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Rimessa in moto ZZR 600 [rubinetto benzina]
3537783
3537783 Inviato: 29 Gen 2008 19:54
Oggetto: Rimessa in moto ZZR 600 [rubinetto benzina]
 



Ciao a tutti.. Purtroppo ho un bel problema che mi assilla...

Ho una ZZR 600 presa da poco, che è stata all'aperto per un paio d'anni senza essere usata.. Per vari problemi non partiva e ho fatto un controllo completo di ogni cosa.. Adesso che ho rimontato tutto non ne vuole sapere di partire! Ho cambiato le candele e pulito i carburatori.. Tutte fanno scintilla bene e sono bagnate quindi la benzina arriva..

Mi hanno detto di svuotare la vaschetta dei carburatori ogni volta per facilitare l'accensione ma tutto quello che sono riuscito ad ottenere è stato un unico botto dalla marmitta da cui è uscito un fumo bianco e densissimo... Probabilmente è un problema ai carburatori..come faccio a regolarli se la moto neanche si accende?

Ah premetto che io ho avuto sempre tutte enduro quindi ero abituato alle classiche posizioni ON OFF RES, come diavolo funziona questo rubinetto? Non ci sono posizioni, solo un "bottone" con scritto PRI e se non lo schiaccio non esce benzina..mi hanno detto che è per fare in modo che la benzina scenda "in caduta libera"...

Link a pagina di Img257.imageshack.us

Link a pagina di Img444.imageshack.us

Link a pagina di Img528.imageshack.us

Mi rinfrescate le idee? icon_wink.gif

Grazie
Kio
 
3542356
3542356 Inviato: 30 Gen 2008 12:28
Oggetto: accensione ZZR
 

Ciao Kio!!!

Il problema che poni non sembra semplice, sopratutto considerando che la tua moto è stata all'addiaccio per 2 lunghi anni, esposta alle intemperie e senza essere stata usata e sottoposta a manutenzione di base. Ad occhio, non mi fisserei soltanto su carburatori e candele, anche se gli impianti di alimentazione e accensione della ZZR sono abbastanza complessi. Per quanto riguarda i carburatori, essi, oltre ad essere puliti bene, devono essere "trattati" con attrezzature specifiche (come il vacuometro) per essere rimessi correttamente in linea e sincronizzati. Per quanto riguarda le candele, il fatto che scocchino la scintilla, non vuol dire che la corrente arrivi correttamente (con ciò mi riferisco ad esempio al regolatore di tensione che può essere stato danneggiato dall'acqua) e ciò impone, per una verifica ,l'uso di apparecchi di diagnostica elettronici quali particolari tester. Anche una corretta (e verificata) regolazione delle valvole è determinante per una corretta accensione. Infine per quanto riguarda il rubinetto carburante, quello di queste moto prevede solo due posizioni (chiuso, per asportare il serbatoio durante le manutenzioni, o aperto) dato che essendoci un indicatore di livello carburante non sono più necessarie le "vecchie" posizioni "RES", "ON" e "OFF". Se poi il rubinetto in questione è collegato tramite fili elettrici all'accensione, allora un'elettrovalvola apre automaticamente il flusso di carburante all'accensione del quadro. Per migliorare le accensioni (sopratutto a freddo) e di conseguenza anche (tangibilmente) le prestazioni, ti consiglio di usare per questo motore benzine ad alto ottano (Agip "BlùSuper" e IP "Plus" a 98 ottani o la Shell "W-Power" a 100 ottani). Non sò se tu disponi delle predette attrezzature (e sopratutto del manuale d'officina) e della competenza necessaria ad usarle, ma credo che dovrai rivolgerti ad un meccanico ed evitare il "fai da te" per questa operazione che appare davvero seria.
Spero di esserti stato d'aiuto e in bocca al lupo, la ZZR, anche se non più attualissima è una gran moto con un incredibile potenziale e, se minimamente curata, affidabilissima.

Ciao e buon lavoro icon_razz.gif
 
3547911
3547911 Inviato: 30 Gen 2008 21:29
 

Ciao grazie per la risposta..soprattutto per quanto riguarda il rubinetto... Per quanto riguarda la regolazione tramite vacuomentro potrei pensare di farla quando il motore si accende se no la vedo un pò difficile...
Ho controllato attraverso il tester ogni collegamento elettrico principale e non ci sono perdite consistenti...

Comunque ho una bella notizia.. Mi è venuta l'illuminazione (si è accesa la famosa lampadina.. icon_lol.gif )..
Ora pensereto che sono scemo ma il metodo ha funzionato e la moto si è accesa.. Il problema è che purtroppo qualche idiota ha forzato la chiave del tappo benzina e sono stato costretto a rimuovere la serratura per aprirlo..quindi il tappo non rimane chiuso bene (dovrò procurarmene uno nuovo).. Ora, dato che i carburatori funzionano attraverso un "risucchio" dato da pressioni differenti, ho forzato questo risucchio soffiando aria dal compressore quando la benzina rimaneva stabile nel tubicino benzina..
Metodo scema ma ha funzionato..una volta ristabilita la giusta pressione il motore si è avviato tranquillamente al primo colpo...
Metodo scemo ma ha funzionato.....

Ora però la moto non rimane accesa se non con l'aria tirata e non posso toccare l'acceleratore se no si spegne... Problema di miscela aria-benzina vero?

Scusa sherpa ma amo il fai-da-te.... icon_wink.gif
 
3547961
3547961 Inviato: 30 Gen 2008 21:34
 

Ah comunque per chiunque ne necessitasse dispongo del manuale d'officina completo per ogni parte delle kawasaki ZX 600, tutti i modelli..
è in inglese e in pdf..
 
3604215
3604215 Inviato: 6 Feb 2008 14:36
 

Bò nessuno sa rispondere.....

Ho trovato la soluzione da solo.. Il rubinetto benzina non faceva passare benzina che risultava essere solo quella disponibile nelle vascehtte dei carburatori.. Tenendo premuto il "bottone" sul rubinetto la benzina arriva normalmente tranne che al primo avvio ha bisogno di essere "soffiata" con aria compressa per facilitarne la distribuzione all'interno del carburatore..
Se qualcuno presenta gli stessi miei sintomi questa è la soluzione..cambiare il rubinetto..
 
3608496
3608496 Inviato: 6 Feb 2008 21:10
Oggetto: 2 tubi
 

caro kio dalle foto ho constatato che i tubi dovrebbero essere 2! uno è quello che si vede mentre l'altro va sull'altro condotto ed è + piccolo! quello dovrebbe tenere (tramite pressione) il rubinetto aperto. fammi sapere se va oppure ho detto una cazzata ciao
 
3659160
3659160 Inviato: 12 Feb 2008 21:37
Oggetto: rubinetto
 

ciao kio! 6 riuscito a mettere a posto il rubinetto?
 
3975374
3975374 Inviato: 21 Mar 2008 13:57
Oggetto: Re: rubinetto
 

sawo ha scritto:
ciao kio! 6 riuscito a mettere a posto il rubinetto?


No in effetti il problema c'è ancora.. Hai ragione non ho mai notato l'altro beccuccio per il tubicino!!! Dove è collegato quello piccolo? Mi faresti un grande favore se ai a vederlo!
icon_smile.gif
 
4003070
4003070 Inviato: 25 Mar 2008 12:55
 

Non vorrei sbagliarmi, ma il rubinetto si apre con i vuoto creato
dall' aspirazione di uno dei carburatori.
Devi controllare che al rubinetto giunga un tubetto di gomma
collegato a valle di un carburatore.
Da quello che scrivi la meccanica e l' elettronica di accensione sono a posto, quindi, visto che a vaschette piene si avvia, controllerei il tubetto
diu cui sopra.

Ciao
 
4005853
4005853 Inviato: 25 Mar 2008 17:20
 

Kio, dalla foto Link a pagina di Img444.imageshack.us si vede benissimo che il tubetto a depressione non è collegato.
Togli il serbatoio e cerca sul primo carburatore un tubetto di gomma
nero, và inserito in quel portagomma in ottone del rubinetto serbatoio.
Il tasto PRI serve a bypassare quel meccanismo facilitando il riempimento
dei carburatori dopo un lungo tempo di initilizzo della moto.
Spero di esserti stato di aiuto..

Facci sapere. icon_wink.gif
 
4113361
4113361 Inviato: 7 Apr 2008 9:43
 

kawasakimia ha scritto:
Kio, dalla foto Link a pagina di Img444.imageshack.us si vede benissimo che il tubetto a depressione non è collegato.
Togli il serbatoio e cerca sul primo carburatore un tubetto di gomma
nero, và inserito in quel portagomma in ottone del rubinetto serbatoio.
Il tasto PRI serve a bypassare quel meccanismo facilitando il riempimento
dei carburatori dopo un lungo tempo di initilizzo della moto.
Spero di esserti stato di aiuto..

Facci sapere. icon_wink.gif


Grazie si penso che tu abbia ragione ma non ho trovato nessun tubicino! Forse è dato dal fatto che il precedente proprietario ha cambiato il serbatoio ma non l'ha mai rimontato.. Il tubo più grosso va dal beccuccio in ottone più grosso a un beccuccio al centro dei 4 carb, l'altro lo collego al beccuccio in ottone più piccolo e dove lo faccio arrivare?
 
4117753
4117753 Inviato: 7 Apr 2008 17:02
 

Kio109 ha scritto:


Grazie si penso che tu abbia ragione ma non ho trovato nessun tubicino! Forse è dato dal fatto che il precedente proprietario ha cambiato il serbatoio ma non l'ha mai rimontato.. Il tubo più grosso va dal beccuccio in ottone più grosso a un beccuccio al centro dei 4 carb, l'altro lo collego al beccuccio in ottone più piccolo e dove lo faccio arrivare?

Il tubo più grosso và colegato ad una specie di collettore che avrà, appunto, un attacco per quel tubo (quello che hai visto tu...).
A valle dei carburatori (vicino alla testata, per intenderci) ci sono
dei tubetti (uno per carburatore) in ottone, ecco, uno sicuramente è senza
cappuccio in gomma... lì devi collegare il tubicino di depressione.
Semmai, scatta una foto... saprò essere più preciso.

Ciao
 
4120424
4120424 Inviato: 7 Apr 2008 20:52
 

kawasakimia ha scritto:

Il tubo più grosso và colegato ad una specie di collettore che avrà, appunto, un attacco per quel tubo (quello che hai visto tu...).
A valle dei carburatori (vicino alla testata, per intenderci) ci sono
dei tubetti (uno per carburatore) in ottone, ecco, uno sicuramente è senza
cappuccio in gomma... lì devi collegare il tubicino di depressione.
Semmai, scatta una foto... saprò essere più preciso.

Ciao


Guarda proprio non riesco a trovarlo, ho anche tolto la cassa filtro..
Non solo, non c'è proprio nessun tubicino attaccato ai miei carburatori! Nè ho trovato traccia di cappucci in gomma.. Ma è all'altezza delle viti di svuotamento vaschetta? O all'altezza del tubo della benzina? o dei collettori d'aspirazione?
Ecco le foto, ti ricordo che la mia è un modello D non E:
Link a pagina di Img291.imageshack.us
Link a pagina di Img138.imageshack.us
Link a pagina di Img182.imageshack.us
 
4122534
4122534 Inviato: 8 Apr 2008 8:16
 

Il tubo è uno di questi.
Non riesco a vedere dove finisce quello evidenziato in rosso e non si vede la fine del tubo che ho contornato di giallo.
I tubrtti sono quelli, infatti sono a valle del venturi e vengono usati per
tarare i carburatori col vacuometro.
Il giallo dovrebbe essere quello che và al rubinetto del serbatoio.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4127785
4127785 Inviato: 8 Apr 2008 16:50
 

kawasakimia ha scritto:
Il tubo è uno di questi.
Non riesco a vedere dove finisce quello evidenziato in rosso e non si vede la fine del tubo che ho contornato di giallo.
I tubrtti sono quelli, infatti sono a valle del venturi e vengono usati per
tarare i carburatori col vacuometro.
Il giallo dovrebbe essere quello che và al rubinetto del serbatoio.

Immagine: Link a pagina di Img362.imageshack.us


Quello che hai evidenziato in rosso è semplicemnete un tubicino che parte dal collettore d'aspirazione del 2 cilindro e entra nel collettore del 3. Per intenderci è tipo fatto ad arco. Quello giallo era quello giusto! Perfetto! La moto ora va veramente bene! Grazie mille kawasakimia.. Perfect! icon_smile.gif
 
4131782
4131782 Inviato: 8 Apr 2008 21:13
 

Kio109 ha scritto:


Quello che hai evidenziato in rosso è semplicemnete un tubicino che parte dal collettore d'aspirazione del 2 cilindro e entra nel collettore del 3. Per intenderci è tipo fatto ad arco. Quello giallo era quello giusto! Perfetto! La moto ora va veramente bene! Grazie mille kawasakimia.. Perfect! icon_smile.gif


Bene !!!
Felice di esserti stato di aiuto...
Comunque.. per gli amici... sono Michele...

Ciao e buone passeggiate in moto.
 
4669384
4669384 Inviato: 5 Giu 2008 10:36
 

Kio109 ha scritto:
Ah comunque per chiunque ne necessitasse dispongo del manuale d'officina completo per ogni parte delle kawasaki ZX 600, tutti i modelli..
è in inglese e in pdf..


Ciao,
a me farebbe comodissimo ... ho uno zzr 600 del '00
 
7765628
7765628 Inviato: 5 Giu 2009 14:17
 

anche a me sarebbe utile
 
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