scarichi ossidati, rugine nelle viti che fissano i dischi) e senza bauletto...a 4300€ icon_eek.gif ?

Mi sembra un pò sproporzionato!
 
3710860
3710860 Inviato: 18 Feb 2008 21:51
 

antonio_gt ha scritto:
Ciao, si il link è Motomanya.it

Ma leggi un po cos'è capitato a queste persone:

Link a pagina di Motoskizzati.com
Link a pagina di Ultramotard.com
Link a pagina di Ultramotard.com

Inoltre nè dal sito, ne dal biglietto da visita, si riesce ad evincere a chi appartiene l'azienza, o la Partita IVA!!! (io ho comunque trovato questi dati per altre vie)

Inoltre, secondo te è possibile che questo abbia un'altra TDM, del 2002, con oltre 22000 Km, in condizioni meno che mediocri (scarichi ossidati, rugine nelle viti che fissano i dischi) e senza bauletto...a 4300€ icon_eek.gif ?

Mi sembra un pò sproporzionato!


Bisogna proprio vedere le moto.. così non ti saprei dire.
Un buon TDM del 2002 / 2003 (se davvero bello) a 4500/5000
euro io lo comprerei..
 
3710932
3710932 Inviato: 18 Feb 2008 21:57
 

Si si, a vederla la moto era veramente bella, ma se poi ci sono guai, sopratutto al motore, chi vado a cercare se l'assistenza fa veramente così pena come ne parlano?

Il fatto che la moto non fosse assicurata inoltre non mi consentiva di fare un bel giretto, ma al limite di provarla con il proprietario dietro nella viuzza davanti al concessionario, quindi non sarei nemmeno riuscio a capire se c'erano problemi alla ciclistica.

Non voglio rischiare di rimanere a piedi dopo 500-1000 Km, preferisco pagare un pò di più ma per una moto che sia garantita da un'azienda seria, su cui rivalermi in caso di problemi.
 
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