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Consiglio su livello olio
3532067
3532067 Inviato: 29 Gen 2008 10:41
Oggetto: Consiglio su livello olio
 

Ciao a tutti, eccomi qui con i miei dubbi.
Ho ritirato la moto dal concessionario la settimna scorsa e ho percorso meno di 200 km con la moto.
Ammetto che appena ritirata non ho controllato il livello dell' olio, ma l' ho fatto ieri, e ho visto che il segno è a circa metà dell' asta.
Non dovrebbe essere invece vicino alla F di fuel?
Che dite...visto che la devo portare dal concessionario per farmi cambiare l' adesivo che è graffiato (spesa comrpesa nel prezzo di acquisto della moto), gli faccio notare l' olio e mi facci ofare un rabbocco?
 
3532453
3532453 Inviato: 29 Gen 2008 11:33
 

la F sta per FULL.. e comunque 200 km è strano aver un consumo d'olio così assurdo! magari era già così appena ritirata.. un giretto dal concessionario io me lo farei, così x scrupolo!!
 
3532468
3532468 Inviato: 29 Gen 2008 11:35
 

si certo vacci dal conce ma assicurati che la moto sia in piano..... spesso anche se sei in lieve pendenza sembra che il liv dell'olio sia piu basso del dovuto e invece va benissimo icon_smile.gif comunque visto che la moto è nuova falla controllare nn si sa mai icon_smile.gif
 
3532610
3532610 Inviato: 29 Gen 2008 11:54
 

fede85 ha scritto:
...assicurati che la moto sia in piano...

e che sia ferma da un po': l'olio ci mette del tempo a depositarsi nella coppa dopo che hai spento il motore
icon_wink.gif
 
3532769
3532769 Inviato: 29 Gen 2008 12:11
 

Secondo me è scesa un po' perchè l'olio è andato bene dentro il motore dopo il rabbocco, comunque basta che rimanga sopra il livello L! icon_wink.gif

Ultima modifica di Blueyes il 30 Gen 2008 16:59, modificato 1 volta in totale
 
3532906
3532906 Inviato: 29 Gen 2008 12:24
 

Prima di misurarlo ho fatto scaldare il motore per bene e poi l' ho lasciato fermo per quasi 10 minuti, quindi credo di aver fatto una misurazione abbastanza buona.
In effetti la teoria che sia sceso perchè sia sceso nel motore per bene dopo che lo hanno messo è buona, comunque direi che visto che è un mio diritto rompere le scatole al concessionario, visto anche i soldi che mi chiederanno poi per il futuro tagliando credo proprio che glielo farò notare e chiederò che il livello sia portato più in alto.
Grazie a tutti per la vostra gentilezza e consulenza.
 
3535633
3535633 Inviato: 29 Gen 2008 17:00
 

Citazione:
Prima di misurarlo ho fatto scaldare il motore per bene e poi l' ho lasciato fermo per quasi 10 minuti, quindi credo di aver fatto una misurazione abbastanza buona.
In effetti la teoria che sia sceso perchè sia sceso nel motore per bene dopo che lo hanno messo è buona, comunque direi che visto che è un mio diritto rompere le scatole al concessionario, visto anche i soldi che mi chiederanno poi per il futuro tagliando credo proprio che glielo farò notare e chiederò che il livello sia portato più in alto.
Grazie a tutti per la vostra gentilezza e consulenza.


se nn sbaglio hai detto che hai fatto 200Km con la moto e se nn ricordo male intorno ai mille c'è proprio il primo tagliando no? magari aspetta quel tagliando per fargli presente il fatto (ovvio tenendo sempre d'occhio il livello non si sa mai) comunque concordo con blueyes che sicuramente è il motore che ha bevuto un po d'olio icon_smile.gif comunque prova a tenerla anche un po piu di 10 minuti ferma ma sopratutto in piano icon_biggrin.gif
 
3537568
3537568 Inviato: 29 Gen 2008 19:36
 

^^^^^^
Fede, se non sbaglio keysuke la moto l'ha presa usata, quindi niente tagliando dei 1000 km, si seguirà la normale manutenzione. 0509_up.gif

Keysuke: verifica bene il livello dell'olio, ma se dici di aver fatto una misurazione accurata e con la moto in piano, il livello dovrebbe essere quello che dici tu.
E' buona norma, secondo me (almeno, il mio concessionario ha sempre adottato questa politica) consegnare al cliente un mezzo "in ordine", e ciò comprende livelli liquidi ottimali, anzi, direi anche un bel cambio dell'olio, ché tanto i concessionari non lo pagano tanto come noi utenti. icon_mrgreen.gif
Ciò detto, io insisterei gentilmente affinché rabbocchino l'olio a titolo gratuito.
Ogni 500-1000 km dagli un'occhiata, male non fa...anzi è molto importante... icon_mrgreen.gif
 
3537670
3537670 Inviato: 29 Gen 2008 19:45
 

Se il mezzo è in garanzia, recati dal concessionario con educazione e chiedi il rabboccco dell'olio gratuito. Enentualmente dovessero negartelo, svita il tappo dello spurgo e allontati tenendo la moto a mano per una cinquantina di metri. Poi sempre spingendo la moto, parcheggiala a un centinaio di metri di distanza. Torna alla concessionaria e accendi una bella sigaretta riappacificatrice. Poi ripensaci, fumare fa male, butta a terra la sigaretta.


In fondo non è successo nulla non è il caso di scomporsi...
 
3538938
3538938 Inviato: 29 Gen 2008 21:28
 

Citazione:
^^^^^^
Fede, se non sbaglio keysuke la moto l'ha presa usata, quindi niente tagliando dei 1000 km, si seguirà la normale manutenzione. 0509_up.gif

Keysuke: verifica bene il livello dell'olio, ma se dici di aver fatto una misurazione accurata e con la moto in piano, il livello dovrebbe essere quello che dici tu.
E' buona norma, secondo me (almeno, il mio concessionario ha sempre adottato questa politica) consegnare al cliente un mezzo "in ordine", e ciò comprende livelli liquidi ottimali, anzi, direi anche un bel cambio dell'olio, ché tanto i concessionari non lo pagano tanto come noi utenti. icon_mrgreen.gif
Ciò detto, io insisterei gentilmente affinché rabbocchino l'olio a titolo gratuito.
Ogni 500-1000 km dagli un'occhiata, male non fa...anzi è molto importante... icon_mrgreen.gif

be se la moto è usata allora niente tagliando icon_razz.gif comunque concordo sul fatto che è buona norma consegniare le moto con tutti i livelli controllati.... torna dal conce e fdatti fare il rabbocco allora icon_smile.gif
 
3542169
3542169 Inviato: 30 Gen 2008 11:59
 

Grazie a tutti come sempre... oggi già lo chiamo per vedere se è arrivato l' adesivo e così prendo appuntamento e poi quando vado gli faccio notare gentilmente il livello dell' olio che non so a che altezza deve stare visto che non mi hanno ancora dato il libretto di uso e manutenzione.
 
3544518
3544518 Inviato: 30 Gen 2008 16:02
 

marpec ha scritto:
Se il mezzo è in garanzia, recati dal concessionario con educazione e chiedi il rabboccco dell'olio gratuito. Enentualmente dovessero negartelo, svita il tappo dello spurgo e allontati tenendo la moto a mano per una cinquantina di metri. Poi sempre spingendo la moto, parcheggiala a un centinaio di metri di distanza. Torna alla concessionaria e accendi una bella sigaretta riappacificatrice. Poi ripensaci, fumare fa male, butta a terra la sigaretta.


In fondo non è successo nulla non è il caso di scomporsi...


con le buone maniere si ottiene sempre tutto...

icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3624227
3624227 Inviato: 8 Feb 2008 17:16
 

Ciao, misura il livello dell'olio a motore freddo, la mattina prima di accendere il motore...
contolla il livello dell'olio con la moto giu' dal cavalletto, se la moto è sul cavalletto centrale, ha un'inclinazione in avanti che ti sfalsa il livello di circa 1/4.
Lamps.
 
3661597
3661597 Inviato: 13 Feb 2008 9:48
 

ma di che moto si parla ? eusa_think.gif
(starò invecchiando, ma questo forum è dedicato a GS e Bandit, scrivetelo nel titolo almeno)

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3706797
3706797 Inviato: 18 Feb 2008 16:15
 

l'olio del bandit... poi credo che il medesimo metodo si applichi a tutte le moto.
Visto che la moto sul cavalletto che si tratti di quello centrale o laterale non è mai in piano icon_lol.gif
 
3749605
3749605 Inviato: 23 Feb 2008 13:04
 

patrick70 ha scritto:
l'olio del bandit... poi credo che il medesimo metodo si applichi a tutte le moto.
Visto che la moto sul cavalletto che si tratti di quello centrale o laterale non è mai in piano icon_lol.gif


allora se il medesimo metodo ecc. avrebbe dovuto aprirlo in tecnico generale, comunque a me interessa il titolo per una questione tecnica-web icon_wink.gif
 
3749903
3749903 Inviato: 23 Feb 2008 14:04
 

Si parla di una Suzuki GS 500
 
3749950
3749950 Inviato: 23 Feb 2008 14:12
 

keysuke ha scritto:
Si parla di una Suzuki GS 500

quanti litri di olio ti ha fatturato il concessionario?Con tre litri il livello supera di un paio di mm la tacca F. a metà mancano all'appello 4/500 cc di olio....
 
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