Riassunto: con la mia Breva 750 (usata del 2003) mi trovo molto bene, maneggevole e intuitiva, ma il cambio, al secondo giro "ufficiale", mi ha fatto arrabbiare.
Premetto che quando l'avevo presa il cambio non era messo bene e, quindi, mi avevano aggiustato la frizione (aveva un ingranaggio andato). Dopo questo cambiamento, il cambio e la frizione andavano bene, anche quando io e il Pandoro avevamo preso la Breva.
Ieri, al secondo giro, però, ho avuto problemi nel cambiare dalla prima alla seconda e, raramente, dalla seconda alla terza. Non a scalare, ma a "crescere" di marcia. Non è il massimo quando ti trovi in una rotatoria stare lì a tirare giù tutti i santi del calendario. Spesso, poi, per cambiare devo fare molta pressione con il piede, sia in scalata che a crescere le marce. Insomma, il cambio è duro.
Ho avuto già delle dritte da gentili signori che riporto:
jerrynevada ha scritto:
per il cambio aiutati un po' col gas tipo "doppietta"
simeo ha scritto:
la doppietta è una tecnica di cambiata che prevede dare un colpo di gas durante il cambio marcia con la frizione tirata...
(se proprio ti interessa, era fondamentale sulla 500 e sui vecchi camion privi di sincronizzatori e dotati di cambi meccanici ora che hanno i cambi pneumatici puoi farne a meno )
mi spiego meglio...
tiri la frizione
dai uno o due colpi di gas gas senza mollare la frizione (importantissimo questo passaggio)
cambi marcia
rilasci la frizione
riprendi a dare gas...
la doppietta nasconde un pericolo... va imparata piano... c'è infatti il rischio di rilasciare la frizione di colpo col motore ancora alto di giri... questo potrebbe proiettare la moto in avanti e far perdere il controllo... quindi dimenticati cambiate da motogp!!!
c'è però da dire che la doppietta risulta molto utile in scalata... almeno più utile in scalata che non nel cambio prima seconda!!
Ma la tua moto monta una frizione nuova??? c'è l'olio??? questa difficoltà si presenta indifferentemente a motore freddo o caldo???
Oltre alla doppietta ti consiglio, almeno per le prime volte, di cambiare piano... di prenderti tutto il tempo necessario per tirare la frizione, azionare il pedale e rilasciare...
Non so se il problema sia la mia scarsa competenza.
Resta il fatto che per cambiare devo tirare la frizione molto, fino quasi a toccare la manopola sinistra. Temo che si un po' troppo. Infatti, quando arrivo a destinazione e magari sono un po' stanca, basta che allenti un pochino la presa e, con la moto in prima, la Breva rischia di spegnersi. In partenza, ma non è un problema, basta che lascio un pelino la frizione in prima e la moto va "da sola".
Insomma, cambio duro e frizione un po' molle.
La soluzione in salsa Pandora: riporto la moto dove l'ho presa e finché non me la mettono a posto resto lì.
Resta il mio dubbio: è normale? Ho il cambio rognoso alla "old style" e me lo tengo?