Ciao a tutti
ieri sera ho provato il Gilera GP 800 , ero curioso di provare questo scooterone tanto chiaccherato, purtroppo il paragone per questo mezzo è il T-Max che non ho mai provato e non conosco, però rispetto ad altri maxi scooter la sensazione è davvero strana....
La prova si è svolta di sera su un tratto misto-veloce, tranne una piccola digressione a caccia di rotonde, durata 15minuti circa.
La posizione in sella è la cosa che mi ha convinto di meno... non è comodissima..soprattutto per un uso sportivo. La sensazione di robustezza e cura dei comandi e del mezzo è decisamente elevata.. ma l'ingombro del tunnel centrale sacrifica molto i movimenti dei piedi e delle gambe, (i piedi sono avanzati e sembra di non poterli muovoer) ho provato anche ad usare le pedane posteriori.. che però sono molto larghe e costringono ad una posizione inusuale, tra l'altro i piedi vanno appoggiati solo con la punta il più interni possibile e stretti contro le carente in quanto interferiscono facilmente con l'asfalto.
L'agilità non è la sua dote migliore... soprattutto a bassissima velocità, il peso si sente, cambiare rapidamente traiettoria non è la sua dote migliore.
L'immissione su una strada trafficata non mi ha causato grossi patemi, ma con gambe non robuste la vedo un limite pericoloso.
In marcia la cosa che si nota maggiormente è il tiro del motore, il suono coivolgente del bicilindrico a V fà la sua parte.. ma la sensazione di prontezza ed accelerazione è veramente notevole... superiore anche a moto ben più potenti, le curve lente creano un minimo d'apprensione... c'è però da dire che le ho affrontate con gomme fredde... la discesa in piega non è fulminea come mi sarei aspettato.. anzi dopo un primo momento tende a resistere un po... e per scendere di più bisogna spingere sull'interno (inutile pensare di usare la spinta sulle gambe.. troppo avanzate).
Probabilmente con più confidenza ed utilizzando le pedane passeggero con il busto più avanzato la situazione migliorerebbe, tecnica consiglabile soprattutto nelle curve veloci... ehhh.. sì... perche questo mezzo permette percorrenze degne di nota.. la spinta del motore è notevole e i 190km/h effettivi si raggiungono in breve.. , la sensazione più confortante è avvertire l'ammortizzatore posteriore lavorare... avvallamenti disconnessioni.. etc etc vengono assorbite abbastanza bene.. ma soprattutto senza scomporre più di tanto l'assetto, comportamento + da maximoto che da maxiscooter.
Usare le pedane anteriori in curvoni sopra i 160 invece mi h spaventato.. la sensazione di non poter mettere giù nulla.. ginocchia, piedi.. ed avere le gambe bolccate si trasforma in apprensione quando la sensazione di galleggiamento è più avvertibile, quindi per i curvoni successivi ho utilizzato le pedane posteriori.
Il giudizio finale è più che positivo... potrebbe essere una soluzione.. e sostituire scooter e moto(stradale) in una volta sola.. sicuramente il turismo sarebbe facile, addirittura più veloce che con moto turistiche (che inducono a tortterellare).. mentre in città si faticherebbe ben di più rispetto ad uno scooterino ruotealte.. ma vuoi mettere la scena...
Da provare...
p.s. Alla fine però preferisco tenere il mio X9 per andare al lavoro ed il fido GSXR per le sparate.. spero solo di non trovare qualche GP800 ben giudato in montagna... potrei fare qualche figuraccia.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati